-
Contenuti
802 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
44
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da Shintaku
-
lo sapevate? Lo sapevate che quei simboli su Bricklink...?
Shintaku ha risposto al topic di Shintaku in Lo sapevate?
Io lo leggo corretto. -
lo sapevate? Lo sapevate che la parola Ninjago... ?
Avevo trovato all'epoca un url che diceva che era l'opposto: molti pensavano che derivasse dall'urlo, ma era una crasi. Per ora ho ritrovato solo questo: https://www.vox.com/culture/2017/9/22/16342868/LEGO-ninjago-movie-review ma scaverò più a fondo. -
lo sapevate? Lo sapevate che quei simboli su Bricklink...?
Shintaku ha inserito un topic in Lo sapevate?
"Lo sapevate?" E' la mia nuova rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #8 Questo "Lo sapevate?" viene da una domanda fattami dal mio amico Lorenzo Brovia. Quando guardate un inventario su bricklink noterete dei simboli "*" e "!" sotto le foto di ogni pezzo. Sapete che significano? Se c'è un asterisco "*" vuol dire che esiste un'immagine più grande per quel pezzo. Se invece c'è un punto esclamativo "!" vuol dire che bricklink ha una rappresentazione 3D di quel pezzo. E lo sapevate? Col 3D viewer di bricklink potete ruotare l'oggetto come volete e infine salvare l'immagine che vedete con un pratico tasto di download. Se le sapevate tutte, tristi. Se non le sapevate, like! A lunedì prossimo! -
Ventisettesimo appuntamento, vampiri volanti! Ok, di questi ne esistono svariate versioni, sia quelle collezionabili (nere) che quelle provenienti dal Vampyre Castle di Monster Fighters, che le varie incarnazioni di Man-Bat (DC Comics) che... alcuni custom (solo pezzi LEGO originali) fatte da me. Non ne ho tante né delle collezionabili (la Serie 8 rimane abbastanza rara) né ovviamente di quelle presenti nel Vampyre Castle. Invece, trovai tantissimi pezzi su bricklink per rifarle come meglio credevo e siccome non mi dispiacevano, ne approfittai. Il vampiro vero di Azara (Desmodus rotundus E.Geoffroy, 1810) è un pipistrello della famiglia dei Fillostomidi, unica specie del genere Desmodus (Wied-Neuwied, 1829), diffuso nel Continente americano. Forma colonie tra 20 e 100 individui, sebbene siano state osservate colonie ancora più numerose fino a 5.000 esemplari. Si rifugia in grotte illuminate provviste di profonde fessure e talvolta anche nelle cavità degli alberi. Diviene maggiormente attivo due ore dopo il tramonto. Possiede lunghe ali ed è un volatore veloce ma anche molto agile al suolo. I lunghi pollici e i grandi piedi permettono loro di camminare, correre e saltare con grande destrezza. NUMERO MINIFIG : 43 MINIFIG Originali LEGO e Custom (solo pezzi originali): col123, mof009, etc TOTALE MINIFIG FINORA 693
-
Salve a tutti. Mi piacerebbe avere la vostra opinione su questo argomento. Dopo anni che chiedo, emerge che quasi nessuno utilizzerebbe, per fare le proprie MOC, dei pezzi compatibili, stampati apposta, non LEGO (es. plate / brick 1x5 che appunto non esistono, o plate con gli stud da entrambi i lati). Discorso diverso invece per i pezzi stampati apposta o compatibili per le minifigures. Ora, sicuramente mentre per i brick/plate 1x5 SI POTREBBE usare una combinazione (non è detto, ma quasi sempre sì), non esiste alcun corrispettivo per una plate con gli stud da entrambi i lati, quindi potrebbe, tecnicamente, dare vita a MOC completamente diverse. Perché l'argomentazione che spesso ho ricevuto è "LEGO non fa questo (es.) elmo, allora lo stampo io". Ma LEGO non fa nemmeno quella particolare plate. Quindi la domanda è questa. Perché per i pezzi la gente "si adatta a quel che LEGO fa" ma per le minifig e gli accessori questo accade molto meno frequentemente e meno persone sono disposte a farlo? Provate a dire la vostra.
