Si è appena concluso il primo Fan Weekend portoghese, organizzato dal LUG Comunidade 0937 nella cittadina del nord del Portogallo Paredes de Coura. Raramente dopo un evento mi capita di fare un post per parlarne, ma visto che diversa gente mi sta facendo domande a riguardo, ne approfitto per scrivere qualche informazione qui, magari per chi volesse partecipare il prossimo anno!
È la prima volta che si fa un Fan Weekend al di fuori della Danimarca, dove ha luogo tutti gli anni lo storico Skærbæk Fan Weekend e forse è principalmente per questo che c’era grande curiosità attorno all’evento.
L’evento è stato molto bello, come a Skærbæk si respira un’aria unica dovuta all’internazionalità dello stesso… c’era gente da tutto il mondo, anche se la parte del leone naturalmente l’hanno fatta portoghesi e spagnoli. Eventi così sono una delle poche occasioni che si hanno per ammirare opere che in genere vediamo solo su Flickr, ricorderò solo la Enchanted Forest di César Soares e Hugo Santos (votata come opera migliore), la serie Updating the Classics di Are J. Heiseldal o il Tate Modern di Tim Johnson (di New Elementary e Bricks Culture). Ma ce ne sono a centinaia, troppe da elencare qui, la qualità dell’esposizione era davvero molto alta.
Paredes de Coura è un paese di quasi 10000 abitanti nel nord del Portogallo, a un’ora e mezza di auto dall’aeroporto di Porto e ancora meno da quello spagnolo di Vigo. La zona è collinare ed è molto bella (la partecipazione all’evento includeva anche una gita in autobus sulle colline circostanti!). La mostra era in un centro culturale dotato di cinema e sala polivalente (usata qui come spazio espositivo). Per l’occasione al centro culturale è stato aggiunto un grosso tendone esterno per aumentare ulteriormente lo spazio a disposizione degli espositori e per poter ospitare qualche negozio di sfuso e set.
L’apertura al pubblico era solo pomeridiana (14:00 – 19:00, ma incluso il venerdì) ed è così stato possibile offrire agli espositori attività alternative durante la mattinata: alcuni giochi in riva al fiume il sabato e la gita di cui sopra la domenica. Il venerdì mattina è invece stato dedicato agli ultimi “ritardatari” che dovevano ancora montare. Nel cinema è stato invece possibile partecipare a numerosi workshop e incontri con il designer portoghese delle Friends António Ricardo Silva (ex membro del LUG) e con i rappresentanti dell’LCE Team di LEGO Jan Beyer, Kim Ellekjær Thomsen e Ana Albouy.
Si può sicuramente considerare questo primo Fan Weekend portoghese un grande successo e ne approfittiamo per ringraziare gli organizzatori, Miguel Reizinho, Luis Baixinho e tutti gli altri della Comunidade 0937.
Potete trovare tutte le nostre foto sul nostro account Flickr. E molte altre su quello ufficiale dell’evento.
Per finire, un bel video tour dell’evento della Comunidade 0937: