Jump to content

AirMauro

Socio ItLUG
  • Contenuti

    1475
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Vittorie

    33

L'ultima vittoria di AirMauro è stata il giorno 9 Giugno

AirMauro ha avuto il contenuto più apprezzato!

1 Seguace

Su AirMauro

  • Grado
    Mastro Costruttore

Informazioni Personali

  • Nome
    Mauro
  • Regione
    Lombardia
  • Provincia
    Varese
  • Città
    Saronno

Profilo AFOL

  • Set Preferito
    928
  • Temi Preferiti
    Classic Space
  • Temi Collezionati
    Angry Birds
    Architecture
    BrickHeadz
    Castle
    City
    Creator
    Creator Expert
    Dimensions
    Disney
    DC Comics Super Heroes
    DC Super Hero Girls
    Elves
    Fantastic Beasts
    Friends
    Ideas
    Ghostbusters
    Harry Potter
    Juniors
    The LEGO Batman MOVIE
    The LEGO NINJAGO MOVIE
    The LEGO MOVIE
    The LEGO MOVIE 2
    Marvel Super Heroes
    Minifigure (CMF)
    Nexo Knights
    Ninjago
  • Nickname BrickLink
    AirLego

Visitatori recenti del profilo

837 visualizzazioni del profilo
  1. Pur avendo sostenuto Sandro, sono invece pessimista, sulla possibilità che l'opera sia scelta per essere posta in produzione. LEGO mi sembra che sinora, salvo particolari iconicità, o importanza storica dell'opera rappresentata, scelga opere che si allontanano dai temi che ha già in produzione. In questo senso l'opera di Sandro, a mio parere bellissima, per LEGO costituirebbe una sorta di UCS, del tema natalizio, e dubito che i designer LEGO accetterebbero tale intromissione. Tantopiù che da fonti sicure in realtà un modello di chalet proprio uguale a quello di Sandro è già stato sviluppato da un designer LEGO nel 1992, ma poi il progetto è stato accantonato nella stanza degli abbandoni (tra un T-REX e una Caserma dei Ghostbusters...)
  2. L'argomento lato LEGO è complesso. Il loro management ha un orizzonte di lavoro in LEGO tutto sommato limitato, quindi ragiona per risultati a breve periodo. Più sono alti gli attivi meglio è. Nel lungo periodo tutto ciò può produrre scompensi enormi, come ho già illustrato in altri post. Se fosse solo inflazione di prodotto e non ci fosse stata l'esplosione dei prezzi, da collezionista suppongo che tra 10/20 per questa epoca ci sarebbero un sacco di collezionisti in cerca delle scatole perdute o che non erano in grado di comprarsi allora. Con la questione prezzo, credo invece ci sarà un crollo delle quotazioni. Perché la capacità di collezionismo si misura anche in denari e quindi non sarà possibile che tutto valga di più, anzi. Se questo succederà, come già successo in passato, l'utente medio di LEGO, si ritroverà in mano materiale ingombrante in casa che non avrà più valore e la percezione del LEGO stesso come bene di valore calerà influenzandone a sua volta la vendita di nuovo. Questo evento già verificatosi in passato, è oggettivamente a un passo. C'è una grande quantità di materiale LEGO disponibile ovunque (negozi, super, online ecc.) I saldi LEGO durano a lungo. Non 10 gg tutto finito. Ciò fa pensare che ci sia una netta frenata della capacità di assorbimento del mercato rispetto alla produzione. E si tenga conto che LEGO, con abilità entrando sempre in nuove nicchie ha creato nuovi afol e collezionisti. Eppure l'invenduto aumenta anche su cose speciali, e anche con l'acuta tecnica di contingenzazione di prodotto (come tiratura delle scatole) fatta da LEGO. Sicuramente LEGO pò permettersi di abbassare i listini (vedi battle pack space a 9,99 rispetto ad altri battle pack) per contenere eventuali cali.... il problema è che se il prodotto adesso lo riproponessi a costo inferiore a chi è nato con i battlepack a 16,99 e più.... creeresti comunque una deflagrazione retroattiva del mercato secondario.... che porterebbero conseguenze nel primario. In soldoni se il LEGO diminuisce di valore io e @dabol_t continueremmo a comprarne e ne compreremmo di più come facevamo nel 2000.... ma la massa dei nuovi, legati a quotazioni e valore del prodotto.... beh... lì sarebbe il disastro... come le azioni di borsa.... Chissà magari LEGO ci ha già pensato e ha nuove sensazionali idee....
