Jump to content

Stadio Giuseppe Sinigaglia, Como


Andrea Como

Post raccomandati

"Ricordo quando ero piccolino, mio padre mi portava al Sinigaglia...".

Comincia così uno dei cori più emozionanti dei tifosi comaschi, che ogni domenica si ritrovano sugli spalti per sostenere la propria squadra.

 

E io mi ricordo quando ero piccolino e già allora sognavo di costruire lo Stadio Giuseppe Sinigaglia di Como, stadio della mia squadra del cuore, con i mattoncini LEGO.

Finalmente oggi ho realizzato questo sogno.

Dopo 14 mesi di lavoro (6 dei quali solo per fare la Curva Monumento-Ospiti, fatta e ri-fatta tre volte perchè non mi soddisfava) lo Stadio è pronto.

 

I miei obiettivi per costruire lo stadio sono stati:

- che fosse il più fedele possibile alla realtà (esempio: la tribuna d'onore è composta da 20 gradinate): obiettivo raggiunto.

- che fosse in scala minifig: obiettivo raggiunto.

- che fosse giocabile: obiettivo raggiunto.

- realizzare la Curva Monumento/Ospiti "curva", cioè senza spazi e/o vuoti visibili tra un mattoncino e l'altro: obiettivo raggiunto, e superato!

 

Ecco alcune immagini in anteprima: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=500541

Numeri dello stadio: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=5470024

 

Ringrazio i Main Sponsor: Attiva e Alternative.

Un grazie per la fiducia ripostami ad Antonio (Pix), Marco (er_khanc), Matteo (dabol_t) e Marco (chmar).

Un grazie agli amici del Forum per i consigli sui pezzi da utilizzare.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Bravissimo Andrea, complimenti!

Non vedo l'ora di vederlo dal vivo!

 

Come dice Kevin, aggiungi qualche foto dello stadio reale nella galleria così gli utenti di brickshelf potranno notare la cura nei dettagli e la grande somiglianza con la realtà.

 

Complimenti sia per la realizzazione che per l'idea degli sponsor: ho idea che finirà in esposizione permanente allo stadio vero, se qualcuno dei responsabili dell'impianto dovesse vedere la tua MOC ;)

Beh, in quel caso non sarebbe più giocabile, quindi immagino che preferirai tenertelo in casa :D

 

Se ha lo spazio per tenerlo montato meglio a casa, altrimenti potrebbe farci un pensierino anche perché è davvero grande. Magari lo vedrebbe più volte montato lì allo stadio che a casa! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

ti consiglio di aggiungere foto dello stadio reale alla galleria...

 

Si, hai ragione, ci avevo pensato anch'io, le metterò dopo Ballabio insieme a tutte le altre foto dello stadio.

 

 

 

 

ho idea che finirà in esposizione permanente allo stadio vero, se qualcuno dei responsabili dell'impianto dovesse vedere la tua MOC ;)

 

Un invito per Ballabio l'ho mandato al Calcio Como, vediamo...

 

 

 

Ma, sarò stordito, ma non vedo la "curva" :(

 

La curva l'ho messa in un'altra cartella perche' l'anno scorso quando ho fatto le foto era in una posizione provvisoria. http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=474710

Comunque e' la versione definitiva, ci ho lasciato giu' 6 mesi di lavoro, mi e' andata bene che le gradinate in cemento sono rialzate, così ho potuto fare una base per contenere tutte le liste curvabili di brick 1x2: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=5258357

 

 

 

Se ha lo spazio per tenerlo montato meglio a casa,

 

Al momento si trova nel laboratorio/magazzino di uno degli sponsor, che in pratica e' dove lavoro :) , e lo sto già imballando e inscatolando al sabato e alla domenica per Ballabio.

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Fantastico!

Realizzare uno stadio in scala minifig è stato per anni il mio sogno, avevo anche finito il progetto in MLCad (stadio inventato) ma non sono mai realmente partito per questione di ingombri e soprattutto soldi, complimenti a te che ce l'hai fatta!

