Jump to content

holyhope

Utente ItLUG
  • Contenuti

11
  • Registrato il

• Ultima visita

Su holyhope

• Grado
    Aspirante Costruttore

Informazioni Personali

• Città
    Lombardia Pavia
  1. Ciao, io sono Ingegnere Informatico / Automazione e lavoro come programmatore C embedded. Non ho per ora conoscenza dell' NXT ma se ti dovesse servire una mano sono lieto di dartela... ciao!
  2. si si le luci sono quelle che si usano anche sull'horizon express! Bellissime! Le voglio mettere pure io su tutti i treni, poi alla fine basta mettere due brick 1x1x1 col buco in mezzo e fissarci le luci a led! Belle comunque, molto belle! Dietro però non le hai messo o no? Se no mi sa che dovresti tirare il filo fino a dietro con tutti i problemi che ne derivano di non smontare le carrozze ecc... Ecco per i sensori.... E' ben questo che voglio capire: Vedete non trovo una guida baslare sull'automazione dei treni su che sensori mettere e come funziona la logica di controllo... non ne esiste una? Suppongo che i sensori vadano a vedere se passa o no il treno e dia il consenso al secondo treno di partire o di fermarsi giusto? Ecco tipo a me interesserebbe vedere un progetto COMPLETO con controllore, scambi, sensori e tutto quanto serve e descritto nel dettaglio così da capire bene cosa serve e come si usa! Figo l' EV3 ! Io ho usato come Sistemi Operativi Embedded MQX e FreeRTOS, quelache volta Linux ma non lo ho implementato lo ho usato gia messo su... ho ricompilato però il kernel un paio di volte. Ad ogni modo questo EV3 costa molto di piu? come lo si programma, con una seriale ed una cosnolle remota su shell linux?=
  3. Allora se mi fai vedere questo video mi devi assolutamente spiegare come hai messo le lucette al 7938!!! Non vorrei però andare off topic... (P.S. : aprirei un nuovo thred ma non posso , come mai? non sono utente "pro" è per questo?) Ah Spongebob è un grande :-) E il cell dell'antiguerra è un relitto oppure in realtà è un qualche ripetitore? Per i binaari a croce: Si costano un botto ma ho visto guide su come tagliare i binari e farli anche a semicerchi oppure unendo 4 binari dritte (senza tagliarli) e mettendoci dei mattoncini in piu lo si puo ricreare. Per il C ho dato un occhio al tuo sorgente e sembra proprio C... Bhe quello cmq non mi preoccupo troppo tanto lo uso normalemnte io.Comunque l'uso delle direttive del preprocessore #ifdef #undef ecc... sono abbastanza avanzate, non pensavo venissero comunemente usate. Sapete che ocmpilatore usa? GCC? Ora guardo un po' i prezzi, comunque alla fine come "lista della spesa" c'è solo da comprare il controllore se non si automatizzano gli scambi?!
  4. Ciao ti ringrazio molto, vedo che i pezzi lego vengono venduti da siti differenti, i prezzi inferiori sono tramite questi siti? (suppongo che siano le ditte che costruiscono per lego) E' interessante programmare in C con l' NXT ma le persone che non capiscono nulla di programmazione C come fanno? Parlando di costi, più o meno a quanto ci si aggira? Facendo l'elenco dei pezzi: Controllore 150€ 4x IR reciv 220€ 2x kit brick vari x scambi 100€ ? 4x motori per scambi 150€ Software, programmatori, ecc 0€ (Sono gratuiti giusto?) Altro che puo servire? I treni se non erro rimangono pari pari come sono, o mi sbaglio? Cioè il controllore si occupa lui di mandare le informazioni giusto?
