Jump to content

Shintaku

Consiglio Direttivo
  • Content Count

702
  • Last visited

• Days Won

31

Everything posted by Shintaku

1. Modificato, non avevo guardato le tile decorate. In realtà ci sono pure dei burger, negli anni 80, ma sono brickbuilt.
  2. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #43 Dato che tutti state mangiando da Natale, e ora vi preparate per il cenone... ma qual è stato il primo pezzo LEGO compatibile con le minifigures che fosse cibo? Lo sapevate? E' la baguette, comparsa nel lontano 1982 ma solo per i set Fabuland (vedi foto) . Tuttavia la stessa baguette per altri 28 anni non è ma
  3. Sessantaquattresimo appuntamento: Streghe Classiche! Cas215(1997) è la prima Strega in assoluto, quella di Fright Knights. La storia di Fright Knights l'ho spiegata quando parlai di Basil the Bat Lord, questa pure avrebbe un nome cioè Willa the Witch. Solo due però, non la mia minifigure preferita, ma sicuramente merita un posto nel diario. Per strega (un tempo anche lamia) si intende una donna (o un uomo) dedita alla pratica delle arti magiche e dotata o meno di poteri soprannaturali,
  4. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #42 "LEGO ogni anno fa sempre più set!!!" Lo sapevate? Non è assolutamente vero. Secondo il sito Bricklink infatti il numero dei set LEGO a seconda degli anni aumenta o diminuisce ed il record è stabile del 2016 con 749 set prodotti, anche se nel 2020 l'abbiamo nuovamente sforato. Ho deciso di fare un grafico esem
  5. Sessantatresimo appuntamento: Reali! Quando ero piccolo ero stupito che non esistesse nel tema medioevale un Re, dato che era protagonista di tanti racconti e fiabe, così inventavo sempre che una delle minifigures fosse effettivamente il Re della situazione. Da allora di Re e Regine ne sono usciti tanti, questa è una piccola collezione, incompleta, di Reali. Nella gerarchia dei titoli nobiliari quello di re può essere un grado inferiore solo a quello di imperatore. È il titolo che spetta ai sovrani, eccetto che a quelli di piccoli stati. Solo in alcuni casi ha
  6. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. (in colpevole ritardo) Lo sapevate? #41 I LEGO O LE LEGO? Beh mi scuserò con chi questa cosa la sa già da diverso tempo ma essendo una domanda ricorrente, ho deciso di chiudere la questione con un episodio del classico "Lo Sapevate?". E quindi senza ulteriori indugi: I LEGO o LE LEGO? NESSUNO DEI DUE!
  7. Sessantaduesimo appuntamento: Ombre! Questa minifigure non solo è una delle prime che ho fatto, non solo ne ho fatte quando ero piccolo togliendo le teste tutte nere ai fantasmi, ma è stata anche il mio avatar su Eurobricks per anni. E' una minifigure alla quale posso dire di essere molto affezionato per quanto semplice ed è una delle poche che mostrerò armata, in quanto le armi nere le tengo apposta per queste minifigure. In D&D e nel fantasy le Ombre fanno parte o della categoria dei non morti, o degli esterni e in questo seco
  8. Sessantunesimo appuntamento: Uomini Barracuda! Provenienti da Atlantis, una minifigure davvero affascinante, vorrei averne davvero prese di più! Un look veramente terrificante per una minifigure che ha delle chicche mai più ripetute! Il grande barracuda (Sphyraena barracuda) è un pesce d'acqua salata della famiglia degli Sphyraenidae. Vive nelle acque tropicali e subtropicali di tutti gli oceani. Gli esemplari giovani vivono nelle acque basse costiere, prevalentemente tra le mangrovie e le scogliere. Gli adulti vivono pressoché ovunque, dai porti, alle baie alle acque pel
  9. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #40 Nel 1994 LEGO ha cambiato qualcosa che per anni era rimasto totalmente inalterato... ma poi qualcuno a Billund decise che il modello vecchio era da mettere a riposo. Infatti fin dal lontano 1978, anno di nascita delle minifigures, la SPAZZOLA aveva il manico decisamente più lungo. Le spazzole invece che usiamo oggi s
  10. Sessantesimo appuntamento: Amazzoni! Una minifigure che mi ha sempre molto affascinato, creata sia dalla collezionabile della serie 10 corrispondente ma anche usando i pezzi di Ms. Scratchen Post della serie LEGO Movie 2. A mio modo di vedere i risultati sono davvero soddisfacenti e quindi come non farsi incantare da un esercito di prodi guerriere sul piede di guerra? Le Amazzoni sono un popolo di donne guerriere. Il nome greco Ἀμαζών (amazòn) è di dubbia etimologia. La maggior parte degli autori classici considerano la Ἀ iniziale un'alfa privativa che rende nullo il succ
  11. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #39 Ok questa è più banale del solito ma dato che è una domanda che ogni tanto esce, meglio dare una risposta. Vi siete mai chiesti perché le minifigures hanno un segno sul collo? Purtroppo la risposta non è così fantasiosa e misteriosa come sarebbe bello immaginare. Semplicemente il segno indica per la macchina qual è il lato "frontale". Non è neces
