Jump to content

fioma06

Socio ItLUG
  • Content Count

56
  • Last visited

Everything posted by fioma06

1. Ciao a tutti, è passato un po' di tempo dal mio ultimo post; mi piacerebbe spiegarvi meglio come è fatto il mio banco ottico ed illustrarvi i dettagli costruttivi. Inizialmente avevo bisogno di una struttura rigida sulla quale posizionare le due lenti, di cui la prima fissa e la seconda mobile lungo un binario. Fatto ciò, mi sono accorto che la struttura non era abbastanza solida e quindi ho dovuto rinforzarla su un lato usando i pezzi dell’Axalara (foto 1). Invece, per il lato opposto, non avendone un'altra a disposizione, mi sono arrangiato con altri pezzi che fungono anche da binario per far scorrere la cremagliera (foto 2). Infine ho rinforzato anche la parte inferiore per ridurre l’effetto flessione quando il banco viene sollevato (foto 3 – 4). Poiché necessitavo di far muovere una lente per trovare la giusta distanza focale ho costruito una cremagliera che si muovesse lungo un binario, grazie ad un sistema di viti di Archimede. Per costruire il binario ho poggiato la cremagliera, come già detto in precedenza, sui pezzi utilizzati per rinforzare un lato, poi per evitare che uscisse fuori ho posizionato sul lato degli altri pezzi, che fungessero da blocco (foto 7 – 13). Poiché mi servivano dei movimenti millimetrici, per far muovere il tutto ho utilizzato una vite d’Archimede (foto 5). Dato che è posizionata sulla cremagliera, che è leggermente sollevata rispetto all’intera struttura, per fissarla, ho dovuto leggermente forzare l’incastro, perché se così non fosse, l’ingranaggio non toccherebbe la struttura mobile (foto 6). A questo punto ho costruito gli elementi per mantenere le lenti. Centrarle perfettamente è stato semplice, perché i LEGO sono modulari e quindi mi è bastato ricostruire la stessa struttura per ambedue le lenti (foto 8 – 9). Invece, per trovare la giusta altezza ho dovuto ragionare molto ed alla fine ho usato un escamotage molto semplice: ho utilizzato un’asta come piede e non l’ho spinta fino in fondo, ma solamente fino alla giusta altezza (foto 10 – 14 - 15). Dato che la lente oculare, cioè quella piccola,deve scorrere insieme alla cremagliera, è leggermente sollevata rispetto all’intera struttura. Per evitare che per effetto del peso, la lente s’inclinasse e perdesse la posizione in asse con l’altra lente, ho risolto utilizzando un piede che grazie ad un’asta potevo far scorrere fino a compensare un’altezza non modulare (foto 11). Quel mamozio che vedete alla fine dell’intera struttura (foto 12), inizialmente serviva per sorreggere un tubo dal quale doveva riuscire un fascio di luce direzionato, poi la cosa non è andata in porto e quindi ho deciso di lasciarlo per fargli assumere il ruolo di ali per farlo volare J Adesso inizierò a lavorare per farlo divenire un piano inclinato. A presto
  2. Sono d'accordo con il prolungamento del contest, però che ne pensi di poterci fare inserire anche più opere?
  3. Sono del parere che abbia più senso chiudere qui questo contest ed aprirne un altro, ma mi aggrego alla maggioranza.
  4. E via col vento!!! BASTAAAAA!!!!! Non voglio più vedere libri e quaderni!!!! Ora voglio uscire di casa con bicicletta, skate e pinne. Voglio divertirmi all’aria aperta!!!! Oops! ho buttato via anche il banco ottico ed il cannocchiale … ora posso rivederli solo nelle mie moc. Ecco cosa succede quando prepari l’esame di terza media durante il lock-down. Numero di pezzi / Number of parts 217 + minifigure Foto frontale / Front photo Foto di tre quarti a sinistra / Three quarters left photo Foto di tre quarti a destra / Three quarters right photo Foto del retro / Photo from behind Foto dall'alto / Photo from the top
  5. Grazie mille Zio Titanok, tanti auguri anche a te, quali che sia il tuo percorso di studi o lavoro. P.S. se non ti piace l'ottica, avevo intenzione di trasformarlo anche in un piano inclinato
