Jump to content

Valter1966

Socio ItLUG
  • Contenuti

457
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

36

Tutto il contenuto inserito da Valter1966

1. Ciao Cervelloni Non mi metto a criticare o elogiare il lavoro che state facendo, dico soltanto una cosa: Più il sistema di calcolo è semplice, ma soprattutto chiaro, meglio è per tutti. Con una modalità di punteggio soggettiva (chi sono i giudici ?) ci possono essere sempre interpretazioni diverse e magari qualche contestazione. Comunque buon lavoro e a prestissimo P.S. Vi prometto che nel WE concluderemo i SW per i 3 robot, così poi ci potremo dedicare a costruire le altre MOC per lo spazio espositivo. V.
  2. Super Iris-Samu-Woti non vedono l'ora di partecipare a Ballabio, per loro sarà la prima assoluta e per me sicuramente un gran divertimento A presto Lego-Sumo-Robot-Combattenti V.
  3. Ciao Ecco i primi rendering dei modelli CAD, realizzati con LDView [move]Buon WE a Tutti[/move]
  4. Ciao [shadow=red,left]Ecco le caratteristiche principali dei 3 ROBOT:[/shadow] RxSUMO#1 nickname IRIS RCX2.0 3 motori RCX 4 sensori di contatto RCX (2 davanti e 2 dietro) 2 sensori di luce RCX per riconoscimento linea bianca (1 davanti e 1 dietro) 1 legoLamp (solo emissione luce) BackSlope motorizzato 5 programmi software (per ora ne ho pronto soltanto uno) CountDown 5 sec. al via (con beep) NxSUMO#1 nickname SAMU NXT firmware 1.31 2 motori NXT 2 sensori ad ultrasuoni NXT (1 davanti e 1 dietro) 1 sensore di luce NXT per riconoscimento linea bianca FrontSlope a gravità 6 programmi software (per ora) CountDown 5 sec. al via (con voce) RxSUMO#2 nickname WOTI RCX1.0 Battery Box 9V per alimentazione supplementare LegoLamp 2 motori RCX 1 sensore di luce RCX per riconoscimento linea bianca (davanti) 1 sensore di prossimità con sensore di luce e LegoLamp (davanti) 1 sensore di prossimità con sensore di luce e IR-RCX (dietro) FrontSlope a gravità 5 programmi software (per ora ne ho pronto soltanto uno) CountDown 5 sec. al via (con beep) [shadow=red,left]............. e le foto:[/shadow]
  5. OTTIMO ........ il calendario Speriamo ci sia qualche altro concorrente V.
  6. Ciao Sarei venuto volentieri, ma in questo periodo sono incasinatissimo, sia a casa che a lavoro, sono ormai 20 gg che non tocco un mattoncino, ........... ci manca solo una crisi d'astinenza da "lego". Comunque qualche news c'è: [*][glow=red,2,300]La vera novità è che per la prima volta, io e i ragazzi, parteciperemo a un torneo di SUMO [/glow] [*]Ho iscritto 3 robot (Samu, Iris, Woti) e ho visto che il calendario degli incontri è già pronto [*]I ragazzi hanno terminato la meccanica e stanno aspettando che io faccia i programmi software [*]Vi prometto che nel week-end inserirò nel forum qualche foto (se riesco finisco anche i modelli CAD virtuali) [*]Marco e Giancarlo mi hanno convinto a prenotare uno spazio espositore, se c'è ancora uno spazio da 1mt. x 3 mt. circa potrei portare una pista per "line follower" e anche il mio Dohyo [*]Se ho ancora mattoncini a sufficienza, vorrei portare il mio GEKO (vedi immagine AVATAR) che si arrampica sui vetri, e magari qualche altro robot [*]Anche i miei ragazzi porteranno qualcosa da esporre [*]Sarò dei vostri anche per il pranzo di Domenica a Mezzodì [*]Mi sono iscritto a ITLUG alcune settimane fa, ma non ho ancora ricevuto l'OK e la tessera, spero di essere comunque considerato dei VOSTRI ................. non lasciatemi solo soletto nell'angolino :'( A prestissimo V.
