Jump to content

Shintaku

Socio ItLUG
  • Contenuti

802
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

44

Tutto il contenuto inserito da Shintaku

1. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #31 Ok, è diverso tempo che molta gente mi chiede come si possano realizzare i mosaici in LEGO. Bene, esistono alcune soluzioni. Una molto semplice, ma poco configurabile è quella di andare qui: http://me.brickapic.com/ e potrete crearvi il canvas per il vostro mosaico in brevissimo tempo. La limitazione è che può solo ridurre a 32x32. L'immagine è troppo piccola? Ho la vostra soluzione. Qui: https://pinetools.com/split-image potete suddividere le vostre immagini in blocchi (2x2, 3x3 e così via) e potrete quindi importarle singolarmente. Selezionate su pinetools le impostazioni come nell'immagine seguente e voilà. Un'altra soluzione, che io personalmene preferisco è quella di utilizzare un qualsiasi programma di editing immagine, tipo photoshop, ridurre l'immagine ad un numero di pixel congruo (multipli di 32 o 48) e usare una palette di soli colori LEGO. Se non sapete farlo, no problem, la soluzione di sopra può funzionare ed è versatile perché non richiede l'utilizzo di alcun software. Ecco, ora potete farvi i vostri mosaici. Contenti? Like. Altrimenti, faccina triste. A lunedì prossimo!
  2. L'avremmo dimenticato tutti volentieri.
  3. Cinquantesimo appuntamento: Genio! Direttamente dalla serie 6, ripeto, probabilmente la mia preferita e dalla 12 per la controparte femminile, ecco il Genio. Non ho mai considerato il Genio una minifigure da eserciti, ma nel videogioco Heroes of Might and Magic, in effetti, lo è. Quindi, pochi multipli per questa comunque bellissima a mio modo di vedere minifig. Il jinn (AFI: [ʤin:]; in arabo: جِنّ‎, anche traslitterato come ǧinn o, nella grafia francese semplificata, djinn; pl. jinna, coll. jān, agg. jinnī, in arabo: جني‎), spesso tradotto come genio, goblin o folletto, è una creatura citata nel Corano, e indica, nella religione preislamica e in quella musulmana, un'entità soprannaturale, intermedia fra il mondo angelico e l'umanità, avente per lo più carattere maligno; anche se in certi casi può mostrarsi in maniera del tutto benevola e protettiva. L'etimo della parola è stato a lungo discusso. Alcuni studiosi fanno derivare il jinn dal Genio della mitologia romana, e altri dalla radice aramaica col significato di "nascondersi", "occultarsi". È da notare, inoltre, come il termine stesso si avvicini foneticamente a Geenna: il luogo infuocato immaginato dall'ebraismo, ove le anime cattive rimarrebbero per l'eternità. Nella cultura occidentale, risiede in una lampada che se sfregata lo farà uscire e ti darà diritto a tre "desideri". NUMERO MINIFIG : 6 MINIFIG: col096(2012) col193(2014) TOTALE MINIFIG FINORA 1382
  4. Salve! Questo "Lo Sapevate?" è un video. Ho provato ad inserire l'iframe, ma non pare vada quindi ho messo questo link al video spero vada bene ugualmente! Buona serata.
