Jump to content

vbontempi

Utente ItLUG
  • Contenuti

4
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

1

Tutto il contenuto inserito da vbontempi

1. Grazie per il link, illuminante! Per quanto riguarda il set da quello che capisco quindi sono intercambiabili: le mie (buone ed ottimistiche) intenzioni sono di sperimentare con i miei bambini e di cominciare tramite l'azienda per cui lavoro a portare sessioni di programmazione visuale/introduzione di robotica nelle scuole elementari e medie. Forse per questa seconda idea l'educator prime è più indicato, mentre il robot inventor è più adatto al contesto familiare, ammesso che sia possibile estenderlo quando necessario.
  2. ciao Renato, grazie del benvenuto, spero di essere in grado un giorno di entrare nel Robotics team purtroppo l'ev3 è introvabile (a meno di spendere un occhio della testa) L'education spike prime non l'avevo considerato perchè disponibile per insegnanti, ma ho trovato un paio di siti dove prenderlo online. Leggevo di alcune differenze con il Robot inventor: - la programmazione è simile (sia Scratch che Python) - Education SPIKE ha meno pezzi ed è più orientato all'insegnamento e a detta di qualcuno è più semplice, Robot inventor è più orientato al gioco ma permette di fare cose più complesse - c'è una differenza anche nella dotazione di componenti elettroniche (a favore del Robot inventor) A livello di integrazione mi sembrano simili, il Robot inventor supporta il comando remoto mentre Education SPIKE sembra di no: se volessi combinare questi set con motori Powered UP, tipo treni, oppure volessi acquistare componenti aggiuntivi, quale è quello più indicato? Grazie per l'aiuto in anticipo :-)
  3. vbontempi

ciao a tutti

ciao a tutti, mi chiamo Valerio, sono di Roma e sono un giovane 45enne appassionato di LEGO che è finito su questo forum perchè vorrebbe cominciare ad esplorare il mondo delle automazioni con Mindstorm e vari. Sarà un piacere esplorare questo forum
  4. Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, che ho trovato perchè da qualche tempo (anni) vorrei iniziare ad esplorare il mondo Mindstorm & automazione LEGO, insieme ai miei figli che hanno meno di 10 anni. Cercando online c'è una certa difficoltà a capire l'attuale stato dell'arte e di compatibilità, con il Mindstorm NXT e EV3 dismessi, il mindstorm attuale 51515 non più prodotto da fine 2022, e il sistema powered UP che da quello che ho capito almeno inizialmente non era pienamente compatibile con il 51515 (uno bluetooth LE e uno bt normale). Mia intenzione è cominciare ad esplorare la creazione di automazioni custom, partendo all'inizio ovviamente da qualche tutorial della LEGO e magari trovati online, ed estendendoli con nuovi componenti. Ero intenzionato a partire con il Mindstorm 51515, sia per la programmazione Scratch like per i bambini, sia perchè presenta modelli già pronti da cui iniziare, ma la mia paura è di non trovare componenti aggiuntivi in futuro. Ho (o meglio mio figlio ha ) anche un treno con modulo e motore poweredUP con cui fare qualche prova. Attendo indicazioni o feedback da parte vostra che ne sapete sicuramente di più e vedo che fate cose fantastiche dimenticavo: come background sono uno sviluppatore, quindi a sporcarmi le mani col codice non ho problemi Grazie per avermi accolto in questo forum Valerio
  • Crea nuovo...