-
Contenuti
457 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
36
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da Valter1966
-
Missione compiuta ;D Ho appena finito i test con il Line Follower per Vienna: Sensore x linea con 4 Light Sensor RCX 2 motori RCX Controllore NXT (Ho implementato un rudimentale controllo PID) I risultati sono confortanti: sul TEST PAD RCX circa 2,5 sec. a giro (quello dell'anno scorso con il sensore Mindsensors 4,5 sec.) sul mio circuito di TEST circa 10 sec. a giro (quello dello scorso anno 16,65 sec.) Quindi circa un 40% in meno, e soprattutto velocità nei rettilinei (con poche oscillazioni). Per ora carico una foto di "Segugio 4-occhi" ??? ??? Appena riesco pubblico un paio di filmati, poi "posto" i link Buona Domenica
-
Qualche anno fa avevo la stessa necessità, e dopo alcune ricerche ho trovato una soluzione "originale". Ho usato i tubicini delle flebo che si trovano in tutte le farmacie, il prezzo è intorno a 1,5/2 euro per ogni busta, per circa 2 mt di tubicino trasparente. Non è flessibile come gli originali lego, e con curve troppo strette si piega, ma per i miei test erano andati benissimo
-
Ottima notizia .......... In questi giorni ho ri-costruito il seguilinea dello scorso anno, cambiando un pochino la meccanica. Ho anche riscritto il software in NXC, visto che il programma dello scorso hanno era scritto in NXT-G, e x le modifiche c'era da mettersi le mani nei capelli. Utilizzando lo stesso sensore mindsensors (quello che lo scorso anno non si poteva usare), ho migliorato di un 20% il tempo di percorrenza sul mio campo di test, ma soprattutto ho migliorato moltissimo il movimento a pendolo, quando la linea è rettilinea. Il prossimo passo è tentare di riprodurre con 4 sensori di luce LEGO il sensore mindsensors per evitare di essere ancora squalificati. (io comunque lo porterò, non si sa mai che cambino anche quest'anno le regole)
-
Dopo l'esperienza dello scorso anno al Robotchallenge 2013 di Vienna, sarebbe interessante ri-partecipare. Io al 99% ci dovrei essere, e sto pensando anche a 3/4 giorni con tutta la Family Questo il link al sito ufficiale (per il momento non è ancora possibile iscriversi ) http://www.robotchallenge.org/ Chi è interessato batta un colpo
-
Mindstorms EV3
Valter1966 ha risposto al topic di alf in Automazione, Illuminazione e Programmazione
EV3 arrivato prime impressioni (negli unici 20 minuti che ho avuto di tempo): - Box decisamente non all'altezza , i pezzi all'interno sono tutti nei sacchettini di plastica, almeno l'NXT si apriva come una scatola di cioccolatini ??? - Adesso passo al BRIKO e compro un contenitore con gli scomparti da infilare nel box - Ottimo il riconoscimento automatico dei sensori, anche se rimango in attesa del nuovo NXC - Il sensore ad infrarosso legge correttamente anche da vicino (molto meglio dell'Ultrasuoni NXT) - Ottimi i nuovi punti di aggancio per gli assi su motori e sensori - Non ho ancora montato nessun modello "original" e già sto pensando al SUMO da portare a Vienna ;D -
.............. sono uscite le date: Next RobotChallenge: March 29/30, 2014 http://www.robotchallenge.org/
-
Ciao SUMOcombattenti Che ne dite di aprire un post sul Robotchallenge 2014 a Vienna, sarebbe interessante iniziare a scambiarci informazioni. Io vorrei ripetere l'esperienza dello scorso anno e dovrei riusire anche a portare tutta la family. Marzo 2014 non è così lontano, così stiamo già pensando a quali robot portare: - 3/4 SUMO (magari uno con l'EV3 che arriverà a breve per il mio compleanno ;D) - 1/2 Line follower (uno RCX e uno NXT), sto già pensando a qualche algoritmo di lettura della linea, pensando di usare 2 o 3 sensori.