 

Tra l'altro diversi anni fa ho visto un Como-Genoa proprio nella curva ospiti , entrando da quelle scale posteriori, ricostruzione perfetta!

 

Bravissimo! aspetto di vederlo a Ballabio.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo spettacolo continua...

 

...durante i mesi di luglio ed agosto sono state apportate delle migliorie allo Stadio vero, non sto ad elencarle tutte, quella che più spicca sulle altre è che stata disegnata la scritta "COMO" nei distinti, ecco la foto:

 

614748.jpg

 

 

Tra lo stadio in LEGO, il restyling dei distinti, le partite amichevoli di lusso, è ufficiale: l'estate 2012 è entrata nella storia di Como, verrà ricordata per sempre, i vostri figli la studieranno a scuola insieme ad Alessandro Volta e George Clooney (anch'essi di Como), e sono contento di aver contribuito a tutto questo.

 

Video del mese di luglio (per gli Admin: non si parla solo di LEGO, se non lo ritenete opportuno, rimuovetelo pure, non l'ho neanche fatto io...):

 

Per chi va a Searbeak in auto: quando passate da Como guardate giù dall'autostrada, da lì si può ammirare bene. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Bello, Ma hai detto cheè giocabile, quindi hai riprodotto anche un pò di interni? Tipo i bagni gli spogliatoi ecc..?

 

Sono entrato solo nei primi tre locali dello stadio, non conosco la disposizione degli altri locali, bagni e spogliatoi.

Nella parte ovest della tribuna c'e' anche la piscina ma non sono mai entrato.

Link to comment
Condividi su altri siti

"sem cumàsc, sem cumàsc" .... un filino di patriottismo lariano!! ma adesso devi metterci i tornelli!!! ;)

Bravo Andrea, ma lo porti allo stadio per le partite (almeno le prime) o lo tieni a casa? perchè è davvero imponente e pieno di particolari, dovrebbe fare parte del museo del Como Calcio!!! ps per i tifosi delle altre squadre, hai pensato a qualcosa??? ciao andrea, unico!!! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ogni 3-4 anni riprendo questo post...

 

Il bello di costruire uno stadio LEGO in Italia è che ogni 3-4 anni c’e’ sempre qualche cambiamento/modifica nello stadio “vero”, e quindi va adeguato anche quello in LEGO... cito solo le ultime tre modifiche: 

- nel 2012 hanno dipinto la scritta “COMO” nel settore dei Distinti... 

- nel 2015 hanno messo i tornelli per la promozione Serie B... 

- estate 2019, con la promozione in Serie C, è obbligatorio mettere i seggiolini in ogni Settore... e questo per me è un grosso problema perché ho fatto le gradinate di 2 studs, se metto i seggiolini devo rifare tutto lo stadio con le gradinate di 3 studs... 🙄

 

Intanto che la situazione si evolve, ho fatto il settore di stadio dove si trova il gruppo dei Pesi Massimi, un gruppo ormai storico sempre presente in ogni partita del Como:

Low_IMG_5226.thumb.jpg.2ffe819c7a863ce955110f3aeb7d8010.jpg

Low_IMG_5236.thumb.jpg.880ec05e3a98335e42fe8a86d0b285a0.jpg

 

 

Infine Vi lascio con alcune curiosità sul mio Stadio Giuseppe Sinigaglia di Como:

- è lo Stadio LEGO più grande d’Italia e uno dei 5 stadi più grandi al Mondo.

- costruito in scala “minifig-LEGO” (“omino-LEGO”). Ha dimensioni di 5x3,5 metri, edificio e gradinate completi e dettagliati al 100%, ci sono più di 1.400 omini che saltano, cantano e sventolano bandiere. 

- progettato e costruito interamente da me, senza l’aiuto o lo sponsor della Società Calcio Como e/o LEGO e/o altre Associazioni/Enti. 

