Jump to content

bricksnspace

Utente ItLUG
  • Contenuti

122
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

8

Tutto il contenuto inserito da bricksnspace

1. ...e via con la versione 0.4.0 ;D Ho implementato la gestione degli STEP (in LDraw sono i passi per costruire qualcosa) in modo totalmente visuale. Non è probabilmente la soluzione finale ed è ben lontana dall'essere perfetta, ma la considero un punto di partenza. Mancano ancora molte cose, ma il CAD inizia ad essere completamente utilizzabile. Ah, ora il database delle connessioni è arrivato a quota 1260 parti. Fatemi sapere cosa ne pensate. PS: per chi sarà a Lecco 2015 ci si vede al laboratorio per la presentazione del programma: vi aspetto!
  2. Devo rivedere il codice che decide se usare le icone da 24 pixel o quelle da 48. Ho notato che non sempre sceglie correttamente... Al momento no. Personalmente odio LDD quando vuoi fare una selezione via "finestra" di un gruppo di pezzi e se non clicchi su un punto vuoto dello schermo inizia a spostare pezzi, invece di selezionare. Il mantenimento della selezione è utile per l'allineamento della griglia di posizionamento quando usi "allinea al pezzo selezionato". E poi c'è l'Undo Ci ho ragionato molto, ed è uno delle cose che più mi danno fastidio di LDD. Ruotare più pezzi insieme richiede l'introduzione di un modello più complesso di "connessioni" con calcoli di fisica (gradi di libertà, vincoli, assi di rotazione, ...). Grazie, ce la sto mettendo tutta
  3. E con questo siamo alla versione 0.3.0. Aggiunto il supporto (sperimentale) per le parti flessibili: axle, string, hose and pneumatic.
  4. Ciao a tutti. Lo sviluppo prosegue, siamo alla versione 0.1.8. Migliore grafica, nuove funzioni, sistema di ricerca connessioni migliorato, insomma un sacco di cose nuove. C'è ancora tanto lavoro, ma il programma è utilizzabile. Nel messaggio iniziale tutte le notizie. Mario
  5. ...e siamo arrivati alla versione 0.2.1.0: - nuovo sistema di segnalazione degli aggiornamenti del programma - introdotto un motore di template per creare formati di esportazione a piacere. Usa Velocity (http://velocity.apache.org/), che è un po' usare un siluro quantico per ammazzare un paramecio Sulla pagine del download di Sourceforge ci sono degli esempi di template che potete modificare a piacere, e sul manuale è spiegato come vengono esportati i dati. I feedback sono come sempre i benvenuti
  6. Non so se lo sapevate già (dal forum LDraw): James Jessiman Memorial Award for 2014 awarded to Sergio Reano
  7. In effetti l'idea mi era venuta, ma ci sono alcune difficoltà: - non conosco l'ambiente "tablet" (leggi Android) - non ho a disposizione un tablet per fare prove di "usabilità" (ma questo non è un gran problema...) In futuro, chissà...
  8. Ciao superforno. Dovresti avere un file dal nome "ldrconn.zip" di poco più di 100kb nella stessa cartella del programma, se è stato scaricato correttamente. Se non c'è o è di dimensione differente, prova ad aggiornarlo dal menu "Catalogs"->"Download connections database"
  9. Ciao sbraaa. Da Linux, per evitare "interferenze" da parte della configurazione della propria distribuzione, va lanciato da terminale, andando nella directory dove risiede il JAR e usando il comando: java -jar jBrickBuilder-0.1b.jar Ossia deve essere eseguito nella "directory corrente".
  10. NB: a partire da ottobre 2015 questo software non riceve più nessun aggiornamento e supporto Una serie di vicende personali ha ridotto ulteriormente il mio già scarsissimo tempo libero, per cui mi trovo a dover ridurre il mio impegno. Preferisco dedicare il poco tempo a maneggiare mattoncini "reali". Per esercizio e per imparare un po' meglio Java, ho messo in cantiere quest'estate un semplice CAD per MOC che usa la libreria di parti LDraw (http://www.ldraw.org). JBrickBuilder al lavoro Ne esistono vari, ma la cosa che manca in tutti, secondo me, è la semplicità d'uso del LEGO Digital Designer, con la "connessione" automatica dei pezzi, dove basta prendere un pezzo ed avvicinarlo alla posizione e quello va in "snap" al posto giusto. JBrickBuilder implementa questa funzione. Al momento ho creato: Il CAD vero e proprio il gestore delle connessioni Versione corrente: 0.4.1 (2015-06-12) Entrambi sono in beta, ma il CAD è utilizzabile per piccoli progetti (1000-2000 pezzi) in funzione della velocità della vostra macchina. Considerate che un progetto di 1000 pezzi è ben gestibile su un portatile del 2008... Il gestore delle connessioni permette di caricare un pezzo LDraw dalla libreria e posizionare le connessioni usando una visualizzazione 3D. Parte delle connessioni sono "autorilevate", usando particolarità della libreria di parti LDraw. Il CAD usa in parte l'autorilevamento ed in parte i file delle connessioni, posizionati nella cartella "conn" dentro il pacchetto software. Qui un breve video che mostra il funzionamento dell'editor per i pezzi "flessibili": Per chi volesse provarlo: JBrickBuilder.jar (il programma) Il manuale (PDF, inglese) Non c'è manuale in italiano (per ora), e non usatelo su progetti vostri importanti, visto che è ancora in fase di sviluppo pesante (diciamo che sono al 60% del totale) Createvi una directory a piacere, metteteci dentro il solo file JAR ed avviatelo. Scarica da solo tutto quello che serve la prima volta che lo avviate. Fatemi sapere cosa ne pensate e se siete convinti che Java sia lento, beh... dovrete ricredervi.