  7. Ciao Ragazzi Per uno che manca, un nuovo robot che parteciperà. Ho già iscritto due robot (uno con RCX e uno con NXT), ma nel piovosissimo week-end, con i figli, abbiamo costruito un altro modello RCX che iscriverò a breve. Per ora ho inserito soltanto i programmi per riconoscere il bordo bianco, ma ho simulato comunque alcuni round, e devo dire con non si comportano male. Abbiamo anche riscontrato alcuni difettucci meccanici che prontamente sono stati risolti. Il prossimi due passi: 1 - Montare il robot NXT (non sappiamo da dove cominciare, ma avendo due controllori, pensavo di farli dialogare con il bluetooth) non avete un programmino semplice che permetta di mandare messaggi tra l'NXT master e lo SLAVE ............ grazie in anticipo. 2 - Cominciare ad inserire un po' d'intelligenza artificiale nei 3 robot Se riesco nei prossimi giorni allego un paio di immagini Buon lavoro e soprattutto divertitevi
  8. Questo è il link al mio sito dove trovi quello che ti interessa: ........ non scopiazzate troppo http://digilander.libero.it/Valter_1966/utilitylego.html Di seguito la parte di programma con l'unico utilizzo della funzione "SendMessage(x)" task trasmetti_segnale_IR() { while(true) {SendMessage(0); Wait(10);} } Niente nel genere, percui io credo proprio di essere nelle regole. Se preparo un 3° robot, magari faccio qualche esperimento anche con il sensore di prossimità con Legolamp Ragazzi, non pensavo di darci dentro in questo modo quando mi sono lanciato in questa avventura, comunque mi sto divertendo un sacco (forse anche più dei miei figli) V.
  9. Ciao Forse non è il topic giusto, ma vorrei iscrivermi a ITLUG, e il sito è DOWN :-[ Potete aiutarmi, magari anche con una copia in formato elettronico del modulo d'adesione/iscrizione. Grazie V.
  10. Ciao Vi disturbo ancora per qualche consiglio.......... :-\ l'Articolo 6 [Restrizioni per i robot] ..... recita 1.Non sono permessi generatori di disturbo, come ad esempio LED IR per saturare i sensori dell
  11. Ciao a Tutti Grazie per le info ............ come vi avevo promesso .......... nel WE piovoso abbiamo lavorato al 1° robot con RCX, modificandolo più volte, e iniziando a scrivere il SW. Tutto OK sul campo di gara, anche se avendo usato una vernice nera lucida :-[ , abbiamo avuto qualche problema con la calibrazione del sensore di luce. Comunque per essere il primo test, direi più che sufficiente. Grazie per le risposte riguardo la partenza di schiena. Ora ho un'altra domanda ???? Abbiamo montato uno "SLOPE" sul retro del robot, che può scendere nei primi 5 secondi, e fin qui non mi sembra sia contro il regolamento (alla partenza il robot misura circa 14,3 x 14,9). Pero vi volevo chiedere se è possibile durante l'incontro alzare lo "SLOPE per sollevare l'avversario .............. o tentare di sollevare l'avversario, visto il peso. Grazie e buon lavoro/divertimento a tutti V.
  12. Ciao Ragazzi Insieme ai miei due figli, abbiamo preso la decisione di partecipare al torneo SUMO di Ballabio. Per noi è la prima volta, percui ci sarà da divertirsi .......... qualcuno diceva "l'importante è partecipare". Comunque da qualche settimana siamo al lavoro ed abbiamo già costruito il "campo di battaglia" nero da 77 cm di diametro con linea bianca da 2,5 mm. Per i robot, stiamo montanto un prototipo con RCX, poi passeremo all'NXT. E' nostra intenzione partecipare almeno con 2 robot. Certo che è veramente difficile farci stare tutto in 15x15, va un pò meglio con il peso di 1Kg. Non ho ancora iniziato a sviluppare il SW (ci proverò nel WE se ci sarà un'altro fine settimana di pioggia). Solo una domanda, ma si partirà di schiena o frontalmente ????? Grazie a Tutti V.
  • Crea nuovo...