Jump to content

BOLTO@

Socio ItLUG
    92
  • Last visited

• Days Won

36

BOLTO@ last won the day on February 26

BOLTO@ had the most liked content!

2 Followers

About BOLTO@

• Birthday 02/05/1981

AFOL Profile

• Tema Preferito
    Train - Technic

Recent Profile Visitors

3,847 profile views
  1. Eccoci! Prontissimi ad iniziare il lungo percorso che ci separa dalla realizzazione del comunitario per Lecco 2026! In allegato la prima bozza del layout che prevede: 1 cittadina esposta su 3 lati al cui centro abbiamo una stazione di arrivo 4 linee ferroviarie A/R 1 area portuale con annesso scalo ferroviario 2 linee ferroviarie merci ad anello 1 area cittadina al primo livello circondata da un anello ferroviario destinato al tram 1 funicolare con collegamento ad un'area naturalistica posizionata al secondo livello 1 agricola/boschiva da definire chiusa nelle 4 linee A/R Ci sentiamo a brevissimo per gli aggiornamento ed inscrivetevi numerosi! Ciao!!!
  2. Ciao @squall87, non ci sono problemi, vediamo insieme cosa vorresti fare e lo si fa a 4 mani senza problemi. Io sarò al MEI (Verona) ed a Lecco, quindi potremo tranquillamente parlarne lì a voce. Se hai piacere puoi contattarmi direttamente in MP così ci sambiamo i numeri di telefono, mi mandi qualche foto e le tue idee. Ciao
  3. Bellissimo diorama, complimenti! Sposo anche io l'idea di usare soluzioni basate su MILS ed è qualcosa che mi sarebbe piaciuto instradare da tempo. La resa scenica è notevole e permette di avere livello di dettaglio non da poco. @pivan proviamo a creare una progettualità per inserire progressivamente queste aree nel diorama di Lecco e non solo. Ciao
  4. Registrato!
  5. Ciao a tutti! Lecco 2024 è stato l'occasione perfetta per effettuare un test approfondito dell'ultimo upgrade al modulo di Roundtrip: la fermata intermedia. Eccovi il video del funzionamento: :
  6. Ecco l'ultimo sfornato della casa! Altro sistema per la gestione di due tracciati Andata&Ritorno ma con la possibilità di convertirlo in Stop&Start. Ci vediamo a Lecco!
  7. La data si avvicina e non possono possono mancare i ritocchi dell'ultimo minuto!
  8. Ciao a tutti, a poche settimane dell'evento ormai le cose sono quasi del tutto delineate, ma vediamo i numeri aggiornati: 25 espositori 98 tra modulari ed opere varie 734 bp 48 mt2 di superficie 82 mt di materiale rotabile 33 mt di strade Il layout prevede: 3 aree urban 1 spiaggia 2 stazione di testa ed 1 stazione di transito 2 stazioni di metropolitana 2 tracciati commerciali ad anello 2 tracciati metro (superficie/interrata) 2 tracciati A/R (superficie/interrata) 2 tracciati tram 1 area industriale/scalo ferroviario 1 area agricola In allegato il layout definitivo con il posizionamento nell'aula. Nei prossimi giorni non resterà che chiudere gli ultimi dettagli, fare il punto sulla logistica ed la sequenza di montaggio. A presto! Ciao
  9. Ciao, per andare incontro alle esigenze logistiche il diorama è stata rivisto ed leggermente accorciato, ma la composizione non è cambiata! Di seguito alcuni numeri: 27 espositori 92 opere 734 bp 48 mt2 Manca poco e se qualcuno volesse mettere a disposizione modulari od altro non esitasse a contattarmi. A presto!
  10. Investire sui 9V equivale a vendersi un rene, quindi condivido la tua scelta di rimanere sul PF. Per le batterie ho trovato qualche soluzione in rete che prevede la ricarica wireless abbinata ad una batteria litio, ma è da capire l'efficienza su un esercizio lungo. Per quanto riguarda la logica, ti consiglio di avere dei moduli o firmware già pronti da poter applicare al bisogno così da avere maggiore flessibilità. Per poter adattare il sistema di vari diorami ho optato per un approccio differente, ovvero ho creato vari moduli fisici (scatole) dedicate ad uno specifico set di azioni a fronte di eventi scatenati da sensori, quindi quello che faccio è configurare evento-azione. Questo approccio ha il vantaggio di ridurre l'impatto sul software, ma, ovviamente, impatta il numero di componenti richieste. Ciao
  11. Ciao a tutti, in allegato il layout per il diorama comunitario 2024! Il diorama include: 3 aree urbane 1 spiaggia 2 stazione di testa ed 1 stazione di transito 2 stazioni di metropolitana 2 tracciati commerciali ad anello 2 tracciati metro (superficie/interrata) 2 tracciati A/R (superficie/interrata) 2 tracciati tram 1 area industriale/scalo ferroviario 1 area agricola Altri aggiornamenti nelle prossime settimane. Ciao
  12. Ciao Gabriele, per prima cosa benvenuto! Anche io stavo lavorando a qualcosa di simile ed in costante evoluzione, ma su base 9V. Le scatole magiche nel mio caso sono più di una in quando l'obiettivo è arrivare ad avere un sistema Plug&Play, o quanto meno il più vicino possibile a questa modalità. La base hardware è più o meno la stessa (Arduino One, ESP8266, ESP32) ed anche quella software ci si avvicina molto (C++/C# + Wi-Fi + MQTT). Avendo come obiettivo la gestione di un diorama comunitario in un evento - quindi su periodi lunghi -, l'approccio è stato di ridurre al minimo le interazioni umane ed il camblaggio, ma avremo modo di confrontarci a Lecco Ciao! Maurizio
  13. Altro evento, altro banco di prova! A questo giro è il MEI 2024 l'occasione per provare a raddoppiare i circuiti A/R (non senza qualche difficoltà - ma fa parte del "gioco"). Quasi 20 ore ininterrotte di funzionamento con 1 solo incidente! Direi un ottimo risultato!
  14. Ciao a tutti, come ogni anno apro questo topic per condividere opinioni, suggerimenti e proposte per il diorama comunitario. Nei prossimi giorni condividerà il layout proposto con i primi lotti assegnati! A presto!
  • Create New...