-
Posts
18 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
8
Gabri.Check last won the day on May 4
Gabri.Check had the most liked content!
About Gabri.Check

- Birthday 09/06/2005
Profilo personale
-
Nome
Gabriele
-
Cognome
Cecchini
-
Provincia
Monza e della Brianza
-
Regione
Lombardia
Web e Social Network
-
Nickname BrickLink
gabry.check
Recent Profile Visitors
The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.
-
squall87 reacted to a post in a topic:
The Brick Fire Station - Automazione treni nel diorama
-
AirMauro reacted to a post in a topic:
The Brick Fire Station - Automazione treni nel diorama
-
Arrow reacted to a post in a topic:
The Brick Fire Station - Automazione treni nel diorama
-
Gabri.Check reacted to a post in a topic:
Iscrizioni aperte!
-
Gabri.Check reacted to a post in a topic:
The Brick Fire Station - Automazione treni nel diorama
-
Ciao! Direi che sei già a buon punto: con Arduino ed ESP32 hai praticamente carta bianca. Soluzioni come Rocrail, o sistemi simili come quello che uso io, andrebbero analizzate molto bene se l’obiettivo è renderle davvero plug and play, ma richiedono parecchio lavoro a monte. Se però sei certo che la topologia del circuito ferroviario sia effettivamente quella che hai condiviso, allora il lavoro si riduce sensibilmente. Per quanto riguarda invece i sensori a bordo del treno, se vuoi che sia il binario a comunicare al convoglio le informazioni necessarie, le soluzioni possibili sono: Magneti: piazzi dei magneti sui binari e sul treno un contatto reed o sensore Hall che leggono il passaggio del magnete. Questo sistema non ti permetterebbe di "comunicare" cosa fare in quello specifico tratto di binario, ma solo che "hai passato un punto" poi sarà la logica del programma che hai caricato sul treno a capire cosa farne di questa informazione. Elettronicamente è la più semplice siccome viene interpretato come pulsante; RFID: la sto studiando ora e secondo me è la più valida per la vera e propria comunicazione con sistemi di terra e di bordo. Ci sono dei problemi con le antenne che sono un po' grosse rispetto alle dimensioni delle locomotive. Appunto per questo sto adottando un sistema dove l'antenna sta a terra e il tag RFID sul treno (come in foto. Il tag è contenuto nel pezzo inferiore di un 60098). Necessita di comunicazioni seriali/I2C/ISP tra antenna e microcontrollore; Colore: questi sensori non mi fanno impazzire anche perché sono molto sensibili alla luce ambientale e quindi inaffidabili (esattamente come quelli dei PU, EV3, ....) . Sono abbastanza piccoli e dovrebbe essere semplice nasconderli. Anche questi spesso usano comunicazioni I2C. Per pilotare i motori di scambi e treni ci sono dei circuiti driver più o meno performanti. Per esperienza, non esiste un driver per motori DC uguale identico a quello montato nei ricevitori PowerFunctions che devo dire che veramente buono (brava LEGO ). Appunto, esistono degli integrati che svolgono lo stesso lavoro, non le stesse prestazioni, ma siamo lì. Se non vuoi stare a impelagarti con circuiti integrati, collegamenti difficili, ecc. ti consiglio delle board a cui basterebbe collegare lo stretto necessario cioè alimentazione (sia per il motore sia per far funzionale appunto l'integrato) e controllo della marcia del motore. Mi sono trovato molto bene con questa: https://alishort.com/QCYFo. Va bene per gli scambi, e quindi per tenere acceso un motore DC per poco tempo, e per i treni dove il invece il motore è costantemente in marcia. Invece per il motore da usare, prima che passassi ai servomotori che richiedono una modifica meccanica del deviatoio e quindi l'apertura di esso, avevo comprato dei motori equivalenti ai PF a cui ho rimosso il cavo originale e saldato uno realizzato da me e con dei pezzi LEGO ho realizzato il meccanismo (che si trova ovunque su internet, youtube, ecc.) In merito alla questione del cablaggio di terra, le soluzioni non sono tante. Io ho risolto il problema realizzando con la stampante 3d delle clip che si agganciano sulle traversine dei binari così da far correre i cavi parallelamente al tracciato (un esempio in foto). Comunque niente che non possa essere realizzato con dei bricks e delle plates Su AliExpress si possono comprare matasse di cavo da 20m con 3/4/5 conduttori per poco meno di 20 euro. Non so se ha tanto senso optare per un ESP per ogni scambio