Jump to content

Shintaku

Socio ItLUG
  • Contenuti

802
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

44

Tutto il contenuto inserito da Shintaku

1. Centottesimo appuntamento: Maghi. Queste sono alcune variazioni sul tema del mago che LEGO ci ha fornito attraverso gli anni passando per lui, il grande unico inimitabile Majisto, prima minifigure al mondo con la barba removibile. Non potevo seriamente non avere una puntata del Minifigure Diary dedicata a loro, per quanto mi hanno fatto sognare da bambino. Majisto (Cas249) appare in 5 diversi set con il mantello + 1 senza mantello. Uno dei più famosi è il 6020, Magic Shop, ed è un personaggio dei Dragon Knights. NUMERO MINIFIG : 14 MINIFIG: Cas249 più altri TOTALE MINIFIG FINORA 2668
  2. Centosettesimo appuntamento: Boia. Immancabile in ogni villaggio medievale Ho approfittato di queste due maschere da gorilla completamente dark brown trovate su bricklink per fare due versioni del tristo esecutore. Cosa ne pensate? Il boia è una figura professionale che ha il compito di eseguire le sentenze di condanna alla pena di morte. Tradizionalmente il boia era di sesso maschile e in alcuni casi la professione si tramandava di padre in figlio. Veniva solitamente aiutato da un tirapiedi. NUMERO MINIFIG : 2 MINIFIG: assemblate con parti originali. TOTALE MINIFIG FINORA 2654
  3. Ci siamo a sorpresa con il diario delle minifigures! Altri 7 uomini lupo che si sommano a quanti già visti! NUMERO MINIFIG : 7 MINIFIG: assemblate con parti originali. TOTALE MINIFIG FINORA 2652
  4. Centoseiesimo appuntamento: Evocatori. Creati per una MOC che feci tempo addietro, 12 personaggi diversi, speciali, ognuno con le sue pecularità. Riuniti insieme fanno i 12 evocatori. L'Evocatore è un personaggio in grado di far apparire sul piano in cui si trova altre creature. E' frequente nel fantasy ed è il principio base dietro il gioco iniziale di Magic the Gathering di Richard Garfield. NUMERO MINIFIG : 12 MINIFIG: assemblate con parti originali. TOTALE MINIFIG FINORA 2645
  5. Centocinquesimo appuntamento: Guerrieri Greci. La realtà è che una volta ho trovato ad un ottimo prezzo su bricklink questi elmi ma ne dovevo comprare un'enorme quantità. Pensate che la cosa possa essermi anche solo lontanamente dispiaciuta? E poi si trovavano i corpi degli spartani nei vari LEGO Store di tutto il mondo. Era un richiamo. Altri corpi sono del guerriero serie 15 e di Hercules. Gli Achei (in greco antico: Αχαίϝοι, Akhaí(w)oi) sono la prima popolazione ellenica, seguiti dagli Ioni e gli Eoli, che invase la Grecia nel II millennio a.C., riuscendo a egemonizzare definitivamente le genti pre-elleniche (definite dai più Pelasgi). Sono detti anche Argivi, dalla città di Argo, o Danai, cioè "figli di Danao", quindi "occidentali", rispetto agli orientali Troiani. NUMERO MINIFIG : 84 MINIFIG: assemblate con parti originali. TOTALE MINIFIG FINORA 2633
  6. Centoquattresimo appuntamento: Guerrieri Tribali. Ok, ve lo dico subito. I tiki warriors sono tra le mie minifigure collezionabili preferite. Le ho mixate con altre, ma queste sono eccezionali. La Serie 11 in Italia è arrivata veramente di striscio, perché se no ne avrei prese a dozzine!! Quindi, guerrieri tribali! Il Tiki fa parte di una credenza che si fonda su un concetto spirituale, tipicamente polinesiano. Di origine delle isole Marchesi, questa spiritualità viene diffusa in tutta l'Oceania attraverso la personificazione nelle forme di statue in roccia lavica, legno e ossa anche umane. Queste raffigurazioni sono presenti in diverse forme, considerate patrimonio dell'arte oceanica, come gioielli e tatuaggi dai significati tutt'ora mistici. Alcune di queste rappresentazione sono facce con grandi occhi rotondi incise e dipinte su pietre, alcune anche rappresentative gli Dei Maori. NUMERO MINIFIG : 20 MINIFIG: varie, prevalentemente collezionabili. TOTALE MINIFIG FINORA 2549
