Jump to content

Dan

Socio ItLUG
  • Contenuti

3
  • Registrato il

• Ultima visita

Su Dan

• Grado
    Aspirante Costruttore

Informazioni Personali

• Nome
    Daniele
  • Regione
    Lombardia
  • Provincia
    Milano
  • Città
    Cinisello Balsamo, Milano, Lombardia

Profilo AFOL

• Temi Preferiti
    Star Wars, Lego Creator, Lego City
  • Temi Collezionati
    Creator
    Creator Expert
    Nexo Knights
  1. Ottima soluzione quella di mettere un Arduino nano a bordo del treno, io ho usato la soluzione contraria quella di metterlo esterno. Piloto il treno con un ir posto su un modulare il tutto è sincronizzato con una sbarra del passaggio a livello è relativo semaforo rosso verde. Il semaforo è pedonale quindi quando ho il verde per i pedoni la sbarra si abbassa ed il treno si ferma. Una volta che la sbarra si riabbassa do il rosso ai pedoni e faccio ripartire il treno. Due difetti il primo è che il led ir può interferire con altri ricevitori se sono vicini ed utilizzano lo stesso canale ( da sw si può cambiare in ogni caso) secondo a batterie cariche o scariche le velocità del treno cambiano abbastanza. Suggerimenti per ovviare a questo secondo problema? Un alternativa sarebbe quella di usare due Arduino in mqtt e di utilizzare la “la logica ad ostacoli” per fare un calcolo del tempo sul percorso per correggere la velocità ma si fa un po’ troppo complicata
  2. Ciao, avete dato un occhiato a questo link, potrebbe essere interessante per gestire i treni non a 9v https://www.mattonito.com/blog/talenti-LEGO-ardutrain-controlla-il-tuo-treno-LEGO-da-pc
  3. Io sto utilizzando un Arduino per gestire temporizzazioni e lampeggi vari. Arduino è un micro controllore programmabile il software è gratuito dispone di uscite a 5V. Su internet si trovano un sacco di esempi e tutorial quindi è accessibile anche a chi non si intende di programmazione .
  • Crea nuovo...