-
LO SAPEVATE? "Lo sapevate?" E' la mia nuova rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #7 La parola NINJAGO deriva da una crasi Tra "NInja" e LEGO. Ok questa la sapevate e viene letta in quasi tutto il mondo come la leggiamo noi italiani: "NINGIAGO". Tuttavia, in Germania la J si legge sempre nella versione "latina" (come in Juventus o in Jurgen) percui se sentirete un tedesco pronunciare questa parola, la sentirete così: "NINIAGO". In effetti a LEGOLAND Deutschland si sente sempre detto dagli altoparlanti nell'area corrispondente. Inoltre, lo sapevate? Il suffisso -go in giapponese indica la lingua di un luogo. Furensugo = francese (FURENSU = FRANCE traslitterato) o Itariago = italiano (ITARIA = ITALIA perché non hanno la lettera L e la tramutano in R). Percui Ninjago potrebbe voler dire, fra le varie cose, "La lingua dei Ninja". Se le sapevate tutte, tristi. Se non le sapevate, like! A lunedì prossimo!
-
Ventiseiesimo appuntamento, gli gnomi! Provenienti dalla serie 4, nati come "Nanii da giardino" in realtà per me sono sempre andati benissimo come Gnomi veri e propri. Non ne ho presi tanti, all'epoca non ero ancora patito degli eserciti e soprattutto non erano una minifg che volevo avere in numero esagerato. Nell'ambito della magia e dell'alchimia il termine gnomo venne introdotto da Paracelso dopo il 1493, nel suo Liber de nymphis, sylphis, pygmaeis et salamandris (ma stampato per la prima volta in italiano nel XVIII secolo), per indicare uno spirito ctonio, mentre in seguito il termine è stato adottato nel folklore europeo e utilizzato nella letteratura fantasy per designare spiritelli legati alla terra. In svariati ambienti fantasy (D&D, World of Warcraft) lo Gnomo è un membro di una razza molto intelligente, spiritosa e con una grande passione per accumulare ricchezze! NUMERO MINIFIG : 6 MINIFIG Originali LEGO : col049 TOTALE MINIFIG FINORA 650
-
lo sapevate? Lo sapevate che la NINJAGO CITY... ?
Ma lui tornerà! -
LO SAPEVATE? "Lo sapevate?" E' la mia nuova rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #6 Il tema "The Ninjago Movie" non è stato un grandissimo successo ma nonostante tutto questo set ha davvero deliziato gli AFOL di tutto il mondo ed è stato oggetto del desiderio (e lo è tutt'ora) di tantissimi appassionati. Quello che magari però non sapete del set 70620 NINJAGO CITY è che tutt'oggi è il set che contiene pezzi di più colori differenti, ben 53! 4 in più del secondo che è il Castello di Hogwarts microscala. Finché quindi LEGO non farà un set con pezzi di almeno 54 colori, questo continuerà ad avere un bel record! Se lo sapevate tristi. Se non lo sapevate, like! A giovedì!
-
Venticinquestimo appuntamento, le statue! LEGO ha fatto tante diverse statue e mi hanno sempre affascinato. Per cui anche per la mia armata ho deciso di dotarmi di alcune statue. Molte le ho fatte io, per esempio utilizzando il classico elmo da armigero in colore bianco... altre sono invece nate così o leggermente modificate, come il Weeping Angel di Dr. Who o le statue di Hidden Side, o può essere considerato perfettamente una statua anche Peeves (Pix) di Harry Potter. Una statua (dal latino statŭa, '(cosa) che sta ferma', 'ritta', 'in piedi', da statuĕre, 'collocare', 'innalzare') è un'opera di scultura a tutto rilievo (o a tutto tondo) che può raffigurare un oggetto, una figura umana o animale, o un'entità astratta e idealizzata. Può essere realizzata in pietra, in marmo, in legno, in bronzo. In caso di successive gettate in metallo, il modello della statua può essere realizzato in gesso (anche plastica) o in cera. NUMERO MINIFIG : 59 MINIFIG Originali LEGO o leggermente modificate (sempre solo pezzi LEGO) tra cui: hp015, hp102, nex121, hs060, idea023 TOTALE MINIFIG FINORA 644
-
lo sapevate? Lo sapevate che il furgone delle Tartarughe Ninja... ?
