-
Contenuti
802 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
44
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da Shintaku
-
Da persona estremamente pedante quale io sono, l'ho sempre trovato un grosso difetto. Hanno cambiato millemila formati con gli anni e spesso si sono ritrovati ad usare formati veramente simili ad uno usato anni prima, con differenza di pochi cm. Dai... Potrebbero standardizzare il tutto tanto molte scatole sono già piene d'aria. Per dire, siamo andati a Gunzburg e avevamo il portabagagli già pieno prima di arrivare. Abbiamo passato la sera a zippare, e una scatola in genere arriva a contenere 3 set di quella stessa tipologia, pressati, per dire che una scatola LEGO ha circa il 60/65% di aria e il resto di mattoncini e istruzioni.
-
Ce ne sono molte altre pure, prese questo w.e. al LEGO Store di Monaco (sia Pasing che Riem hanno le stesse). Da aggiungere, prendono le parti con le pinzette da ciglia per non toccarle direttamente e te le mettono in una busta da lettera (Pasing) o puoi prendere solo minifig intere che hanno già pre assemblato (Riem).
-
Quello ormai sempre! In realtà, è peggio. Sono arrivate partendo dal 7,99€ in Italia, e poi le hanno aumentate pochi mesi dopo.
-
Mica lo metto in dubbio. Però sono certo che dal 2015 non è aumentato. Sai cosa è successo invece? Nel 2018 6 minifig al Fabrick costavano 12€ e l'una 2,50€ Dal 2019 sono tornati a 10€ e l'una 2€. Non chiedermi perché. Così come il prezzo dei bicchieri al PAB nei LS costa sempre 17,99 da che io ho memoria. E le minifig sempre 6,99€. Almeno da 7 anni. E i pezzi? Sempre più stampati, sempre più dettagliati. E ti puoi prendere un cane come accessorio che non trovi in alcun set esistente, per esempio.
-
Oggi costa 90, non 95, e in genere il prezzo del pick a brick del sito LEGO non è aumentato, così come i prezzi al bulk, nonostante l'inflazione galoppante. Per il Fabrick, boh, ci vado dal 2015 ed è sempre stato 90, quindi non sapevo di questo aumento.
-
Io credo semplicemente alcune cose, spesso dette, ma meglio ribadirle. A) C'è una bolla speculativa in corso. Lo si vede perché le domande "quale set compro come investimento?" si continuano a susseguire su facebook e sui forum. E' un fenomeno mondiale, ma in Italia ha fatto più presa che altrove. Quindi? Quindi la cosa è molto semplice, ci sarà probabilmente prima o poi un effetto domino, perché il primo che avrà necessità di vendere per motivi economici abbasserà i prezzi, il secondo gli andrà dietro per paura che poi si abbassino ancora di più e poi a cascata. Perché questo accada si devono verificare una di due contingenze: - una necessità economica (molta gente che possiede LEGO e ha bisogno di soldi, contemporaneamente) - un calo della domanda (LEGO riedita vecchi set, l'interesse intorno a LEGO scema per qualche ragione) B) I prezzi dello sfuso nuovo sono in caduta libera. Io su bricklink vendo principalmente nuovo sfuso. Ogni volta che carico un pezzo vedo se lo avevo già e se sì vedo le differenze di prezzo. Bene, il prezzo quasi mai sale, spesso resta uguale, ma spesso scende. Le uniche cose per le quale i prezzi sono in salita sono gli elementi fuori produzione, ma la gente ha mangiato la foglia che vendere LEGO può convenire, e in molti si sono aperti uno store di Bricklink o usano tecniche non convenzionali per vendere a prezzi bassi (tipo uno che recentemente è comparso sul forum che ha tutto a 1/10 del prezzo medio, ma da lui puoi comprare pochi lotti per volta e le spedizioni sono stranamente gonfiatissime...) C) I prezzi dell'usato e del fuori produzione sono in costante aumento Perché LEGO ha investito molto su mercati nuovi soprattutto quello asiatico e molti asiatici hanno soldi e voglia di comprarsi set vecchi per collezionismo o altro, diminuendo l'offerta e conseguentemente portando ad un rialzo dei prezzi. Un esempio che ho notato molto sintomatico per me: la Brick Bank a Luglio 19 costava circa 170€ usata completa, oggi 270€ un aumento di 100€ in un anno per un set usato completo.. D) I prezzi del nuovo di fabbrica, salvo eccezioni, sono costanti o in diminuzione. Non è vero che LEGO costa troppo e non è vero che ha rialzato i prezzi. Lo ribadirò per sempre. LEGO costa tanto ed è sempre costata tanto. Alcune cose sono state prezzate in modo incomprensibilmente alto, ma sono fenomeni isolati. (La Vestas e tutto il tema Monkie Kid) Per il resto si è visto, soprattutto nel caso di Star Wars o Harry Potter, un decremento per i set con licenza del prezzo medio per