Jump to content

Valter1966

Socio ItLUG
  • Contenuti

457
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

36

Tutto il contenuto inserito da Valter1966

1. Altri iscritti per il LegoSumo e cominciano ad essere cattivi Repubblica Ceca - 2° posto nel 2012 e finalista nel 2013 Ungheria - 2 finalisti nel 2013
  2. I miei figli erano preoccupatissimi, essendosi affezzionati a Ballabio :'( Questa sera gli confermo che la manifestazione si farà. Dovremmo esserci (Family al completo) al 99,9%. Come sempre porteremo MOC Robotiche/Motorizzate, quest'anno c'è anche un EV3. Aspetto info per il SumoRobotico, non può mancare ;D Magari provo a costruire una GBC
  3. Per ora la data fissata è Domenica 9 Febbraio a Parabiago
  4. Sul sito ufficiale iniziano ad esserci i partecipanti alle varie competizioni: Lego Sumo: 15 (L'italia la fa da padrona con ben 9 concorrenti) Line Follower Lego: 6 (anche qui ben 3 per l'italia) Nano Sumo: 5 (2 miei x l'Italia) Per ora i nomi dei Ns concorrenti sono diversi dai vincitori dello scorso anno, ma manca ancora più di un mese alla chiusura delle iscrizioni. P.S. Io porterò bandierine lego dell'Italia anche per voi (lo scorso anno sono rimaste a casa )
  5. Grazie ancora per il regalino dello scorso anno. Se per i miei figli non riesco a trovare le magliette ITLUG (pagando ovviamente) saranno OBBLIGATI a indossare quelle del Robotchallenge 2014 già prenotate
  6. ...... anche se ci si iscrive separatamente : Già fatto al momento dell'iscrizione Io ho una L che va bene a me, se fosse possibile avere una M e una S per i miei figli dall'Ambassador non sarebbe male
  7. Ciao Noi andremo a Vienna in Aereo, percui probabilmente avremo qualche problemino con il bagaglio nel caso di trasporto di attrezzi (forbici, cacciaviti, pinzette, .....). Se qualcuno di voi andasse in macchina, potrebbe cortesemente portare qualche attrezzo in più. E' vero che ci saranno centinaia di partecipanti e alcuni portano una piccola officina (io lo scorso anno ho chiesto in prestito un saldatore), ma se fossimo un pochino attrezzati, sarebbe meglio . Grazie
  8. ??????????? Ho fatto l'iscrizione prima di leggere il forum, ma avrei comunque fatto una registrazione con i miei ragazzi ...... poi a Vienna rappresenteremo ITLUG tutti assieme. 4 Lego Sumo 2 Lego Line Follower 2 Nano Sumo Per fortuna noi siamo in 4 (tutta la family), altrimenti avremmo fatto fatica a gestirli tutti. Noi alloggeremo in un B&B vicino ai locali della manifestazione.
  9. Grazie per l'info
  10. Ciao Per alcuni miei progetti in corso (v. NanoSumo per il Robotchallenge di Vienna 2014), sarebbe interessante poter stampare alcuni pezzi in 3D. Di acquistare la stampante non se ne parla (per ora), ma se ci fosse qualche 3D Print Shop in zona (Lombardia) o disponibile a spedire a domicilio, potrei farci un pensierino. Voi potete aiutarmi ? Grazie in anticipo
  11. Ciao x me si può fare una delle prossime Domeniche (i ragazzi al Sabato sono a scuola). Per il posto non ho preferenze, anche se sarebbe meglio +o- a metà strada per tutti. Si tratta di capire chi è disponibile e poi individuare la sede migliore. Scrivo io agli amici di Bergamo per sapere cosa ne pensano. Se non tutti leggono il forum regolarmente, possiamo utilizzare la mail. Per Vienna abbiamo deciso di portare 4 sumo di cui due finiti e due con il SW ancora in balia delle onde From www.robotchallenge.org Registration for RobotChallenge 2014 will open shortly.
  12. Valter1966