  11. Ciao a tutti. Nonostante il silenzio, lo sviluppo prosegue. Per intanto, nuova versione con un po' di bug corretti e la funzione di importazione progetti LDraw totalmente riscritta. Per aggiunta, aggiornato alla versione 2014-02 della libreria LDraw. Riferirsi al primo messaggio per tutte le informazioni.
  12. Niente di più facile. Se proprio non va fammelo sapere che metto un link alternativo.
  13. Ciao Frank. Qui Sourceforge funziona normalmente. Non so se gli passi il link diretto ai file, quelli a volte fanno cose strane, prova a passargli il link alla pagina del progetto: https://sourceforge.net/projects/brickutils/
  14. Ho aggiunto alcune funzioni al programma, che ora può fare automaticamente alcune operazioni a partire dalla vostra foto, senza passare prima dal vostro programma di fotoritocco preferito per ridurre le dimensioni ed i colori. Il tutto è nel primo post che ho modificato con le novità e gli screenshot. Come sempre, a disposizione per qualsiasi problema o suggerimento
  15. Due cose: - ho appena rilasciato una nuova versione di BrickUtils, che al primo avvio opera autonomamente il download di quello che serve per funzionare (database e librerie di LDraw). - ho rilasciato un aggiornamento del database con i nuovi pezzi della libreria LDraw versione 2014-01 (rilasciata il 21 giugno). Non occorre scaricare il database, al prossimo avvio il programma controlla da solo, scarica il file e applica l'aggiornamento. In tutto ho aggiornato 280 parti, fra modelli 3D di LDraw e pezzi con decorazioni. Al termine dell'aggiornamento nella finestra "About" il programma dovrebbe riportare: Update serial 4 Per chi volesse, nella pagina Sourceforge del programma c'è la mailing list per annunci di nuove versioni ed aggiornamenti del database. Sempre a disposizione per problemi e suggerimenti. Grazie.
  16. Avete presente i mosaici che il gruppo di Romabrick porta agli eventi? Ebbene, qui c'è il programma che ho elaborato per generare le istruzioni ed i conteggi per i brick nei vari colori. Nella nuova versione il programma può usare direttamente la vostra foto, ridimensionarla e tagliarla per portarla alle misure volute con i mattoncini del tipo desiderato, selezionare i colori dalla palette LEGO e trasformarla riducendo i colori. Qui sopra un esempio con la foto della Fontana di Trevi del nostro Domenico Franco. Il programma è in Java e gira dappertutto, ma attenzione che è in versione beta, quindi potrebbe fare cose strane. In caso vi sarei grato se mi segnalaste i comportamenti anomali. Il programma, il template per le istruzioni e il manualetto lo potete scaricare direttamente da SourceForge: https://sourceforge.net/projects/brickmosaic/files/BrickMosaic/ (aggiornato il 4 luglio 2014)
  17. Dopo quasi un anno di silenzio e di assenza, annuncio la nuova versione di BrickUtils, stavolta totalmente in Java, quindi funzionante su qualsiasi piattaforma disponga di Java almeno in versione 1.6. Fa le stesse cose della versione Python, solo meglio e con meno limitazioni. Fra le novità: - L'immagine del mattoncino non è più statica e non deve essere più scaricata da Internet, ma è generata al momento, con il colore giusto. Non solo: si può girare il pezzo per vederlo da tutti i lati. - Gli aggiornamenti al database non richiedono lo scaricamento dell'intero database, ma solo dei cambiamenti. - E' stato introdotto in via sperimentale il supporto alle decorazioni, ossia ai pezzi con immagini e testi stampati - La funzione che verifica se si hanno tutti i pezzi per costruire è stata totalmente riscritta, ed ora permette di selezionare quali set usare, fra quelli posseduti, per la verifica - Non è più obbligatorio riferirsi solo al designID LEGO, ma si possono usare anche i codici di catalogo di Bricklink o di LDraw. Per ora l'applicazione è ancora in fase "RC" (Release Candidate, ossia un po' più di una beta, meno di una stabile), e la potete scaricare da Sourceforge insieme ai manuali (inglese e italiano). Mi raccomando, leggete prima i manuali perché ci sono le procedure di installazione e quelle di importazione dalla versione Python che sono un po' delicate. NON cancellate la versione Python, le due versioni possono convivere e se avete dati in quella Python vi serve il programma vecchio col database per importarli nella versione Java. Il programma con database e manuale italiano lo trovate sulla pagina SourceForge: http://sourceforge.net/projects/brickutils Grazie a tutti.
  18. Prova a caricarle su Slideshare
  19. bricksnspace

