Jump to content

Novità 2020: 18+ (era Creator Expert)


GianCann

Post raccomandati

2 ore fa, Pix ha scritto:

@Laz come mai la scelta di fare alcuni in Plate Round e altri in Tile Round?
Forse è spiegato ma me lo sono perso 🤔

Nell’intervista hanno detto che c’erano due motivi:

Sperimentare entrambe le soluzioni per vedere quale sarebbe piaciuta di più 

Che alcuni “disegni” sono più piacevoli da guardare se sono “lisci”

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 5/7/2020 alle 11:19, sdrnet ha scritto:

Appena sono usciti i quadri ho subito provato a vedere il prezzo dei plate/tile round 1x1.
Facendo un esempio con quello dei Sith che è quello con più pezzi: 120 euro / 3406 = 0,0352.
Ho pensato subito che sembrasse un po' caro il prezzo della singola unità. Su Bricklink si trovano abbondantemente plate round 1x1 a 1 centesimo a pezzo...
Dopo una prima bozza di pensiero però ho iniziato a pensare in maniera più approfondita e mi sono reso conto che il discorso non reggeva in piedi. Prima di tutto le nuove piastre nere technic 16x16 non potrebbero essere ricreate se non spendendo parecchi soldi. Tenete conto che una normale plate 16x16 costa mediamente 4 o 5 euro e qui ne dovremmo usare ben 9. Poi sarebbe necessaria la baseplate 48x48 non del tutto economica. Inoltre la cosa più importante è che non sono ancora disponibili tutti i colori, mentre diversi altri sono parecchio rari soprattutto le colorazioni dark.
Sono anni che vorrei ricrearmi un famoso quadro di Van Gogh che mi piace molto: "Notte stellata" https://it.wikipedia.org/wiki/Notte_stellata
Avevo però fatto una valutazione e mi risultava molto dispendiosa soprattutto per i colori da utilizzare, in particolare il dark blu che ne avrei dovuto usare moltissimi, e altre sfumature di blu neanche esistenti.
Quindi il prezzo di 120 è consono al set, soprattutto se consideriamo non solo i pezzi nuovi ma anche il costo della scatola e delle istruzioni. Il risvolto positivo di tutto questo è che fra un anno avremo molti plate e tile round con nuove colorazioni e saranno disponibili in grandi quantità. Quindi lo dico già da ora... se LEGO non mi produrrà la mia "Notte Stellata" potrò finalmente farmelo io con prezzi e sfumature decisamente migliori!!

Aspetta che i soliti camion facciano cadere box di plate fuori dalle fabbriche in Rep Ceca e in Ungheria, aspetta che quei pezzi arrivino nei wall o al Fabrik, aspetta che quei pezzi arrivino su Brick&Pieces o che, come sempre accade, vengano utilizzati anche in altri set. Le nuove baseplatebrick non servono a nulla (sono pensate per gli appassionati e i collezionisti di memorabilia dei Beatles, per gli amanti della pop art e di Andy Warhol, per i collezionisti Marvel e Star Wars, non certo per gli AFOL): ti prendi una 48x48 anche usata (tanto alla fine non si vedrà perché completamente coperta di plate), per appenderla usi il classico e solito pezzo https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=3176#T=C e sei a posto.

Il dark red di Iron Man? Iron Man sta bene anche con il bright red 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Frank4bricks ha scritto:

Le nuove baseplatebrick non servono a nulla

Pensa che io aspetto che siano disponibili in quantità industriale, trovandolo un pezzo di un'utilità incredibile. Mi avrebbe fatto risparmiare un sacco di tempo (e di soldi, se a regime si troverà a meno dei pezzi corrispondenti) per esempio nella MOC che sto costruendo... ma anche in altre precedenti e in generale in qualsiasi MOC che abbia una base rialzata.

E non diminuisce nemmeno la creatività, questo pezzo va a sostituire dei noiosissimi riempimenti che non hanno nulla di creativo e nemmeno si vedono, alla fine, perché rimangono nascosti.

