Incalcatore
Utente ItLUG-
Contenuti
85 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
1
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da Incalcatore
-
Sensazioni personali no, semplicemente dove vivo io (in veneto) c'è una catena di centri (SME) molto forte, con un contratto speciale diretto con la LEGO, in tutte le sedi hanno chiuso il 2016 con un enorme avanzo di magazzino e anche in questi mesi le vendite dei LEGO non vanno proprio bene, cioè le cose piccole-medie sì, ma i set dai 40 in su sono tutti in scaffale eccetto il nuovo y-wing di star wars perchè l'hanno messo a 59 invece dei 74,90 di catalogo. La cosa ironica è che questo prezzo scontato gliel'ha confermato proprio la LEGO, mentre al loro shop a 500 metri da una sme, lo tengono al prezzo imposto di 74,90. E' un bel paradosso.
-
Quello sarà il resoconto mondiale, io guardo al nostro paese e alle parole dei giocattolai, i rappresentanti e la catena sme, hanno avuto un avanzo di prodotti che non si era mai visto negli anni precedenti, i set costosi sono rimasti sugli scaffali. Senza contare gli enormi sconti su un sacco di set, tipo il 45052 a 79 euro...50 in meno rispetto al prezzo di catalogo.
-
Io ho fatto un pò di cose, ma non so mica se vanno bene, se è per un'esposizione al pubblico, ho ancora più dubbi.
-
Era un esempio al passato perchè appunto coi tempi odierni e l'economia che cambia, ci vogliono cose più multifunzionali ed economiche, i genitori che comprano qualcosa ai figli non sono certo di manica larga come possono essere i grandi appassionati che usano mezzo stipendio al mese. Io ho la mentalità da commerciante perchè faccio gli stand di vendita alle fiere e vedo in prima persona che la gente compra solo se costa poco. La LEGO a fine 2016 ha venduto di meno e lo spostamento degli uffici italiani di Milano verso la Romania è uno strano segnale, devono passare al contrattacco, non annunciare set marvel, star wars e dc che continuano a costare di più offrendo sempre di meno. Quando ho visto l'arena di thor e hulk e quello che contiene rispetto al costo al pubblico, sono rimasto quasi senza parole.
-
Suggerimenti? La mia era solo un'ipotesi. Dopotutto la LEGO ha mai fatto un set trasformabile di questa tipologia? Non mi sembra, magari perchè sarebbe troppo conveniente rispetto a dover comprare più cose diverse, quindi meno guadagno per loro. La risposta arrivata a mio parere mi sembra alquanto messa sul personale, scrivere certe opinioni aperte viene visto come un sacrilegio? Secondo me invece la LEGO dovrebbe proprio aprirsi ed ascoltare l'utenza per capire come evolvere e rimanere vincenti.
-
Adesso metto un esempio su come la LEGO poteva evolvere. Ai bambini piace la polizia, macchine, elicotteri, ecc..la LEGO ogni anno fa cose nuove, ma alla fine si ripetono, cambia solo l'estetica in definitiva, 1-2 macchine, la stazione.... Ma perchè non mettere tutto insieme? Guardate cosa ha fatto la enlighten per esempio (meno di 40 euro), un grosso camion che si trasforma aprendosi in una stazione di polizia, con tutti gli interni, uffici, prigione, poligono di tiro.... un sacco di cose tutte insieme, se la LEGO facesse un set simile, sai che vendite?
-
Mettiamola così, è come andare al cinema a vedere un film nonostante le recensioni diano all'unanimità voti bassi, perchè si preferisce comunque dare l'opinione personale prima di unirsi al coro. Troppe volte ho visto gente tirare letame contro varie cose e/o argomenti senza magari sapere nemmeno di che si tratta, qui su itlug ovviamente non succede visto che l'argomento trattato è studiato e curato da anni e anni, ma avete capito cosa intendo.
-
Sono d'accordo, i LEGO sono i migliori, però io ho una visione neutrale e a 360°, davanti al diverso, io almeno una volta voglio sperimentare ogni concorrente, farci l'esame e recensirlo/giudicarlo.
-
Per i xingbao, ho preso la vespa 200, quando mi arriva e l'avrò esaminata, sapremo se il gioco vale la candela.
-
Vabbè dai, tornando nel topic seriamente senza divagazioni. I LEGO ovviamente non si estingueranno, sono dal 47 che hanno iniziato a produrli in serie, esistono e continueranno a esserci, ma nessuno toglie il fatto che la LEGO stessa ha esagerato un pò, tipo i prezzi che continuano a salire usando i brand come motivazione e altro, poi l'ho notato solo io, o l'inventiva per i set è un pò calata? Questo ha lasciato campo libero alla concorrenza più economica, però poi dipende, io ho promosso solo la cobi, ma per due motivi, il primo è la seconda guerra mondiale, il secondo, perchè prima faceva simil-LEGO, poi nel 2012-2013 la LEGO è intervenuta come "cicerone" e in cambio di alcune pretese (una di queste il cambio delle minifig) ha dato alcuni consigli ai polacchi che ora fanno un prodotto qualitativamente ottimo, design dei set più grezzo, ma plastica e stampi davvero ottimi. Saltando la mia opinione personale sui cobi, credo che la lepin sia nata in base a tre motivazioni, il primo, l'espansione dei LEGO e i loro prezzi, la salita di valore dei set fuori catalogo e la fabbrica LEGO in cina che secondo me c'entra qualcosina. Anche la enlighten per quanto sia ottima, professionale e i loro set siano inediti e non imitazioni, usando le minifig LEGO, si vedono chiuse le porte per l'export in europa, questo è un peccato perchè alcuni set enlighten sono davvero interessanti. Anche la sluban per poter vendere qui ha dovuto cambiare l'ometto per il copyright LEGO.
