Jump to content

Aquilasol

Utente ItLUG
  • Contenuti

24
  • Registrato il

• Ultima visita

Su Aquilasol

• Grado
    Aspirante Costruttore
  • Compleanno 30/01/1958

Informazioni Personali

• Nome
    Angelo
  • Regione
    Veneto
  • Provincia
    Verona
  • Città
    Verona

Profilo AFOL

• Temi Preferiti
    mindstorms

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non è mostrato ad altri utenti.

1. Interessanti tutti i post di questo tread. Vorrei aggiungere un mio pensiero sui prodotti education di LEGO, frutto di anni di corsi con Mindstorms e affini vari. Ho iniziato nel ormai lontano 1998 con il Cybermaster e da lì sono passato a RCX iniziando ad organizzare corsi di robotica per le scuole e i club. Oggi faccio corsi principalmente con EV3, in misura minore con WeDo 2.0. La mia esperienza è che i kit EV3 risultano troppo tecnici per un'attività di introduzione alla robotica educativa: lasciano poco spazio alla fantasia e richiedono un investimento notevole di tempo per padroneggiarne le potenzialità. Il motore di programmazione LabView è potente oltre ogni aspettativa, ma viene utilizzato in minima parte. Ovviamente risultano ottimi per chi si dedica alle competizioni (FLL, RoboCup, ecc.). Diversamente i kit di WeDo 2.0 che in prima analisi appaiono un po' scarni e limitati, permettono (ovviamente anche con il contributo di un'altra fascia di età di partecipanti) attività creative molto interessanti. Mi sembra che LEGO Spike vada in quest'ultima direzione: pochi pezzi (colorati vivacemente), pochi sensori e motori, programmazione facile con Scratch innanzitutto e poi via all'immaginazione. Sono rimasto male anch'io quando ho scoperto il posticipo; già pregustavo un agosto a divertirmi con Spike... Ma in casa LEGO si usa fare sti tiri?
  2. Ciao a tutti gli avventori, sto cercando di mettermi in contatto con uno dei mitici fratelli Ferrari (Mario e Giulio) per vedere se mi possono passare i codici dei robot pubblicati nei loro due libri: 10 cool LEGO Mindstorms Ultimate builder projects 10 cool LEGO Mindstorms RIS 2 projects I libri sono esauriti da tempo e quel che è peggio la casa editrice Syngress non esiste più. nel web non sono stato capace di trovare i pacchetti con i programmi. Qualcuno mi può aiutare? Grazie! Angelo
  3. Ciao a tutti. Ho messo le mani su di un set Base di EV3. Ora vedo che la batteria ricaricabile viaggia su 10voltDC. Qualcuno mi può consigliare un caricatore economico? possiedo un ottimo caricatore multivoltaggio, ma viaggia come tutti per incrementi e quindi o carico a 9V o a 12V. Credo che una caricata con il 9V ci possa stare, oppure danneggio la batteria?
  4. Ciao a tutti. Sto usando il soft Ldd ma quando cerco di importare un file generato da LeoCad o MLCad mi appare per un secondo un messaggio che non riesco a leggere (con relativo suonetto) e poi mi resta la finestra vuota. Ma LDD cosa importa REALMENTE?
  5. Chissà quante volte ve lo siete sentito chiedere. Ma non sono stato capace di trovare nel forum qualche indicazione. Ma voi come avete organizzato i contenitori per i vostri mattoncini? Quali tipologie di contenitori vanno meglio? E poi con quale criterio è preferibile stoccare il Lego? Se è già stato trattato da qualche altra parte, cancellate pure Grazie Angelo
  6. Scopro nell'OdG del 21/04/16 della giunta comunale che è previsto un Lego Day a Verona in Piazza dei Signori domenica 5 giugno. Qualcuno ne sa qualcosa? Forse è un refuso... Lago Day... Lugo Day... Ligo Day...
  7. Esiste una libreria dei pezzi Lego Mindstorms RCX per LDD? Eventualmente dove posso trovare dei modelli 3d del materiale RCX? Grazie
  8. Ciao veronesi, io penso che verrò a trovarvi... Non sono un bricker, ma sono curioso di vedere le vostre realizzazioni. La fiera la frequento per motivi areomodellistici e come svolazzatore della domenica con x-plane. Mi piacciono anche i trenini e sono sempre alla ricerca di attrezzi e materiali modellistici. :-X :-X :-X PS ma c'è anche un mercatino Lego-like alla fiera?
  9. Per un laboratorio di robotica ho riesumato questo testo. Ero interessato a dare un'occhiata ai listati dei vari bot proposti, ma il sito Syngress di riferimento non esiste più. Qualcuno di voi possiede il pacchetto dei listati proposti dagli autori? Grazie
  10. Preciso: anche rotti... Devo canibalizzare un po' di pezzi... Ormai sono quasi esperto nell'aprirli e rimontarli: di quattro scassati che avevo, ne ho fatto funzionanti due. Certo che sti ragazzini trattano ben male il povero Lego: due motori avevano il pignoncino dell'asse tranciato! Rifatto con un Axle 4 dremellato. Altri due hanno un ingranaggio interno senza un dente e quindi il motore "salta". Qualcuno ha mai provato a riparare un simile danno?
  11. Cerco per acquisto 4 motori Lego® Technic 43362 o 71427. Qualche consiglio su quale sito web di compravendita lego è preferibile contattare? Se poi qualcuno li avesse nel cassetto e volesse separarsene... 8) In alternativa, con quale altro motore (anche non Lego, riadattando contatti e case) posso provare a sostituirli? Quelli del ntx o del EV3, con gli opportuni accorgimenti nei collegamenti, possono essere compatibili?
  12. Ah sì quello è il mio soft d'ordinanza, ma volevo capire se nel Robolab avevano aggiunto qualcosa. Prosit!
  13. Ciao a tutti. Sto cercando qualcuno che mi possa vendere il disco in oggetto. Io ho la versione 2.5.4 ma non sono riuscito ad aggiornarla: LabView è una bestia di difficile gestione... Ho trovato questo sito, ma non sono riuscito a fare quello che c'è lì indicato. Chiedo anche se sul disco c'è anche la versione mac e se questa possa funzionare su OSX10.11 (El Cap). Grazie.
  14. Sono il possessore di un kit Cybermaster (anno 1998) nella versione italiana con valigetta di cartone (che ora uso per metterci alcuni yoyo). Qualche giorno fa l'ho ripreso in mano scoprendo che un motore si era "fumato". Ho realizzato un piccolo video per spiegare ai posteri cosa si è rotto. Qualcuno ha idea di come o dove reperire il motore scassato? Ah, nel video parlo di "ingranaggio con alette di raffreddamento" : si tratta invece di alette di sincronia giri con l'altro motore?
  15. Grazie. Letti... Ok ... mi dedico alle orchidee... :-[
  • Crea nuovo...