"Lo sapevate?" E' la mia nuova rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #5 Questo set (79104 - The Shellraiser Street Chase), un set della Ninja Turtles del 2013, ha una particolarità che lo rende "praticamente" unico nel suo genere. Infatti l'inventario dei pezzi è completamente diverso a seconda della versione con lo chassis "del treno" per il furgone delle tartarughe, o con lo chassis "technic". E' stato rifatto con 37 pezzi in più per aumentare la solidità della struttura, ma quando lo si compra sui mercati online, a volte appare la box art originale senza conta dei pezzi per cui è impossibile sapere che versione ci arriverà, così come era impossibile saperlo dal LEGO Shop. Non è l'unico set su cui sono state messe le mani successivamente, ma 37 pezzi di differenza non sono 5, ovviamente sempre per lo stesso prezzo di listino. Se lo sapevate tristi. Se non lo sapevate, like! A lunedì prossimo! -
Ventiquattresimo appuntamento, Uomini Pipistrello! Quando sono usciti questi uomini pipistrello di Legends of Chima mi sono veramente innarmorato e cercati di prendermene il più possibile.Mi ricordo che non erano comunissimi all'inizio, e me li vendette un mio amico. Ne ho aggiunti altri col tempo poi per arrivare al numero che ho ora. Questo uomo-pipistrello in realtà non ha grandissimi riferimenti nel mondo della mitologia o del fantasy, per i vampiri ne riparleremo un'altra volta, a tempo debito, quindi per oggi, sappiate che si tratta di minifig basate su "Blista" e "Braptor" di Legends of Chima. NUMERO MINIFIG : 17 MINIFIG Originali LEGO o leggermente modificate: loc057 loc054 TOTALE MINIFIG FINORA 585
-
lo sapevate? Lo sapevate che le minifig più desiderate...?
LO SAPEVATE? "Lo sapevate?" E' la mia nuova rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #4 Forse sapete qual è la minifigure più "desiderata" su bricklink, cioè quella presente in più wanted list. E' il Clone Trooper (sw0201) di Star Wars. Quello che però forse non sapete è la distribuzione delle minifigure nelle più alte posizioni delle wanted list. Ebbene c'è un dominio totale di Star Wars, l'86% delle minifigures più desiderate sono proprio di questo tema. Solo 4% Classic Space, 6% City, 2% Pirati e 2% altre. Che dire, la Forza è davvero possente. Lo sapevate? Se lo sapevate tristi. Se non lo sapevate, like! A lunedì prossimo! -
Ventitreesimo appuntamento, Uomini Pesce! Ho utilizzato per rappresentarli la minifigure dell'Atlantis Portal Emperor. Un vero peccato che non ne abbiano più fatti con quegli elmi e quelle armature, sono davvero stupendi. Avrei dovuto prenderne di più, ma onestamente questa minifg stava solo in un set molto grande... e quindi questo è quello che sono riuscito a fare. L'uomo pesce è una creatura che abbraccia tantissimi diversi tipi di leggende e credenze, dall'Orang Ikan Malese all'Uomo Pesce che avevo citato dell'universo immaginario di One Piece. Il Kuo Toa è l'equivalente nei Forgotten Realms di Dungeons and Dragons, mentre in World Of Warcraft si chiamano Murloc. NUMERO MINIFIG : 9 MINIFIG Originali LEGO atl013 TOTALE MINIFIG FINORA 568
-
lo sapevate? Lo sapevate che l'anno con più colori nuovi...
LO SAPEVATE? "Lo sapevate?" E' la mia nuova rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #3 LEGO rilascia colori nuovi ogni tanto, senza un vero pattern... ma quanti di voi sanno esattamente l'anno in cui LEGO ha rilasciato più colori nuovi contemporaneamente? Ecco, l'anno è stato il 2003 quando hanno fatto un revamp di vari colori, e sono usciti ben 13 colori nuovi. Il Light Gray è diventato Light Bluish Gray (o Medium Stone Gray), stessa sorte per il Dark Gray, il Brown (Reddish Brown) il Pink (Bright Pink). Altri colori invece furono proprio nuovi di quell'anno, tipo Sky Blue (ora assente) o Trans Orange. E lo sapevate? Di quei 13 colori, solo 6 sono sopravvissuti fino al 2020. Gli altri 7 non sono più in produzione. Se lo sapevate tristi. Se non lo sapevate, like! A lunedì prossimo! -
E quindi LEGO farebbe soldi vendendo un "set di guerra" che è il motivo per il quale l'hanno ritirato. comunque il DB di Bricklink è un po' a cavolo. INCLUDE ROBA MESSA IN VENDITA (e lo sappiamo). INCLUDE ROBA MAI MESSA IN VENDITA (tipo i prototipi e le prove di stampa dei macchinari.) ESCLUDE ROBA MAI MESSA IN VENDITA (tipo le minifig seatron o i darth vader trasparenti) ESCLUDE ROBA MESSA IN VENDITA (l'Osprey). Quindi lamentarsi per il DB di bricklink come se fosse sempre stato consistente è un po' sbagliato.
