-
Contenuti
457 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
36
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da Valter1966
-
Grazie dell'info A me non hanno scritto nulla in merito al cambio d'orario, forse xchè ho prenotato con Vola-Gratis. Controllerò gli orari nei prossimi giorni.
-
Ottimo Rudy, sembra che all'ostello saremo in camere vicine. Oggi ho ricevuto una mail dal Robot-Challenge nella quale mi si chiedeva di completare la registrazione dei robot e il pagamento. Ho verificato sul sito la registrazione ed era tutto OK. Ho quindi spedito copia della fattura con l'iscrizione dei robot e con la nota di pagamento. Dopo un paio d'ore mi hanno risposto con le scuse, dicendo che era tutto a posto.... ???.... meno male. la mail diceva così: Hi! Something went wrong with your registration for RobotChallenge 2013: Please make sure to enter your robots and complete the registration by making the payment until January 23, 2013 the latest. Otherwise we won't be able to give you the special discount on the entry fee and we'll have to charge the full price (29€ instead of 19€ per robot). Please log in using the following link:http://www.robotchallenge. org/registration/login.php Proceed to the "Robots" page and enter your robots. (Don't forget to press "add robot" button!) Then proceed to the Checkout page. From there you can pay the entry fees via Paypal (or Credit Card). Best RegardsKarim Jafarmadar
-
Ri-Ciao Visto che fuori sta nevicando, ne abbiamo approfittato per sistemare un pochino i LEGO-SUMO-ROBOT per Vienna. La meccanica è OK, e per i programmi software manca qualche dettaglio. Abbiamo trovato i brick 1x1 con lettere e numeri, l'effetto "is very nice". Pensavamo di avere più tempo per la preparazione del tutto, ma tra un mese siamo stati invitati ad un LEGO-DAY (è la terza edizione) nel nostro comune, percui pensavamo di fare un piccolo tavolo dimostrativo del LegoSUMO. Vi allego i rendering 3D dei 4 Robot, in "Stand By" (15 x 15 cm.) e in configurazione da COMBATTIMENO :-X.
-
Ciao a Tutti In questi giorni abbiamo montato il nostro LINE FOLLOWER, è una prima versione, ma penso che come velocità siamo già al massimo (delle nostre umili possibilità). Comunque per la coronaca 9,50 sec. per il percorso che avevamo lo scorso anno a Ballabio. Allego un rendering 3D Ora dobbiamo pesare i 5 robot e cercare di far stare il tutto in 2 borsette da 6 Kg. (PC compreso) @Rudy Hai prenotato la stanza tutti assieme all'ostello Buona Domenica
-
Mindstorms EV3
Valter1966 ha risposto al topic di alf in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Ciao a Tutti Solo oggi ho scoperto che a breve sarà necessario rompere per l'ennesima volta il salvadanaio Ma sono sicuro che ne varrà la pena e magari potrebbe portarlo Babbo Natale a fine anno ;D. Non ho mai usato linux, ma penso che potrebbe essere l'occasione per imparare qualcosa di nuovo. Secondo voi, la batteria ricaricabile sarà compresa nel KIT ? -
Hai già prenotato l'aereo, e partirai da Milano MPX o Torino
-
Speriamo di arrivarci alla premiazione, e comunque possiamo sempre chiedere a chi resta un pochino in più di ritirare per noi il PREMIO. Per l'ostello va benissimo tutti in stanza assieme, confermo che io ho prenotato per 2 (io e mio figlio) Per l'aereo ho verificato e si può fare il Check-in on-line da 30 a 2 ore prima della partenza. Il Check-IN in aereoporto costa 15 Euro a passeggero.............LOW COST.......... tutto NON compreso :-[ C'è però qualche problemino con il bagaglio a mano, 6Kg + qualcosa da portare con se (giacca, libri, borsello, ombrello, piccola macchina fotografica). Bisogna registrare il peso e la dimensione prima di partire, con apposito bollino, altrimenti niente volo. Io solo di Robot e PC sono già intorno ai 6Kg, me ne rimangono 6 (siamo in 2) per biancheria, cambi, beauty, etc... mi sa che non ce la faccio. Per l'andata potrei imbarcare un'altro bagaglio (LOW COST :'( 15 Euri), e arrivare in areoporto un paio d'ore prima, ma a Vienna mi dispiacerebbe lasciare troppo presto la manifestazione. Vedremo quando uscirà il calendario delle competizioni per decidere il da farsi. ........... per la cronaca, Abbiamo provato il prototipo del robot per seguire la linea, utilizzando un tipo di regolazione PID, però va ancora un pò lento, ci lavoreremo ancora Buona Notte a Tutti
