[Riceviamo questo articolo da Cristiano Grassi (@vedosololeg0) e siamo felici di pubblicarlo. Ci auguriamo che riesca a coronare il suo sogno con le sue belle creazioni. Qualche curiosità su Cristiano: costruisce “per tentativi” senza l’aiuto del PC il mattino presto (dalle 4 alle 8) nella sua confusionaria “LEGO Room”, cavalcando l’ispirazione del momento ed utilizzando i soli pezzi che ha a disposizione.]
Sapete qual è il mio sogno da AFOL? Vedere un mio progetto, una mia MOC, prodotta e distribuita nel mondo dalla LEGO®. Da qualche anno a tutti gli AFOL viene data questa possibilità attraverso il sito LEGO Ideas (in precedenza LEGO Cuusoo).
Facciamo un passo indietro: cos’è LEGO Ideas? E’ un sito sul quale chiunque può presentare una sua MOC originale. Ogni MOC presentata può essere commentata e votata dalla community: se, in un anno dalla presentazione, raggiunge 10000 voti può essere sottoposta allo staff di LEGO che valuta la possibilità di trasformare questa creazione in un set “ufficiale”. Ad oggi sono dodici i progetti che sono riusciti in questa impresa (tra cui il primo set Minecraft). “Impresa” non è una parola usata a caso: oltre all’idea di partenza, che deve essere veramente particolare, unica e innovativa, bisogna cercare di far vedere il progetto al maggior numero di persone e ci sono comunque delle regole del sito che vanno rispettate. Nell’ultimo anno ho seguito molto il sito: ho visto tante MOC raggiungere in breve tempo 10000 voti ma per diversi motivi (per esempio l’eccessivo numero di pezzi usati), difficilmente supereranno la fase di esame da parte di LEGO.
Io stesso ho caricato tre MOC ma mi sono reso conto che non avrebbero mai potuto essere accettate… ma non mi sono scoraggiato! Ho pensato e pensato e pensato ancora. Ho coinvolto mia moglie ed i miei bambini ed è così che mi è venuto il lampo, l’idea geniale (o almeno è così che la vedo ora…!). Perché non creare una serie di scene di ridotte dimensioni ma molto dettagliate dedicate ai Classici Disney? Intramontabili, emozionanti, conosciuti ovunque e da tutti. Da qualche tempo LEGO ha avviato anche una collaborazione con Disney® (pensate alla nuova linea dedicata a Star Wars!). Ho iniziato quindi a pensare a una sorta di set collezionabili, con misure standardizzate (le mie sono infatti 18×18 studs), che riescano a rievocare nella mente di chi le vede il film e tutte le emozioni ad esso legate.
La prima MOC che ho realizzato è dedicata a “Bambi” del 1942. Come per altre mie creazioni non ci sono parti complicate, la costruzione è molto semplice ma l’insieme risulta colorato e dettagliato. Certo gli animali non sono proprio quelli giusti ma i protagonisti ci sono tutti: Bambi, Tamburello e Fiore.
La seconda MOC che ho realizzato è dedicata a “Pinocchio” del 1940. L’idea mi è venuta costruendo un puzzle con mio figlio di 4 anni (quindi il merito è tutto suo!). La scena rappresenta Geppetto, al lavoro nella sua bottega, intento ad ultimare il suo burattino Pinocchio. Presenti Geppetto, Pinocchio, il pesciolino Cleo ed il gatto Figaro (prestato gentilmente da un amico: era l’unico pezzo che mi mancava!). Ho aggiunto svariati dettagli alla bottega (letto, camino con la legna, attrezzi da falegname, un calamaio, un orso di legno, un orologio a cucù, una lampada a olio) e mi sono concentrato sulla scelta dei colori per creare un ambiente “caldo” per simboleggiare l’amore e la passione che Geppetto ha per Pinocchio ed il suo lavoro. Ho inserito anche la finestra dalla quale, più avanti nella storia, entrerà la Fata Turchina sotto forma di stella e donerà la vita a Pinocchio. Per la boccia di vetro, il pesciolino Cleo, il corpo ed il cappello di Pinocchio ho dovuto usare Photoshop in quanto i pezzi che ho usato non esistono nel colore giusto (le regole di LEGO Ideas lo permettono).
La terza MOC che ho realizzato è dedicata a “La Spada Nella Roccia” del 1963 (questa è la mia preferita). Non volendo rappresentare la classica scena con la spada e l’incudine (forse un po’ troppo scontata), ho scelto la scena che, con mio figlio, credo essere la più divertente: vi ricordate “Higitus Figitus”? Ho ricreato la scena in cui Merlino, decidendo di andare al castello con Semola, ricorre alla magia (“Higitus Figitus”) per fare i bagagli e riesce a far entrare tutto l’arredamento della casa in una sola valigia. E’ una scena molto movimentata ed è proprio la sensazione di movimento e confusione che ho provato a ricreare. Il tavolo, la poltrona, la sfera magica, la scopa, lo scrittoio, il mappamondo, la casetta di Anacleto, il baule, la libreria e tutti i libri si muovono, comandati dalla magia di Merlino, e si preparano ad entrare nella valigia rossa. Ci sono anche il servizio da tè azzurro (che ho cercato di rappresentare con i pezzi che avevo a disposizione: vengono da un set LEGO Games) e la locomotiva a vapore che Merlino mostra a Semola durante la scena. I protagonisti ci sono tutti: Merlino, Semola e Anacleto.
Che cos’altro posso dire? Credo che queste MOC abbiano tutte le caratteristiche più importanti: dettaglio, riconoscibilità, giocabilità, giusto numero di pezzi (e quindi costo contenuto) e la possibilità di far conoscere e appassionare i bambini ai Classici senza tempo della Disney utilizzando i mattoncini più famosi al mondo. Mi sarebbe piaciuto fare una scena per ogni film “classico”, in un cofanetto da collezione con magari allegato un libro con la storia o un DVD con il film ricostruito in mattoncini LEGO: questo non è fattibile con le regole di LEGO Ideas. Se questi progetti vi sono piaciuti e volete dargli una possibilità di diventare veri e propri set LEGO basta seguire i link qui sotto per votare: è totalmente gratuito e richiede solamente cinque minuti. Continuate anche a seguire il mio profilo su LEGO Ideas per rimanere aggiornati sugli altri progetti in cantiere!
Qualche link:
- Bambi: https://ideas.lego.com/projects/132855 ;
- Pinocchio: https://ideas.lego.com/projects/132929 ;
- The Sword in the Stone – “Higitus Figitus”: https://ideas.lego.com/projects/133142
Belle queste foto delle fiabe lego