-
Includerlo sarebbe un errore e escluderlo pure. Comunque vada scontenteranno qualcuno.
-
Ventiduesimo appuntamento, Adoratori del Serpente (o Ofiti). Ho ribattezzato così questi personaggi Ninjago dei quali l'idea mi sembrava sufficientemente convincente a prenderne una discreta quantità. Non sono un approfondito conoscitore delle storie Ninjago, ma questi personaggi erano carini e ho deciso di usarli come Ofiti. Con la denominazione di Ofiti (greco antico: ὄφις, "serpente") o Naasseni (ebraico: nâhâsh, "serpente") si individuano tutti i sistemi gnostici, che veneravano il Serpente corruttore di Adamo ed Eva, ritenuto elargitore agli uomini della conoscenza del Bene e del Male preclusa dal Dio del Vecchio Testamento, creatore del mondo, ma, ritenuto dalla gnosi, inferiore al Dio supremo. NUMERO MINIFIG : 44 MINIFIG Originali LEGO basate su: njo115, njo120, njo122, njo138 TOTALE MINIFIG FINORA 559
-
lo sapevate? Lo sapevate che le teste delle minifig.... ?
Ma sapevi pure che lo Stud era diverso? -
lo sapevate? Lo sapevate che le teste delle minifig.... ?
LO SAPEVATE? "Lo sapevate?" E' la mia nuova rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #2 Nel corso degli anni LEGO ha realizzato diversi modelli di teste di minifigures. Tre sono abbastanza noti, quello con il classico stud con la scritta LEGO sopra, quello leggermente rientrato e quello forato con tre raggi. Oltre a quei 3 però ne esiste una quarta versione, esistente SOLO per teste trasparenti, non molto comune. Se lo sapevate tristi. Se non lo sapevate, like! A giovedì! -
Ti do ragione, ma prendevano il PAB con la paletta e i pezzi delle mini con la pinzetta. Tra l'altro me ne ha regalati un po' in entrambi i casi.
-
Ventunesimo appuntamento, uomini Lucertola (Lizardmen). Anche se sono degli uomini coccodrillo, la differenza è ben poca e gli "Uomini coccodrillo" non hanno tutta questa lore come l'hanno i Lizardmen. Quindi ho preso i vari Chima Coccodrilli e li ho "reindirizzati". Gli uomini lucertola sono considerati nel fantasy una razza inferiore dei draconici. Sono presenti in tantissimi giochi di ruolo e setting fantasy come i più famosi Warhammer o Dungeons and Dragons, ma non è raro ritrovarli anche in vari videogiochi. Nella cultura popolare sono i famosi RETTILIANI che secondo i complottari stanno dominando il mondo. NUMERO MINIFIG : 49 MINIFIG Originali LEGO e custom (ma solo con parti originali LEGO) basati sui vari Coccodrilli di Legends of Chima. TOTALE MINIFIG FINORA 515
-
lo sapevate? Lo sapevate che se scrivete BAM....?
Va bene "triste".- 4 risposte
-
- lego store
- bam
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
LO SAPEVATE? "Lo sapevate?" E' la mia nuova rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione infastidita, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? Se scrivete "BAM" (acronimo di Build A Minifigure) nella casella di ricerca di bricklink, escono fuori alcuni (ma non tutti) pezzi che si trovano solo nel BUILD A MINIFIGURE dei LEGO Shop. Queste parti sono state create apposta solo per il BAM e sono in genere torsi speciali o recolor di parti uscite in altre minifigure (capelli di colori diversi, animali con pelo diverso, etc) Se lo sapevate infastiditi. Se non lo sapevate, like! A lunedì!
- 4 risposte
-
- lego store
- bam
-
(tutti i tag)
Taggato con: