natale 78... mi arriva (a dire il vero non inaspettata) nientepopodimeno che l'autochassis 853; rivoluzione a dir poco epocale, rispetto a quello che c'era stato fino a prima.
solleva il coperchio a battente... perdi 2 minuti buoni a guardare quell'iradiddio di pezzi nuovi (assali, mattoncini traforati, ingranaggi)... finalmente si apre la scatola.
e già qui primo vaccata; pianale di plastica trasparente aperto a sforbiciate...tutte le volte che riapro la scatola mi vien male a pensare a quanto sono stato stupido
ok... dove sono le istruzioni? ehi! le istruzioni? qui c'è scritto dettagliate instruzioni all'interno. e subito mio padre (per altro "regalatore"), in modalità carogna: "non le vedi le istruzioni? sono li le istruzioni! riferendosi alla foto dentro e sotto la scatola (di fatto una foto del modello montato e del blocco motore e sterzo).
Paranoia più completa... dalla gioia assoluta per avere avuto il regalo più bello della vita alla disperazione per non saperlo usare.
e il genitore, in modalità devastatrice "è come il meccano! una foto, l'elenco dei pezzi e ti arrangi!", ben sapendo quanto odiavo il meccano proprio per questa cosa.
ero davvero sulla soglia della disperazione; groppo in gola, occhi lucidi... "e adesso che me ne faccio di tutto sto ben di dio? non lo usare!
pur di far qualcosa tiro fuori i tre scomparti dalla scatola... ehi! cos'è quello taglio nel cartone sul fondo della scatola? uno sportellino? apri lo sportellino...... e zak! ecco le istruzioni!
mannaggia a loro! sarà un caso se già l'anno dopo le istruzioni le mettevano nel coperchio superiore, con un bell'adesivo tondo che specificava che il libretto era li dentro?