Jump to content

GianCann

Utente ItLUG
  • Contenuti

6578
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

552

Tutto il contenuto inserito da GianCann

1. Infatti, mettendo un set da 119,99 euro, l'albero non viene aggiunto al carrello:
  2. Tenete conto che giovedì ho preso, per un amico, il Saturn V, e l'albero di Natale, a fronte di una spesa di 119,99 euro NON veniva messo nel carrello...
  3. Incongruenze...
  4. Strano che tu faccia un ragionamento del genere, dato che da anni hai anche te un negozio Bricklink. Lo vuoi catalogare su Bricklink ma non vuoi venderlo? Bene, lo metti in stock room... (come faccio io, per catalogare set e materiale vario che non voglio vendere, ma che mi è comodo catalogare su Bricklink). Se non lo metti in stock room, succede questo: Dati che si ripercuotono su chiunque utilizza le API, per gestire il negozio e monitorare i prezzi. Non fraintendere: non voglio demonizzare chi, per motivi vari, è magari costretto a cedere materiale acquistato tramite canali che prevederebbero la "non rivendita". Faccio un esempio pratico: partecipo al LUGBULK e prendo una certa quantità di elementi perchè ho in mente di realizzare una particolare opera. Passa il tempo, e quest'opera "non mi viene" o non mi soddisfa e quindi cambio idea. Cosa faccio di questi elementi che non posso riutilizzare in altro modo? Li "monetizzo" per acquistare altri elementi da usare per altri progetti. In questo caso, io non ci vedo nulla di male... e' una situazione che può benissimo capitare. E' molto diverso dal fatto di partecipare al LUGBULK di un LUG (di cui, tra l'altro, neanche fai parte...) con il preciso scopo di alimentare il tuo negozio Bricklink. Ti consegnano il materiale, e il giorno dopo è su Bricklink... Non è bellissimo... Ovviamente, come forse ho già scritto qui o in un altro topic, è un problema trasversale a tutti i LUG (anche esteri).
  5. Che dire???.... Impossibile aggiungere articoli al carrello
  6. Amarcord... In questo post commentavo l'offerta del Black Friday 2015 (Casetta di Marzapane con soglia a 65 euro, e 5% di sconto immediato su tutti gli acquisti). E parlavo anche del "service down" del sito, in queste occasioni speciali di acquisto... a distanza di 4 anni, hanno vistosamente alzato le soglie per gli omaggi, ma i service down son sempre lì
  7. La qualità della scatolina del brick 2x4 costruibile è in effetti un po' scadente. Al contrario, l'albero di Natale è un bel set omaggio. Era più comprensibile se avessero messo il brick 2x4 con soglia a 120 euro (già una esagerazione) e l'albero con soglia a 200. ... erano belli i tempi in cui gli omaggi te li davano con soli 55 euro
  8. Negli States, c'è in offerta una selezione diversa, che di interessante include il Parisian Restaurant Riguardo il Carousel, su Brickset non sono stati risparmiati commenti negativi verso TLG per il fatto che alla LORO mezzanotte (noi siamo in time zone +1) tale set fosse già esaurito... Non è la prima volta che ciò accade (rammento, ad esempio, quando misero l'Haunted House al 50%, ad inizio 2015, ma che era già esaurita da giorni) e certamente è una situazione che provoca malumori da parte dei clienti. Vabbè, detto questo, ora deve pensare a cosa infilare nel carrello per raggiungere i 75 euro... manca solo un'ora alle 9.00
