Jump to content

vecchio mattone

Socio ItLUG
  • Contenuti

466
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

23

Tutto il contenuto inserito da vecchio mattone

1. Non avevo visto la discussione sul plastico e le versioni 2.0... molto intriganti... qualcosina la faccio anch'io. Metterò le foto dei risultati migliori.
  2. Un po' di insegne...
  3. La prima e la terza versione della scatola. Le immagini sono state prese in rete, un po' qua e un po' la, e ringrazio chi le ha postate per primo.
  4. Il set 306, l’officina VW. Nel 1958 viene introdotto nella produzione LEGO il set 306, l’officina VW, l’insegna della quale è un traversino 1x8 con l’insegna nella lingua del paese nel quale era venduto, VW GARAGE per la Danimarca e la Svezia, VW GARASJE per la Norvegia, e VW HUOLTO per la Finlandia e l’Islanda. Per il resto dell’Europa l’insegna è VW LEGO, VW GARAGE, VW SERVICE e una più anonima insegna con il simbolo VW ripetuto tre volte. Esiste anche un traversino 1x8 con l’insegna GARAGE in blu, ma non so per quale set. Per l’Italia l’insegna dell'officina dovrebbe essere VW GARAGE, ma mi manca una conferma, perché potrebbe essere anche VW SERVIZIO.
  5. Le mie concessionarie VW e mister Seven. Dietro c'è mister Ten.
  6. Una parata di insegne per i set 307 e 306, set del quale parlerò in un prossima discussione. Spero non sia un monologo come questo.
  7. La vetrina del set 307, non il piccolo garage come avevo erroneamente scritto, con il maggiolino e l'insegna. Le immagini sono state prese in rete, un po' qua e un po' la, e ringrazio chi le ha postate per primo.
  8. Ecco una parata di insegne, notare la diversa grafia, come per le insegne della scatolina supplementare 226. Di seguito quattro immagini delle scatole con insegne in tre lingue diverse e la mitica insegna VW LEGO.
  9. Nel 1958 viene introdotto nella produzione LEGO il set 307, la concessionaria VW, l’insegna della quale è un traversino 1x8 con l’insegna nella lingua del paese nel quale era venduto, VW SALG per la Danimarca e la Norvegia, VW FÖRSALJNING per la Svezia e VW MYYNTI per la Finlandia e l’Islanda. In Germania l’insegna del set è VW VERKAUF, mentre per il resto dell’Europa l’insegna è VW LEGO, VW SERVICE e una più anonima insegna con il simbolo VW ripetuto tre volte, venduta anche assieme al piccolo garage con una berlina (nel catalogo italiano viene chiamata limusina) Volkswagen, il maggiolino. Per il mercato anglosassone viene introdotta l’insegna VW DEALER. Per l’Italia l’insegna della concessionaria (che fortunatamente possiedo) è VW SERVIZIO. Ma l’insegna del set 306, l’officina VW, per i paesi anglosassoni è VW SERVICE… La domanda è: per l’Italia l’insegna VW SERVIZIO era usata in entrambi i set o per il set 306 era prevista l’insegna più generica VW GARAGE come sul cataloghino? Le immagini sono state prese in rete, un po' qua e un po' la, e ringrazio chi le ha postate per primo.
  10. Ahimè è vero... e la prova "sul campo" troppo spesso è creata ad arte per vendere... la stessa immagine nel periodo 1961-1964
  11. Mi sono accorto che nella prima immagine della discussione anche la scritta dell'insegna CINEMA è del secondo tipo, ecco il primo tipo.
  12. Sul noto sito di aste online vendono (a un prezzo furibondo) una scatolina di insegne italiane, ma la scritta PANETTERIA è della prima serie (1958) e le altre insegne della seconda serie, come corretto per le scatoline con cassettino nero (1959-1962). Ricostruzione del contenuto della scatolina a scopo vendita o pratica comune all'epoca?
  13. Grande cosa! Peccato sia un po' lontana da casetta mia...
  14. E la scatolina supplementare per l'Islanda? Gasp! Chi ha mai visto in Italia questi pezzi?