  3. E' bello quando LEGO fa così prendendosi cura dei collezionisti. Prima lo rende disponibile con una condizione restrittiva e dice che è una limited edition per attirare i più determinati a correre a prenderlo e a pagare 75 euro di prezzo pieno, perché si potrà averlo solo in quel modo. Poi per venire incontro agli stessi che già hanno fatto uno sforzo per prenderlo, ecco che la limited edition ritorna (non è più limited evidentemente) con una formula più favorevole consentendo acquisti su set vari. Questo favorisce evidentemente chi era corso a comprarlo prima o poi disperato lo aveva comprato su bricklink nel mercato secondario. Perché così gli da una seconda chance a un prezzo più favorevole... In pratica gli da una seconda chance per capire: "Ma non lo vedi che ti pigliamo per il CUCUZZO? Compra compra la toppa esclusiva..." CCCCURUCCUCU' PALOMA! Com-pra la top-paaa, arricchiamo KKK... Ve-di sta torre.... I can buyWith a little help from my AFOLS... Cit. Battiato.
  4. Forse non fanno più sole-out come prima. Inoltre se guardi al prezzo scontato delle minifigs LEGO movie, da 3,99 a 1,99.... non è che sia un saldo... è che ora le vendono al prezzo normale, visto che molti si stanno raffreddando sulla questione minifigs collezionabili, per via dei costi. Poi guarda questo set: https://shop.LEGO.com/it-IT/product/Inseguimento-della-polizia-di-montagna-10751 Prezzo pieno 19,99. Anche un genitore casuale non appassionato si rende conto che il rapporto pezzi/prezzo di questo set è piuttosto inquietante. Per me LEGO sta facendo i miracoli sfornando continuamente nuovi set eccitanti per tenere vivo l'interesse, ma di fatto nei numeri si vedono sempre più spesso segnali che con l'attuale listino, il fenomeno è in ridimensionamento.
  5. Io ho piena fiducia nel programma ideas. A me piace molto il nuovo che hanno fatto con il T-REX con il portale di Jurassic Park.
  6. Grazie ero indeciso tra comprare la Gazzetta delle Sport o spendere 1200 euro. Ma poi con l'addizionale che ci ha fatto pagare la dogana ho deciso di stare schiscio.
  7. Non vedo cambiamenti. Ma ti hanno dato un ufficio alla Coop? Io comincio a pensare che hai una tresca con una cassiera, e come la moglie di Fantozzi con il panettiere, continui a fare la spesa tutti i giorni!
  8. @Norton74 Non ci siamo. Mi spiace ma ci sono delle chiare violazioni al design consentito e non ritenuto blasfemo per una moc definita "classic space". Manca logo sul veicolo consolle di comando non consone con il periodo classic cerchioni bianchi a fronte di livrea blu. Omini rossi con logo sbiadito. Tutti i veicoli classic space hanno generalmente visibili nella vista frontale elementi di segnalazione trans-red Ma quei cannocchiali sopra il tetto cosa sono? Le trombe del clacson? Nello spazio? Il volante tipo moto, non può essere adatto per pilotare un veicolo del genere. Antenna di periodo successivo. Uso sconsiderato di light bluish gray potrei continuare ma non voglio eccedere nella critica.
  9. Bel set, ma fuori dal mio livello collezionistico. PS: @Fabbbbbricks ma anche ogni sottosezione deve essere seguita per ricevere la notifica di nuovi topic. Io pensavo che seguendo set, in automatico avrei ricevuto notifica per questo topic... e invece no...
  10. Che la tua sarà una pensione "dorata".
  11. Fai alla svelta a catalogare, perché dai pesci tornati nel mar morto, se vuoi vendere in tempo un pò di referenze, devi darti una mossa. Curioso il simbolismo di questa minifig:
  12. AirMauro

    Palette del blue

    Beh tenuto conto di LEGO, molto probabilmente ogni 1-2 anni bisognerebbe aggiornare il prodotto. Secondo me bisognerebbe iniziare a buttare fuori una prima release beta per vedere che tipo di feedback porterà, per poi passare a una prima release 1.0
  13. AirMauro

    Palette del blue

    Bella idea. Oggetto da realizzare in tutti i colori e mettere nel negozio itlug
×
×
  • Crea nuovo...