- la parte più difficile da costruire? La Curva Monumento, sono riuscito a realizzarla “curva” esattamente come nella realtà con una particolare tecnica di costruzione.

- nell’esposizione del 2012 a Ballabio sono venuti a trovarmi numerosi tifosi del Como e anche i ragazzi del Gruppo Psycho Lecco.    

- l’immagine del mio Stadio è stata utilizzata per la Campagna Abbonamenti nella stagione 2015-16 (senza che qualcuno mi abbia contattato...).

- in merito alla notizia apparsa a gennaio 2019 sullo stadio Paolo Mazza di Ferrara in LEGO nella quale si afferma “E’ lo stadio più grande d’Italia”, ho già risposto nei punti precedenti. Aggiungo soltanto che ci sono più tifosi della Spal nel mio Stadio (n. 20 nel Settore Ospiti) che nello stadio stesso di Ferrara (nessun tifoso), che tra l’altro è stato commissionato dalla Società Spal.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

16 ore fa, Andrea Como ha scritto:

- estate 2019, con la promozione in Serie C, è obbligatorio mettere i seggiolini in ogni Settore... e questo per me è un grosso problema perché ho fatto le gradinate di 2 studs, se metto i seggiolini devo rifare tutto lo stadio con le gradinate di 3 studs... 🙄

Dipende da come vuoi fare i seggiolini, ti puoi ancora salvare 😉 ...
Hai una foto di quelli che hanno messo?

58 minuti fa, OMY ha scritto:

Spero di vederlo quanto prima dal vivo, complimenti!!!! 

Io ho avuto la fortuna di vederlo e nonché ho ricevuto la maglietta celebrativa della prima presentazione al pubblico.
Cosa dire...magnifico!

@Andrea Como Numero UNO 🥇 

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Andrea, il tuo stadio fu la prima cosa che vidi alla mia prima esposizione LEGO in assoluto a Ballabio 2012.
Io avevo portato la mia ciofeca di villaggio invernale con 5 basette da 32 e poi vedo il tuo stadio da 5 metri tutto in LEGO e sono rimasto con gli occhi sgranati per 15 minuti!

Complimenti ancora per questa tua opera monumentale.

Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pix ha scritto:

Dipende da come vuoi fare i seggiolini, ti puoi ancora salvare 😉 ...
Hai una foto di quelli che hanno messo?

Io ho avuto la fortuna di vederlo e nonché ho ricevuto la maglietta celebrativa della prima presentazione al pubblico.

 

La promozione in Serie C è arrivata solo 20 giorni fa, i seggiolini non ci sono ancora, e c’e’ tempo fino al 1° febbraio 2020 per adeguarsi (anche a Lecco e a Meda ❤️ ). Ma considerato che parte dello Stadio è chiuso e gli alti costi per i seggiolini (ad esempio per lo stadio di Busto Arsizio si parla di 80.000 euro...) non mi sembra che Comune e Società abbiano fretta di adeguarsi, vediamo come andrà a finire...

Grande Pix... mi ero dimenticato delle magliette... 🙂 sono andato a vedere e ne ho ancora 5!!! 😅

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Andrea Como ha scritto:

Meda ❤️

Cavolo è passato anche il Renate quindi?
Bei tempi quando giocavo in quello stadio 🙄

5 minuti fa, Andrea Como ha scritto:

Grande Pix... mi ero dimenticato delle magliette... 🙂 sono andato a vedere e ne ho ancora 5!!! 😅

Firmale e mettile all'asta! 🤣

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sono giorni che ti cambiano la vita, e il 10 marzo 2005 ho avuto la fortuna di incontrare un ragazzo appassionato LEGO come me, che mi ha fatto conoscere l’associazione ItLUG, e da allora la mia vita è cambiata completamente.

E’ SOLO grazie ad ItLUG che ho realizzato tutto questo...

GRAZIE A TUTTI!!!

 

Ecco l’intero paginone sulla Provincia di oggi:

64.pdf

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...