Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso     

  1. Ieri
  2. chmar

    Torneo di "Sumo robotico"

    On-line programma e tabellone torneo sumo robotico: http://lecco.itlug.org/sumo-robotico/
  3. Cristian Golfarini

    Canale TechnicaMente

    Ciao a tutti Tra febbraio e maggio ho realizzato il corso TechnicaMente che riassumo con piacere: si trattava di 12 lezioni con una ventina di ragazzi di una scuola media della mia provincia (VR) che spaziava dalla meccanica ai principi del coding usando i LEGO Mindstorm (qui sotto vedete il logo). Il corso è finito e siamo tutti contenti Ora vorrei proseguire con un canale youtube apposito collaborando con qualcuno seguendo questa idea: partendo da un prodotto LEGO Technic, ne descriviamo le principali caratteristiche addentrandoci via via nella meccanica e nell'elettronica (se presente); poiché si tratta di qualcosa di tecnico, non è detto che non si possa divagare verso qualcosa di più ampio (come la divulgazione di un argomento scientifico in generale in cui la parte LEGO diventa solo un motivo per iniziare), ma questo lo vedremo più avanti Per il momento mi piacerebbe essere contattato da qualcuno della mia provincia (VR) che voglia provare a cimentarsi con questa impresa Vi aspetto numerosi!
  4. Stamattina ho spedito tutti i gadget rimanenti. Rimangono ancora fuori: - Chi li ritirerà (presumibilmente) a Lecco perché sappiamo che sarà presente come espositore o visitatore; - Chi ha fatto un bonifico in questi ultimi giorni che non ci è ancora arrivato; - I nuovi soci per cui ancora manca la tessera (siamo in attesa delle cartucce d'inchiostro per stamparle... l'ultima cartuccia che avevamo si è rivelata difettosa); - I soci minorenni rinnovanti che sono recentemente diventati maggiorenni (perché mandiamo una nuova tessera). Il prossimo giro di spedizioni sarà, ovviamente, dopo Lecco!
  5. GianCann

    #LicenceToBuild

    Tra l'altro, a vedere dalle foto/video dell'evento di lancio, non mi pare ci sia stata una particolare "ressa" di pubblico/AFOL.
  6. GianCann

    #LicenceToBuild

    Ovvio! Per ingaggiare Naomie Harris e mettere in piedi questo siparietto, hanno dovuto spendere un po' di "money"
  7. Ultima settimana
  8. Se ricordo bene direi tra 20/25 cm x 30/35 cm.
  9. Non sono riuscito a risalire alle dimensioni... quanto è grande?
  10. Fabbbbbricks

    Novità 2018: The LEGO Movie 2

    Mistero risolto! Ottimo, ma se era 1x era anche meglio!
  11. Fabbbbbricks

    #LicenceToBuild

    Certo, anche questo è un fattore.
  12. AirMauro

    #LicenceToBuild

    Secondo me non è un problema di licenza ma di scelta di LEGO che colloca i suoi set in una certa maniera nel suo listino. LEGO ha ritenuto che questo set per quella categoria di set fosse un set premium per cui gli appassionati avrebbero speso di più senza lagnarsi. E così l'ha posizionato.
  13. Peccato non sia 120x60, in modo da poter ottenere un bel 120x180 o multipli.
  14. Non disperiamo, magari hanno cambiato 'programmazione'... Vedo poi che hanno inserito le portaminuterie che di solito uscivano in altri periodi: https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=14428 E poi c'è questo set di tavoli che sembra essere interessante! https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=14446
  15. AlucardXXI

    Richiesta informazioni su treni LEGO

    Perfetto, grazie mille di nuovo
  16. Cattive notizie, neanche tra le offerte che partono giovedì 26 ci sono le cassettiere.
  17. Pix

    Cattedrale Barocca

    Bravo! Bravo! Bravo!...
  18. Pix

    #LicenceToBuild

    Io non dico la mia...se no torno a bestemmiare. E TLG è molto...mooolto vicina nell'impresa...
  19. Frank4bricks

    #LicenceToBuild

    L'avevo capito Il confronto infatti l'ho fatto proprio con i precedenti perchè i pezzi sono più o meno gli stessi, sia per quantità che, soprattutto, per tipologia. Ovviamente un paragone con il Diner, ad esempio, non avrebbe avuto senso (stesso prezzo ma 2480 pezzi, molti dei quali molto piccoli, parti di minifigure o loro accessori etc).
  20. Fabbbbbricks

    #LicenceToBuild

    Era un esempio per far notare che non tutti i 'pezzi' sono uguali per dimensione, produzione, stoccaggio, ecc...
  21. Frank4bricks

