ItLUG collabora all’evento “Robot Mania”

LEGO MINDSTORMS EV3 LaboratoryItLUG collabora alla organizzazione dell’evento “Robot Mania”, Un viaggio tra circuiti e sistemi robotici.

In occasione del weekend “Robot Mania – Un viaggio tra circuiti e sistemi robotici” organizzato dal Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci” di Milano, ItLUG ha deciso di offrire la propria collaborazione rendendo possibile l’intervento e la partecipazione all’evento di Daniele Benedettelli, il noto costruttore di robot in LEGO(R) basati su LEGO® Mindstorss®, il quale presenterà i suoi progetti passati e futuri, in particolare i robot protagonisti del suo ultimo libro “The LEGO® MINDSTORMS® EV3 Laboratory”.

Daniele presenterà in particolare ROV3R, un semplice robot mobile per spiegare le basi della programmazione di robot senza bisogno di un computer.

Oltre a ROV3R, un robot modulare in grado di muoversi (su ruote o su cingoli) rispondendo a “stimoli” esterni (colore, ostacoli, impulsi del suo telecomando etc.), Benedettelli prsenterà anche altri due robot protagonisti del fumetto incluso nel libro “The EV3L Scientist’s Apprentice”: SENTIN3L, micidiale robot da guardia, e SUP3R CAR, un robusto mezzo corazzato. Questi modelli robotici permettono di evidenziare le potenzialità in termini di progettazione e programmabilità che la nuova versione del set LEGO® MINDSTORMS® EV3 mette a disposizione di ragazzini e adulti.

ItLUG ha dato il proprio contributo sia organizzando la presenza di Daniele all’evento, sia mettendo a disposizione i set LEGO® Mindstorms® necessari alla realizzazione degli ulteriori due robot che saranno protagonisti dell’evento stesso.

Il tutto avverrà domenica 1 dicembre; i dettagli sul sito del Museo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.