range. E) Dopo un periodo di assenza, sono tornati gli sconti assurdi. Comprare i set "commerciali" all'uscita del set stesso sta diventando un po' controproducente. Lo stesso set, per chi sa aspettare, si presenterà a sconti assurdi (anche 50% nei migliori casi) e raramente, e non mai, conviene prenderlo a prezzo pieno. Non conosco nessun AFOL che compra a prezzo pieno, tranne appunto set per collezionisti o cose speciali. Sono stato in Germania e ho trovato al 40% set usciti un mese fa. Fate voi. Ormai io ragiono così: il prezzo esposto è per chi vuole il set subito. Perché tanto lo stesso set (salvo rari casi) si troverà almeno almeno al 10% in meno. E non è sempre stato così. Forse ora vogliono svuotare i magazzini per fare movimento post lockdown. Ci sta. Ma in questo momento ho fatto fatica a trattenermi dal comprare perché le offerte erano così vantaggiose da farmi spendere fortune. Per Bricklink: un discorso che faccio a chiunque voglia cimentarsi con la vendita è questa: siamo sempre di più a voler vendere e diventa sempre più difficile non essere soffocati dalla concorrenza. La tavola è imbandita e ci sono sedie per tutti, ma pensare che sia tutto facile... è da scordarsi. 1) Bisogna fare un buon numero di FB per diventare affidabili. Direi almeno 1000. 2) Bisogna avere un buon monte pezzi per pensare di fare ordini consecutivamente. Direi almeno 150.000 3) Bisogna pensare che ogni singolo pezzo ha una storia di collocamento, archiviazione, preparazione. Questo è il discorso più ostico. Supponiamo che per caricare+archiviare un singolo pezzo voi impieghiate 10 secondi. E che per prepararlo per l'ordine (recuperarlo e imbustarlo) ce ne impieghiate altri 10. Sono 20 secondi a pezzo compresi di tutto. Supponiamo che un'ora del vostro lavoro la valutiate 20€, vuol dire che quel pezzo vi sta costando in termini di lavoro 11 centesimi di costo opportunità. Supponiamo per brevità, che il pezzo lo vendiate a 10 centesimi e lo abbiate pagato 3, un guadagno di 7 centesimi con un fattore molto comune di guadagno. A quel punto capite da voi che se il costo opportunità è di 11 centesimi, ci state rimettendo. Per arrivare pari, vuol dire che valutate il vostro lavoro pari a 12,60€/ora. Che non è una gran paga. Quindi lì diventa importante ottimizzare alcuni fattori come l'archiviazione, il collocamento, la preparazione e il guadagno. Altrimenti diventa lavoro sottopagato extra negli orari in cui dovreste riposarvi dopo la vostra giornata lavorativa e non conviene.
-
Salve a tutti, da qualche settimana sulla mia pagina Facebrick sto portando avanti delle "rubriche", sostanzialmente ho notato che mi riesce meglio lavorare a scadenze fisse che facendo "un po' quel che voglio", nonostante pensavo il contrario. Le mie rubriche attualmente sono - il martedì e il venerdì: Minifigure Diary. Posto foto del mio personale diario di minifigures, potrete comunque trovare nell'omonimo topic del forum qui la stessa identica cosa che posto su Facebook escluso il contest, perché sarebbe difficile per me verificare le risposte su diverse piattaforme. - la domenica il Minfiigure Challenge che è una mera votazione tra due minifigure mostrate precedentemente. -(estiva) il Sabato: Facebrick on tour, foto di qualcosa di interesse legoso (per ora: due negozi legosi e Legoland). Presto finirò i soldi e la rubrica terminerà. Sto varando, oggi, "Lo Sapevate?", una nuova rubrica atta a postare dei "trivia" (informazioni veloci ma a volte conosciute da pochi) e ho deciso ovviamente di propagare questa rubrica anche sul Forum di ItLUG in area generale. La rubrica dovrebbe esserci (ad orario randomico) ogni lunedì e giovedì. Praticamente eccetto il mercoledì ogni giorno posto qualcosa, oltre ovviamente ai post liberi, e 4 giorni su 7 propagherò il post anche sul forum. Esclusivamente per ItLUG invece da Settembre posterò un quesito settimanale con risposta multipla. Il gioco durerà un certo periodo (da stabilire con il CD) e darà la possibilità di vincere premi (nella peggiore delle ipotesi metterò il mattoncino Facebrick in palio, ma penso di poter fare meglio). Inizieremo a Settembre, percui potete iniziare a riscaldare le vostre conoscenze. Queste attività fanno parte del novero delle cose che, entrato in CD, mi ero riproposto di fare, ma causa problemi personali e Covid, sono stato bloccato. Il team per le AFOLympics c'è, e ringrazio, e appena diventerà nuovamente possibile vedersi in modo decente, riprenderemo la ricerca di una sede per la prima edizione. Grazie a tutti.