    #LicenceToBuild

    In altri settori è buona norma, ma appunto per questo non è una regola Infatti ho paragonato set simili (BMW Mini, VW T1, VW Beetle, Ferrari F40, London Bus). In nessuno ho visto plate 16x16... eppure li ho montati con gioia tutti quanti... devono essermi sfuggite...
  22. Frank4bricks

    MOC dal Web - Luglio 2018

    Più che altro dovrebbero indicare (ma credo l'abbiano fatto) che è opera dei "Master Builder" LEGO che creano statue e opere per vari clienti e partner, per i parchi etc. Il software utilizzato e un software di modellazione 3D standard (esclusivo di TLG). Esistono sul web vari software free/open source che "modellano" in brick modelli 3D realizzati con CAD e che creano le "istruzioni" (in pratica dividono il modello in "fette orizzontali" fatte di brick) per il montaggio. La bravura non sta nell'esecuzione/costruzione (con le "istruzioni a fette" chiunque sarebbe in grado di costruire quei modelli) ma nella modellazione CAD/3D. Più sei "bravo a CAD" tanto migliore sarà il risultato finale. LSculpt - https://code.google.com/archive/p/lsculpt/ BrickR - http://lgg.epfl.ch/publications/2013/LEGO/ Brickify - https://brickify.it/
  23. Fabbbbbricks

    #LicenceToBuild

    È buona norma secondo chi scusa? Hai pensato banalmente che un plate round ha meno plastica di una plate 16x16? Eppure sono sempre due pezzi...
  24. Frank4bricks

    #LicenceToBuild

    Ovviamente mi riferivo al fatto che se per un prodotto ti tocca acquisire una licenza più costosa del solito, è buona norma che solo parte di tale costo venga ribaltato sugli acquirenti. Se invece pensi di/vuoi garantirti un margine costante, scegli licensing "a misura". (cit.) "il calcolo del costo per pezzo (per divisione) è assolutamente non significativo": sarà anche non significativo, ma sono comunque 60 euro in più rispetto ad altri set di pari pezzi, pari genere e pari "tipologia" (automotive) di licenza. Tocca pagare il dazio a Danjaq (https://en.wikipedia.org/wiki/Danjaq)? Bene, si pagherà. Resta la domanda: ma proprio uno dei licensing più costosi dovevi mettere in mezzo per sostituire la F40? Immagino (e ovviamente posso sbagliare, anche clamorosamente) che la "quota" di licenza per Aston Martin sia/fosse più che in linea con quelle per Ferrari, BMW e VW. Quanto al London Bus, essendo stata la Associated Equipment Company (AEC) acquisita dalla British Leyland che fallì nel 1986, è in effetti probabile che non abbia comportato costi di licensing, salvo che per motivi a me ignoti, una qualche forma di copyright sia stata acquisita dall'azienda trasporti londinese.
  25. Fabbbbbricks

    #LicenceToBuild

    La questione licenze / royalties è molto complessa e non è una cosa che possiamo ricostruire facendo due conti, mi pare ovvio. Certo è che incide, come sappiamo, sul costo dei prodotti e talvolta in maniera più gravosa di quanto non ci si aspetterebbe. Non dimentichiamoci poi che conta anche la categoria del prodotto oltre alla sua tiratura e alla durata del contratto. Oltre a questo c'è il fatto dei costi di tutta la linea di produzione/distribuzione che probabilmente talvolta (leggi sempre) viene sottovalutata. Non mi risulta che il Bus sia sotto licenza. Chi dovrebbe pagarla scusa? Comunque, come è già stato detto in passato in altre occasione – anche da fonti LEGO – il calcolo del costo per pezzo (per divisione) è assolutamente non significativo.
  26. albus1989

    #LicenceToBuild

    ieri (causa laurea di un amico all'università di Greenwich) ero a londra, e prima di riprendere l'aereo ho fatto una capatina allo store di Stratford, dove c'era il modello sia montato, con un dipendente che ne parlava al pubblico, sia esposto in vetrina su piastra girevole. Ho avuto la possibilità di tenerlo in mano, aprirlo, guardare alcuni degli "effetti speciali" (non tutti, il commesso diceva che in parte il modello era stato incollato e alcune funzioni non erano disponibili): senza guardare la conformità all'originale, di per sè l'auto è carina.. ah, ovviamente già c'era qualcuno che se l'era comprata!
  1. Carica più attività
  • Newsletter

    Want to keep up to date with all our latest news and information?

    Sign Up
×