Jump to content

Aquilasol

Utente ItLUG
  • Contenuti

    24
  • Registrato il

  • Ultima visita

Tutto il contenuto inserito da Aquilasol

  1. Interessanti tutti i post di questo tread. Vorrei aggiungere un mio pensiero sui prodotti education di LEGO, frutto di anni di corsi con Mindstorms e affini vari. Ho iniziato nel ormai lontano 1998 con il Cybermaster e da lì sono passato a RCX iniziando ad organizzare corsi di robotica per le scuole e i club. Oggi faccio corsi principalmente con EV3, in misura minore con WeDo 2.0. La mia esperienza è che i kit EV3 risultano troppo tecnici per un'attività di introduzione alla robotica educativa: lasciano poco spazio alla fantasia e richiedono un investimento notevole di tempo per padroneggiarne le potenzialità. Il motore di programmazione LabView è potente oltre ogni aspettativa, ma viene utilizzato in minima parte. Ovviamente risultano ottimi per chi si dedica alle competizioni (FLL, RoboCup, ecc.). Diversamente i kit di WeDo 2.0 che in prima analisi appaiono un po' scarni e limitati, permettono (ovviamente anche con il contributo di un'altra fascia di età di partecipanti) attività creative molto interessanti. Mi sembra che LEGO Spike vada in quest'ultima direzione: pochi pezzi (colorati vivacemente), pochi sensori e motori, programmazione facile con Scratch innanzitutto e poi via all'immaginazione. Sono rimasto male anch'io quando ho scoperto il posticipo; già pregustavo un agosto a divertirmi con Spike... Ma in casa LEGO si usa fare sti tiri?
  2. Ciao a tutti gli avventori, sto cercando di mettermi in contatto con uno dei mitici fratelli Ferrari (Mario e Giulio) per vedere se mi possono passare i codici dei robot pubblicati nei loro due libri: 10 cool LEGO Mindstorms Ultimate builder projects 10 cool LEGO Mindstorms RIS 2 projects I libri sono esauriti da tempo e quel che è peggio la casa editrice Syngress non esiste più. nel web non sono stato capace di trovare i pacchetti con i programmi. Qualcuno mi può aiutare? Grazie! Angelo
  3. Ciao a tutti. Ho messo le mani su di un set Base di EV3. Ora vedo che la batteria ricaricabile viaggia su 10voltDC. Qualcuno mi può consigliare un caricatore economico? possiedo un ottimo caricatore multivoltaggio, ma viaggia come tutti per incrementi e quindi o carico a 9V o a 12V. Credo che una caricata con il 9V ci possa stare, oppure danneggio la batteria?
  4. Ciao a tutti. Sto usando il soft Ldd ma quando cerco di importare un file generato da LeoCad o MLCad mi appare per un secondo un messaggio che non riesco a leggere (con relativo suonetto) e poi mi resta la finestra vuota. Ma LDD cosa importa REALMENTE?
  5. Chissà quante volte ve lo siete sentito chiedere. Ma non sono stato capace di trovare nel forum qualche indicazione. Ma voi come avete organizzato i contenitori per i vostri mattoncini? Quali tipologie di contenitori vanno meglio? E poi con quale criterio è preferibile stoccare il Lego? Se è già stato trattato da qualche altra parte, cancellate pure Grazie Angelo
  6. Scopro nell'OdG del 21/04/16 della giunta comunale che è previsto un Lego Day a Verona in Piazza dei Signori domenica 5 giugno. Qualcuno ne sa qualcosa? Forse è un refuso... Lago Day... Lugo Day... Ligo Day...
  7. Esiste una libreria dei pezzi Lego Mindstorms RCX per LDD? Eventualmente dove posso trovare dei modelli 3d del materiale RCX? Grazie
  8. Ciao veronesi, io penso che verrò a trovarvi... Non sono un bricker, ma sono curioso di vedere le vostre realizzazioni. La fiera la frequento per motivi areomodellistici e come svolazzatore della domenica con x-plane. Mi piacciono anche i trenini e sono sempre alla ricerca di attrezzi e materiali modellistici. :-X :-X :-X PS ma c'è anche un mercatino Lego-like alla fiera?
  9. Per un laboratorio di robotica ho riesumato questo testo. Ero interessato a dare un'occhiata ai listati dei vari bot proposti, ma il sito Syngress di riferimento non esiste più. Qualcuno di voi possiede il pacchetto dei listati proposti dagli autori? Grazie
  10. Preciso: anche rotti... Devo canibalizzare un po' di pezzi... Ormai sono quasi esperto nell'aprirli e rimontarli: di quattro scassati che avevo, ne ho fatto funzionanti due. Certo che sti ragazzini trattano ben male il povero Lego: due motori avevano il pignoncino dell'asse tranciato! Rifatto con un Axle 4 dremellato. Altri due hanno un ingranaggio interno senza un dente e quindi il motore "salta". Qualcuno ha mai provato a riparare un simile danno?
