Jump to content

Guida/consigli acquisti su Bricklink

Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, avrei bisogno di qualche indicazione/suggerimento riguardo l'effettuazione di acquisto pezzi sfusi su Bricklink.
Premessa: sarebbe la prima volta che utilizzo Bricklink.
Ho creato le mie Wanted List con i pezzi che desidero: una volta verificate che sono complete e corrette, vado nella sezione Buy e le seleziono dal menu a dx; complessivamente assommano a 372 Unique parts e 1357 pezzi.
A questo punto il sistema mi visualizza tutti i negozi (a seconda della selezione - italiani, europei o internazionali) che hanno uno o più pezzi che mi servono.
Non avendo esperienze o negozi preferiti procedo con l'Auto-select in modo che il sistema scelga la migliore combinazione possibile.
Decido di fare una prova: una volta seleziono Auto-select scegliendo l'opzione di negozi europei, un'altra solo negozi italiani. E qui iniziano i miei dubbi.
Quando lo faccio con i negozi europei, mi elenca i negozi che hanno tutti i pezzi che mi servono (mi visualizza 1357/1357 assigned) e infatti nella parte sottostante non visualizza più alcun negozio e appare la scritta "Congratulations! You have found all your wanted list items."
Quando lo faccio con i negozi solo italiani, mi appaiono i negozi che hanno i pezzi che mi servono, però non capisco perchè ne assegna più dei necessari perchè appare la scritta 1382/1357 assigned, e nella parte inferiore non compare la scritta ""Congratulations etc..." ma rimangono selezionabili alcuni negozi, come se per il o i pezzi mancanti mi fa vedere da quali negozi li potrei prendere ma non li sceglie direttamente il sistema. (vedi immagine esempio a https://drive.google.com/file/d/1nOg7Z-Zb_zvRxcBGITaFQjNBCu1l3Mpo/view?usp=sharing)
Le mie domande sono: perchè assegna più pezzi di quelli necessari? Come faccio a capire quali pezzi in più sto ordinando? perchè rimangono selezionabili a mano alcuni negozi? ma soprattutto perchè se anche scelgo un negozio (ad es. senza Min. Buy) per quel/quei pezzo/i che mi manca (non so ne quali ne quanti sono), mi aggiunge il negozio nella lista soprastante ma continua a ripropormi la lista sotto come se il pezzo mancasse sempre?
Questi dubbi mi farebbero optare per scegliere i negozi europei dato che mi seleziona il numero di pezzi corretto, solo che procedendo creando i carrelli, mi escono a volte prezzi di spedizione e handling davvero esagerati (30 € per un singolo negozio), maggiori di quelli che mi aspetterei leggendo i terms dei singoli negozi.
In generale cosa consigliate? Scegliere negozi italiani o europei?
Una volta creati i carts cosa devo fare? Procedere al check out con ciascun negozio? Saranno loro  
Scusate la lunghezza eccessiva del post....grazie infinite per qualunque aiuto vogliate darmi.

Posted

Forse qualcuno dei negozi italiani prevede che per un certo pezzo occorra un lotto minimo (tipo a multipli di "x50") per poter completare l'ordine?

Posted
19 ore fa, alf ha scritto:

Forse qualcuno dei negozi italiani prevede che per un certo pezzo occorra un lotto minimo (tipo a multipli di "x50") per poter completare l'ordine?

Buongiorno alf, grazie per la risposta. Può essere come dici tu in effetti, però non ho visto nei Terms dei negozi questa limitazione. Provo ad approfondire.

Il problema sembra essere generato dal pezzo Antenna 1x4 - Flat top, trans clear, di cui ne ho bisogno 4, che non sembra essere disponibile. Probabilmente mi visualizzava i negozi che lo avevano disponibile, ma poi quando li sceglievo a mano a valle dell'AutoSelect, o i negozi non ne avevano a sufficienza oppure incappavo nel problema che dicevi tu.

Parlo al passato perchè ora chiaramente la situazione è cambiata: facendo l'autoselect con negozi solo italiani, ne assegna 1355 su 1357 e mi dice che non ci sono negozi disponibili per completare l'acquisto.

Come faccio a capire quali sono i 2 pezzi che mi mancano ora? mi dice solo 1355/1357 assigned.

In generale per voi è meglio acquistare da pochi negozi stranieri (nel mio caso 3) con elevate spese di spedizione oppure molti negozi italiani con più basse spese di spedizione ma anche con minor disponibilità?

Grazie per la pazienza e disponibilità

Posted

Per la mia MOC più grossa ho imparato (purtroppo) che:

• purtroppo le spese di spedizione influirono parecchio (nel mio caso il 20% del costo totale dei pezzi che mi mancavano); paradossalmente certi pezzi era più economico ordinarli in Germania che in Italia a causa delle minori spese di spedizione;
  • per le minuterie o i pezzi difficili da sostituire, è sempre meglio ordinarne qualcuno in più (quando ti cade un pezzo e ti rotola sotto l'armadio e imprechi per un quarto d'ora senza trovarlo, capisci cosa significa 😆);
  • talvolta è meglio spendere di più sui pezzi e meno sulla spedizione (ma c'è pure chi ci specula, come un costoso negozio portoghese purtroppo fornitissimo); il controllo va fatto "a mano" (sia perché l'algoritmo di BrickLink è un banale "minimax" che non prevede situazioni come quella dell'essere disposti a spendere un euro in più sul totale pur di totalizzare cinque spedizioni in meno, sia perché un determinato venditore potrebbe avere altri pezzi interessanti - ad esempio: qui le minifig non ti bastano mai);
  • ci sono purtroppo pezzi che hanno più codici diversi, con quello "antico" o "generico" che costa un botto, e quello "recente" o col codice preciso che costa poco e si trova a fiotti.
    Esempio: la tile 1x1 è 3070 ma su BrickLink viene indicizzata in tre modi: come 3070 ("undetermined": il venditore non sa se c'è la groove o no), 3070a ("without groove", senza la "scanalatura" sul bordo, in produzione fino al 1976, immagino la forza titanica che ci vorrà per smontarla) e 3070b ("with groove", la versione prodotta dal 1972 ad oggi). Stesso discorso per la tile 2x2 3068, per la griglia 1x2 2412, e altri.
    Un altro esempio notevole sono i pezzi che hanno avuto storicamente più codici ma sono la stessa cosa (come la slope 1x1 chiamata 50746 in LDD, 54200 su Bricklink, e 35338 altrove.
Posted

Grazie mille Alf per i suggerimenti e le indicazioni.

Forse alcuni problemi si sono risolti oppure semplicemente mi sembra più chiaro.

Procedo con i primi ordini.

Grazie di nuovo a presto