-
Ciao a Tutti Ecco i link ai filmati del Torneo di Sumo Robotico di Domenica 6 Ottobre a Saluzzo: Buon Divertimento Riguardando i filmati abbiamo notato che Goldrake esprimeva "un certo affetto" per gli altri concorrenti ................ quasi quasi pensavamo di cambiargli il nome in "L'ORSO ABBRACCIATUTTI" ......... alla prossima ............. (a Vienna x il Robotchallenge 2014 ....) Valter & Family
-
Ciao A Tutti Eccoci di rientro da Saluzzo, mentre qualcuno sarà ancora lì a sistemare i locali. Grazie all'organizzazione per l'accoglienza e la disponibilità, che speriamo d'aver ricambiato con i match del torneo di SUMO. Per la coronaca (sportiva) siamo riusciti a portarci a casa il 1° e il 2° posto, mentre il 3° è andato al padrone di casa "Glorfindel". Per la cronaca (vera) soltanto qualche piccola contusione :'( e qualche pezzo volato via Dopo due gironi di qualificazione con 10 robot partecipanti, nel pomeriggio si è svolta la finale a 5 con questo risultato: 1° - WhiteAngel II (VA) 12 punti 2° - Goldrake (VA) 9 punti 3° - Hubris IV (CN) 6 punti 4° - Iris 3.0 (VA) 3 punti 5° - Noiatrom (CN) 0 punti Hanno partecipato anche Morph (BG) Leonida (BG) TalpONE (BG) Woti 2.3 (VA) Shiba 2.0 (VA) Per ora carico 2 foto ............... appena riesco anche i filmati Valter & Samuele
-
Perfetto, Grazie per le info. Io e mio figlio arriveremo soltanto domenica intorno alle 10:00, con i robot per il sumo (abbiamo ben 3 ore d'auto). Se ci fosse un pochino di spazio vicino al campo di gara, avrei piacere di esporli sul mio dohyo (ho già preparato anche i cartellini espositori). Bye
-
Ecco le foto, .......... meccanica finita
-
Porto il DOHYO, così nelle pause ci appoggio sopra i robot come piccola esposizione. Quindi siamo in 10 (Sandro porta 3 robot ?) Per i gironi, è indifferente fare 4+6 o 5+5 ................................. Conclusa la messa a punto del SW di 3 robot, per gli altri 2 mi sa che dovrò aspettare il WE.
-
Si, mio figlio ha voluto togliere le le 2 "ALI" laterali, perchè secondo lui portavano i robot ad incastrarsi troppo di frequente. Guardando i filmati, poi abbiamo notato che il loro effetto "linea bianca" ha sortito gli effetti desiderati solo 2/3 volte e per contro le 2 ali hanno spesso fatto perdere l'incontro toccando fuori dal dohyo. Stiamo comunque pensando ad una soluzione alternativa per simulare la linea bianca intorno al robot ......... ci lavoreremo per Vienna 2014. Io porto il Dohyo, serve altro ?? Pensi di utilizzare il programma di Rudy per i risultati del torneo? Da qualche parte nel forum dovrebbe esserci l'eseguibile.
-
x ora i rendering 3D in settimana le foto
-
Ciao a Tutti Con i miei figli abbiamo quasi concluso la meccanica dei 5 LegoSumoRobot che parteciperanno al torneo di Saluzzo il 6 Ottobre. Ora ci apprestiamo a sistemare i SW che sono rimasti fino ad ora "congelati" da Ballabio 2013. I 5 robot sono: - Iris3.1 (Evoluzione di Iris3.0 - Classificato 2° a Ballabio 2013) RCX - Woti2.3 (Evoluzione di Woti2.0 - Classificato 2° al Robotchallenge di Vienna 2013) RCX - WhiteAngel II (Evoluzione di WhiteAngel - Classificato 3° a Ballabio 2013) NXT - Shiba2.0 (Nuova meccanica simile all'ex SuperArty) NXT - Goldrake (New) RCX Appena riesco posto delle foto
-
Mindstorms EV3
Valter1966 ha risposto al topic di alf in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Però sembrerebbe che è possibile individuare la posizione soltanto se si usa l'EV3 Infrared Beacon (telecomando), e non se un oggetto si trova a Dx o Sx, come ad esempio con il sensore mindsensors: http://www.mindsensors.com/index.php?module=pagemaster&PAGE_user_op=view_page&PAGE_id=75 -
Mindstorms EV3
Ciao Qualcuno di voi ha gia provato il nuovo sensore ad infrarossi dell'EV3. Electric, Sensor, Infrared - EV3 Mi interesserebbe capire se oltre a individuare la distanza di un oggetto sia possibile anche individuare se è a Dx o Sx. -
GOLDRAKE è quasi pronto, soltanto che pesa 1.050 grammi :'( nel WE cercherò di alleggerirlo.
