Jump to content

cvianini

Socio ItLUG
  • Contenuti

93
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

16

Tutto il contenuto inserito da cvianini

1. Chiedo informazioni sulla resistenza dei nostri mattoncini agli agenti atmosferici. Un anno fa ho costruito in LEGO un supporto per il navigatore e il cellulare che ho collocato sul cruscotto della macchina, era bellissimo. Nel tempo, per via del caldo estivo e dei cambiamenti climatici, la plastica si è indurita e i pezzi si staccavano anche con minimi sobbalzi dell'auto, in pratica il supporto si è rivelato inutilizzabile e ho dovuto sostituirlo con un dispositivo tradizionale. Attualmente ho in soffitta parecchio LEGO. La soffitta non è riscaldata e non ci sono grandi protezioni sotto il tetto. I pezzi e i kit sono tutti inscatolati in contenitori di plastica, però risentono certamente delle variazioni di temperatura e in parte dell'umidità. Posso fidarmi a lasciarli lì? Non è che nel giro di un anno o due mi trovo a dover buttar via tutto?
  2. Nel 1967 la LEGO cominciò a produrre una serie di camion bellissimi. Erano caratterizzati dalle ruote sterzanti e dalle portiere apribili. Per me, allora ragazzino, il bilico art. 335 era e resta il più bello: Alcuni li conservo ancora, ho anche le istruzioni originali, ma non più le scatole: Poco dopo il 1970 il muso venne ridisegnato, per me era meglio quello originario: Qualche tempo fa mi sono preso la briga di estendere la collezione aggiungendo modelli che la LEGO non aveva mai fatto. Ho cercato di limitare al minimo pezzi che all'epoca non erano ancora stati prodotti: In quegli anni il colore arancione non esisteva, in questo caso ho ridipinto le porte: Il colore verde esisteva solo per le piastre. A differenza del modello precedente ho riprodotto la cabina con le portiere bloccate: Per finire, anche l'art 333 mi piaceva tantissimo, in questo caso sono intervenuto aggiungendo un rimorchio:
  3. cvianini

Locomotiva BR 103

La locomotiva è meravigliosa e certamente è fonte d'ispirazione. In rete si trovano molte soluzioni. La difficoltà maggiore sta nel frontale, molto difficile da rendere. La mia versione, larga 6 stud, è di qualche anno fa, il rosso è chiaro, ma è quello che c'era allora. Impiega il radiocomando per treni della prima versione, quello del set 7898. Il carrello motore permette di simulare il terzo asse:
  4. Grazie dei suggerimenti, è quello che volevo. Per esempio, agli occhi non avevo minimamente pensato... Per quanto riguarda il Genoa la cosa non è facile perchè il busto è largo 5 stud, dovrei rivedere completamente la sua composizione. La cosa non è facile perchè non sono molto favorevole agli snot. Avevo pensato precedentemente di fare una figura più piccola con il busto largo 4 stud, il che risolverebbe il problema, ma era bruttarella, ci si deve lavorare: Segnalo anche la soluzione con una scala più piccola che è quella adottata a Legoland. Essa è utile per fare una squadra completa, con pose diverse come per le foto ufficiali come nello stadio lì riprodotto. La figura a fianco riprende le fattezze dei calciatori in piedi, anche qui c'è da lavorare. Si tenga presente comunque che tra il disegno con LDD e il modello 3D reale c'è sempre una differenza di effetto: Per finire, mi spiace, ma i calciatori minifig non mi piacciono per via del disegno stampato sul busto: cv
  5. Ciao. Non ho mai pubblicato da nessuna parte le seguenti immagini, spero di fare cosa gradita. Spero anche di ricevere critiche e suggerimenti. Mi piace il calcio, ma soprattutto mi piacciono le maglie delle squadre, le perversioni umane non hanno limiti. Qualche tempo fa mi sono costruito delle figure impiegando i nostri mattoncini. Mi sono ispirato alle divise che si usavano negli anni '60 e '70, quindi senza sponsor e con i calzoncini e non i bragoni oggi di moda. Mancano ancora alcuni stemmi da mettere sulle maglie e il nome sul piedistallo. Vorrei usare le lettere Lego bianche su nero, vedremo. Cominciamo con le parti arrivate da alcuni ordini su BL: Tecnicamente, quando i colori lo consentono, ho inserito le braccia mobili: Ecco una carrellata: Seguono quattro tra le più famose squadre nazionali: Olanda, Uruguay, Brasile e Germania La squadra più titotalta al mondo, il Real Madrid di cui mio figlio è tifosissimo: Due bellissime e originali maglie italiane, Fiorentina e Sampdoria: Il mitico Celtic Glasgow, che battè la grande Inter nella finale del 1967: Veniamo, per finire, alle sfide stracittadine. Milano, Milan-Inter: Torino, Juventus-Torino: Londra, Chelsea - Arsenal: Liverpool, Everton-Liverpool: Combinando diversamente maglie, calzoncini e calzettoni si possono ottenere altre suqadre facilmente. Con la maglia del Liverpool, i calzoncini e e i calzettoni del Milan si ottiene il Manchester United (disegno in LDD): cv
  6. Ciao a tutti, mi chiamo Claudio e tra dieci giorni compio 59 anni. Sono appassionato da sempre di ferrovie, reali e modello. Gestisco per divertimento un mio sito http://www.claudiovianini.com/ dove trovate una sezione dedicata alla Lego. Segnalo che a Mendrisio, tra Chiasso e Lugano, presso il museo 'Galleria Baumgartner' http://www.gb-trains.ch/ è esposta una parte della mia collezione di treni Lego. Ero già socio ItLUG, avevo partecipato con un'esposizione di modelli a Ballabio 2008. Per motivi personali (tengo a precisare: nessun problema con i soci e l'associazione) non ho più seguito gli eventi se non occasionalmente, pur rimanendo sempre appassionato e interessato. Prima dell'estate mi sono quindi ri-iscritto con grande soddisfazione. Fino a due o tre anni fa mi sono sempre cimentato nella costruzione di MOC, scopiazzando molto da Brickshelf. Poi mio figlio si è deciso a regalarmi periodicamente kit Lego Technic che piacciono a lui e in questi mesi ne ho montati parecchi, ultimo il Mercedes 42043 comprato sabato scorso a Sant'Ambrogio di Valpolicella. Non so cosa ne pensate voi, per me è un vero capolavoro. Ho tanti progetti in mente, spero di realizzarne almeno qualcuno e di condividerlo con voi. Ho già navigato nei vari riferimenti presenti in ItLUG e ho visto cose che tolgono il sonno. Mi piacerebbe essere in pensione e un po' più ricco...
  • Crea nuovo...