perché anche lì dovresti tirare un cavo per alimentare ogni board. Nella prima immagine ci sono tanti ESP tanti quanti sono gli scambi che condividono l'alimentazione, mentre nella seconda c'è un solo ESP che gestisce tutti gli scambi (il mio disegno è pessimo , ma spero si capisca) Per il passaggio a livello ti consiglierei di realizzare un modulo a se perché non sembra ma è veramente difficile lavorare con cavi volanti per tutto il plastico. Ho realizzato un video apposito l'anno scorso (anche se ora l'ho riordinato un po'): Infine per alimentare gli ESP ho adottato un sistema molto semplice e efficiente, specialmente se si ha che fare con le batterie. Uso il pacco batterie dei PF (o quelli originali LEGO o quelli su AliExpress), delle prolunghe PFs che taglio a metà (lo so, è doloroso infatti compro degli equivalenti: https://alishort.com/leApM), collego un circuito step-down (https://alishort.com/kSE0j) mi permette di abbassare la tensione proveniente dal pacco batterie (9V) a una qualunque tensione inferiore a quella di ingresso (tipo 3.3V) e successivamente collego l'ESP8266 o ESP32. Sconsiglierei l'uso di regolatori di tensione (come il mitico 7805) perché non sono molto efficienti (specialmente se si deve alimentare un grosso carico come appunto un motore). So che sembra tanta roba da fare, ma ti assicuro che il risultato finale sarà fantastico e super super gratificante! Spero di esserti stato d’aiuto e resto molto curioso di vedere come evolverà il progetto!!! A presto Gabriele
-
AirMauro reacted to a post in a topic:
The Brick Fire Station - Automazione treni nel diorama
-
Gabri.Check reacted to a post in a topic:
The Brick Fire Station - Automazione treni nel diorama
-
Gabri.Check reacted to a post in a topic:
The Brick Fire Station - Automazione treni nel diorama
-
Gabri.Check started following Eventi in Brianza di ferromodellismo/LEGO , The Brick Fire Station - Automazione treni nel diorama , Presentazione and 2 others
-
Ciao! Innanzitutto faccio i complimenti per il diorama: è molto completo, con luci e suoni e, soprattutto, con molti movimenti che lo rendono unico nel suo genere! Per quanto riguarda la gestione dei vari brick “elettronici” come BuWizz, PU, ecc., non sono molto aggiornato; sono rimasto "fermo" ai PF. Colgo però l’occasione per descrivere brevemente l’evoluzione del mio sistema e le scelte che ho fatto nel tempo sperando di essere di aiuto, ispirazione, .... Tempo fa utilizzavo NXT e EV3insieme a un sensore IRLink della HiTechnic (link bricklink: https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=bb0656#T=C&C=0) per comandare deviatoi, segnali e treni Power Functions. Il tutto funzionava abbastanza bene a patto di mantenere lo stessa pista, cioè seguendo uno schema fisso e creare i programmi per i brick intelligenti secondo il tracciato. Un po’ per la necessità di rendere il sistema più flessibile, cioè adattabile a diversi schemi/tracciati, e un po’ per la mia curiosità verso l’elettronica, ho deciso di abbandonare i sistemi LEGO per tutta la parte di automazione (ad eccezione delle locomotive, che ho mantenuto con batteria, ricevitore IR e motore originali) per passare a comandare ogni elemento del tracciato con Arduino (e successivamente EPS8266 e ESP32) e un po' di elettronica supplementare. Nel tempo ho quindi iniziato a sperimentare soluzioni alternative, più aperte e personalizzabili, che mi permettessero di gestire in modo più preciso e modulare i vari elementi del diorama, adattandoli alle esigenze specifiche del progetto senza dover toccare il codice flashato sulle varie schede. Tornando al vostro progetto, ho visto che è possibile comandare fino a 14 brick PU con un computer, una specifica dongle bluethoot e un programma apposito. Non ho ben chiaro se è possibile creare degli automatismi con questo sistema. Un'altra alternativa che mi piacerebbe moltissimo realizzare e forse è anche la più professionale è quella di usare Rocrail (ecco un video: https://www.youtube.com/watch?v=WOlC_8gPaHI). Rocrail è un programma che viene usato soprattutto nei plastici ferroviari in qualunque scala e permette di realizzare automatismi. Devo ancora studiarmelo, ma il signore che ha sviluppato questo sistema ha rilasciato (e rilascia tutt'ora) programmi aggiornati sul suo sito: https://mattzobricks.com/, completamente gratis! Spero di essere stato di aiuto!
