Vai al contenuto

vecchio mattone

Socio ItLUG
  • Numero messaggi

276
  • Ultima visita

• Vittorie

9

L'ultima volta ha vinto il vecchio mattone

vecchio mattone ha il contenuto con più Mi Piace!

1 seguace

Su vecchio mattone

• Rango
    Costruttore

Informazioni Personali

• Nome
    Roberto
  • Regione
    Friuli-Venezia Giulia
  • Provincia
    Gorizia
  • Città
    Monfalcone

Profilo AFOL

• Temi Preferiti
    LEGO dal 1949 al 1972
  • Set Preferito
    310 stazione di servizio ESSO

Visitatori Recenti del Profilo

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

1. vecchio mattone

Novità 2018: BrickHeadz

Continuano a non piacermi... non sono LEGO.
  2. vecchio mattone

Novità 2018: Disney, Elves, Friends

A quando il primo pupazzetto trans?
  3. vecchio mattone

Trenini, trenini, trenini...

Ahi, il passaggio dalla teoria alla pratica è spesso spiacevole... le ruote del treno toccano il mattoncino 1x1 cilindrico che funge da fermo a destra, è troppo vicino... devo rivedere tutto.
  4. vecchio mattone

Novità 2018: City

Bello l'Ape del gelataio! C'è anche la colonnina per la ricarica dell'auto elettrica!
  5. vecchio mattone

Il peso maggiorato costringe le ruote sul binario, e il gommino ammortizza il gioco della coppia di ruote durante la marcia, facendole girare.
  6. vecchio mattone

E' giusto aggiungere delle foto dell'operazione. Ho aperto il mattoncino senza fatica, il coperchietto era fissato a pressione, e al posto delle due barrette di ferro site al suo interno ho sistemato lamelle di piombo (il piombo ha un peso specifico maggiore del ferro) fino a riempire il mattoncino badando a non premere troppo per non bloccare i fermi per gli assi delle ruote. Ho tolto due pernetti della chiusura del mattoncino e l'ho rimessa, fissandoci sopra una delle due barrette di ferro recuperate. Ma ancora non bastava. Il gommino antiscivolo è stata la ciliegina sulla torta.
  7. vecchio mattone

Appesantendo il mattoncino e mettendo i gommini alle ruote, le ruote girano che è una bellezza.
  8. vecchio mattone

Trovata la soluzione per fermare lo scambio nelle due posizioni... La prima immagine mostra la soluzione già individuata per la direzione dritta, la seconda la soluzione per la direzione curva, la terza è un dettaglio della seconda.
  9. vecchio mattone

Novità 2018: City

Mi fa un certo che vedere gli omini che si fanno un selfie e che hanno lo smartphone... inutile, sono vecchio. Invece mi piace molto Mount Clutchmore... così onomatopeico.
  10. vecchio mattone

Museo Vintage

Negli anni ho raccolto parecchio materiale "da museo", ma nulla di sigillato, forse qualcosa inizio anni 70.
  11. vecchio mattone

In rete se ne trovano... sono carette però.
  12. vecchio mattone

Anche perchè non sono batterie alcaline (che necessitano di un rivestimento metallico) ma le vecchie zinco-carbone, meno soggette a fare brutti scherzi.
  13. vecchio mattone

Le batterie rivestite di di cartoncino? Arrivate dalla Germania dentro un porta batterie, intatte come quando sono state inserite, non hanno trafilato neppure un po' di acido...
  14. vecchio mattone

Resto di stucco... è un barbatrucco!
  15. vecchio mattone

Niente basi per i trenini blu, alla loro nascita non erano previste... L'elastico, oltre a non essere bello da vedere, trasforma in piccoli proiettili i cilindretti 1x1... meglio una piatta 1x8 per la direzione dritta, per la direzione curva non basta, vediamo cosa inventare. Io uso l'olio per macchine da cucire, direi che è equivalente. Uso le classiche batterie mezza torcia oggi disponibili solo con il rivestimento metallico, quando nacquero i primi treni il rìvestimento delle batteria era di cartoncino, il diametro era leggermente minore... provato con pezzi originali.