  11. Cerco per acquisto 4 motori Lego® Technic 43362 o 71427. Qualche consiglio su quale sito web di compravendita lego è preferibile contattare? Se poi qualcuno li avesse nel cassetto e volesse separarsene... 8) In alternativa, con quale altro motore (anche non Lego, riadattando contatti e case) posso provare a sostituirli? Quelli del ntx o del EV3, con gli opportuni accorgimenti nei collegamenti, possono essere compatibili?
  12. Ah sì quello è il mio soft d'ordinanza, ma volevo capire se nel Robolab avevano aggiunto qualcosa. Prosit!
  13. Ciao a tutti. Sto cercando qualcuno che mi possa vendere il disco in oggetto. Io ho la versione 2.5.4 ma non sono riuscito ad aggiornarla: LabView è una bestia di difficile gestione... Ho trovato questo sito, ma non sono riuscito a fare quello che c'è lì indicato. Chiedo anche se sul disco c'è anche la versione mac e se questa possa funzionare su OSX10.11 (El Cap). Grazie.
  14. Sono il possessore di un kit Cybermaster (anno 1998) nella versione italiana con valigetta di cartone (che ora uso per metterci alcuni yoyo). Qualche giorno fa l'ho ripreso in mano scoprendo che un motore si era "fumato". Ho realizzato un piccolo video per spiegare ai posteri cosa si è rotto. Qualcuno ha idea di come o dove reperire il motore scassato? Ah, nel video parlo di "ingranaggio con alette di raffreddamento" : si tratta invece di alette di sincronia giri con l'altro motore?
  15. Grazie. Letti... Ok ... mi dedico alle orchidee... :-[
  16. In particolare vorrei installare il Grove Ultrasonic. Come vanno fatti i cablaggi? Grazie
  17. Come da oggetto sto cercando questo vecchissimo firmware. Nel sito originale ho trovato solo Lua per NTX. Se qualcuno possiede il file , gentilmente me lo può inviare a aquilasol mollusco me punto com? Grazie anticipate!
  18. Ho installato l'ultima versione di LDD, ma ogni volta che lancio il programma va a cercarsi le librerie (datalog dei pezzi?) in rete. E' possibile precaricare/aggionare tutto ed evitare ogni volta il controllo remoto?
  19. C'è un criterio nell'assegnazione dei numeri seriali dei pezzi Lego? Grazie e ciao
  20. Ho fatto un treppo con una scuola: in cambio di un corso di robotica ad una classe, la scuola mi cede i kit: nessuno sgancia soldi e tutti ci guadagnano qualcosa. A me servono per far partire un gruppo di robotica con il CoderDojo con cui collaboro. Siccome al CoderDojo si parla appunto di code, gli RCX vanno strabene. Li programmiamo con il suo RIS 1.5 a blocchi, stile scratch, ma volendo ci si può lanciare con Bricxcc. Con windows 10 funziona tutto a meraviglia, perfino i famigerati filmatini quicktime del tempo che fu. Torrette sia USB che seriali... 8)
  21. Ciao a tutti. Ho acquisito 5 kit scolastici mindstorm RCX ROBO Technology Set (USB). Dei cinque kit, tre sono completi, di due mi mancano molte piccole parti (i soliti connettori cilindrici), un po' di ingranaggi, ruote gommate e qualche pezzi standard. Il resto è stato da me revisionato (qualche saldatura) e funziona a dovere. Ho anche due motori da sistemare, ma penso di potercela fare. Vi chiedo se potete indicarmi una strategia per il ripristino dei pezzi mancanti, magari anche integrando i kit con motori e sensori aggiuntivi: quale kit sostitutivo conviene acquistare, dove , ecc. Ho visto che sono in vendita da Lego delle bustine con un po' di piccoli pezzi assortiti, ma appunto sono così assortiti che risulta impossibile capire cosa si va ad acquistare. Grazie per ogni possibile aiuto.
  22. Proprio quella. In quegli anni non so a quale dei due Ferrari ho venduto uno scatolone di bustine e scatoline "anni 70" di parti di ricambio per treni, il tutto ancora "vergine". Bei tempi...
  23. Ciao a tutti. Sono un vecchissimo itlug-ghista della prima ora; ho ancora il magnetino ItLug dei soci di un tempo. Poi preso da mille altre cose ho mollato. Sono vecchio anche per l'anagrafe (classe 58). La passione per il Lego si è sempre concentrata sul Mindstorm; ora mi dedico a tenere corsi di codice (CoderDojo di Verona) e le conoscenze mindstormesche vengono utili. In cantina ho due scatolone di plastica con dentro parecchi kit dei 5 figli, ora più che maggiorenni, ma la mia passione resta la robotica. Tra un mattoncino e l'altro lavoro come conservatore per la didattica e comunicazione al Museo civico di Storia Naturale di Verona.
×
×
  • Crea nuovo...