Jump to content

Matteo1130

Utente ItLUG
  • Contenuti

    12
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Vittorie

    1

Tutto il contenuto inserito da Matteo1130

  1. Grazie mille!!! Vedo di leggermi tutto.. Per gli eventi non e facilissimo purtroppo.. tra turni all’ospedale e bimbo piccolo
  2. Sono due ottime proposte.. il fatto è che dovrei fare un plastico in cartapesta e legno come supporto per le rotaie e non vorrei scoprire tardi che magari i convogli non superano i dislivelli e cose cosi. Per gli elementi LEGO ad “arricchire” il paesaggio invece potrei procedere per tentativi. in linea di massima, utilizzando LEGO PU o PF che dislivelli si possono affrontare? Avrei meno difficoltà con carrelli motorizzati (quindi puntare ad una soluzione dal look maggiormente contemporaneo) oppure con locomotive su base vapore con ingranaggi custom? edit: appunto parlando di dislivelli (mi piacerebbe un paesaggio montano) meglio puntare a 6w oppure con 8w si compensa ugualmente? Non credo farei convogli particolarmente lunghi. Riguardo gli spazi da dedicare, avete un’idea minima di quanto dedicare ad un plastico di partenza (da espandere)? Ho dei pannelli di truciolato compresso su cui cominciare a lavorare.. il primo sarebbe 160x75, ma immagino sia poco…
  3. Salve a tutti. Scrivo perché da lungo tempo desidero realizzare un piccolo plastico ferroviario. Non ho particolari capacità di modellista ne di progettazione LEGO (in digitale non sono proprio capace). In linea di massima mi piacerebbe costruire qualcosa di relativamente piccolo, con opzione di espansione nel tempo. Ho un sottotetto al grezzo in cui pasticciare un po’ e pensavo alla realizzazione di un plastico ibrido, con le strutture in legno e cartapesta su cui posare i binari e gli elementi architettonici fatti di LEGO. Mi piacerebbe una cosa relativamente tridimensionale, non ho pero idea di quali dislivelli possano affrontare i convogli, curve ecc.. Vorrei utilizzare il sistema poweredup oppure power function per non essere vincolato ai binari elettrificati. Non mi dispiacerebbe un pizzico di realismo (senza esasperazioni, rimane pur sempre in buona parte un gioco). Vi chiedo consigli sul come iniziare col piede giusto: epoca da trattare, impostazione e dimensioni del diorama ecc.. Mi piacciono sia le locomotive italiane anni 50 60 70 80, che le locomotive a vapore… le cose troppo moderne o gli elettrotreni non mi affascinano piu di tanto. Grazie a tutti, ogni consiglio sarà gradito!
  4. Si ho preso il treno passeggeri per avere un kit iniziale
  5. In pratica il problema sarebbe una instabilità in rettilineo? Tecnicamente sarebbe possibile congiungere i due mozzi in maniera custom?
  6. Grazie davvero, utilissimo!
  7. Capito. Quindi idealmente per un mezzo 6 wide sarebbe sufficiente 1 motore (2 se il convoglio si allunga). Il 60197 mi è arrivato giusto oggi, se sono fortunato domenica riesco ad assemblarlo e comincio a farmi un’idea. Il locomotore e652 continua ad intrigarmi per via delle linee semplici e decise.. il carrello centrale al limite lo lascerò folle.. EDIT: ovviamente grazie mille per i suggerimenti! Ne terrò conto
  8. Ciao a tutti! Mi piacerebbe dedicarmi alla mia prima MOC locomotiva. Sotto le feste ho trovato un 60197 d’occasione, per rompere il ghiaccio col mondo dei treni LEGO. In teoria avrei voluto conservare binari e carrozze, per cannibalizzare la locomotiva... in pratica ho toppato alla grande Mi sono reso conto che per il progetto che ho in mente avro bisogno di 3 carrelli motorizzati sul locomotore e con il sistema power up la cosa non sembra possibile. Con i connettori impilabili power function potrei risolvere il problema, ma non li ho mai usati!! Vorrei capire se il vano batteria 59510 ha le stesse potenzialita del 87513 (che costa decisamente meno!!) e se le basi train motor sono sovrapponibili ai motori m, l o xl con un una base gearbox customizzata. In pratica vorrei cominciare a progettare un e652 con trazione su 6 assi. So che c’è il rischio di deragliamento usando 3 carrelli, ma risolvere il problema è parte del divertimento (e ho una mezza idea di come fare). Grazie dell’attenzione!!
  9. Ciao!! Io mi servo su bricklink ormai da anni (che credo sia stato acquisito recentemente dalla the LEGO group), oppure col servizio “pick a brick” su LEGO.com, che mi è sempre sembrato però meno fornito e piu costoso. Per le partlist e i pdf dei set LEGO puoi servirti sia del portale ufficiale della LEGO, che di peeron, che di molteplici scans sulla rete. Istruzioni custom ne trovi piu o meno da ogni fonte, a me piace provare a chiederle a chi fa un moc particolarmente bello, non per riprodurlo, ma per carpirne le tecniche costruttive!
  10. Ciao, complimenti per lo splendido lavoro! Ne approfitto per un consiglio! Credi sia possibile svincolare i treni di rotolamento dai bordi della carrozzeria senza causare deragliamenti? Sto provando a mettere su carta le idee per la mia prima locomotiva.. pensavo proprio ad una e444 o una e444R. Ho provato a fare qualche proporzione, per via della larghezza di circa 3 metri e la lunghezza di circa 17.. considerando i 6 stud di larghezza dovrei riportarla a circa 34 in lunghezza. Oppure conviene andare un po’ ad occhio?
  11. Incredibile livello di dettaglio su 6 stud di larghezza! Vorrei anche io dedicarmi al moc su rotaia, ma non ho davvero idea di dove iniziare a mettere le mani. Avrei una domanda sulla parte tecnica: non ho mai costruito nulla di dinamico, quali sono gli elementi necessari per mettere una locomotiva in movimento senza elettrificare i binari? Pensavo di partire dalla parte tecnica e costruirci intorno..
  12. Ciao a tutti, sono appassionato di LEGO da sempre, per lo piu fruitore dei sets ufficiali. Non ho mai preso in considerazione i LEGO “dalla realtà”, motorizzati o con funzioni particolari, ne mi sono mai dedicato alla costruzione di moc di particolare complessità. Nell’ultimo periodo non so cosa mi sia successo, ma mi ha preso la voglia di costruire delle locomotive elettriche italiane! Spero di trovare su questo forum ispirazioni e consigli.. Intanto Buone Feste a tutti!
×
×
  • Crea nuovo...