-
AirMauro reacted to a post in a topic:
Sistema 12V dei treni... ma per i PF
-
Gabri.Check reacted to a post in a topic:
The Brick Fire Station - Automazione treni nel diorama
-
squall87 reacted to a post in a topic:
Sistema 12V dei treni... ma per i PF
-
Ciao! Sarei solo che contento ad aiutare nella realizzazione del diorama! Se hai bisogno di ulteriori foto/video non esitare a chiedere. Quasi sicuro che espongo a Lecco (inizi di Agosto) e probabilmente ad un'altra, ma non ho sottomano l'agenda. Un saluto!!! p.s. hai già in mente che sistema usare? 9v? pf? ....
-
squall87 reacted to a post in a topic:
Sistema 12V dei treni... ma per i PF
-
squall87 reacted to a post in a topic:
Sistema 12V dei treni... ma per i PF
-
Ciao e benvenuto in questa comunity! Ti auguro una felicissima esperienza!!!!
-
Gabri.Check reacted to a post in a topic:
Iscrizioni aperte!
-
Gabri.Check reacted to a post in a topic:
Immagini MOC promozionali
-
AirMauro reacted to a post in a topic:
Sistema 12V dei treni... ma per i PF
-
RenMarz reacted to a post in a topic:
Sistema 12V dei treni... ma per i PF
-
Salve a tutti!!! Ho approfittato di questo periodo di sospensione dell'università per fare una prova definitiva: del nuovo codice che ho scritto per gestire l'alternanza di 2 convogli; dei nuovi deviatoi a tre vie che necessitano un servomotore che ho dovuto realizzare da zero; del controller dei nuovi servomotori; del nuovo segnale ferroviario che permette di "comunicare" più informazioni del nuovo passaggio a livello con rispettiva segnaletica della rapidità delle comunicazioni wireless tramite ESPnow Il tutto è stato verificato e riassunto in questo video che mi sono divertito ad editare con anche una bellissimissima presentazione: L'ho voluto fare in inglese perché.... bho . Il sistema ha funzionato egregiamente, senza problemi e incidenti. Quindi posso dire concluso (per il momento) questa parte del diorama. Comunque c'è tanto altro che bolle in pentola e non velo l'ora mettere per bene le mani in pasta A presto
-
Gabri.Check reacted to a post in a topic:
Iscrizioni aperte!
-
Gabri.Check reacted to a post in a topic:
Iscrizioni aperte!
-
Ho inviato la domanda di iscrizione. Se la disposizione dei tavoli proposta non dovesse andare bene potrei procedere a realizzare il pezzo mancante. A presto
-
Gabri.Check reacted to a post in a topic:
ItLUG Lecco 2025 - Data e iscrizioni
-
powered up in dismissione?