-
Ventesimo appuntamento, uomini Scorpione. Queste minifig sono basate sui relativi uomini Scorpione usciti nel tema Legends of Chima (Scutter, Scolder e Scorn), tra le mie minifigure preferite di quel tema. Ne ho presi solo alcuni perché davvero non comunissimi! Gli uomini scorpione sono creature leggendarie, con testa, torso e braccia umani e il corpo di scorpione. Compaiono in numerosi miti mesopotamici, compresi l'Enûma Eliš e l'Epopea di Gilgamesh. Vengono chiamati anche aqrabuamelu o girtablilu. Ovviamente questi sono molto diversi dagli uomini scorpione dei cicli mesopotamici, ma è quanto di più vicino possa trovare. NUMERO MINIFIG : 6 MINIFIG Originali LEGO: Loc056 Loc064 Loc070 TOTALE MINIFIG FINORA 466
-
Diciannnovesimo appuntamento anticipato al pranzo perché stasera sarò impegnato con BrickUp! Ombre Assassine. Minifig custom basata sullo Shadow Guard a cui ho deciso però di cambiare la testa perché non mi comvinceva. Essendo una minifig totalmente inventata non ho una particolare "Lore" da raccontarvi! Quindi per oggi... fatevela andare bene così. Mi ha sempre affascinato questa figura misteriosa incappucciata e quindi non potevo non usufruire dei pezzi messi a disposizione per inventarmi questa mia versione. NUMERO MINIFIG : 27 MINIFIG CUSTOM Basata principalmente su sw0604 TOTALE MINIFIG FINORA 460
-
Diciottesimo appuntamento, la Banshee. Viene dalla serie 14, una serie che per fortuna ho potuto prendere in quantità! Ho deciso di non toccarla, di mantenerla originale, con i suoi capelli trans black molto molto belli. La banshee è uno spirito femminile, descritto generalmente come una bella donna dai capelli fluttuanti, con indosso un vestito verde ed una mantella grigia. Può apparire sia come una donna che canta, sia piangente e avvolta da un velo. Altra caratteristica sono gli occhi perennemente arrossati dal pianto. Nella tradizione fantasy moderna, dove gli elementi caratteristici delle mitologie antiche e delle tradizioni folcloristiche a volte subiscono delle mutazioni ad opera del passaggio del tempo e delle contaminazioni fra opere letterarie (o di qualsiasi altro tipo) diverse, la banshee viene spesso rappresentata come uno spirito urlante, non necessariamente malvagio, il cui grido ha la capacità di uccidere all'istante, o altri effetti simili. Talvolta è associata alla razza degli elfi o creature similari. NUMERO MINIFIG : 21 MINIFIG ORIGINALE LEGO col224 TOTALE MINIFIG FINORA 433
-
Francé.... hai capito benissimo a cosa mi riferivo. Inoltre, se volessi proprio essere puntiglioso ti potrei fare mille altri esempi. Ne vuoi uno? Ho la sfiga di essere un otaku, ste cose me le mangio a colazione. Intendevo chiarmaente dire che è un tema DI LEGO non ispirato a una licensa third party
-
No, è un tema originale LEGO, come Ninjago o Hidden Side.
-
Monkie Kid è di TLG, ma ha i prezzi di uno Star Wars / Harry Potter...
-
Quello è veramente esagerato. Però, per dirti. Se un personaggio che la gente "immagina" etero non ha mai avuto alcuna relazione sentimentale (mi viene in mente Monkey D. Luffy su One Piece) poi si svela gay, a me non frega niente. Se un personaggio è sempre stato uomo, o sempre stato donna, anche se non è stato strutturale alla trama il fatto che fosse di un determinato sesso, mi dà fastidio per un motivo... ovvero il fatto che una donna deve "calzare" un ruolo maschile senza che possa essergliene ritagliato uno ex novo. Perché devi farmi Shun (Andromeda) donna? Metti un personaggio nuovo, tanto la storia di Saint Seiya Netflix è completamente diversa, di sesso femminile, e non solo non mi infastidisce, ma anzi mi intriga l'idea. Credo sia denigratorio nei confronti del genere femminile, come a dire "ok ti faccio giocare nella mia squadra, ti do il permesso" quando invece le donne meritano una squadra per conto proprio. (Così come le persone di colore... non ha senso che mi fai James West di colore in Wild Wild West, etc)
-
E comunque Monkie Kid è overpriced.