Link to comment
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Laz ha scritto:

Pensa che io aspetto che siano disponibili in quantità industriale

Ovviamente mi riferivo al loro uso per realizzare mosaici: come ogni nuovo pezzo, si possono trovare migliaia di utilizzi diversi da quello per il quale vengono progettati 😉 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

4 ore fa, Frank4bricks ha scritto:

Ovviamente mi riferivo al loro uso per realizzare mosaici: come ogni nuovo pezzo, si possono trovare migliaia di utilizzi diversi da quello per il quale vengono progettati 😉 

 

Poi se vogliamo dirla tutta l'ideale sarebbe avere una baseplate 48x48 nera che ancora non esiste altrimenti la devi riempire di plate nere per dare quel tocco più elegante nelle fughe tra una plate round e l'altra. E poi sarebbe da provare, perchè da una baseplate così grande con un solo strato di plate ho paura che fletterebbe anche troppo. Forse è per questo motivo che hanno deciso di inventare queste nuove basi 16x16 nere. Come ha detto @Laz sicuramente saranno molto utili in futuro come supporti per rialzare i diorami... per me saranno utilissimi. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio ma vi sembra normale che la locomotiva coccodrillo risulti già temporaneamente terminato? Ora non esce più manco la data di settembre, dopo che era apparsa quella di agosto. Ok che a me ora non cambia nulla in qujanto non ho i soldi per comprarla quindi prima di fine estate il problema non me lo pongo ma mi sembra alquanto strano che un prodotto appena uscito risulti già terminato e non acquistabile, misteri di questo set.

Link to comment
Condividi su altri siti

8 minuti fa, giuseppas ha scritto:

Buon pomeriggio ma vi sembra normale che la locomotiva coccodrillo risulti già temporaneamente terminato? Ora non esce più manco la data di settembre, dopo che era apparsa quella di agosto. 

@giuseppas...tranquillo, respira, respira...allora, si chiama "out of stock".
Sono Set nuovi e ultimamente capita spesso (anche se non dovrebbe) che la domanda sovrasti l'offerta e serve una nuova produzione per tornare in vendita. Vedrai che a Settembre, soldi permettendo, lo potrai comprare.

Link to comment
Condividi su altri siti

3 minuti fa, giuseppas ha scritto:

Grazie Pix, quindi segno che forse non si aspettano una domanda così ampia quando esce un determinato set?

Esatto, poi devi pensare anche al "periodo" attuale, molti dei loro siti produttivi causa COVID sono stati chiusi, quindi magari la loro potenza di fuoco era inferiore allo standard. Ci sono tanti fattori che possono incidere, ma stai tranquillo che se esce un Set nuovo, minimo starà sullo store 2 anni, ma come minimo, soprattutto se è un +18. Quindi non ti preoccupare...lo troverai anche a Natale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma soprattutto sono da ringraziare quelli che ne hanno presi subito 15 a testa perché inizialmente non c'era limite.

Dovrebbero partire col limite di 1 per account e quindi rilassare il limite man mano che vedono come vanno le vendite, non il contrario.

Link to comment
Condividi su altri siti

6 ore fa, sdrnet ha scritto:

Poi se vogliamo dirla tutta l'ideale sarebbe avere una baseplate 48x48 nera che ancora non esiste altrimenti la devi riempire di plate nere per dare quel tocco più elegante nelle fughe tra una plate round e l'altra. E poi sarebbe da provare, perchè da una baseplate così grande con un solo strato di plate ho paura che fletterebbe anche troppo. Forse è per questo motivo che hanno deciso di inventare queste nuove basi 16x16 nere. Come ha detto @Laz sicuramente saranno molto utili in futuro come supporti per rialzare i diorami... per me saranno utilissimi. 

Se fai il mosaico e lo appendi, che fletta o no non dovrebbe importare. Alla peggio fissi la baseplate alla parte di "sfondo" dei portaritratti quelli semplici vetro + pannello.
Se vuoi "raffinare" l'immagine e mettere le plate nere sopra la baseplate, anche lì, poca spesa e massima resa 😉

Quanto al resto, per le basette si possono immaginare 1000 usi che non siano "la base" del mosaico. Ad esempio: "moduli" di un diorama microscale, un modulo per ogni basetta ed ecco che ti fai un diorama microscala modulare e scalabile con pochi pin technic per tenerlo insieme

Link to comment
Condividi su altri siti

Siamo arrivati a dei livelli incredibili se pensiamo ai set di soli 4 o 5 anni fa...

Inoltre vedo già molti pezzi interessanti tra cui una tile 4x4 (new!) e altre varie tile grandi come quella di rivestimento marrone (presumibile 6x6)...

aggiornamento: no ho visto male sono 2x2 le tile blu e non 4x4...

Ultima modifica: da sdrnet
Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, sdrnet ha scritto:

Siamo arrivati a dei livelli incredibili se pensiamo ai set di soli 4 o 5 anni fa...

Inoltre vedo già molti pezzi interessanti tra cui una tile 4x4 (new!) e altre varie tile grandi come quella di rivestimento marrone (presumibile 6x6)...

aggiornamento: no ho visto male sono 2x2 le tile blu e non 4x4...