  7. Ho trovato altre 5 meduse e altre due amazzoni, eccole qua! NUMERO MINIFIG : 7 TOTALE MINIFIG FINORA 2529
  8. Centotreesimo appuntamento: Genpei Toumaden (Samurai Fantasma). Provenienti da diverse serie Ninjago ecco dei bellissimi Samurai Fantasma. Ogni tanto mi piace anche sviluppare minifigures basate sulla mitologia orientale e sono contento di poter ospitare in questa rubrica qualcosa ogni tanto per omaggiare il paese del Sol Levante. NUMERO MINIFIG : 7 MINIFIG: assemblate con parti originali TOTALE MINIFIG FINORA 2522
  9. Centoduesimo appuntamento: Lottatori! Amalgamate con parti di serie completamente diverse, queste minifigures sono per me molto originali e assortite. Ho sempre desiderato fare dei lottatori/combattenti più da arena che da esercito e questo è il risultato. La lotta (anticamente "lutta", dal latino lŭcta) consiste nel combattimento corpo a corpo tra due avversari o anche la fase del combattimento in cui i due contendenti finiscono avvinghiati in contatto diretto. Il termine si riferisce in particolare a tecniche, movimenti e contromosse applicate al fine di ottenere un vantaggio fisico, come posizioni di dominanza, uscite e sottomissioni, o per infortunare un avversario. NUMERO MINIFIG : 10 MINIFIG: assemblate con parti originali TOTALE MINIFIG FINORA 2515
  10. Centunesimo appuntamento: Zucche Spaventapasseri! Non molto da dire stasera, ho deciso di assemblare queste minifigures con un po' di parti che avevo in casa. Risultato secondo me apprezzabile, ma di certo non le mie preferite! NUMERO MINIFIG : 3 MINIFIG: assemblate con parti originali TOTALE MINIFIG FINORA 2505
  11. Centesimo appuntamento: Cavalieri d'Elite! Questi cavalieri hanno preso in prestito quelle che per me sono le uniche visiere uscite nel tema Nexo Knights che si sposino bene con il tema Castle. Le altre sono un po' strane. Quindi, prese un po' e fatto un gruppo scelto di Cavalieri pronti a combattere. Sono soddisfatto! NUMERO MINIFIG : 10 MINIFIG: assemblate con parti originali TOTALE MINIFIG FINORA 2502
  12. Novantanovesimo appuntamento: Guerrieri Arabi! Direttamente dalla serie 16, una minifigure che, onestamente, mi è passata per le mani tantissime volte... ma solo 4 sono riusciti a passare nella mia collezione Gli arabi sono il gruppo etnico di madrelingua araba originario della Penisola arabica che, col sorgere dell'Islam, a partire dal VII secolo ha guadagnato grande rilevanza nella scena storica mondiale, insediandosi in circa una ventina di attuali Paesi. Oggi gli Arabi sono circa 450 milioni, la maggior parte dei quali vive nei paesi aderenti alla Lega araba, e costituiscono di fatto il secondo gruppo etnico al mondo per dimensione dopo i cinesi Han NUMERO MINIFIG : 4 MINIFIG: col245 (2016) TOTALE MINIFIG FINORA 2492
  13. Novantottesimo appuntamento: Posseduti! Personaggi ricreati con vari pezzi di Ninjago, carini ma non troppo. Infatti ne ho fatti solo 3. Ma decisamente meritevoli di stare nel mio minifigure diary per una puntata non troppo impegnativa. La possessione è una condizione psicofisica in cui una persona viene considerata abitata da un'entità soprannaturale (demone, dio, antenato, ecc.). La persona in questione viene definita indiavolata, indemoniata o posseduta. Negli ambienti religiosi, la possessione considerata "autentica" secondo la dottrina di quella specifica religione viene affrontata mediante la pratica dell'esorcismo. NUMERO MINIFIG : 3 MINIFIG: assemblate con parti originali TOTALE MINIFIG FINORA 2488
  14. Ma sì, per noi la soddisfazione è già grande. Abbiamo ricevuto il nostro biglietto della lotteria, ora attenderemo l'estrazione! Grazie a tutti quelli che ci hanno promosso e/o votato.
