Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, che ho trovato perchè da qualche tempo (anni) vorrei iniziare ad esplorare il mondo Mindstorm & automazione LEGO, insieme ai miei figli che hanno meno di 10 anni.
Cercando online c'è una certa difficoltà a capire l'attuale stato dell'arte e di compatibilità, con il Mindstorm NXT e EV3 dismessi, il mindstorm attuale 51515 non più prodotto da fine 2022, e il sistema powered UP che da quello che ho capito almeno inizialmente non era pienamente compatibile con il 51515 (uno bluetooth LE e uno bt normale).
Mia intenzione è cominciare ad esplorare la creazione di automazioni custom, partendo all'inizio ovviamente da qualche tutorial della LEGO e magari trovati online, ed estendendoli con nuovi componenti. Ero intenzionato a partire con il Mindstorm 51515, sia per la programmazione Scratch like per i bambini, sia perchè presenta modelli già pronti da cui iniziare, ma la mia paura è di non trovare componenti aggiuntivi in futuro. Ho (o meglio mio figlio ha ) anche un treno con modulo e motore poweredUP con cui fare qualche prova.
Attendo indicazioni o feedback da parte vostra che ne sapete sicuramente di più e vedo che fate cose fantastiche
dimenticavo: come background sono uno sviluppatore, quindi a sporcarmi le mani col codice non ho problemi
Grazie per avermi accolto in questo forum
Valerio