Novità 2014

Ho spulciato le istruzioni dei set disponibili su Brickset e pare che quelli 2 in 1 siano: 70804 - camion gelati 70805 - compattatore rifiuti 70806 - cavalleria del castello 70811 - quello dell'idraulico (la traduzione sarebbe + o - lo sciacquone volante ) Almeno questi lo sono sicuramente (le istruzioni riportano i due modelli)
  20. bricksnspace

Novità 2014

Non sapevo se postarlo qui o nel thread sul film LEGO, ma c'è un utente youtube che ha fatto le video recensioni dei set del film, un esempio: e da qui si evince che i set abbiano tutti (sicuramente quelli recensiti) una doppia "identità", ossia, ad esempio, il garbage truck e il camion dei gelati possono essere costruiti in due versioni: il mezzo "regolare" e la versione "da battaglia" (immagino creata da Emmett nel film). Se è così... beh, le cose cambiano un po', in meglio direi, no?
  21. Roba da Nerd la quadrato Nel primo film "Iron Man" nella scena della caverna in cui viene creata la prima armatura, appare uno schermo di computer con del codice sorgente in linguaggio C. Il codice appartiene ad un programma open source che serve a caricare applicazioni nel mattoncino programmabile LEGO RCX del 1999 (http://brickset.com/detail/?Set=9709-1) In parole povere: l'armatura di Iron Man è fatta di LEGO, oppure è creata con l'aiuto di LEGO, la sostanza non cambia ;D Da: http://moviecode.tumblr.com/post/72410944760/from-http-deeperdesign-wordpress-com-2010-02-26 e http://deeperdesign.wordpress.com/2010/02/26/is-iron-man-made-of-lego/
  22. bricksnspace

Novità 2014

Magari, visto che sono presi di sana pianta dal film, avranno senso solo DOPO aver visto il film
  23. Prova con il link diretto da qui: http://bricksnspace.wordpress.com/brickutils/ A metà pagina dopo l'avviso in caratteri cubitali di leggere il manuale c'è il link al manuale in italiano, ti porta ad una pagina di SF che dopo 5-6 secondi ti scarica il file. Per qualche motivo te lo presenta come "binario", salvalo sul desktop e poi aprilo con un doppio clic. Grazie, e grazie dei feedback, sono fondamentali per due motiivi: avere un'idea su quanti effettivamente usino il programma ... incentivare il programmatore a fare di meglio :-*
  24. Ciao. Infatti non dovrebbe essere un problema, il file è un html, e su sistemi non-Windows viene riconosciuto ed aperto senza problemi dal browser. Ciò non toglie che è un "fastidio" da correggere, il fatto che non aggiunga automaticamente l'estensione. Questo è effettivamente un bug da correggere. Grazie per la segnalazione. I feedback sono fondamentali! ;-)
  25. Dovrebbe ingrandirsi a piacere, non può scendere sotto certe dimensioni minime.
  • Crea nuovo...