Jump to content

Marcus

Utente ItLUG
    26
  • Last visited

AFOL Profile

• Tema Preferito
    Creator; Monster Figheters; Ideas; City

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

1. Ciao Fabio, Disclaimer: quella che segue è una mia supposizione (suffragata da alcune informazioni reali) ma che potrebbe non rispecchiare, al 100%, la situazione effettiva. Pertanto, prendetela con il beneficio del dubbio. Il problema del "taglio" degli ordini da parte di LEGO Italia si sta verificando già da un paio di anni. Nella pratica non è un vero e proprio taglio ma semplicemente l'impossibilità di soddisfare le sempre più numerose richieste di incremento di materiale ordinato dai clienti (negozianti/grossisti), aumento dovuto ovviamente alla maggior richiesta da parte del cliente finale alla quale, tra l'altro, i sempre più numerosi eventi espositivi in tema LEGO (organizzati da ItLUG ed altri soggetti) ha sicuramente, in parte, contributo ad incentivare. Se LEGO Italia non riesce ad evadere in toto gli ordini dei propri clienti (e ti assicuro che non è stato Trezzi l'unico a vedersi ridimensionato l'ordine) è semplicemente dovuto al fatto che la percentuale di materiale in più che lei stessa riesce ad acquistare da TLG, non è adeguata alla richiesta totale interna. Per meglio chiarire (e comunque semplificando) LEGO Italia non è nient'altro che un grossista, distributore unico in Italia, del brand LEGO. Acquista "tot" materiale da TLG e lo rivende a negozianti/grossisti. Ma questo "tot" materiale non basta a garantire il riempimento dei magazzini così come vorrebbero i negozianti. Considerato anche che quest'ordine (spilttato in più consegne da settembre a novembre) è l'ordine di Natale: cioè, con questo materiale, ci devono arrivare fino agli acquisti di Natale, periodo in cui, un negozio di giocattoli, matura oltre il 50% di incasso rispetto all'intero anno di lavoro. Capirai, quindi, che un negoziante preferirà non vendere un set scontato (visto che ne ha una quantità non sufficiente alle sue esigenze) perché sicuramente lo venderà a prezzo pieno (se non a qualcosa di più...) nell'arco dei prossimi 3 mesi. È del tutto comprensibile: perché vendere, ora, un set il cui prezzo di listino è di 200 euro a 170 scontato, quando sicuramente lo venderà a 210-230 euro prima di Natale? La convenzione ItLUG (anche in considerazione dell'annullamento degli acquisti di gruppo) non credo possa aver influire più di tanto. È tutto l'insieme di fattori che determina la situazione attuale. Aggiungo un'ulteriore riflessione: perché LEGO Italia non riesce ad acquistare da TLG tutto il materiale necessario alle richieste interne? Le spiegazioni potrebbero essere diverse (chissà? magari anche strategie di marketing per evitare che il prodotto si inflazioni troppo?) ma quella che pare più accreditata (e forse, in passato, fu segnalata qualche fonte ufficiale al riguardo) è il ritardo dell'avvio in produzione della nuova fabbrica cinese. La crescente richiesta di prodotti LEGO sul mercato orientale sembrerebbe aver dirottato parte della produzione europea verso quei lidi, sottraendola alla parallela e crescente richiesta del vecchio continente. Non potendo aumentare oltremodo la produzione (finché non sarà pronta la nuova fabbrica), il risultato è che LEGO distribuisce meno materiale di quello richiesto... Come detto da principio, questa è una mia supposizione basata un po' su dati tangibili, un po' sul "sentiro dire", un po' su deduzione prettamente personali. Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere/correggere, si senta libero di farlo Grazie per la spiegazione Giancann! E per me c'entra anche un pizzico di strategia di marketing!
  2. Marcus

SET 10228

A limite potrei proporre uno scambio con un altro set raro con conguaglio a favore di chi vende la HH !
  3. A me piace ... però in effetti sono d'accordo sul problema dell'altezza ! 26 cm sono un po' pochini ...
  4. Ok ! Hai ragione scusami tu ! Cmq grazie per la info ! :-)
  5. Marcus

SET 10228

Il set in sé è molto carino (anzi a me piace moltissimo) ma da quello che so non è il massimo in qualità ... pertanto, nonostante trattasi di un pezzo di collezionismo, non ritengo che il prezzo di 350-370 sia giusto per un set del genere.
  6. Marcus

SET 10228

Per ragionevole intendo massimo 300 € ! ;-)
  7. Marcus

SET 10228

Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi se c'è la possibilità di acquistare il set 10228 a prezzi ragionevoli ???
  8. E si .... probabilmente inizio anno ! E comunque per me sarà un angolare !
  9. Il modulare e' scontato ! Ed anche io me lo aspetto bello, dettagliato ed innovativo !
  10. Io gradirei una monster figheter 2 ! Oltre a qualche set particolare della linea "ideas".
  11. Giancann sul prossimo modulare ti ho risposto sull'altro topic .... Ahahaha Comunque ribadisco il concetto ... Sarebbe bellissimo se il prossimo modulare venisse messo in vendita entro fine anno ! :-) Ma già so che dovrò rinunciarci visto che in effetti a luglio non abbiamo nessun rumors !!!
  12. Sui 351 set direi che hai ragione 😜 ... come hai ragione sui rumors del nuovo modulare !!! Anzi in tutta franchezza speravo che potessero stupirci con un nuovo modulare entro la fine del 2015 ! Ad ogni modo per lo spazio che ho a disposizione ne posso comprare solo altri due ed ho delle riserve sull'Office Detective ... Che ne dite ... Lo comproooo ???? ðŸ˜
  • Create New...