  9. C'è da dire che il lavoro di catalogazione realizzato negli anni dalla community AFOL è stato liberamente utilizzabile da qualunque altro AFOL, senza dover pagare un centesimo. LEGO, se proprio vuol bene agli AFOL, non deve far nulla riguardo Bricklink se non sistemare quelle problematiche tecniche esistenti o implementare quelle feature richieste da anni. Niente di più. Se è vero che Bricklink era sul mercato da mesi, sarebbe potuta finire in "mani sbagliate" e quindi giustifico l'intervento di LEGO solo come protezione degli AFOL. Protezione che, però, sarà corretta solo se continuerà a chiudere entrambi gli occhi su ciò che viene messo in vendita sulla piattaforma (LUGBULK, Brick box, pezzi rari, set partati, omaggi, e bla bla bla) perché altrimenti romperà un "ecosistema" che ha finora alimentato e reso più divertente questo hobby. Ad esempio, che corbelleria sarebbe quella di rimettere in produzione pezzi rari? Premesso che già in passato lo ha fatto (mi viene subito in mente l'arco 1x8 dark blue, usato nel Cafè Corner) reinserendo alcuni pezzi "rari" in nuovi set (benché, a volte, con mold diverse che, per un AFOL esigente, equivalgono ad un pezzo completamente differente), non avrebbe senso "uccidere" un mercato del pezzo o del set raro (così come ha fatto con il Taj Mahal e con la Vestas). Alcuni set hanno il loro fascino *anche* grazie alla loro rarità. Pertanto, qualsiasi intervento da parte di TLG che possa avere impatto sugli equilibri di domanda/offerta del mercato parallelo sono, a mio modesto, parere sbagliati. D'altra parte, a quel punto, sarebbe un controsenso anche mettere in omaggio una Batmobile "Limited Edition" che va esaurita nell'arco di qualche ora... Insomma, ribadisco: se TLG ha acquistato Bricklink solo perché non fosse acquistata da altri competitor del settore (pensate se fosse andata in mano a COBI o simili) le saremo tutti grati. In caso contrario... boh, staremo a vedere.
  10. Dimenticavo: è esaurita dopo un'ora dall'inizio della promozione. Tenete conto che in altri paesi era già in promozione nella giornata di ieri.
  11. Ecco i set in promozione per il Cyber Monday: Sono leggermente deluso, perché speravo nella Casa sull'albero o, magari, sul Lunar Lander. Hanno invece messo la giostra (altro bel set, indubbiamente) ma che già posseggo. Vi ricordo che, alle 9.00, a fronte di 75 euro di spesa, probabilmente andrà in "crash" il sito LEGO. Semplicemente per il fatto che ci sarà in omaggio la minifigure nera "Brick Friday"
  12. Confermo. Ha un intaglio e la "cover" è fatta con il libretto delle istruzioni.
  13. Allontanare da Bricklink personaggi idioti come questi...
  14. C'è da dire che Percassi non si risparmia nel marketing...
  15. Giusto per chi ancora non se ne fosse accorto... a distanza di 3 anni e mezzo da quando fu introdotto sugli store tedesco, francese e danese, anche sullo shop italiano è ora possibile pagare con PayPal (da un paio di settimane circa, se non ricordo malissimo).
  16. Ecco... a questo prezzo lo avrei preso volentieri anch'io
  17. Ieri pomeriggio, per una combinazione del tutto casuale che non sto qui a raccontarvi, mi sono imbattuto in un paio di elementi elencati su un negozio Bricklink che mi hanno "attirato l'attenzione"... è bastato qualche WhatsApp qua e là per effettuare alcuni verifiche e ricevere conferma definitiva: si trattava di materiale proveniente dal LUGBULK 2019 di un LUG italiano. È un fenomeno diffuso e, sia chiaro, non risparmia nessun LUG. Lo scorso anno fu beccato un socio ItLUG e quest'anno anche un membro di ToscanaBricks è stato allontanato dal nostro gruppo per aver ceduto parte del suo materiale ad un negozio BrickLink, nonostante le numerose raccomandazioni di non farlo... Sappiamo altrettanto bene che non è un fenomeno che riguarda solo i LUG italiani, ed è un fenomeno noto anche a TLG stessa, senza ombra di dubbio. Questo è un aspetto sul quale TLG dovrà fare i conti, ora che è proprietaria di Bricklink. In passato, poteva chiudere un occhio (spesso e volentieri, tutti e due) e far finta di nulla. D'ora in poi cosa farà? Continuerà a far finta di nulla (cosa che mi lascerebbe sinceramente perplesso) o interverrà in qualche modo?