  15. Quanti mattoni degli anni 70 con i segni dei dentini... che tenerezza...
  16. Dovrebbe essere della terza o quarta (se hanno le colonnine sotto) versione delle insegne tedesche... con il beneficio dell'inventario. Belli i segni dei dentini...
  17. Mesi fa ho trovato in un mercatino la versione blu di questo splendore. Che però sui testi esiste solo in rosso. La Hanse era una fabbrica danese che produceva giocattoli di legno per la LEGO. Più cose sappiamo e più ci accorgiamo di non sapere ancora niente.
  18. Dire rara è dire poco... parecchi pezzi ante 1958 hanno raggiunto prezzi da capogiro sulle aste... e altri, dei quali non si aveva conoscenza, vengono scoperti man mano. Merito e colpa dei collezionisti.
  19. In soldoni, cerco una conferma sull'esistenza del traversino 1x8 con l'insegna TABACCHI, perché il traversino 1x8 con l'insegna DROGHERIA l'ho visto su Ebay (e non sono riuscito a prenderlo, mannaggia), mentre quello PANETTERIA è il più comune. Eventualmente qualcuno li avesse in surplus, PANETTERIA primo tipo, sono ben disposto a prenderli. Cerco anche il traversino1x8 con l'insegna POMPIERI.
  20. Mah... sono vecchio, non mi piacciono tantissime, troppe cose... ma sono set fatti soprattutto per i bambini. Businnes are businnes.
  21. Mi piace tantissimo la sua frase finale... e questa è l'ultima parola sul LEGO. Per ora.
  22. Per la parte storica naturalmente mi baso sull'opera di Gary Istok controllando, quando posso, con i pezzi reali.
  23. Dimenticavo, nel 1958 il cassettino della scatolina è bianco, successivamente, tra il 1959 e il 1962, diventa nero.
  24. Sono le insegne con la grafia del secondo tipo, uscite tra il 1959 e il 1962 e nel 1963 quelle con le colonnine interne. Lo schemino (in parte teorico) che mi sono fatto è questo: prima versione italiana 1958 scatolina a cassettino, in acetato di cellulosa senza rinforzi interni lettere con bordino grafia di primo tipo 210 piccolo negozio tre insegne DROGHERIA 1x8 TABACCHI (?) 1x8 PANETTERIA 1x8 226 7 insegne (precedentemente al 1958 le scatoline vendute all'estero contenevano 8 insegne) TABACCHI 1x6 DROGHERIA 1x6 ALBERGO 1x6 RISTORANTE 1x6 CINEMA 1x6 TEATRO 1x6 PANETTERIA 1x8 seconda versione italiana tra il 1959 e il 1962 scatolina a cassettino, in acetato di cellulosa senza rinforzi interni lettere senza bordino grafia di secondo tipo 210 piccolo negozio fino al 1962 tre insegne DROGHERIA 1x8 o 1x6 TABACCHI (?) 1x8 o 1x6 PANETTERIA 1x8 226 7 insegne TABACCHI (?) 1x6 DROGHERIA 1x6 ALBERGO 1x6 RISTORANTE 1x6 CINEMA 1x6 TEATRO 1x6 PANETTERIA 1x8 GARAGE (?) 1x8 terza versione italiana 1963 scatolina KLIKLOK in ABS senza rinforzi interni, lettere senza bordino grafia di secondo tipo 226 7 insegne DROGHERIA 1x6 ALBERGO 1x6 RISTORANTE 1x6 CINEMA 1x6 TEATRO 1x6 PANETTERIA 1x8 GARAGE 1x8 prima versione italiana 1966 IN ABS con colonnine interne lettere senza bordino grafia di secondo tipo 491 8 insegne PHILIPS 1x6 DROGHERIA 1x6 ALBERGO 1x6 RISTORANTE 1x6 CINEMA 1x6 TEATRO 1x6 PANETTERIA 1x8 GARAGE 1x8 prima versione internazionale 1969 in ABS con colonnine interne lettere senza bordino grafia di secondo tipo 990 3 insegne HOTEL 1x6 TAXI 1x6 SHELL 1x6 seconda versione internazionale 1971, in ABS con colonnine interne, lettere senza bordino grafia di secondo tipo 990 4 insegne HOTEL 1x6 TAXI 1x6 SHELL 1x6 GARAGE 1x8 E' interessante notare come l'insegna TABACCHI venga presto sostituita dalla più generica GARAGE. Un pensiero per la salute dei bambini? Nell'immagine la scatolina supplementare 491.
  25. L'insegna PANETTERIA nell'ultima foto è del secondo tipo, il primo tipo è questo.
  • Crea nuovo...