  15. Novantasettesimo appuntamento: Succubi! Ho trovato tanti di questi torsi, e tante di queste teste in un lotto e quindi da lì è nata l'idea. Certo, dovevo cambiare i capelli per farne tante diverse. Ma quello era l'ultimo dei problemi. Le gonne su bricklink invece qualcosina mi sono costate. Ma pazienza! Sono contento del risultato. Nelle leggende di Roma antica e poi del Medioevo, un succubo, o una succuba, (dal latino succuba, "amante") è un demone di aspetto femminile che seduceva gli uomini (specialmente monaci) per avere rapporti sessuali, e renderli soggetti/sottoposti alla volontà del succubo stesso. NUMERO MINIFIG : 24 MINIFIG: basate su mof008 TOTALE MINIFIG FINORA 2485
  16. Novantaseiesimo appuntamento: Donne Piovra! Molto semplicemente, ho voluto fare delle variazioni sul tema di Ursula della serie Disney. Niente di più, niente di meno. Non troppe, perché in tutta onestà, non sono stato molto colpito. Nella storia originale, la strega del mare vende alla sirenetta, innamorata del principe e desiderosa di un'anima e una vita eterna come gli esseri umani, una pozione che le consente di avere le gambe come gli umani per un anno, in cambio della voce, così le taglia la lingua; inoltre camminare sarà come essere trapassata dai coltelli e non potrà più tornare ad essere una sirena. Se il principe s'innamorerà di lei e la sposerà, la sirenetta otterrà un'anima, rimarrà umana e le verrà restituita la voce; se sposerà un'altra, al sorgere del sole del giorno dopo le nozze la Sirenetta morirà di crepacuore trasformandosi in schiuma di mare. NUMERO MINIFIG : 2 MINIFIG: assemblate con parti originali TOTALE MINIFIG FINORA 2461
  17. Novantacinquesimo appuntamento: Maschere Hannya! Quando Ninjago ha fatto queste maschere, tipiche dei demoni Hannya, ho deciso subito che le avrei avute tutte e 4. Il resto è molto banale, ma l'armatura è di Hidden Side, molto carina a mio modo di vedere. Queste sono pure relativamente recenti. Han'nya (般若?) è una popolare maschera giapponese usata nel teatro nō, che rappresenta un demone femminile geloso. Il dramma più popolare nel quale fu utilizzata la maschera Han'nya, caratterizzata due grosse corna taglienti, due occhi abbaglianti e una bocca ghignante, è il Dojoji, ispirato alla famosa storia di Anchin e Kiyohime. Questa maschera viene utilizzata per rappresentare una donna così gelosa da essersi trasformata in un demone. NUMERO MINIFIG : 4 MINIFIG: assemblate con parti originali TOTALE MINIFIG FINORA 2459
  18. Novantaquattresimo appuntamento: Imp! Ok, sono gli scurrier di Nexo Knights, ma rendono perfettamente gli Imp. Quando li ho visti per la prima volta mi sono detto "Troppo carini". Una delle ragioni per cui Nexo non è stato proprio da buttare. L'imp è una creatura del folclore britannico, generalmente indicata come un piccolo demone. Il termine imp risale all'inglese antico impe o impa, dal significato letterale di "germoglio", "innesto", e nel XIV secolo, per estensione, il termine veniva usato per indicare i bambini. Intorno agli anni 1580, in ambienti cristiani e specie Puritani, per effetto di frasi come imp of Satan ("progenie di Satana") il termine assunse il significato di "diavoletto", estendendosi anche a creature come i folletti. NUMERO MINIFIG : 57 MINIFIG: nex020, nex033, nex034, nex048 TOTALE MINIFIG FINORA 2455
  19. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #65 Cavalieri! Sono stati i protagonisti del Medioevo, si scontravano a cavallo protetti da pesanti armature: ma perché lo facevano? Chi li spingeva a farlo? C'era uno dietro che li spingeva? C'erano gli SPINGITORI DI CAVALIERI Lo sapevate? A Giovedì!