  18. Piccola nota aggiuntiva... Nel post iniziale ho citato solo i "big" della vendita online, ma so bene che anche tanti piccoli/medi venditori con negozi fisici hanno proposto interessanti promozioni ed offerte sul catalogo LEGO. Sfortunatamente (e fortunatamente per il mio portafogli) il negozio monobrand più vicino che ho a disposizione è quello di Marco @er_khanc Cancellieri, sufficientemente lontano da impedirmi di andare fisicamente a trovarlo se non 1-2 volte l'anno. Ancora peggio per Pianeta Mattoncino di Marcello @Trainspotting Amalfitano o Non solo mattoncini, di Francesco Raia. Sono 3 negozi fisici "per AFOL e non solo" di cui conosco personalmente i titolari (AFOL, in primis, loro stessi) che andrebbero possibilmente premiati rispetto alla GDO e al mercato online. Purtroppo (e sono io il primo a cadere "nella rete" dei big vendor...) c'è sempre da fare con i conti con le mille spese quotidiane e, spesso e volentieri, anche il risparmio di soli 10 euro (moltiplicato n volte, nel corso dell'anno) ti consente di acquistare quel set in più, o quei pezzi che ti servono per costruire una MOC. Del testo, è un problema comune in tutti i settori commerciali... il mercato online la fa da padrone e sarà sempre peggio, man mano che le nuove generazioni (ben più smart di quelle attuali) diventeranno i consumatori di domani. Rispetto al passato, durante il 2019 ho ridotto drasticamente l'acquisto di set LEGO, a prescindere dal canale di acquisto. La motivazione è l'insieme di più fattori: minor disponibilità economica per via di maggiori spese primarie, troppi set costosi tra i quali scegliere, un calo di enfasi verso il brand, spazi fisici di immagazzinamento esauriti, mancanza di tempo per gustarmi la costruzione di un set... Ma la motivazione principale è che il costo dei set LEGO (di mio interesse) è oramai troppo elevato per le mie tasche. Molti set che mi piacerebbe possedere/costruire sono fuori budget e giusto con sconti "importanti" posso valutarne l'acquisto. È un discorso già sviscerato in passato, e sul quale ognuno ha una opinione diversa (come diverse sono le entrate/uscite nei bilancio di ognuno di noi). Sono comunque convinto che se i prodotti LEGO costassero meno, ci sarebbe più possibilità di acquistarli nei negozi fisici, anziché online. IMHO, ovviamente Prendiamo l'ultimo treno merci: di listino costa 189,99. Una cifra folle, considerato l'oggetto. L'altro giorno, Amazon, lo proponeva a 129,99 euro. Ecco... 130 euro poteva essere il suo prezzo di listino ideale, sul quale poter sperare in qualche sconto da "black friday" e riuscire a prenderlo intorno ai 100-110 euro, come capitò in passato con il treno merci giallo (il 7939). Pertanto, per la prima volta, da quando sono uscito dalla "dark age", non ho acquistato il treno merci... Cosa voglio dire con tutto questo discorso? Niente di particolare... solo che i set LEGO, per le mie tasche, oggi costano più di quanto io possa permettermi di acquistare E, sentendo anche altri amici AFOL, direi che è una situazione abbastanza diffusa che neanche un bel "black friday" come quello di quest'anno può aiutare a risolvere