Gabri.Check replied to Andreav's topic in Novità, Notizie e Anticipazioni
Sincero, non trovo un motivo per cui LEGO debba interrompere la produzioni di sistemi powered up. Ragionandoci quando si passò dal sistema Power Functions (PF) al Powered Up (PU) i vantaggi erano evidenti (tranne alcuni dettagli che, nel mio caso, mi costringono tutt'ora a rimanere con il sistema PF) come il poter usare il cellulare come telecomando, l'utilizzo di trasmissioni in radiofrequenza (Bluetooth) decisamente meno disturbate da quelle ad infrarossi (IR), la compattezza del sistema (senza il componente responsabile per la ricezione dei comandi), .... Inoltre se LEGO volesse cambiare sistema in modo da "fare più cose/nuove cose" basterebbe distribuire un aggiornamento firmware per i "pacchi batterie intelligenti". In conclusione dubito che la casa danese se ne uscirà con un nuovo sistema o comunque se dovesse farlo non ci trovo un senso -
Salve a tutti!! In questo periodo di apparente pausa, in realtà mi sono imbattuto nel mondo universitario che mi ha portato via molto tempo ( come è giusto che sia). Ciononostante, quest'ultimo fatto mia ha portato a pensare ad un possibile aggiornamento per la mia scatola magica. Ogni giorno per andare a Milano chiaramente prendo il treno e in stazione mi interesso ai vai segnali, luminosi e fissi, che sono presenti. Un giorno ho scoperto questo sito: https://www.segnalifs.it/sfi/it/sa/2016_sa_immagini_1ctg.htm molto ben fatto e dettagliato (chiaramente parlo da assoluto inesperto, quindi non saprei giudicare con assoluta certezza). Da lì mi è venuta l'idea di integrare dei segnali "veri" nel mio diorama LEGO. Quindi quello che ho realizzato nei ritagli di tempo ho realizzato quello che si vede in video: I segnali al momento vengono impostati manualmente. Mancherebbe un piccolo pannello (pannello rappel) che ho intenzione di realizzare non appena mi arriva il materiale necessario. Chiaramente i convogli non seguono direttamente il comportamento del segnale, ma ho intenzione di rendere casuali alcuni eventi, come le riduzioni di velocità, richieste di arresti della corsa improvvisi,.... Chi più ne ha più ne metta. Come ultima cosa, ho notato che questo post si sta sempre di più trattando argomenti inerenti al mondo DCC e non più al buon vecchio sistema 12V di casa LEGO.... Auguro un felicissimo capodanno a tutti!!! A presto Gabriele P.S. per chi volesse, posso mandare foto più dettagliate del segnale che ho realizzato. Vi avverto: è necessario modificare dei pezzi
-
Buongiorno a tutti, premetto che non so se è corretto scrivere questo post nel topic "eventi", quindi mi scuso in anticipo per l'errore. Ogni anno a Carnate si tiene l'evento "Trenini in mostra a Carnate" che, come è facile intuire dal titolo, è un evento dove molti appassionati dei ferromodellismo di tutte le scale (H0, G, Z, ...) espongono i loro capolavori al pubblico nel primo fine-settimana di Dicembre. Io e un mio amico contribuivamo con piccole ambientazioni LEGO. Purtroppo, quest'anno è giunta la notizia che non si terrà la mostra. Volevo chiedere se qualcuno conoscesse degli eventi in zona di modellismo di treni/LEGO almeno per mantenere alimentata queste passioni che stanno svanendo. Ringrazio in anticipo. Gabriele
-
Buongiorno a tutti!!! Vi lascio un piccolo aggiornamento/anticipazione per quello che sarà possibile vedere a Lecco: La centralina/scatola magica fa partire i treni in maniera randomica. Il treno giallo percorre un semplice anello con numero di giri e tempo di attesa randomizzato. Idem per gli altri due che devono condividere uno stesso binario di percorrenza (tempi e numero di giri random) A prestooooo p.s. @BOLTO@ come hai fatto a mettere l'ESP8266 nella scatola? Prende lo stesso il segnale? Io l'ho dovuto mettere esterno altrimenti non c'era ricezione
-
Più che altro, mi capita di cambiare il circuito a seconda delle dimensioni dei tavoli che trovo alle fiere e, di conseguenza, non ho il "vantaggio" di prevedere molte cose. Proprio ora sto lavorando sulla possibilità di realizzare dei programmi sul momento scegliendo la tipologia di programma: anello con un solo locomotore da fermare per un tot di tempo, un locomotore da poter fermare su due binari differenti, due convogli da far partire uno alla volta, ... Inoltre, in passato avevo pensato di passare a una sorta di sistema DCC, cioè prendendo la corrente dalle rotaie in modo da risparmiare sulle batterie. Poi ho fatto due conti su quanto mi potesse costare "convertirmi" a questo sistema considerando che al momento ho 8 locomotrici... meglio se continuo con le pile. Non è molto ecologico, ma esponendo solo quelle 3/4 volte l'anno mi conviene Per quanto riguarda il cablaggio può sembrare strano, ma mi piace avere tanti cavi che vanno in giro. A presto