-
Nuove parts su Bricklink e LDraw
Valter1966 ha risposto al topic di Ex-Utente-2014 in Costruzione digitale
E' proprio un pezzo da mettere sotto i cingoli per migliorare l'aderenza, chissà se riusciremo ad utilizzarlo per i prossimi SUMO. Anche la ruota potrebbe essere interessante, mi sembra che nel kit didattico EV3 sia già presente una ruota omnidirezionale. Vedremo gli sviluppi -
Ciao Come già comunicato nei giorni scorsi, parteciperò con i miei figli al torneo di SUMO. Porteremo i 4 robot di Ballabio (con qualche piccolo aggiornamento) e il nuovo GOLDRAKE, nel WE sono riuscito a mettere insieme la struttura. Nelle prossime settimane, se riuscirò ad andare in ferie, ci lavorerò ancora un pochino. Questa volta sono partito con l'idea di usare lo stesso SW di uno dei precedenti Robot, con minime modifiche alle costanti, così non ci passerò le nottate : AAA LOTTATORI DI SUMO CERCASI
-
Aggiornamento 3 - Torneo sumo robotico e primi iscritti
Valter1966 ha risposto al topic di chmar in ItLUG Ballabio 2013
Alcune note Tecniche sul Torneo di SUMO Robotico, Con 15 Lego SUMO Robot partecipanti, abbiamo avuto un 50% in più rispetto al 2012 I due gironi e la finale da 8 si sono rivelati una soluzione azzeccata, anche se il tempo per tutti gli incontri è stato di circa 2 ore per ogni sessione La qualità tecnica è aumentata rispetto al 2012, anche se qualche robot ha battuto un pochino la fiacca Se andremo a Vienna, faremo sicuramente la Ns bella figura Torneo in generale ben organizzato, anche se la posizione del Dohyo era un pochino sacrificata Ottima la presenza del pubblico, con dei ragazzini che tifavano come allo stadio Tra i punti di forza dei Robot, RUOTE DENTATE, PALE/PALETTE, FORZA IN SPINTA Tra i punti deboli, SUICIDIO, RIBALTAMENTO, BLOCCO SUL BORDO DEL DOHYO, PESO SBILANCIATO Molti Robot hanno mostrato ancora difficoltà nel riconoscere il bordo bianco Altri erano influenzati dalla luce ambientale (Flash delle macchine fotografiche ???) Buono in molti casi il riconoscimento avversario Difficoltà nell'impostare il tempo iniziale di 5 sec., che è risultato diverso utilizzando batterie AA (9V) o AA ricaricabili (7,2V) Anche i tempi di rotazione variano cambiando le batterie Nessun problema invece per la carica delle batterie, a parte 3/4 incontri che sono durati più di 1 minuto, gli altri si sono conclusi in pochi secondi A Ballabio 2014, e magari già a Vienna potrebbe fare l'esordio l'EV3 Attendo i commenti tecnici degli altri partecipanti -
Ballabio 2013: impressioni, ricordi, ringraziamenti
Valter1966 ha risposto al topic di Ex-Utente-2014 in ItLUG Ballabio 2013
Io non ho avuto niente ne quest'anno ne lo scorso anno Che si fa, il prossimo avrò tripla razione ??? Con 2 ragazzi al seguito qualcosina poteva esserci per loro, voi che ne dite ? -
Video del Torneo di SUMO Robotico caricati anche sull'album di YouBrick Album YouBrick - ItLUG Ballabio 2013 -
Conoscendo con un pò d'anticipo le date della manifestazione, faremo in modo di esserci con i Ns 4 Robot. I miei figli mi hanno già suggerito come modificarne 3, mentre Woti x.x probabilmente andrà in pensione per lasciare spazio a Goldrake -
Questa notte ho elaborato e caricato i 3 video. Questi sono i link: Di seguito la classifica completa: (La classifica dei primi tre è stata stilata, come da regolamento, considerando gli scontri diretti) 1° Classificato - TalpOne pt.15 2° Classificato - Iris 3.0 pt.15 3° Classificato - WhiteAngel pt.15 4° Classificato - SuperArty pt.12 5° Classificato - TestaRossa pt. 9 6° Classificato - Hydra pt. 9 7° Classificato - Noiatron pt. 6 8° Classificato - Woti 2.2 pt. 3 Ma quando sarà il prossimo torneo di SUMO :'( Appena riesco pubblico qualche nota tecnica sul torneo