  5. Ciao, ti ringrazio innanzitutto per l risposta. Io lo uso SOLO in casa... e con un percorso fisso! Ed uso solo treni PF con scambi che voglio automatizzare (per ora sono a mano...) Per ora ho questi treni 2x7938 passeggeri rosso, uniti da fare 2 motrici + 3 vagoni (con 1 sola motirizzazione) 7939 Merci giallo (a dire il vero il superpack 66405 con lui i boinari aggiuntivi gli scambi aggiuntivi e la stazioncina) 10233 horizon, per ora solo uno ma a breve il secondo. MOTORIZZATO (con il 7938 aggiuntivo) 10219 Maersk train, Ancora da motorizzare... lo devo fare a breve A breve il secondo 10233 da unire e in futuro, non proprio immediatissimo il nuovo treno merci blu il nuovo passeggeri bianco (forse anche lui in 2x è da vedere) Poi di Sfondo come modulari ho il GE e la TH acquistati su ePrice spediti gratis a prezzi bassi appena prima che uscissero in sold out :-) Piu per lo sfondo ho molti lego dgli anni 91-94 (anche una monorail Airport Shuttle) Binari ne ho abbastanza tutti dervanti dai set prima elencati ed un kit in piu di flessibili, di scambio comunque per ora ne ho " solo " 4 e mi piacerebbe (visto che ho molti brick "storici" inutilizzati fare delle sopraelevate con salite e discese) a ma piacerebbe crearmi in codice C (ci lavoro... per cui direi che non è un grosso scoglio per me) un programma per automatizzarlo con treni partiti in orari schedulati, fanno il loro girano e si fermano; con anche piu treni attivi contemporanemante sul tracciato e scambi gestiti dinamicamente dal programma e, visto che sono pf anche con velocità di crociera dei treni differenti Nota: Ho a disposizione varie demo board anche piuttosto potenti con livelli di In e Out parecchio elevati programmabili in C nel caso si potesse utilizzare. Lavorandoci ne ho qualcuna a disposizione che mi sono comprato per diletto e posso reperire strumenti di laboratorio come sensori e piccoli attuatori, anche se per il momento preferirei rimanere, ove possibile, nell'ambito LEGO anche se il costo è nettamente più elevato. Piccolo Off-topic: Chiedo perdono se vado in off-topic ma come mai posso solo rispondere e non aprire nuovi topic? è perchè sono un utente semplice?
  6. Ciao, spero di non essere di troppo e di non disturbare. Ho scritto poco sul forum, per la maggior parte leggo e analizzo le vostre risposte. Mi piacerebbe iniziare ad automatizzare il tremo, premetto che sono Ingegnere di Automazione e lavoro programmatore/analista in C, per cui basi di automazioni e programmazione ne ho. Ho una forte carenza, diciamo nessuna, nelle conoscenze del ferromodellismo e dell'automazione dei treni. Ho visto questo topic e lo reputo molto interessante ma mi manca il passo importantE: ---> Ok, ho scelto NXT ora però come lo uso? Dove trovo le basi per iniziare a piccole dosi con l'automazione? Ho cercato ma non ho trovato una guida esplicativa e complete e soprattutto a partire dalle basi, potreste passarmela? Vi ringrazio e chiedo perdono per il disturbo, Max
  7. Grazie grazie grazie a tutti :-)
  8. ciao mi chiamo Max, sono gia iscritto su un altro forum di lego e volevo fare un saluto anche qui! Ormai sono mesi che assemblo vecchi lego del passato e acquisto nuovi treni :-)
  9. Buono dai, allora ci sono dentro nei 99 anni eheh!!!
  10. Ciao per ora non ho ancora un tema preferito! Diciamo che sono un vecchio nastalgico che sta ritirando fuori i suoi lego da bambino :-) Se dovessi scegliere ora il preferito sarebbe il tema distar wars ma non ne ho nemmeno uno eheh... I miei sono tra il 1991 ed il 1994 e me li compravano i genitori quando ero piccolo: per cui non sceglievo io! Ne ho qualcuno di bello poi vi faccio un elenco! Stò cercando di identificarne qualcuno... su altri forum mi hanno gia aiutato e sono a buon punto, ora devo solo trovare il tempo di andare in collina (è li che tengo il cestone con tutti i lego) e fare un po' di foto ai pezzi "strani" che ho, così da poterli identificare eheh!
  11. Ciao a tutti! Sono un vecchio conoscitore di Lego :_) Ora ho quasi 30 anni e stò rispolverando i miei vecchi lego con una passione del tutto diversa :-) Appena ho il link ad una mia foto ve la posto! Ho preferito aprire un post qui per presentarmi se ho fatto male ditemelo :-( Da come ho capito i NON soci possono anche non farlo però non è vietato se si vuole! Un ciao a tutti!
  • Crea nuovo...