-
Buonasera a tutti!!! Causa lieve influenza, ho avuto un po' di tempo per fare delle riprese al lavoro che ho fatto fino ad ora. I treni vengono azionati manualmente dalla "scatola magica". Ecco il video: Come si può sentire nel video, i treni emettono dei suoni come dei suoni statici del motore diesel (set 7939), del carbone che viene buttato nella caldaia (nel caso della locomotrice di ToyStory, set 7597), la frenata con rispettiva decelerazione. Inoltre, se le locomotrici sono in movimento avviene un cambio di suono (dal video si percepisce di più quello della locomotiva a vapore). In aggiunta, nel caso del 7939 e del 60098 (su cui sto ancora lavorando) le luci di marcia cambiano colore in base alla direzione di movimento: i fanali anteriori e posteriori cambiano scegliendo tra bianco e rosso. Dal video si vede che il passaggio a livello, oltre a muovere su e giù le sbarre, accende anche dei segnalatori rossi. Nel video il passaggio a livello era in modalità automatica rilevando con un sensore reed il passaggio del treno. Deviatoi e separatori di vagoni/decoupler sono azionati manualmente. Alcune foto e video più dettagliati: Purtroppo delle riprese non si sentono bene gli effetti sonori. Le prossime locomotrici che subiranno questo "intervento" saranno la 60098 (da finire come ho detto prima) e la 60052. Forse anche la 75955 (di Harry Potter), ma mi sa che non c'è abbastanza spazio. A presto Gabriele
-
Aggiornamento!!!! Ho svolto delle prove e ho dovuto apportare delle modifiche, non tanto hardware, per lo più software. Nel dettaglio, prima utilizzavo un access-point della D-Link (che era rimasto in un angolino della cantina a prendere polvere) come intermediario tra la scheda di rete della centralina e i treni. Ogni treno emulava un piccolo server HTTP che non restituiva nulla ai client (cioè la centralina e/o il telefono con cui provavo il sistema) ed eseguiva solamente i comandi che gli venivano ordinati dai client (come avanti velocità 4, stop, volume sù, volume giù, ...). Finché nella rete era presente un solo treno, il sistema funzionava anche bene. I problemi sono sorti quando ne ho aggiunto un altro... i tempi di risposta erano abbastanza elevati, circa 2-3 secondi. Siccome voglio che i treni si arrestino in un punto preciso del tracciato, cioè in prossimità dei semafori, questo ritardo non è ammesso. Allora mi sono informato e ho adoperato un nuovo protocollo: ESPNow. Quest'ultimo garantisce affidabilità nella ricezione dei dati, latenze negl'ordini dei millisecondi e ampio raggio di azione. La particolarità è che questo protocollo non necessita di un access-point addizionale. Così facendo ho rimosso il povero D-Link che tornerà in cantina (e ci rimarrà per un bel po' se non finirà in discarica, credo...); Comunque, alla fine della fiera, sono riuscito ad ottenere quello che vedete nel video più sotto: il treno parte non appena il semaforo diventa verde e sia arresta sul pezzetto blu presente sui binari. Quel pezzo non è altro che un reed-switch/interruttore magnetico che rileva il magnete presente nei motori dei treni (e non il magnete per agganciare i vagoni). I semafori manterranno comunque la possibilità di operare come nella versione 1.x, cioè mediante il LED ad infrarossi presente sul semaforo stesso (nella foto quello cerchiato in rosso). Alla fine di tutto, sono riuscito ad emulare ciò che si poteva fare con il sistema a 12V di LEGO. Quando il semaforo è verde chiaramente il treno parte e impostando il semaforo sul rosso, il treno si ferma solo in prossimità del segnalatore (nel mio sistema è il reed-switch). Ecco il video: Per chi fosse interessato, il locomotore presente nel video l'ho realizzato io ispirandomi al set 7760 utilizzando un vecchio motore PowerFunction che aveva il cavo rotto. Seguono foto più dettagliate: Tutta l'illuminazione e la scheda che controlla il motore è opera mia. Spero di continuare a migliorare questo sistema. Per chi è interessato, ad Agosto sarò presente al politecnico di Lecco alla fiera di ItLUG dove porterò tutto quello che riuscirò a realizzare da qui in avanti. Molto probabilmente non posterò fino a metà luglio causa esame di Maturità. Come sempre, non esitate a chiedermi ulteriori informazioni. A presto Gabriele
