Jump to content

Aquilasol

Utente ItLUG
  • Contenuti

33
  • Registrato il

• Ultima visita

Tutto il contenuto inserito da Aquilasol

1. C'è un criterio nell'assegnazione dei numeri seriali dei pezzi Lego? Grazie e ciao
  2. Ho fatto un treppo con una scuola: in cambio di un corso di robotica ad una classe, la scuola mi cede i kit: nessuno sgancia soldi e tutti ci guadagnano qualcosa. A me servono per far partire un gruppo di robotica con il CoderDojo con cui collaboro. Siccome al CoderDojo si parla appunto di code, gli RCX vanno strabene. Li programmiamo con il suo RIS 1.5 a blocchi, stile scratch, ma volendo ci si può lanciare con Bricxcc. Con windows 10 funziona tutto a meraviglia, perfino i famigerati filmatini quicktime del tempo che fu. Torrette sia USB che seriali... 8)
  3. Ciao a tutti. Ho acquisito 5 kit scolastici mindstorm RCX ROBO Technology Set (USB). Dei cinque kit, tre sono completi, di due mi mancano molte piccole parti (i soliti connettori cilindrici), un po' di ingranaggi, ruote gommate e qualche pezzi standard. Il resto è stato da me revisionato (qualche saldatura) e funziona a dovere. Ho anche due motori da sistemare, ma penso di potercela fare. Vi chiedo se potete indicarmi una strategia per il ripristino dei pezzi mancanti, magari anche integrando i kit con motori e sensori aggiuntivi: quale kit sostitutivo conviene acquistare, dove , ecc. Ho visto che sono in vendita da Lego delle bustine con un po' di piccoli pezzi assortiti, ma appunto sono così assortiti che risulta impossibile capire cosa si va ad acquistare. Grazie per ogni possibile aiuto.
  4. Proprio quella. In quegli anni non so a quale dei due Ferrari ho venduto uno scatolone di bustine e scatoline "anni 70" di parti di ricambio per treni, il tutto ancora "vergine". Bei tempi...
  5. Ciao a tutti. Sono un vecchissimo itlug-ghista della prima ora; ho ancora il magnetino ItLug dei soci di un tempo. Poi preso da mille altre cose ho mollato. Sono vecchio anche per l'anagrafe (classe 58). La passione per il Lego si è sempre concentrata sul Mindstorm; ora mi dedico a tenere corsi di codice (CoderDojo di Verona) e le conoscenze mindstormesche vengono utili. In cantina ho due scatolone di plastica con dentro parecchi kit dei 5 figli, ora più che maggiorenni, ma la mia passione resta la robotica. Tra un mattoncino e l'altro lavoro come conservatore per la didattica e comunicazione al Museo civico di Storia Naturale di Verona.
  • Crea nuovo...