-
Ciao Prenotato anche l'aereo A: ven 22/03/2013 Air Berlin AB 8829 16:50 Milano Malpensa T1 18:15 Vienna Int. airport R: dom 24/03/2013 Air Berlin AB 8824 18:45 Vienna Int. airport 20:10 Milano Malpensa T1 A questo punto non mi posso più tirare indietro. Se qualcuno di voi partirà da Malpensa, batta un colpo Buon WE a Tutti
-
Ciao Iscritti 5 Robot - (Woti 2.0) for: LEGO Sumo - (Iris 2.0) for: LEGO Sumo - (Samu 2.0) for: LEGO Sumo - (SHIBA) for: LEGO Sumo - (FolloWY) for: Line Follower LEGO e l'ostello per 2 persone Venerdì e Sabato Notte Per il viaggio ci penserò nei prossimi giorni, attendo anche le Vs decisioni Bye
-
Per l'ostello mi sembra che è possibile la prenotazione, già al momento dell'iscrizione, percui non penso sia necessario contattarli direttamente. Per il viaggio non ho ancora deciso come arrivarci (Solo Rudy potrà andare con le astronavi di Star Wars :-X) Ho dato un'occhiata ai voli e ho trovato: 126 € tax incl.per persona, Air BerlinEconomy ven 22/03 16:50 18:15 001h25 Milano MalpensaVienna Int. airport 63 € tax incl. dom 24/03 18:45 20:10 001h25 Vienna Int. airportMilano Malpensa 63 € tax incl. Io sono di Varese, percui anche per me sarebbe lunghetta in macchina 1000 Km e 10 ore di Viaggio :'( Sto pensando seriamente di andare in aereo (siamo io e mio figlio)
-
Ciao Molto bene, al 99% ci saremo anche io e Samuele, ancora alcuni piccoli dettagli e poi ci iscriviamo. Porteremo la versione 2.0 dei 3 Sumo-Robot utilizzati a Ballabio 2012, e un inedito SHIBA (il Ns.Gatto :-\). Magari penso anch'io a un line follower. @Rudy Penso che prenoteremo anche noi all'ostello, poi ti faccio sapere se solo una nooootte o 2. @Glorfindel & 1gcarlo Voi ci siete ?????
-
Ciao Penso che le iscrizioni non sono ancora aperte, teniamoci in contatto. Se riusciamo ad organizzarci, io penso di venire con mio figlio. @ Giancarlo Nei prossimi giorni mi iscriverò per il Sumo Robotico a Ballabio 2013 @ Rodolfo Ho visto che hai già prenotato il tavolo x Ballabio 2013, nei prossimi giorni lo farò anch'io Buona Domenica a Tutti
-
Ci faccio anch'io un pensierino :
-
Potresti postare il link della manifestazione, si sa già dove si svolgerà Bye
-
Grazie Rudy Penso che prenderò il DIRPD, anche perchè con una pedana di diam. 77 cm. il lungo raggio mi sembra non adatto. Certo che 39$ + 10$ di spedizione è un pò tantino..... rinuncerò a qualche pizza :'( Anche noi stiamo lavorando agli aggiornamenti dei nostri sumo-robot Woti 2.0 è meccanicamente finito, anche perchè pesa 995 gr. e non ha quasi nulla del predecessore, in particolare ha perso tutto il carter laterale (tipo Qubico) Iris 2.0 è in fase di progetto, l'idea è di ridurre le dimensioni dello slope e dotarlo di un sistema di riconoscimento dell'avversario a distanza (aveva solo i touch sensors). Samu 2.0 è in fase di rivisitazione, toglieremo sicuramente il riconoscimento posteriore dell'avversario (praticamente inutile), ridurremo lo slope e sono in attesa di un paio di sensori x NXT. Buone Vacanze
-
Ciao a Tutti Sto cercando un sensore di prossimità per RCX, perchè la versione che ho portato a Ballabio 2012 (LightSensor + legoLamp) si è rilevata troppo influenzabile dalla luce ambientale. Ho trovato il sito TECHNO-STUFF che propone 2 tipi di sensore: - DIRPD-T Dual IR Proximity Detector - IRRD-T Infra-Red Relative Distance sensor Qualcuno di voi li ha già utilizzati, quali sono le vostre impressioni. La distanza indicata si riferisce ad un foglio/muro bianco, per caso qualcuno ha già verificato a quanto diminuisce la distanza se di fronte c'è un sumo-lego-robot. @Rudy Mi sembra d'aver visto un sensore simile su uno dei tuoi robot (Palina ??), come si comporta ?? Grazie a Tutti