  5. Quarantanovesimo appuntamento: Cavalieri del Drago Blu! Questi sono nati quando ho deciso di utilizzare tutti quegli elmi Blu dei Nexo Knights per farne qualcosa di meno "spaziale" e più medioevale. Ho deciso di utilizzare quindi questi torsi dei Dragon Knights per dare un tocco di vivacità ulteriore e alcuni pezzi del personaggio Jayko di Knights Kindom. Il blu è uno dei colori dello spettro percepibile dall'occhio umano, classificato come "colore freddo". Si trova tra il ciano e il violetto e ha una lunghezza d'onda tra circa 435 e 500 nanometri. Nella codifica RGB, è uno dei tre colori primari additivi, insieme al verde e al rosso. Il suo colore complementare è l'arancione. NUMERO MINIFIG : 29 MINIFIG: assemblata con pezzi originali LEGO TOTALE MINIFIG FINORA 1376
  6. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #29 Quando andate nei negozi LEGO, ufficiali o certificati e comprate le minifigures vi danno una scatolina di plastica a tre posti. Io le ho sempre buttate perché sinceramente non ci faccio niente, però se volete potete provare a darle via... su bricklink. Infatti c'è un TRUCCO per caricarle su bricklink dato che il pezzo, di per sé, non ha una pagina. Lo sapevate? Andate su My Store->Add Item poi Gear->Submit e come codice inserite 852766 che è il suo codice e voilà, saranno caricate. Hanno un prezzo medio di 0,50€ quindi si possono ammortizzare, se pensate che all'estero cosano 6,99€, si parla del 14% del valore! E quindi se non lo sapevate, like... se lo sapevate, faccina triste. A lunedì prossimo!
  7. Quarantottesimo appuntamento: Uomini Castoro! Ok questi li ho fatti io usando un personaggio di Legends of Chima, Breezor, ma sistemandolo un pochetto perché l'originale non mi piaceva granché. Questo risultato invece lo trovo decisamentre soddisfacente e dà la possibilità di avere una minifig completametne nuova e interessante. Neanche l'uomo Castoro ha alcun tipo di iconografia. I castori sono grossi roditori che da adulti pesano in media 16 kg, anche se ne sono stati rinvenuti alcuni di circa 40 kg; si sa di alcune specie ormai estinte che erano grandi quasi come orsi. In genere il castoro è lungo circa 75 cm e alto meno di 30. La coda larga, piatta e coperta di scaglie, misura circa 25 cm di lunghezza; in caso di pericolo viene sbattuta sull'acqua, segnalando l'allarme; altrimenti aiuta a sostenere l'animale quando sta ritto sulle zampe posteriori e nel nuoto viene usata come timone. Fanno le dighe e i papà castoro raccontano tante storie. NUMERO MINIFIG : 15 MINIFIG: basata su loc141(2015) TOTALE MINIFIG FINORA 1347
  8. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #28 EVERYTHING IS AWESOME! Questa canzone del film LEGO Movie ha sicuramente avuto un grande successo. Una parte del suo successo è dovuto a chi la canta e a cantarla sono anche i Lonely Island. Probabilmente per voi questo nome non dice niente. Ma in America sono abbastanza noti per non essere solo dei cantanti. Lo sapevate? Infatti i Lonely Island sono principalmente un trio comico. Hanno al loro attivo collaborazioni con tantissime persone in chiave comica che si sono prestate ai loro scherzi facendo buffi video musicali con loro. Lo sapevate? T-Pain, Lady Gaga, Michael Bolton e spessissimo Justin Timberlake si sono prestati a fare delle macchiette nei loro video o a cantare con loro. Ma non è tutto. Il frontman, Andy Samberg, è un protagonista della nota serie Brooklyne-Nine-Nine. Nella foto, Samberg e Timberlake in uno dei loro video più divertenti. E quindi se non lo sapevate, like... se lo sapevate, faccina triste. A giovedì!