  19. Quest'anno ritengo che il black friday per gli appassionati LEGO sia stato particolarmente interessante, viste le numerose offerte oscillanti tra il 30% e il 35% (con alcune eccezioni al 40-45). Tantissime anche le proposte tra il 20 e il 25, benché quelle sono oramai abbasta frequenti durante tutto il corso dell'anno, seppur non su alcune tipologie di set. Oggi, sul sito LEGO, la faccenda è leggermente "fiacca": l'unico set degno di nota è il modulare Ninjago City al 30% di sconto, ma purtroppo (per chi non lo avesse ancora preso) esaurito. LEGO Shop, Amazon (anche Uk/Fr/De), Mondadori Store e molti altri store hanno proposto una belle varietà di offerte anche su set che, solitamente, in passato non hanno goduto di sconti importanti. Nonostante questo, sono riuscito finora ad acquistare un solo set, e pure a prezzo pieno (l'ultimo LEGO Ideas, ovvero quello dei dinosauri). Ci aspettano comunque ancora 3 giorni (fino a lunedì, per il Cyber Monday) di ulteriori promozioni. Guardando invece i prodotti extra-LEGO, sono rimasto un po' deluso da Amazon. A parte un paio di Echo Dot da regalare, e pochissime altre cose legate alla domotica che ho acquistato nel corso dell'ultima settimana, non ho visto granché di interessante... sconticini che, bene o male, sono ciclici durante l'anno. Oppure sconti su oggetti da cina-market. E voi, cosa pensate di questo "black friday" (che oramai dura praticamente 2 settimane, tra prima-durante-dopo)? Che acquisti LEGO "fighi" avete fatto sfruttando le promozioni?
  20. Possibile... Infatti, già ieri sera, quei 100 set sono spariti da Bricklink Nel frattempo però, ne sono spuntati altri... tra questi, un negozio italiano che forse l'ha scambiato per il set più grande
  21. Nonostante il prezzo della Batmobile (250 euro, un sesto di uno stipendio medio italiano, secondo i dati Istat) stanotte c'è stata la corsa all'acquisto di questo set... una corsa che ha mandato in disservizio il sito LEGO (come già accaduto negli anni passati, in occasioni simili). Del testo c'è poco da stupirsi: se uno acquista un servizio di hosting/Housing presso Aruba, questi sono i risultati Nonostante tutte le problematiche, LEGO è riuscita ad esaurire tutto lo stock relativo a questo set (ora si può acquistare solo in pre-order, con consegna a partire dal 10 dicembre). Alle 10.00 era già esaurita anche la Batmobile omaggio... ma questo non è un problema: si può acquistare tranquillamente su Bricklink (da un negozio con sede ad Honk Kong). Ne ha a disposizione circa un centinaio, come ha mostrato @Pix. Probabilmente più di quante ne erano disponibili sullo shop ufficiale Ecco, questo è uno di quei casi dove la commistione Bricklink-TLG stride. Ovviamente, da un lato, è bene che il set omaggio sia reperibile su Bricklink. Dall'altro, LEGO dovrà ad un certo punto spiegare il motivo per il quale ci sono quelle quantità su Bricklink e, peggio ancora, potrebbe prendere provvedimenti affinché ciò non accada. Indubbiamente poteva già farlo prima, se avesse voluto... probabilmente, per il "bene degli AFOL", chiudeva un occhio. Ma ora, che sono proprietari della piattaforma? Cosa succederà in situazioni simili?
  22. Per quanto mi riguarda, avevo già dato una risposta alcune settimane fa... Dopo aver visto il set di quest'anno, non ho neanche più dubbi...
  23. GianCann

Rumors 2020

A quanto pare, il nuovo modulare verrà svelato mercoledì 4 dicembre e si vocifera che possa essere un negozio di libri/libreria. Sono comunque informazioni che, ad oggi, non sono supportate da nessun elemento inconfutabile. Sicuramente, è oramai questione di ore per conoscere la verità
  24. Un AFOL ha fatto notare come il set sia molto simile a quello da lui realizzato lo scorso Natale: Apparently the LEGO employee gift this year is a 'Christmas X-Wing Fighter' which looks a little bit like a MOC I did last year! Mine was essentially a re-colour job of the older 9493 set with a few silly changes - and their staff gift set looks like a re-colour of the newer 75218, but they do look similar, even the candy cannons!
  25. Di cui si poteva benissimo fare a meno...
  • Crea nuovo...