BUON ANNO

Carina ..... E' arrivata la neve in Valcuvia ??? Auguri a Tutti
  13. Valter1966

AUGURI

Buon Natale da tutta la Family
  14. Non potrai venire a Vienna o andare a Padova ??????? AUGURI A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!
  15. Ho già ordinato un convertitore Seriale/USB compatibile con W7, se arriva, nel WE faccio dei test. Perfetto Con il convertitore USB/RS232 e la tower RCX seriale (9 pin) funziona a meraviglia anche su W7 (l'ho settata su COM3)
  16. Sono d'accordo, ma le esigenze della Family sono diverse e devo pagare pegno per averli convinti a venire. Comunque non ho ancora cercato niente per l'alloggio, non si sa mai
  17. Ciao robottinari DECISIONE PRESA ..... si va a Vienna con tutta la Family. Partenza Venerdì 28 mattina e ritorno Lunedì 31 Sera. Biglietti aerei già prenotati (rispetto a 3 settimane fa c'è stato un aumento di 50 Euri a persona ) Penso che per le 3 notti cercheremo qualcosa in centro, per essere più comodi
  18. Ho già ordinato un convertitore Seriale/USB compatibile con W7, se arriva, nel WE faccio dei test.
  19. Rudy Ho visto sul tuo sito una guida su come installare l'RCX, e anche la Tower. Io però non riesco ad installare la tower con W7 e ho dovuto usare una VM con XP. i driver che uso sono quelli dell'RCX2.0, ma probabilmente W7 non li riconosce, e anche la ricerca su internet non da risultati. Tu sei riuscito ad installarla non in XP ?
  20. Io per il momento ho abbandonato l'idea del Line Follower-Odometro, sto cercando di capire se riesco a trovare i pezzi per il Nano-Sumo. Per evitare di "perdere tempo" io salverei prima i dati in un ARRAY[] e solo alla fine scriverei il file. Per la lettura, prima caricamento dei dati dal file ad un ARRAY[], poi utilizzo nel Sw. Salvando in un ARRAY[] è possibile scrivere un file con l'istruzione" WriteByte" in NXC, che è molto potente, il file risultante è decisamente più piccolo di uno scritto in formato "string(test)" con l'istruzione "WriteLnString" ma non è leggibile con un normale editor di testo.
  21. Gli ho dato un'occhiata, interessante, viene simulato un PWM, giusto ? Quindi se non ho capito male: Motori sempre alla massima potenza = 7 con delay=1 e speedx= 1 -> (velocità 50,0% - 1*t-off & 1*t-on) con delay=1 e speedx= 5 -> (velocità 83,3% - 1*t-off & 5*t-on) con delay=1 e speedx=10 ->(velocità 90,1% - 1*t-off & 10*t-on)
  22. Rudy, mi raccomando, prendi solo qualche spunto, altrimenti i miei ragazzi si arrabbiano :'( Continuo io: Robot sicuri e pronti al 90% WhiteAngel II - Sumo - NXT - NXC (Fermo a Saluzzo 2013, potrebbe trasformarsi in LightAngel) Iris 3.2 - Sumo - RCX - NQC (Restiling Hw concluso dopo Saluzzo 2013) Goldrake II - Sumo - RCX - NQC (Restiling Hw concluso dopo Saluzzo 2013) SHIBA III - Sumo - NXT - NXC (Tutto nuovo, 3 US, Sw da sistemare) Hound_4_Eyes - Line Follower - NXT - NXC (Tutto nuovo, foto e video già postati) !!!! IDEA !!!!!!! 1 robot SUMO con EV3 (senza pezzi extra kit) 1 robot Line Follower con odometro - NXT - NXC !!!! IDEA extra Lego!!!!!!! (solo per i più curiosi) 1 robot Nano-SUMO 25mm x 25mm x 25mm Aspettiamo notizie dagli altri ...........
  23. l'RXC si è classificato secondo , spero tu riesca a fare meglio con tutti i consigli che arrivano. Forse non essere un programmatore, e coinvolgere i miei ragazzi è un limite,ma nonostante ciò e con semplicità i risultati e la classe si vedono (poco più di un anno fa non sapevamo nemmeno che si potesse partecipare alle competizioni LEGO). P.S.1 La mia family non sa nulla della mail di ieri, altrimenti mi torcono il collo :-[ P.S.2 Mi aspetto anch'io un Grazie
  24. Potresti provare a spostare il baricentro delle ruote, lasciando più peso verso l'anteriore (sui sensori). Sicuramente i motori sarebbero meno rapidi nella risposta, ma si eviterebbe anche un'eccessiva oscillazione Ecco i link ai video del Line Follower per il Robotchallenge di Vienna 2014. Il nome scelto per il Robot è : "Hound_4_Eyes" (Segugio/Cane da lepre 4-occhi ??? ???): Bye
  25. Ti capisco, anche noi pensavamo di utilizzare l'RCX, per avere sensori e motori più piccoli e anche minore peso, ma poi abbiamo rinunciato per i seguenti motivi: - Motori RCX difficili da controllare - Potenza motori con un RANGE 0-7 che non è per nulla proporzionale - impossibilità di utilizzare i numeri con la virgola (x controller PID) - max 3 sensori di luce Percui siamo passati al controllore NXT (con ben 6 cavetti adattatori RCX -> NXT) Sorry, dopo un consulto la Family vorrebbe mantenere il copyright :-X Comunque lo pseudo codice potrebbe essere: - Configurazione sensori in RAW - Calibrazione sensori (0=White, 100=Black) - Eventuale salvataggio in un file dei dati di calibrazione per non doverla fare più volte di seguito - Calcolo dell'errore con i sensori - Analogico (100 a Dx , 0 al centro, -100 a Sx) - oppure Digitale (9 valori con 4 sensori) 0000 1000 1100 0100 0110 0010 0011 0001 -0000 - con 3 sensori il numero di valori digitale scende a 7 (000 100 110 010 011 001 -000) - Calcolo velocità motori - Correzione PID - Run Avendo rinunciato a portare un Line Follower con l'RCX, nelle prossime settimane proveremo a progettare un secondo NXT con funzione "odometro". Se prima di Vienna pubblicano Bricxcc per EV3, magari faccio qualche TEST (l'EV3 è arrivato quasi da un mese e non l'ho ancora provato anche perché il SW di sviluppo è terribile) Buon lavoro
  • Crea nuovo...