  9. Quarantasettesimo appuntamento: Uomini Manta! Eccoli da Atlantis, una delle minifigures assolutamente meno costose di tutte le mini di quella serie! Infatti si trovano davvero a pochissimo ed è per questo che ne ho presi davvero tanti. E poi onestamente non sono davvero male! L'uomo Manta non ha neanche questo una gran storia, menre la Manta sì. Manta Bancroft, 1829 è un genere di pesci cartilaginei appartenenti alla famiglia Myliobatidae. Sono i giganti della famiglia, raggiungendo dimensioni imponenti, fino a 6,7 metri di larghezza ed arrivando a pesare più di una tonnellata NUMERO MINIFIG : 31 MINIFIG: atl003(2010) TOTALE MINIFIG FINORA 1332
  10. Infatti io ce l'ho mi piace tantissimo
  11. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #27 Ok, stavolta dovete essere felici perché ho trovato davvero una chicca per voi. Sapete quante volte potete attaccare e staccare due mattoncini LEGO prima che non siano più in grado di attaccarsi? Lo sapevate? C'è chi davvero ha ingegnerizzato un test per calcolare questo numero. Phillipe Cantin ( http://phillipecantin.blogspot.com/.../legos-magic-number... ) è un folle che ha fatto questo tentativo arrivando al numero 37112. Lo sapevate? Se lui avesse ragione, prima di far perdere del tutto clutch power a due mattoncini, con uno stacco e un riattacco al secondo, ci mettereste comunque oltre 20 ore consecutive. Certo sicuramente non può valere ugualmente per qualsaisi pezzo, il clutch power varia da tipo a tipo, qui la prova è stata fatta con due brick 2x3.... ma è comunque una curiosità interessante. Se NON lo sapevate lasciatemi il vostro like, se invece vi ho detto cose che già sapevate, faccina triste. A lunedì prossimo!
  12. Hai ragione questo Ideas Book del 1997 mi è completamente sfuggito nella rassegna che mi sono scritto... sono cose che generalmente faccio manualmente perché non ci sono grandi fonti a cui attingere. Grazie!
  13. Quarantaseiesimo appuntamento: Uomini Aquila! Direttamente dalla serie Legends of Chima, ecco gli Uomini Aquila. Onestamente mi piacquero molto, diciamo la verità, ma come tantissime altre minifigures della serie non furono granché apprezzate per mia fortuna, perché furono reperibili a cifre interessanti. L'Uomo Aquila non ha una vera iconografia nella storia, è più in genere associato all'uomo Uccello... ma ne parleremo un'altra volta. NUMERO MINIFIG : 10 MINIFIG: varie (loc010, loc014, loc047, loc005, loc032, loc037, loc058, loc071) TOTALE MINIFIG FINORA 1301
  14. Mah sì ogni tanto.
  15. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #26 Con il 2020 fanno esattamente 30 anni che LEGO non tira più fuori un "Ideas Book" relativo ai temi classici, per tutta una serie di motivi che sono ovvi, a partire dal fatto che i temi "classici" come un tempo non esistono più, per andare a finire sul fatto che in commercio sono presenti diversi libri a tema, tra cui i miei, quelli di Francesco Frangioja, o quelli di Mattia Zambon. Lo sapevate? Su oldinstructions è presente una scansione e se volete farvi un bel tuffo nel passato, ve la stra consiglio. Ma solo se siete inguaribili romantici come me... oggi uscissero set del genere vedrei subito la gente lamentarsi per la scarsa qualità. La trovate qui: http://oldinstructions.com/.../06/1990-260-1-Idea-Book.pdf E lo sapevate? Nell'ideas book erano anche presenti degli sheet di adesivi con alcuni tra i temi più in voga del momento, anche per esempio quelli del "Ristorante": Se NON lo sapevate lasciatemi il vostro like, se invece vi ho detto cose che già sapevate, faccina triste. A giovedì!
