Jump to content

Aquilasol

Utente ItLUG
  • Contenuti

    33
  • Registrato il

  • Ultima visita

Tutto il contenuto inserito da Aquilasol

  1. Sono stato or ora all'IKEA di Roncadelle (Brescia) e mannaggia li pescetti ho trovato solo e soltanto la scatola grande... più il mini kit di pezzi vari. Tra l'altro la scatola è di quel "bianco latte intero molto grasso" che non è proprio il massimo...
  2. Aquilasol

    Novità 2020

    Nell'attesa (spasmodica ) di avere il kit ho provato a collegare alla relativa app (versione 4.0.4) l'unità dello spike scoprendo che chiede un aggiornamento firmware. Bene, facciamolo. Fatto e funziona tutto, come dovrebbe essere (stessa unità... stessa elettronica). Chiudo l'app Mindstorms Inventor, apro quella dello Spike (1.3.1)... miseriaccia... mi chiede di aggiornare il firmware... Evidentemente la LEGO non si è data pena di allineare i firmware delle due app... Speriamo in prossimissimo futuro, perché la cosa è seccante...
  3. vonderfullo! Una lampada uv da aquario è bastante? Adesso passo alla ricerca di H2O2...
  4. Credo che questa domanda abbia già la risposta, ma ci provo lo stesso: c'è modo di "sbiancare" i pezzi bianchi "ingialliti"? Grazie comunque
  5. Aquilasol

    Novità 2020

    Ho acquistato il kit e vediamo un po' cosa ne vien fuori. Da una prima occhiata veloce alla relativa app mi pare una "release" semplificata ulteriormente rispetto allo Spike. Con questi due kit (Spike e Robot Inventor) sembra che LEGO voglia abbassare l'asticella rispetto a EV3, decisamente meno user-friendly. Il target di riferimento è ora la classe di età di scuola secondaria di primo grado, con qualche possibilità di coinvolgere anche chi arriva dalla Primaria con WeDo 2.0. Questa tendenza si nota anche nei due ultimi tavoli della FLL che sono diventati più semplici e più "giocosi", rispetto a quelli degli anni precedenti molto tecnici. E' vero, l'accento ora è spostato decisamente sulla programmazione, mentre gli aspetti costruttivi sono ridotti al minimo. Questa scelta vorrebbe favorire (così come i nuovi pezzi colorati) un approccio più creativo nella personalizzazione/realizzazione di modelli. Spero solo di riuscire a far partire qualche corso per poterne testare le potenzialità... covid permettendo...
  6. Aquilasol

    Novità 2020

    Qualcuno ha notizie del nuovo Mindstorms? che fine ha fatto?
  7. Ciao a tutti. Da buon principiante non ho capito se arrivare a 10000 voti porti alla automatica pubblicazione... Questo fantastico kit uscirà? Ma quando?
  8. Spero di aver postato nel posto giusto... Ho montato il kit in oggetto per scoprire che i due astronauti vengono dal futuro... Hanno zaino e casco veramente fuori luogo. Cosa costava a LEGO fare un pezzo nuovo "old fashion"? Mah. Su Tingiverse ho trovato i files stl per stampare in 3D zaino e casco più somiglianti, ma qui scopro che la mia plastica 3d colore "bianco segnale" è super fuori rispetto al bianco/beige dei pezzi originali. Qualcuno mi sa dire il pantone o la formula rgb di questo bianco LEGO "color Isabella"? Grazie
  9. Aquilasol