-
No, Mar-Vell nel MCU è una donna, Wendy Lawson, interpretata da Annette Benning. Nell'universo Marvel è Walter Lawson. E' un recast totalmente non strutturale alla trama. Così come gli altri indicati. Imho no, perché le critiche sono sensate. L'hater IMHO non critica sensatamente.
-
Sono opinioni personali, ognuno ha le proprie, secondo me hanno sbagliato, ma come hanno sbagliato a far diventare Milo una donna in Saint Seiya Legend of Sanctuary o Shun una donna nella versione Netflix, o tutti i vari recast da uomo a donna fatti recentemente, compreso Mar-Vell in captain Marvel. Ha senso se sono strutturali alla trama. Non ha senso se sono gratuiti. Ma è OT, era per dire che l'hater non ha un'opinione, il critico sì.
-
Vabbè ma il dottore donna IMHO non è stata una grande idea.
-
Il fanboi in teoria non conosce l'aspetto critico. Io nella mia pagina Facebook critico spesso decisioni di LEGO, pur mantenendo il concetto che potrei non avere alcun titolo per parlarne.
-
Credo che siano cose che può dire ognuno intimamente.
-
Diciassettesimo appuntamento di venerdì 17 e per questa data strana ho scelto il GIULLARE! Viene dalla Serie 12, come altre minifig che ho già postato, e non essendo una minifig che si presta a particolari ammassamenti, ne ho presi una manciata. Il termine giullare (dal provenzale occitano joglar a sua volta derivante dal lemma latino iocularis) designa tutti quegli artisti che, tra la fine della tarda antichità e l'avvento dell'età moderna, si guadagnavano da vivere esibendosi davanti ad un pubblico. I giullari erano anche persone che dovevano essere in grado di far divertire la corte e soprattutto il re. Nel Duecento e nel Trecento i giullari, uomini di media cultura (molto spesso chierici vaganti per le corti o per le piazze) che vivevano alla giornata facendo i cantastorie, i buffoni e i giocolieri, divennero il maggior elemento di unione tra la letteratura colta e quella popolare. NUMERO MINIFIG : 4 MINIFIG ORIGINALE LEGO col187 TOTALE MINIFIG FINORA 412
-
Ti dico come la vedo. Se sulla mia bacheca ho 10 contenuti su 10 che parlano della stessa cosa (calcio, LEGO, D&D, etc), mi prendo un po' a male.Anche 9 su 10. Ma io sono io. Se uno si trova bene così, meglio per lui. Una delle cose che mi ha fatto allontanare dal mondo dell'arbitraggio è stato esattamente questo. Quando le persone con cui uscivo avevano il portachiavi a forma di fischietto, disquisivano su quale fosse il fischietto più performante, facevano le vacanze con altri arbitri e parlavano di casistica anche agli aperitivi, mi sono detto che era troppo. Ognuno ha il suo limite.
-
Yup, corretto. In una scala "Kinsey" sono più fanboi che h8r, ma non mi riesco a catalogare propriamente come nessuno dei due. Vuoi un esempio? I set di Monkie Kid costano troppo secondo me, sono sovrapprezzati di un 5/10%. Parere mio.
-
No Antonio, per niente. Perdonami l'esempio calcistico. Io seguo la Roma anche un anno come questo in cui fa schifo. Non fa di me un fanboi. Fa di me un supporter. Il contrario, invece, è il classico "tifoso occasionale" che sale sul carro solo quando tutto va bene. Che sono quelli che votano un politico solo quando ha il favore delle masse. Il fanboi sarebbe quello che non solo segue la Roma anche in un anno in cui fa schifo, ma ti dice pure che ha fatto un buon calciomercato e che l'allenatore è bravo. Ce ne sono. E in ambito LEGO è quello che anche un anno in cui non esce niente che gli piace fa incetta di roba. O peggio, non esiste niente che non gli piaccia. Che poi... peggio... se per lui è così, meglio per lui no? Quindi, per tornare al discorso, quella frase assolutamente non "spiega" il fanboi, al massimo sicuramente aiuta a immaginare come una persona posa tendere verso quella direzione, ma per esemplificarlo serve ben altro.