Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, avrei bisogno di qualche indicazione/suggerimento riguardo l'effettuazione di acquisto pezzi sfusi su Bricklink.
Premessa: sarebbe la prima volta che utilizzo Bricklink.
Ho creato le mie Wanted List con i pezzi che desidero: una volta verificate che sono complete e corrette, vado nella sezione Buy e le seleziono dal menu a dx; complessivamente assommano a 372 Unique parts e 1357 pezzi.
A questo punto il sistema mi visualizza tutti i negozi (a seconda della selezione - italiani, europei o internazionali) che hanno uno o più pezzi che mi servono.
Non avendo esperienze o negozi preferiti procedo con l'Auto-select in modo che il sistema scelga la migliore combinazione possibile.
Decido di fare una prova: una volta seleziono Auto-select scegliendo l'opzione di negozi europei, un'altra solo negozi italiani. E qui iniziano i miei dubbi.
Quando lo faccio con i negozi europei, mi elenca i negozi che hanno tutti i pezzi che mi servono (mi visualizza 1357/1357 assigned) e infatti nella parte sottostante non visualizza più alcun negozio e appare la scritta "Congratulations! You have found all your wanted list items."
Quando lo faccio con i negozi solo italiani, mi appaiono i negozi che hanno i pezzi che mi servono, però non capisco perchè ne assegna più dei necessari perchè appare la scritta 1382/1357 assigned, e nella parte inferiore non compare la scritta ""Congratulations etc..." ma rimangono selezionabili alcuni negozi, come se per il o i pezzi mancanti mi fa vedere da quali negozi li potrei prendere ma non li sceglie direttamente il sistema. (vedi immagine esempio a https://drive.google.com/file/d/1nOg7Z-Zb_zvRxcBGITaFQjNBCu1l3Mpo/view?usp=sharing)
Le mie domande sono: perchè assegna più pezzi di quelli necessari? Come faccio a capire quali pezzi in più sto ordinando? perchè rimangono selezionabili a mano alcuni negozi? ma soprattutto perchè se anche scelgo un negozio (ad es. senza Min. Buy) per quel/quei pezzo/i che mi manca (non so ne quali ne quanti sono), mi aggiunge il negozio nella lista soprastante ma continua a ripropormi la lista sotto come se il pezzo mancasse sempre?
Questi dubbi mi farebbero optare per scegliere i negozi europei dato che mi seleziona il numero di pezzi corretto, solo che procedendo creando i carrelli, mi escono a volte prezzi di spedizione e handling davvero esagerati (30 € per un singolo negozio), maggiori di quelli che mi aspetterei leggendo i terms dei singoli negozi.
In generale cosa consigliate? Scegliere negozi italiani o europei?
Una volta creati i carts cosa devo fare? Procedere al check out con ciascun negozio? Saranno loro
Scusate la lunghezza eccessiva del post....grazie infinite per qualunque aiuto vogliate darmi.