Gli anni 70
Indice
Da Minitalia alla minifig
1970
Nasce la linea “Minitalia”, destinata a essere venduta esclusivamente in Italia. I pezzi utilizzati in questa linea sono leggermente diversi da quelli normali; i mattoncini, per esempio, non hanno i classici tubi nella parte inferiore, bensì delle croci (uno dei brevetti alternativi del 1958). E ci sono pezzi originali come gli archi (i primi!) e nuove porte e finestre. Inoltre la plastica utilizzata è di qualità chiaramente inferiore rispetto al normale ABS. Sembrerebbe trattarsi di un esperimento per testare le vendite di un prodotto LEGO a un prezzo inferiore sul nostro mercato. I set Minitalia non sono prodotti in Italia (come per molti anni si è ipotizzato), ma in Danimarca, sebbene probabilmente a Kolding, una città vicino a Billund. Nello stesso periodo in Giappone viene venduta la linea “Olo” che include pezzi uguali a quelli Minitalia, ma realizzati in ABS.
Nasce anche la linea di prodotti LEGOLAND, ispirata al parco aperto da due anni. Negli anni seguenti avremo auto LEGOLAND, case LEGOLAND e navi LEGOLAND.
Inizia a lavorare per la LEGO Daniel August Krentz, il primo designer non danese a essere assunto dall’azienda. Nato nel 1937 in Illinois (ma cresciuto in Colorado) diventa uno dei primi AFOL (Adult Fan of LEGO) nel 1961, quando vede per la prima volta un’opera realizzata con i mattoncini.
I dipendenti LEGO a Billund sono 975 (senza contare gli stagionali di LEGOLAND).
1971
La vecchia fabbrica cessa definitivamente la produzione e l’espansione più recente viene abbattuta. Apre una nuova fabbrica in Hoejmarksvej.
1972
Kjeld studia alla scuola di management IMD Business School a Losanna, in Svizzera, dopodiché rimane nel gruppo dirigenziale di LEGO Svizzera per qualche anno, per imparare il mestiere e iniziare ad applicare quanto imparato a scuola.
Viene inaugurata la nuova sede a Billund, davanti alla nuova fabbrica.
1973
Il primo gennaio la LEGO ricompra dalla Samsonite i diritti di produzione e vendita su territorio statunitense e nel corso dello stesso anno costruisce una fabbrica a Brooksfield, nel Connecticut. In Canada invece i diritti restano alla Samsonite fino al 1988.
Viene adottato il logo che, a meno di un piccolo aggiustamento del 1998, è usato ancora oggi. La parola “System” viene rimossa e così le strisce colorate (che verranno comunque usate ancora per molti anni a scopo promozionale); la scritta LEGO viene arrotondata e viene aggiunto un bordo giallo attorno alle lettere.
Per la prima volta un “professionista” (dopo gli autodidatti Ole e Godtfred) viene nominato direttore generale; si tratta di Vagn Holck Andersen. La crisi del petrolio del 1973 ha i suoi effetti anche sulla LEGO che per la prima volta ha un anno di stagnazione e si ritrova con molto materiale invenduto.
La domenica delle palme apre il “Billund Centre”, un centro di aggregazione sociale voluto dalle autorità locali e dalla Ole Kirk Foundation. Nel centro si può trovare anche la chiesa di Billund.
1974
Compaiono i primi personaggi LEGO; si tratta di “omini” costruibili con pezzi normali e alcuni pezzi realizzati appositamente come la testa, le braccia e i capelli. Fanno parte di una serie di costruzioni assimilabili principalmente al tema “Casa di bambole”. Questi personaggi hanno un enorme successo, in particolare il set n. 200, che include un’intera famiglia. Le vendite tornano a salire e la produzione inizia a rimanere attiva anche durante le festività.
La LEGO compra l’Esso Motor Hotel di Billund (aperto nel 1968 in concomitanza con l’apertura di LEGOLAND) e lo rinomina Hotel Vis-à-vis. Diventerà poi l’attuale Hotel LEGOLAND.
1975
Per sopperire all’esigenza di avere personaggi in scala con i set LEGOLAND (quindi più piccoli di quelli creati l’anno precedente) appare il primissimo modello di minifig; ha le stesse dimensioni delle minifig attuali, ma non ha le braccia e ha un unico pezzo statico come gambe. Le teste inoltre non hanno la faccia.LEGO USA si sposta a Enfield, Connecticut, dove ha sede ancora oggi. Inizialmente a Enfield vengono confezionati i set DUPLO, ma nel 1980 inizia la produzione autonoma.
In primavera LEGO Italia si sposta da Milano alla nuova sede di Lainate.
I dipendenti LEGO sono 2500.
1976
Kjeld torna in Danimarca, entra a far parte del gruppo dirigenziale e si sposa con Camilla Borg, i due avranno tre figli: Sofie (1978), Thomas (1979) e Agnete (1983).
A Billund viene costruita una nuova fabbrica a Kløvermarken, il suo scopo iniziale è la rifinitura dei mattoncini DUPLO.
1977
Nasce la linea LEGO Technic (con il nome più generico di “technical sets”) dedicata ai ragazzi più grandi. Compare anche la prima figura DUPLO.
1978
Sotto la guida di Kjeld, che ha l’idea di creare un “sistema all’interno del sistema”, nascono i celebri temi LEGO: Town (poi City), Castle e Space; Jens Nygård Knudsen, oltre a progettare interamente la prima linea Space, crea la minifig come la conosciamo oggi. Il nuovo sistema si divide in tre macroaree: la prima include i mattoncini DUPLO per i più piccoli ora avrà una sua identità (con un suo logo); la seconda include le costruzioni fino ai 16 anni, con i tre temi appena creati – a cui si aggiungerà nel 1979 FABULAND); la terza include tutto il resto, per esempio la serie SCALA, “gioielli” per bambine, nata nel 1979.
Tra i tre nuovi temi quello Castle è quello con meno set… solo uno nel 1978, ma si tratta del leggendario castello giallo, progettato da Daniel August Krentz.
Il tema Space, pezzo da novanta e già quasi pronto da un paio d’anni, viene presentato per scelte di marketing solo nel 1979 ed è votato “Gioco europeo dell’anno” alla fiera del giocattolo di Norimberga. Alcuni set vengono però messi in vendita in anteprima in USA l’anno prima a causa della defezione di un designer andato a lavorare per un concorrente.
Tra le tantissime novità del 1978 ci sono anche le baseplate stradali, le discendenti più versatili delle basi dei town plan anni 50.
La quasi totalità dei set di questo periodo e dei seguenti due decenni sono progettati dai già citati Jens Nygård Knudsen e Daniel August Krentz e da Niels Milan Pedersen (assunto da Jens nel 1978 e tuttora dipendente LEGO).
1979
A 31 anni, Kjeld diventa presidente e CEO dell’azienda.Viene lanciato ufficialmente il tema Space e introdotto il nuovo tema LEGO FABULAND, pensato per traghettare i bambini piccoli dai mattoncini DUPLO ai temi LEGOLAND. Si tratta di un tema cittadino abitato da animali con nomi propri e storie. Per la prima volta per un tema lego LEGO vengono prodotti cartoni animati, vestiario, libri e altro materiale aggiuntivo.