  6. Ciao a tutti, quest'anno devo fare l'esame di terza media e il mio prof di tecnologia mi ha proposto di costruire un cannocchiale kepleriano. Dopo essermi procurato le lenti è sopraggiunto il problema di dover definire la giusta distanza. Cercando su internet ho scoperto che le possibilità erano: 1) la più semplice era quella di andare dall'ottico, che avrebbe misurato la diottria delle lenti e calcolato le distanze focali; 2) ho letto che nei laboratori universitari si usa il banco ottico, ed ho pensato che fosse uno strumento realizzabile anche con i LEGO. Considerato che non volevo andare dall'ottico, ma risolvere il problema da solo, ho deciso quindi di costruire un banco ottico con i miei LEGO. Ho pensato ai LEGO, perchè sono modulari e mi consentivano di rispettare proporzioni e distanze tra i vari elementi. Come prima cosa ho costruito una base rigida (e se qualcuno li ha già riconosciuti, quelli erano un camion degli ultra-agents ed un'axalara); poi ho costruito un poggio per l'obiettivo con dei pezzi a scatto costruiti in maniera speculare ( mi sono rifatto all'occhio di Sauron ne "Il signore degli anelli"). Dopodiché ho costruito una cremagliera controllata da una vite di Archimede ed ho creato un poggio per un foglio e per la lente oculare. Infine ho calcolato la distanza delle lenti ed assemblato il tutto costruendo il cannocchiale. Per ora allego un video complessivo, finito l'esame completerò altre spiegazioni. video_COMPLETO_02.mp4
  7. Grazie mille,sono contentissimo e soprattutto non mi perderò il prossimo contest
  8. Vietato fare feste di laurea in quarantena Vietato fare feste di laurea in quarantena, perché veniamo col lanciafiamme. Numero di pezzi / Number of parts 11 + 5 personaggi Foto frontale / Front photo Foto di tre quarti a sinistra / Three quarters left photo Foto di tre quarti a destra / Three quarters right photo Foto del retro / Photo from behind Foto dall'alto / Photo from the top
  9. Cosa fare in cucina durante il lockdown Qui è rappresentato tutto ciò che si può fare in cucina in questo periodo. Oltre a cucinare per un esercito, si può anche disinfettare di tutto e far crescere piante in casa. Numero di pezzi / Number of parts 76 + 1 personaggo Foto frontale / Front photo Foto di tre quarti a sinistra / Three quarters left photo Foto di tre quarti a destra / Three quarters right photo Foto del retro / Photo from behind Foto dall'alto / Photo from the top
  10. Eccezionale! Questa rappresentazione delle "montagne di Sainte-Victoire" di Paul Cézanne è eccezionale! Io adoro il postimpressionismo. Chiamerò i giornalisti! Numero di pezzi / Number of parts 99 + 3 minifig ed accessori Foto frontale / Front photo Foto di tre quarti a sinistra / Three quarters left photo Foto di tre quarti a destra / Three quarters right photo Foto del retro / Photo from behind Foto dall'alto / Photo from the top
  11. VAI VIA! Come ti sei permessa di disegnare "l'urlo" di Munch sotto casa mia? Io amo il cubismo, VAI VIA! Numero di pezzi / Number of parts 101 + 2 minifig + accessori Foto frontale / Front photo Foto di tre quarti a sinistra / Three quarters left photo Foto di tre quarti a destra / Three quarters right photo Foto del retro / Photo from behind Foto dall'alto / Photo from the top
  12. Arrestatela! Pronto polizia, c'è un vandalo sotto casa mia che ha raffigurato "la donna con il parasole" di Claude Monet. Qui solo disegno 500eschi. Arrestatela! Numero di pezzi / Number of parts 118 + 3 minifig + accessori Foto frontale / Front photo Foto di tre quarti a sinistra / Three quarters left photo Foto di tre quarti a destra / Three quarters right photo Foto del retro / Photo from behind Foto dall'alto / Photo from the top
  13. Modo n°2 per uscire di casa ai tempi del coronavirus Anche questa volta sono stato costretto a parcheggiare l'auto in doppia fila, non trovo mai posto sulle strisce bianche, dopo dovrò scendere a spostarla. Numero di pezzi / Number of parts 41 + 1 minifig Foto frontale / Front photo Foto di tre quarti a sinistra / Three quarters left photo Foto di tre quarti a destra / Three quarters right photo Foto del retro / Photo from behind Foto dall'alto / Photo from the top