In alcuni set Super Mario compare una nuova tile 2x6

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso capire la replica della console con il gamepad, o controller, non ricordo il nome esatto.

Magari si poteva fare una versione predisposta per accomodare un Arduino o un Rasperry con RetroPie.

Sarebbe il modo ideale per fare coincidere le passioni di chi nato negli anni 80 come me ha giocato sia con il LEGO che con le consolle. Beh, nel mio caso era il Commodore 64. Comunque.

Ma il televisore ? Con lo schermo che gira? e poi, ma quante linee di risoluzione ha? Saranno si e no 16 linee verticali larghe 2+1. Dopo un paio di giri di manovella si ritorna al punto di partenza. 

Sono stati molto attenti nel video a non fare vedere che l'immagine si ripeteva subito.

Se ci metti anche il fatto che le vendite di tutte le varie mini consolle non siano state un gran che, sinceramente non capisco la logica commerciale di questo set. Boh...  Mia opinione personale, nulla di più
 

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, Feo Sala ha scritto:

Se ci metti anche il fatto che le vendite di tutte le varie mini consolle non siano state un gran che, sinceramente non capisco la logica commerciale di questo set. Boh...  Mia opinione personale, nulla di più

Guarda la penso come te @Feo Sala, però devo dire che forse ora come ora, questo Set tra i patiti degli anni 80...andrà a ruba.
Secondo me hanno beccato una bella cerchia di acquirenti; tanto per cronaca, chi del mio giro di amici non gioca con il LEGO ma colleziona videogame anni '80, mi ha già chiesto quanto, come, dove e il costo...

Link to comment
Condividi su altri siti

7 ore fa, Feo Sala ha scritto:

Ma il televisore ? Con lo schermo che gira? e poi, ma quante linee di risoluzione ha? Saranno si e no 16 linee verticali larghe 2+1. Dopo un paio di giri di manovella si ritorna al punto di partenza. 

Sono stati molto attenti nel video a non fare vedere che l'immagine si ripeteva subito.

Se ci metti anche il fatto che le vendite di tutte le varie mini consolle non siano state un gran che, sinceramente non capisco la logica commerciale di questo set. Boh...  Mia opinione personale, nulla di più
 

Feo io posso solo dirti che i miei amici collezionisti di retrogame mi hanno già chiesto lumi su dove comprarla.

Anche io a prima vista sono rimasto abbagliato ed entusiasta, poi essendo un +18, come successo per il coccodrillo, ho cominciato a notare alcune mancanze. Io penso però che questo set punti molto a chi ha usato il nintendo, così come quell'idea pirati ha in mente un certo tipo di pubblico.

Certo più lo guardo, e più dico, potevano metterci questo o quell'altro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io personalmente lo trovo spettacolare! e non ho mai avuto il Nintendo!

La TV è stupenda, dettagliatissima, e il fatto che lo schermo giri mostrando il livello di Mario, se pur corto, la trovo una vera chicca.

Lo trovo un ottimo set da esporre in salotto, sicuramente lo comprerò rinunciando alla Barracuda Bay, sperando di trovarlo con almeno un po' di sconto.

Per me voto 10.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teazza ha scritto:

Io personalmente lo trovo spettacolare! e non ho mai avuto il Nintendo!

Ma anche a me piace come hanno realizzato il set del Nintendo. E anch'io non l'ho mai avuto.
Se avessi amici appassionati di Nintendo sicuramente lo comprerei per fargli un regalo.
Però poi se ci penso bene, mi chiedo, ma che se ne faranno... 

Però il televisore mi sembra un troppo, che poi sicuramente farà anche salire il prezzo. 

Facessero un Commodore 64 in LEGO, magari ci farei un pensierino. 🙂 

Link to comment
Condividi su altri siti

9 ore fa, Feo Sala ha scritto:

Facessero un Commodore 64 in LEGO, magari ci farei un pensierino. 🙂 

Anche io lo comprerei un Commodore 64... se ripenso a quante ore passate a giocare coi vecchi nastri!

comunque se la LEGO va avanti così a buttare decine di set 18+ ogni trimestre, lo faranno per forza per mancanza di idee! 🙂

Link to comment
Condividi su altri siti

20 ore fa, RobyBrick ha scritto:

Ho visto il video dove non so come, la minifig di Mario riconosce quando il Mario del televisore va sui punti di domanda. Bella idea, da capire come faccia pero.

penso sempre con l'utilizzo di sticker preapplicati in fabbrica, uno darà lo START alla canzoncina e un altro lo STOP