  12. Cinquantanovesimo appuntamento: Crusaders! Non credo che avrei potuto fare un minifigure diary senza la prima minifigure castle che io abbia mai avuto. Quando ero piccolo infatti il primo castello che ebbi fu il mitico 6080. I crusaders... beh ne ho rimediati un pochino nel corso degli anni, altri sono nei loro rispettivi set, questi sono invece liberi. Per me rimarranno l'esemplificazione del castle per sempre. I crusaders, così come i Black Falcon sono stati introdotti quando LEGO rilanciò il tema castello nel 1984 dopo avere interrotto il tema di cavalieri che iniziò n
  13. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #38 L'altezza dell'appartamento di David Lambertucci è esattamente pari a 151 brick Duplo + 1 plate Duplo (+ 1 baseplate Duplo che hoadovuto togliere altrimenti non ci entrava la colonna). Quindi sono 303 brick System + 1/2 plate System, pari a 909,5 plate System. Se la sapevate già, reazione triste, se n
  14. Cinquantottesimo appuntamento: Vampiri! Non avrebbero mai potuto mancare alla collezione! LEGO ne ha fatti diversi il primo nel tema Studios, un personaggio davvero stupendo per l'epoca (fecero pure Frankenstein e il Lupo Mannaro) poi tra Monster Fighters e le collezionabili i vampiri sono diventati un po' più comuni. Ecco i miei. Il vampiro è un essere mitologico o folcloristico che sopravvive nutrendosi dell'essenza vitale (generalmente sotto forma di sangue) di altre creature, nonché una delle figure dominanti del genere horror. Nonostante entità di tipo va
  15. Sto creando un videogioco basato sui LEGO che distribuirò gratuitamente quando finito (fine 2021 / inizio 2022). Per la prima volta ho deciso di farmi aiutare perché vorrei altre teste a ragionarci e perché preferisco confrontarmi. Video qui: https://youtu.be/WMjxjghkMok
  16. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #37 Questo è un Lo sapevate? News! Esatto, oggi c'è stato questo annuncio di Bricklink che ci saranno alcune novità per il 2021. Principalmente, verrà rilasciato Bricklink XP che dovrebbe finalmente risolvere il problema della mala gestione di bricklink da mobile, e riprenderà probabilmente l'AFOL Designer Program
  17. Cinquantasettesimo appuntamento: Rakshasa! Ok, sono le tigri Chima, ma quale migliore possibilità di fare dei Rakshasa? Per chi non giocasse a D&D, la spiegazione viene sotto, ma tutt'oggi le TIGRI di Chima sono a mio modo di vedere le minifigures più belle che siano uscite da quella serie. E quindi, 25 "tigri" Chima diventano Rakshasa. Il termine sanscrito rākṣasa intende, nelle religioni induista e buddhista, quegli spiriti disturbatori e malefici che avviano le loro attività demoniache in particolar modo la notte. Secondo il Rāmāyaṇa furono creat
  18. Quelle, non essendo acquistabili da nessuno, non hanno valore. A meno che non vai a recuperarle su Juno.
  19. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #36 Ok abbiamo detto mille volte quale può essere la minifigure più costosa del mondo. Ma pochi sanno che in realtà c'è proprio un guinness world record a questo proposito. Esatto! Lo sapevate? La minifigure più costosa del mondo è un Boba Fett in Oro 14 Carati. Ne esistono solo due al mondo e sono state fatte per
  20. Cinquantaseiesimo appuntamento: Cavalieri Defunti! Non mi piaceva il cavaliere della serie 15 così come è uscito, era un po' troppo banalotto. Ho deciso quindi di trasformare quei cavalieri in nonmorti e di creare il classico "cavaliere defunto" che rispetto al più standard non morto ha un minimo di coscienza e di personalità... pur restando un cadavere rianimato!
  21. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #35 Nexo Knights. Una serie che per LEGO è stata una prosecuzione della linea Castle, anche se pochi sono d'accordo. Non ha avuto molto successo. Lo sapevate? Doveva durare almeno 3 anni ma il terzo anno dopo i set invernali l'ondata "estiva" non è mai stata prodotta. I personaggi quindi di MONSTROX e MERLOK non sono mai
  22. Cinquantacinquesimo appuntamento: Uomo Insetto! Ok lo ammetto, questo non è particolarmente esaltante, è satto un tentativo non fortunatissimo, ma ci volevo provare. Le ali sono di Killer Moth, la faccia della Creatura della Palude di Monster Fighters, le antenne ancora di Killer Moth, il resto viene dalle Serpentine Ninjago.
  23. NB: Questo episodio di "Lo Sapevate?" è più per chi NON conosce i LUG. Lo riporto ugualmente qui. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #34 Ok questa la sanno tantissimi, ma siccome molti me lo hanno chiesto vorrei rispondere. Volete sapere quali e quanti sono i LUG in Italia? Beh c'è una risposta molto facile alla vostra domanda: https://lan.
  24. Cinquantaquattresimo appuntamento: Bigfoot! Altra minfigure della serie 14, probabilmente la migliore per approvigionarsi di mostri e mostriciattoli. Non è proprio una minifigure da eserciti ma avendo avuto la fortuna di recuperarla a prezzi veramente decenti sono stato davvero tentato di prenderne persino di più!
  25. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #33 Purtroppo dato quello che è successo Giovedì non me la sentivo proprio di fare il "Lo Sapevate?" classico. Ho saltato un episodio. Anche stavolta non vi darò una grandissma notizia, però magari vi può interessare. Si parlava di LEGO Videogames su un gruppo, ma vi siete mai chiesti quale LEGO videogame abbia venduto di
  • Create New...