  20. Novantatreesimo appuntamento: Annegati! Ho composto queste minifigure con pezzi vari che avevo o ho trovato su bricklink. La cosa assurda è che le teste sono principalmente di Atlantis, i torsi dei Pirati dei Caraibi e le gambe di Ninjago. Ma si sposano perfettamente con quel torso. Inoltre, c'è Hadras, dei pirati dei Caraibi. Sono una composizione che mi piace particolarmente. Essendo i cadaveri di esseri umani annegati, gli annegati sembrano tipicamente gonfi e hanno una carne scolorita che gocciola di acqua sporca. Le orbite sono spesso vuote, le labbra annerite e la lingua sporgente. Spesso i loro corpi potrebbero essere incrostati di cirripedi e di certe forme di vita acquatica, come le stelle marine. NUMERO MINIFIG : 8 MINIFIG: assemblata, solo originali TOTALE MINIFIG FINORA 2398
  21. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #64 Il set 71741 Ninjago City Gardens ha un interessante record. E' il set con più "tipologie" di pezzi diverse. Ben 1137. Infatti il colosseo pur avendo 9000 pezzi, molti sono uguali tra loro. Questo set del 2021 invece è nettamente quello con più varietà. Al secondo posto 75978 Diagon Alley (2020) con 1030, quindi oltre 100 in meno. Lo sapevate? A Lunedì! #LEGO #Facebrick #Losapevate? (Lascia un like alla pagina per non perderti tutte le uscite)
  22. Novantaduesimo appuntamento: Wight! Quando una volta andai a Gunzburg e trovai tutti questi pezzi, il Wight prese subito forma. E' basato su Lloyd posseduto (njo154) e modificato con le teste dello spettro di Scooby Doo. E' una minifig che ho da diversi anni ma che devo dire mi piace davvero tanto. Un Wight (in Old English: with) o anima in pena è una creatura immaginaria. Nel suo significato originale il termine indicava un essere umano vivo, ma nel fantasy è stato spesso impiegato per parlare di entità appartenenti al gruppo dei morti viventi. Il primo esempio di quest'utilizzo si trova nella traduzione in inglese della Grettis saga da parte di William Morris, dove il termine haugbui (draugur simile ad un moderno zombi ma dotato di poteri magici, che venendo sconfitto dal protagonista lo maledice provocandogli varie sventure) è tradotto come barrow-wight. Un barrow-wight (tradotto in italiano come Spettro del Tumulo) è presente inoltre ne Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien: qui è un essere dalle sembianze di un fantasma avvolto in un mantello con voce ipnotica e mani scheletriche dalla salda presa e nel libro primo de La compagnia dell'Anello insidia i quattro hobbit protagonisti, ma viene scacciato da Tom Bombadil. NUMERO MINIFIG : 31 MINIFIG: basata su Njo154 TOTALE MINIFIG FINORA 2390
  23. Come sempre quando trovo minifigure aggiuntive di cose che ho già mostrato, aggiorno solo il conto. 4 scheletri incappucciati e 1 statua si aggiungono alla giostra. NUMERO MINIFIG : 5 TOTALE MINIFIG FINORA 2359
  24. Dici eh?
  25. Novantunesimo appuntamento: Uomini Uccello! Queste, onestamente, sono delle Chima varie, non granché modificate o non modificate affatto. Ho deciso di racchiudere sotto la dicitura "Uomini Uccello" quelle che mi rimanevano. NUMERO MINIFIG : 11 MINIFIG: varie, legend of Chima TOTALE MINIFIG FINORA 2354
  • Crea nuovo...