Link to comment
Condividi su altri siti

@giuseppas a questo argomento hai già ricevuto risposta nello stesso modo ogni volta che lo hai chiesto: non ti devi preoccupare perché sarà nuovamente disponibile prossimamente appena possibile e sicuramente lo scoprirai prima di noi visto che controlli il sito LEGO ogni giorno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a breve dovrei ricomprare il set della fiat 500 che per motivi personali avevo venduto due mesi fa, dato che leggo di un omaggio oltre a punti vip consigliate di prenderlo sul sito o in un negozio fisico? ed inoltre qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare il poster con sfondo Firenze e Ponte vecchio? grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

ho appena visto sulla pagina LEGO Usa, che la 500 costa 89 dollari circa praticamente 75 euro, mentre il coccodrillo costa 99dollari circa 83 euro praticamente 21 euro meno rispetto che da noi. Quanto mi fa incazzare che in Italia le cose costino sempre di più movito per cui uno qui non dovrebbe comprare nulla.

Link to comment
Condividi su altri siti

45 minuti fa, giuseppas ha scritto:

ho appena visto sulla pagina LEGO Usa, che la 500 costa 89 dollari circa praticamente 75 euro, mentre il coccodrillo costa 99dollari circa 83 euro praticamente 21 euro meno rispetto che da noi. Quanto mi fa incazzare che in Italia le cose costino sempre di più movito per cui uno qui non dovrebbe comprare nulla.

Ciao,

premesso che ci sono ragioni profonde e dettagliate che fanno si che in Italia determinate cose costino di più, in questo caso probabilmente non hai tenuto conto delle tase addizionali che devi pagare se compri sullo shop USA a seconda dello stato americano da cui comprerai.

Ad esempio l'empire state building costa 129,99$ di listino... ma se tu fossi un residente per dire dell'ALABAMA, al checkout ti vedresti aggiunte 13$ di tasse. Essendo la tassazione in tal senso diversa da stato a stato degli USA, il prezzo di listino finale da pagare può cambiare parecchio. Di fatto tu nel listino LEGO USA tu vedi il prezzo al netto delle tasse di vendita applicabili a seconda dello stato di residenza.

Mentre quando procederai al checkout vedrai il prezzo con aggiunte le tasse da pagare. Se non erro non in tutti gli stati d'america vengono applicate tasse.

Qui quanto riporta il sito LEGO:

If my LEGO order will be shipped to the United States, will taxes be included in the final price?
Yes, an estimate of the applicable sales tax will be listed on the checkout page. The exact amount of sales tax charged will be calculated when your order is submitted and will be listed in your order confirmation. Sales taxes is calculated on the merchandise total, including shipping & handling charges when required by State law.

We are required by law to collect sales tax on shipments to the following states: Alabama, Arizona, Arkansas, California, Colorado, Connecticut, Florida, Georgia, Hawaii, Idaho, Illinois, Indiana, Iowa, Kansas, Kentucky, Louisiana, Maine, Maryland, Massachusetts, Michigan, Minnesota, Mississippi, Missouri, Nebraska, Nevada, New Jersey, New Mexico, New York, North Carolina, Ohio, Oklahoma, Pennsylvania, Rhode Island, South Carolina, South Dakota, Tennessee, Texas, Utah, Virginia, Washington, West Virginia, and Wisconsin.

 

Ciò non toglie che sensibili variazioni di prezzo possano comunque esistere con l'Italia per molteplici altre ragioni. 

Ad ogni modo valuta sempre questo aspetto delle tasse personalizzate quando vedi un prezzo sullo shop USA.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Al momento ho chiesto, perché non è del tutto chiaro. Quindi nessun errore nel postarle, visto che la fonte era ufficiale. (Ma poi le hanno tolte, da cui la questione non chiara).

Se diranno che vanno tolte, verranno ovviamente e correttamente tolte.

EDIT: Confermato che si possono lasciare.

Link to comment
Condividi su altri siti

38 minuti fa, The APhOL ha scritto:

Certo che una renna..si sono rovinati...e quel sand green dove l'ho gia' visto in un edificio invernale? 🤭

A parte tutte le battute, vorrei veramente un anno vedere un edificio o set in edizione UCS anche per questo tema che a me rimane molto caro, caro inteso come tema a cui io sono più affezionato visto che è stato quello che mi ha introdotto nella vita da AFOL.
Un giorno potrei pensare di fare una sorta di resoconto di tutti gli edifici winter village usciti dall'ormai lontano 2009. Il tema è sempre piaciuto, ha avuto un ottimo successo nonostante un solo set all'anno e di dimensioni medio-piccole. Avessero ampliato il tema secondo me avrebbe avuto ancora più successo e le idee per fare cose nuove non mancavano di certo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...