-
Io non voglio contraddire, ma anche se iniziano dopo, siamo quelli che poi esagerano di più e parlo in generale, bastava capire la mia frase nel modo giusto invece di partire in quarta con un sermone patriottico. Ho scritto "Quando si tratta di un'ipotesi legata al guadagno, noi italiani siamo i primi a farci sotto, ma siamo anche i primi a speculare selvaggiamente" Tradotto letteralmente, se c'è un'ipotesi di guadagno (quindi già esistente) noi siamo i primi a buttarci in massa. Esempio generale, dove abito io, 3 anni fa c'era un solo spritz bar che faceva il pienone, adesso ne abbiamo 14 e tot sono faccia a faccia tra loro, per sbarcare il lunario si fanno la guerra e anche sporca. Perchè le leggi di diritto economico che basavano la concorrenza su distanza, numero di locali per chilometro quadrato e altro sono state eliminate. Non sono certo begli esempi, basta vedere i venditori esteri, quasi nessuno ormai spedisce da noi con un sal, perchè non si fidano più, la tecnica più usata era ricevere il pacco e grazie al fatto della non tracciatura, veniva fatto il giochino del mancato recapito chiedendo una seconda spedizione a carico del venditore o un risarcimento, oppure il numero di furbi qui (in generale) è molto in espansione grazie alle leggi morbide che abbiamo a seconda di quel che combini. Io sono 12 anni che faccio gli stand alle fiere del fumetto, del giocattolo eccetera, conosco molti collezionisti e purtroppo, negli ultimi anni, ho visto i prezzi gonfiarsi e i raggiri moltiplicarsi, anche su ebay e amazon dove spacciano per originali i set lepin e questo scherzo lo fanno praticamente solo i venditori italiani, gli altri specificano "clone compatibile"
-
Grazie a tutti, ma posso mostrare i miei lavori? Lo domando perchè siccome li faccio con mattoncini LEGO e cobi insieme, forse non sono proprio nelle regole.
-
Siti buoni ce ne sono 3, uno tra questi è "little legends", fanno anche molte armi e accessori, tra l'altro adesso ha anche i soldati del regio esercito. https://www.little-legends.com/ Unica pecca, i prezzi a ometto sono davvero esagerati. Riguardo soldati della seconda guerra mondiale, c'è una ditta cinese che li fa benissimo (tedeschi, russi, inglesi, americani, giapponesi e cinesi), la "doll", ma è l'unica che consiglio, poi dopo sapete come sono le minifig cinesi, discrete ma non di più. Per i soggetti ottocenteschi, non saprei, so che tot figurine della serie pirati dei caraibi possono essere adattate per fare giubbe rosse, soldati rivoluzionari americani o i napoleonici, ma più di questo...
-
Quando si tratta di un'ipotesi legata al guadagno, noi italiani siamo i primi a farci sotto, ma siamo anche i primi a speculare selvaggiamente, basta vedere i costi dei retro-games o retro-giocattoli in italia rispetto alle altre nazioni europee usando ebay per fare una ricerca di base. Di conseguenza, il cliente italiano è anche il più veloce a guardare soluzioni alternative per prendere dei LEGO veri o magari clonati, spendendo il meno possibile, quindi questo diventa un boomerang in faccia per tot rivenditori. E' una questione di punti di vista, un fan sfegatato e purista non prenderà mai un lepin, tipo il ssd LEGO siamo sui 900-1200 boxato, mentre la copia sui 90 spedita, la differenza abissale del prezzo non gli farà cambiare idea, ma un semplice appassionato per esempio al 90% lo farà.
-
Eccomi qua, mi sono iscritto da molto tempo, ma sono stato abilitato da poco a causa di un problema informatico (la mail di conferma non è mai arrivata). Per il resto, sono un appassionato della LEGO da quando ero un bambino, però prima di poco tempo fa non ho mai creato MOC, adesso mi sono messo, dedicandomi alla seconda guerra mondiale. Probabilmente adesso sarò preso in "antipatia", ma per le mie MOC, l'ibrido LEGO-cobi è praticamente abbastanza normale, a causa di un motivo che conoscete già, la molta più praticità dei mattoncini polacchi per fare determinate cose, soprattutto i carri armati. Escludendo questo, il mio ultimo acquisto LEGO ufficiale è il 75881. Forse qualcuno magari mi ha incontrato, domenica scorsa ero con lo stand alla pordenone comics, con una vetrina delle mie creazioni.