  14. Solitudine Come uno scultore può impegnare il tempo da solo al tempo del coronavirus: costruire qualcosa di grande, inutile e difficile da capire. Praticamente "un opera d'arte" Numero di pezzi / Number of parts 107 + 1 minifig con accessori Foto frontale / Front photo Foto di tre quarti a sinistra / Three quarters left photo Foto di tre quarti a destra / Three quarters right photo Foto del retro / Photo from behind Foto dall'alto / Photo from the top
  15. La montagna Sainte-Victoire di Paul Cézanne Quadro LEGO n°3 formato 8x8: la Montagna Sainte-Victoire di Paul Cézanne. Per questo necessita un poco di fantasia in più... Numero di pezzi / Number of parts 79 Foto frontale / Front photo Foto di tre quarti a sinistra / Three quarters left photo Foto di tre quarti a destra / Three quarters right photo Foto del retro / Photo from behind Foto dall'alto / Photo from the top
  16. Donna con parasole di Claude Monet Quadro LEGO n°2 formato 8x8: La donna con parasole di Claude Monet. Numero di pezzi / Number of parts 86 Foto frontale / Front photo Foto di tre quarti a sinistra / Three quarters left photo Foto di tre quarti a destra / Three quarters right photo Foto del retro / Photo from behind Foto dall'alto / Photo from the top
  17. L'urlo di Munch Quadro LEGO n°1 formato 8x8: L'urlo di Munch. Numero di pezzi / Number of parts 79 Foto frontale / Front photo Foto di tre quarti a sinistra / Three quarters left photo Foto di tre quarti a destra / Three quarters right photo Foto del retro / Photo from behind Foto dall'alto / Photo from the top
  18. Modo n°1 per uscire di casa ai tempi del coronavirus Furto d'immondizia: pur di uscire più spesso, si può arrivare a rubare l'immondizia dei vicini. Numero di pezzi / Number of parts 39 + 1 personaggio Foto frontale / Front photo Foto di tre quarti a sinistra / Three quarters left photo Foto di tre quarti a destra / Three quarters right photo Foto del retro / Photo from behind Foto dall'alto / Photo from the top
  19. Opera astratta Questa è una di quelle moc che vengono in mente mettendo a caso dei pezzi uno sull'altro. Non ho mai capito cosa fosse, inizialmente sembrava un tempio, poi una fontana di cioccolata spenta, a voi che sembra? Numero di pezzi / Number of parts 107 Foto frontale / Front photo Foto di tre quarti a sinistra / Three quarters left photo Foto di tre quarti a destra / Three quarters right photo Foto del retro / Photo from behind Foto dall'alto / Photo from the top
  20. WhatsApp_Video_2020-03-08_at_21_51_37.mp4
  21. Ciao a tutti, Questa settimana non sono riuscito a risolvere i problemi della Bugatti, allora mi sono dedicato all'MKII. Ho smontato motore e sensore dalla Bugatti e li ho montato qui. Per fortuna il motore xl riesce a montarsi sotto l'MKII, poi ho messo anche qui la ruota frizionata per non sforzare il motore nella sterzata. Grazie alle prolunghe sono riuscito a usare un solo vano batterie. Quando ho provato per la prima volta a farlo camminare, mi sono reso conto che caricando troppo dietro, le ruote motrici, che stanno al centro, non toccavano terra, allora ho dovuto prendere due vani batterie pieni, per fare peso al centro. Se qualcuno ha suggerimenti, accetto volentieri. P.S. di questo passo il trenino non camminerà più, perché i sensori li sto prendendo da lì
  22. fioma06

Mod Bugatti

Nelle varie modifiche sono avanzati questi pezzi. Prossimamente lavorerò su come spostare il motore sull'albero a camme ed utilizzare anche le marce per variare la velocità. Se qualcuno ha qualche consiglio sarò contento di verificarlo. Ciao a tutti da fioma06
  23. fioma06

Mod Bugatti

Oggi ho trovato una soluzione per abbassare il cofano. Poi ho anche notato che caricando tanto l'auto, gli ammortizzatori non sopportavano il peso e quindi la parte davanti toccava a terra e ho trovato una soluzione
  • Create New...