-
Per me è OK accettare il pareggio, così si può avere una classifica un pochino più variabile. Mi riferivo allo spareggio solo in caso di parità al termine di tutti gli incontri e solo nel caso ci sia parità anche nello scontro diretto. Bye
-
Io sono d'accordo nel modificare il programma, così avremo lo stesso metodo di calcolo utilizzato a Vienna. Inoltre la classifica è rimasta immutata rispetto al primo conteggio. Non mi è chiaro come un incontro può essere PARI (a Vienna mi sembra ce ne sia stato uno) e aggiungerei come regola che in caso di pari punteggio alla fine dei MATCH, si puo: 1 - Considerare lo scontro diretto 2- Fare uno spareggio 3 - Chiedere all'organizzazione un premio aggiuntivo Fatemi sapere se in autunno è previsto qualche torneo. nel frattempo con i ragazzi stiamo lavorando a WOTI2.0 (praticamente lo stiamo rifacendo da zero, ma abbiamo sbagliato qualcosa con la distribuzione dei pesi, percui ci lavoreremo ancora) Buone Vacanze a Tutti
-
Ciao Questo è il link al video di alcuni incontri del Sumo Robotico di Sabato 7 e Domenica 8 Luglio 2012 a Ballabio - ITLUG2012 Buon Week-End a Tutti
-
Ottima osservazione, ma dopo attenti studi abbiamo concordato che questo è il sistema di assegnazione punti utilizzato agli europei, come da foto del tabellone di Vienna. Se facciamo delle varianti usciamo nuovamente dalle regole europee... : Ma non mi torna comunque qualcosa, Glorfindel parla di punteggio assegnato all'incontro, non al ROUND ............... come nel nostro caso ????? Infatti a Vienna il vincitore dopo 7 incontri (essendoci 8 concorrenti) ha totalizzato 18 punti con 6 vittorie 0 pareggi e 1 sconfitta. Ma i 3 punti per la vittoria non sono andati al ROUND, bensì al MATCH .................... a meno che il MATCH non sia stato di un solo ROUND secco, ma non penso, guardando il filmato su YouTube. Nel nostro caso con 10 concorrenti e 9 MATCH per ognuno, il massimo del punteggio "virtuale" sarebbe stato 27 (3 x 9 vittorie) Sono sempre il solito r**************** :-X Domani se riesco mando la pagina del GIORNO (pagine interne su Lecco) di Domenica 8 con l'articolo sulla manifestazione. Nel WE, cercherò anche di scaricare qualche foto e filmato da mettere su YouTube Bye
-
Ri-Ciao a Tutti Stavo riguardando la classifica e il metodo di assegnazione dei punti. Secondo me andrebbe rivisto qualcosina, perchè ho notato che: I robot hanno fatto numeri di ROUND differenti, questo ci può stare, ma forse non l'assegnazione del punteggio ad ogni round Alcuni MATCH sono durati 4 ROUND quando il massimo previsto dal regolamento dovrebbe essere 3 Il punteggio forse dovrebbe essere assegnato soltanto al MATCH Dando il punteggio al ROUND ovviamente rimane avvantaggiato chi pareggia (mi sto flagellando da solo, visto che il mio 2° posto è proprio dovuto a 2 pareggi) Ma questo andrebbe a discapito della combattività, si potrebbe tendere al pareggio per avere qualche punticino in più Il regolamento internazionale prevedeva un punteggio di 2 punti al vincitore e zero al perdente del MATCH, salvo casi eccezionali Nel nostro caso sono stati assegnati anche 4 punti al vincitore (vittoria + pareggio) del ROUND e 1 al perdente (perdita + pareggio) Abbiamo un pò di tempo per ragionarci su, intanto BUONE VACANZE a TUTTI
-