    Novità 2020

    Ho letto che all'interno sarà presente anche un "adattatore a 6 pin integrato per sensori di terze parti, schede e hardware fai da te". Qualcuno ha notizie più precise di cosa sia e come funzioni? Grazie Ciao a tutti
  10. Interessanti tutti i post di questo tread. Vorrei aggiungere un mio pensiero sui prodotti education di LEGO, frutto di anni di corsi con Mindstorms e affini vari. Ho iniziato nel ormai lontano 1998 con il Cybermaster e da lì sono passato a RCX iniziando ad organizzare corsi di robotica per le scuole e i club. Oggi faccio corsi principalmente con EV3, in misura minore con WeDo 2.0. La mia esperienza è che i kit EV3 risultano troppo tecnici per un'attività di introduzione alla robotica educativa: lasciano poco spazio alla fantasia e richiedono un investimento notevole di tempo per padroneggiarne le potenzialità. Il motore di programmazione LabView è potente oltre ogni aspettativa, ma viene utilizzato in minima parte. Ovviamente risultano ottimi per chi si dedica alle competizioni (FLL, RoboCup, ecc.). Diversamente i kit di WeDo 2.0 che in prima analisi appaiono un po' scarni e limitati, permettono (ovviamente anche con il contributo di un'altra fascia di età di partecipanti) attività creative molto interessanti. Mi sembra che LEGO Spike vada in quest'ultima direzione: pochi pezzi (colorati vivacemente), pochi sensori e motori, programmazione facile con Scratch innanzitutto e poi via all'immaginazione. Sono rimasto male anch'io quando ho scoperto il posticipo; già pregustavo un agosto a divertirmi con Spike... Ma in casa LEGO si usa fare sti tiri?
  11. Ciao a tutti. Ho messo le mani su di un set Base di EV3. Ora vedo che la batteria ricaricabile viaggia su 10voltDC. Qualcuno mi può consigliare un caricatore economico? possiedo un ottimo caricatore multivoltaggio, ma viaggia come tutti per incrementi e quindi o carico a 9V o a 12V. Credo che una caricata con il 9V ci possa stare, oppure danneggio la batteria?
  12. Ciao a tutti. Sto usando il soft Ldd ma quando cerco di importare un file generato da LeoCad o MLCad mi appare per un secondo un messaggio che non riesco a leggere (con relativo suonetto) e poi mi resta la finestra vuota. Ma LDD cosa importa REALMENTE?
  13. Chissà quante volte ve lo siete sentito chiedere. Ma non sono stato capace di trovare nel forum qualche indicazione. Ma voi come avete organizzato i contenitori per i vostri mattoncini? Quali tipologie di contenitori vanno meglio? E poi con quale criterio è preferibile stoccare il Lego? Se è già stato trattato da qualche altra parte, cancellate pure Grazie Angelo
  14. Scopro nell'OdG del 21/04/16 della giunta comunale che è previsto un Lego Day a Verona in Piazza dei Signori domenica 5 giugno. Qualcuno ne sa qualcosa? Forse è un refuso... Lago Day... Lugo Day... Ligo Day...
  15. Esiste una libreria dei pezzi Lego Mindstorms RCX per LDD? Eventualmente dove posso trovare dei modelli 3d del materiale RCX? Grazie
  16. Ciao veronesi, io penso che verrò a trovarvi... Non sono un bricker, ma sono curioso di vedere le vostre realizzazioni. La fiera la frequento per motivi areomodellistici e come svolazzatore della domenica con x-plane. Mi piacciono anche i trenini e sono sempre alla ricerca di attrezzi e materiali modellistici. :-X :-X :-X PS ma c'è anche un mercatino Lego-like alla fiera?
  17. Preciso: anche rotti... Devo canibalizzare un po' di pezzi... Ormai sono quasi esperto nell'aprirli e rimontarli: di quattro scassati che avevo, ne ho fatto funzionanti due. Certo che sti ragazzini trattano ben male il povero Lego: due motori avevano il pignoncino dell'asse tranciato! Rifatto con un Axle 4 dremellato. Altri due hanno un ingranaggio interno senza un dente e quindi il motore "salta". Qualcuno ha mai provato a riparare un simile danno?
  18. Cerco per acquisto 4 motori Lego® Technic 43362 o 71427. Qualche consiglio su quale sito web di compravendita lego è preferibile contattare? Se poi qualcuno li avesse nel cassetto e volesse separarsene... 8) In alternativa, con quale altro motore (anche non Lego, riadattando contatti e case) posso provare a sostituirli? Quelli del ntx o del EV3, con gli opportuni accorgimenti nei collegamenti, possono essere compatibili?
  19. Ah sì quello è il mio soft d'ordinanza, ma volevo capire se nel Robolab avevano aggiunto qualcosa. Prosit!
  20. Ciao a tutti. Sto cercando qualcuno che mi possa vendere il disco in oggetto. Io ho la versione 2.5.4 ma non sono riuscito ad aggiornarla: LabView è una bestia di difficile gestione... Ho trovato questo sito, ma non sono riuscito a fare quello che c'è lì indicato. Chiedo anche se sul disco c'è anche la versione mac e se questa possa funzionare su OSX10.11 (El Cap). Grazie.
  21. Sono il possessore di un kit Cybermaster (anno 1998) nella versione italiana con valigetta di cartone (che ora uso per metterci alcuni yoyo). Qualche giorno fa l'ho ripreso in mano scoprendo che un motore si era "fumato". Ho realizzato un piccolo video per spiegare ai posteri cosa si è rotto. Qualcuno ha idea di come o dove reperire il motore scassato? Ah, nel video parlo di "ingranaggio con alette di raffreddamento" : si tratta invece di alette di sincronia giri con l'altro motore?
  22. Grazie. Letti... Ok ... mi dedico alle orchidee... :-[
  23. In particolare vorrei installare il Grove Ultrasonic. Come vanno fatti i cablaggi? Grazie
  24. Come da oggetto sto cercando questo vecchissimo firmware. Nel sito originale ho trovato solo Lua per NTX. Se qualcuno possiede il file , gentilmente me lo può inviare a aquilasol mollusco me punto com? Grazie anticipate!
  25. Ho installato l'ultima versione di LDD, ma ogni volta che lancio il programma va a cercarsi le librerie (datalog dei pezzi?) in rete. E' possibile precaricare/aggionare tutto ed evitare ogni volta il controllo remoto?
×
×
  • Crea nuovo...