Jump to content

10271: Fiat 500


cvianini

Post raccomandati

Ciao a tutti.

E' arrivata la nuova Fiat 500. Quanti ricordi, in particolare un viaggio interminabile con una cugina di mio padre, eravamo in sei o sette, ero un bambino. Veniamo al kit. Il quadernetto delle istruzioni al solito è ricco di informazioni introduttive. La foto di copertina mostra il modello degli anni '50 con le porte che si aprono 'controvento'. Volendo, la modifica non dovrebbe essere impossibile. Il modello nel complesso è riuscito a meno del muso di cui parlo più avanti. La colorazione giallina è azzeccata. Originale l'idea della valigia e dell'attrezzatura da pittore. La parte più interessante è la forma curva della carrozzeria resa molto bene con l'uso delle cerniere sia davanti che dietro:

001.jpg

002.jpg

La riproduzione è fedele sia nelle levette per accendere il motore che per il motore stesso reso davvero al meglio:

003.jpg

004.jpg

La foto che segue forse non rende bene, ma il divano posteriore è davvero perfetto:

005.jpg

Il lunotto posteriore è orientato con gli stud, pertanto da un lato il tile è liscio, dall'altro si intravvede il retro del plate:

007.jpg

Formidabile è l'incastro delle portiere, la maniglia è la cornetta del telefono, già usata così in altri kit, un po' troppo grossa:

006.jpg

Segnalo alcuni pezzi dalla forma non usuale:

015.jpg

Bellissimo è il tettuccio apribile. Suggerisco una variante nel montaggio rispetto alle istruzioni, conviene collocare il telo prima di sovrapporvi i due tile 2x4, in questo modo l'incastro tiene meglio:

009.jpg

Ecco il modello completo vista di lato:

010.jpg

Perchè di lato? Percè il frontale è la parte meno riuscita. Il cofano è troppo alto e i cornetti a fianco dello scudo sono troppo grossi:

020.jpg

Ho provato ad alleggerire il cofano e la resa è già meglio (i pezzi però non sono collegati, sono solo appoggiati), certamente interverrò sul muso:


021.jpg

Piccolo dettaglio finale sulla targa italiana, TOF0 1965. Ora, se il numero evoca l'anno, nel 1965 Milano raggiunse il milione con la famosa MIA0 0000. Torino ci arrvivò qualche anno dopo, quindi TO F0 è senz'altro degli anni '70. Penso che mi stamperò una targa di Milano o Roma in alternativa. Divertitevi, il montaggio richide 2 ore e mezzo circa, è davvero un  molto evocativo.

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non l'ho ancora montata ma anche senza averla vista dal vivo penso che il cofano richiedeva un piccolo sforzo in più per essere perfetta; quella stessa modifica che hai fatto tu pensavo di provarla pure io. Nel complesso però devo dire che è fatta molto bene al di là delle enormi critiche che sono arrivate come un fiume in piena sulla rete in special modo sui vari gruppi FB.
Le proporzioni che dicevano tutti come completamente sbagliate in realtà è un falso portato indubbiamente dalla foto scattata per la copertina della scatola da una prospettiva che distorce la comprensioni delle sue reali dimensioni.

Piccola chicca per tutti gli amanti del Creator Expert: sapete perchè nella copertina della 500 c'è il Colosseo e non ad esempio la Mole di Torino? Provate a rispondere (se non lo sapete già)...

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, sdrnet ha scritto:

 

Piccola chicca per tutti gli amanti del Creator Expert: sapete perchè nella copertina della 500 c'è il Colosseo e non ad esempio la Mole di Torino? Provate a rispondere (se non lo sapete già)...

Perchè è il prossimo set Architecture? 🤣

Link to comment
Condividi su altri siti

5 ore fa, sdrnet ha scritto:

Le proporzioni che dicevano tutti come completamente sbagliate in realtà è un falso portato indubbiamente dalla foto scattata per la copertina della scatola da una prospettiva che distorce la comprensioni delle sue reali dimensioni.

Infatti dal video di presentazione sembrava quasi un altro modello, lì sembrano più rispettate le proporzioni, vorrei però vederla dal vivo prima di acquistarla eventualmente

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, sdrnet ha scritto:

Questo potrebbe essere un buon indizio...

Con una minifig di Vespasiano😃, ok... mi sto lasciando prendere...

Ritornando sul tema, pensate che rilasceranno una versione in microscala/minifig-scale promozionale come hanno fatto per alcuni altri veicoli creator?

Maggiolino 2008: no,

Camper WV: si,

Mini: si,

Ferrari F40: no,

Maggiolino 2016: si,

London bus: si,

Aston Martin: no,

Mustang: no,

 Harley Davidson: si,

Come si può vedere non c’è un trend ben definito, possiamo solo sperare

Link to comment
Condividi su altri siti

Non male la 500....lho ordinata, ma al momento lo stato dell'ordine è "esaurito - backordered" quindi posso solo attendere o eventualmente annullare ordine... 

Di questo set sinceramente le cose che non mi piacciono sono il cofano e il parabrezza troppo squadrato, avrebbero dovuto crearne uno leggermente curvo per addolcire la linea generale...in effetti vedendola dal davanti non sembra prorio la 500...recupera l'estetica mettendola appunto di lato! 

I fanali anteriori mancano di un Brick trasparente, anche per poi fare un piccolo impiantino led (cosa che si può agevolmente modificare nel caso). 

Sinceramente sono in dubbio se attendere comunque che mi spediscano il set (ma non so che tempi di attesa) o se annullare, visto anche i dubbi che ho sullestetica in generale....

Su FB l'hanno stroncata praticamente tutti, ma credo con esagerazione...se uno ricerca la perfezione assoluta, beh, non deve di certo rivolgersi ai modelli LEGO....

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, carlo.fadel ha scritto:

Sono usciti tutti in contemporanea al set? Perché qui hanno al massimo inviato un simpatico gadget agli ambassador (Laz mi porti a vedere il tuo per piacere?) Col profilo della 500.

Sai che non ho capito una singola parola? 😅

EDIT: Ah, intendi i set piccoli? Mi pare siano usciti in genere dopo.

Io non ho nessun gadget, che gadget??

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...