Ciao Aggiungo i miei ringraziamenti e quelli della mia famiglia a tutta l'organizzazione del torneo di SUMO della scorsa settimana, devo dire che per essere la prima esperienza è andata bene. I miei figli sono rimasti contenti e li ho anche visti molto coinvolti durante la manifestazione. Per quanto riguarda la classifica finale direi che ha rispecchiato i valori in campo con HYDRA fortissimo e altri 3/4 robot che si sono contesi le piazze d'onore. Di seguito alcune considerazioni/suggerimenti/note Innanzitutto complimenti a TUTTI i ROBOT partecipanti ...... ..... e a tutti gli "UMANI" partecipanti, c'è sempre da imparare dagli altri HYDRA si è dimostrato il più in forma durante tutto il WE e si è meritato la palma d'oro I nostri robot WOTI 2°, SAMU 3° e IRIS 5° si sono fatti valere Il 3° posto ( parimerito a 39 punti) è stato assegnato, con una classifica avulsa, a SAMU per aver perso un round in meno e per aver vinto lo scontro diretto con TESTAROSSA Un elogio particolare a IRIS che è stata l'unica a battere HYDRA con un secco 2:0 Per il prossimo anno dovremmo riuscire a dare un pochino più risalto alla competizione, anche magari indicando orari più precisi e con incontri più serrati, rispettando il calendario degli incontri. Voi che siete più informati, fatemi sapere se sono in programma altre competizioni SUMO nei prossimi mesi, noi intanto pensiamo a qualche modifichina ai robot, che si sono dimostrati un pochino ingenui :'( in alcune circostanze. A Presto V. & Family
-
Ciao a Tutti Week-End intenso, ma proficuo ...... ecco le caratteristiche principali dei 3 ROBOT con gli ultimi aggiornamenti RxSUMO#1 nickname IRIS RCX2.0 3 motori RCX 4 sensori di contatto RCX (2 davanti e 2 dietro) 2 sensori di luce RCX per riconoscimento linea bianca (1 davanti e 1 dietro) 1 legoLamp (solo emissione luce)(L'ho tolta e usata sull'altro Robot) BackSlope motorizzato 5 programmi software (per ora ne ho pronto soltanto uno) 1 x TEST LINE 1 x SLOPE UP/DOWN 3 x COMPETIZIONE SUMO [*]CountDown 5 sec. al via (con beep) [*]Pezzi: 434 - KIT RCX2.0 [*]Peso: 931 gr. (con 6 batterie AA 1,5V) [*]Dimensioni al VIA: l=14,29 mm. p=14,33 mm. h=24,40 mm. [*]Dimensioni in gara: l=14,29 mm. p=25,20 mm. h=16,07 mm. NxSUMO#1 nickname SAMU NXT firmware 1.31 2 motori NXT 2 sensori ad ultrasuoni NXT (1 davanti e 1 dietro) 1 sensore di luce NXT per riconoscimento linea bianca FrontSlope a gravità 6 programmi software (per ora) 1 x TEST LINE 5 x COMPETIZIONE SUMO [*]CountDown 5 sec. al via (con voce) [*]Pezzi: 331 - KIT NXT1.0 [*]Peso: 939 gr. (con 6 batterie AA 1,5V) [*]Dimensioni al VIA: l=14,29 mm. p=14,72 mm. h=16,99 mm. [*]Dimensioni in gara: l=14,29 mm. p=25,09 mm. h=11,99 mm. RxSUMO#2 nickname WOTI RCX1.5 Battery Box 9V per alimentazione supplementare LegoLamp 2 motori RCX 1 sensore di luce RCX per riconoscimento linea bianca (davanti) 1 sensore di prossimità con sensore di luce e LegoLamp (davanti) 1 sensore di prossimità con sensore di luce e IR-RCX (dietro)(Era troppo sensibile alla carica delle batterie) 1 sensore di prossimità con sensore di luce e LegoLamp (dietro) FrontSlope a gravità 5 programmi software (per ora ne ho pronto soltanto uno) 1 x TEST LINE 1 x TEST LEGO_LAMP DAVANTI e DIETRO 3 x COMPETIZIONE SUMO [*]CountDown 5 sec. al via (con beep) [*]Pezzi: 366 - KIT RCX1.5 [*]Peso: 972 gr. (con 6 batterie AA 1,5V) [*]Dimensioni al VIA: l=12,70 mm. p=14,29 mm. h=12,22 mm. [*]Dimensioni in gara: l=12,70 mm. p=22,75 mm. h=12,22 mm. Saluti a TUTTI .......... e ci si vede la prossima WEEK
-
OK, perfetto niente giravolta per IRIS, ma obbligatoria per gli altri 2 robot. Ci farò un pensierino : Lo farò, anche se penso che per qualche decimo di secondo si può chiudere un'occhio anzi due ;) A presto
-
Ciao a Tutti Sto preparando il SW per i robot, e mi è sorto un dubbio. E' obbligatorio dopo il via far fare una giravolta al robot, o può semplicemente tornare a marcia indietro ?? Ovviamente questo sarebbe un suicidio con un solo sensore frontale che riconosce la linea bianca, ma IRIS ha anche un sensore sul retro, percui potrebbe tranquillamente muoversi avanti/indietro senza giravolte e senza rischiare di uscire dal Dohyo. Attendo lumi V.