  16. Ho una piccola passione per le minifigures, ricordo a memoria tutte le collezionabili, serie uscita e anno.
  17. La miglioro ancora. 1,99€ Marzo 2010- Agosto 2011 (un anno e mezzo) 2,49€ Agosto 2011 - Gennaio 2015 (tre anni e mezzo) 2,99€ Gennaio 2015 - Gennaio 2017 (due anni) 3,99€ da Gennaio 2017 in poi (per ora 4 anni, tempo più lungo da cui non cambiano il prezzo)
  18. La miglioro: A 2,49€ anche TLM Series e Simpson 1 A 2,99€ anche Simpson 2, Disney 1 e Die Mannschaft A 3,99€ anche The LEGO Batman Movie 1 e 2, Disney 2, Harry Potter (Wizarding World) 1 e 2, TLM 2 Series, DC, The LEGO Ninjago Movie Series
  19. La so. 1,2,3,4 1,99€ 5,6,7,8,9,10,11,12 2,49€ 13,14,15,16 2,99€ 17,18,19,20 3,99€
  20. Quantacinquesimo appuntamento: Leprecauni! Direttamente dalla serie 6, una delle mie serie preferite, se non la preferita in assoluto, fu il momento in cui iniziai a prendere i multipli. Tuttavia non ero ancora così intenzionato a comprare moltissime minifigure... e soprattutto non mi andava di fare un esercito di Leprecauni. E quindi mi fermai a 5. Il leprecauno è una sorta di gnomo tipico del folklore e della mitologia irlandesi. Nell'iconografia classica vengono rappresentati come uomini anziani, dediti alle burle e agli scherzi. Si dice che non possano scappare se li si guarda fissi, ma se ci si distrae svaniscono immediatamente. Sono spesso dipinti come creature innocue e schive, che vivono in solitudine in località sperdute, sebbene alcuni credano che vivano in compagnia di altri spiritelli. Il loro passatempo è costruire scarpe per il popolo delle fate e per sé stessi. Nonostante siano esseri sostanzialmente solitari, si ritiene che siano capaci di ottima conversazione. NUMERO MINIFIG : 5 MINIFIG: col089 (2012) TOTALE MINIFIG FINORA 1291
  21. Avete ragione mi si era cancellata la stringa e l'ho riscritta, devo rimodificarla, ma grazie.
  22. "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #25 Le serie collezionabili di minifigure! Ognuna contiene 16 minifigures, ne hanno fatte 20 finora standard. Ci sono state però due serie con eccezioni: lo sapevate? La serie 10 ha 17 minifigures, con Mr. Gold e la serie 18 ha 17 minifigures compreso il Poliziotto, celebrativo a simbolo della prima minifigure realizzata nel 1978. Quello che forse però non sapete è che bricklink segna altre due serie con 17 minifigure: la 16 e la 19. Lo sapevate? La 16 infatti ha una babysitter con un bambino, e il bambino è acquistabile separatamente come minifigure singola. La 19 invece ha un "robottino" ed anche quello è acquistabile separatamente come minifigure singola! Se lo sapevate, like, altrimenti faccina triste. A lunedì prossimo!
  23. Ci siamo a sorpresa, col Minifigure Diary! Come semre l'appuntamento a sorpresa è di minifigure che ho recuperato nel frattempo ma sono relative a qualcosa che ho già mostrato. Quindi vedetevi questi nuovi 7 scheletri incappucciati con una faccia... diversa! NUMERO MINIFIG : 7 MINIFIG: assemblata tramite parti LEGO originali TOTALE MINIFIG FINORA 1286
  24. Quantaquattresimo appuntamento: Mind Flayers! Per farli ho principalmente mischiato due minifigures della serie 13: lo stregone e l'alieno. Gli altri, che usano la testa dell'uomo piovra di Atlantis li avevo fatti molto prima. Ho pensato di metterli tutti insieme alla fine. Avendo giocato tantissimo a D&D è sempre stato nella lista delle minifig che avrei voluto fare. Quindi questi sono i miei Mind Flayers. I Mind Flayers (Illithid) sono mostri umanoidi, più o meno della taglia degli umani. La pallida pelle malva è coperta di bava brillante, e al posto di una testa umana hanno il terribile viso che ricorda nient'altro che una piovra con quattro arti. La loro reputazione malvagia è basata sull'orrido appetito di cervelli vivi. Tutti gli illithid maturi sono psionicamente dotati, e alcuni sono anche maghi o (raramente) stregoni. NUMERO MINIFIG : 17 MINIFIG: assemblata tramite parti LEGO originali TOTALE MINIFIG FINORA 1279
  25. Si vede che degli oltre 1600 like alla pagina qualcuno mi segue sul serio
  • Crea nuovo...