-
Contenuti
802 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
44
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da Shintaku
-
@AirMauro non capisco. Se tu prima prendevi un milione di lire. E ora prendi 1000 euro. Più o meno è lo stesso stipendio al netto dell'inflazione. https://rivaluta.istat.it/Rivaluta/ Non capisco il senso dello "stipendio doppio" da dove arrivi. Fammi capire questo poi proseguiamo tutto il resto da qui.
-
Ma a te piace così tanto buttare sassi e nascondere la mano? A prescindere dal fatto che sto tentando di capire come tu abbia fatto a vedere il video in questione se non sei iscritto al gruppo. Ma vabbè. Quindi "qualcuno" te l'ha fatto vedere. Perché non iscriverti direttamente al gruppo? Misteri. Ad ogni modo, non so a chi tu l'abbia fatto vedere, immagino debbano essere luminari e scienziati, perché io ho la maledizione di avere una laurea basata principalmente su logica e intelligenza artificiale e mi tocca tutto il giorno competere con gente che crede di capire qualcosa di inferenze, percui figurati. A me interessano dati, esempi, analisi. Chiacchiere da bar, sinceramente, lasciano il tempo che trovano.
-
No stop stiamo facendo due discorsi profondamente diversi. Chiudo subito su una cosa che è "Sì, con una mold ci fai diverse stampe, ma a lungo andare si rovina e va sostituita, quindi la cosa si perde". Per il resto, riprendo dicendo: ci sono DUE principali problemi. 1) quello che fai tu si chiama CHERRY PICKING (https://it.wikipedia.org/wiki/Cherry_picking) Prendi un pezzo (la minfiig collezionabile) e pensi che valga come esempio. Non vale come esempio per tre motivi. 1-a) Stai prendendo L'UNICO prodotto che è raddoppiato in 8 anni (7 anni fa le minifig infatti costavano già 2,50€ non 1,99€). Prendi QUALSIASI altro set LEGO e dimmi se il suo prezzo è raddoppiato? 1-b) Se io facessi cherry picking, come te, ti direi che tu paragoni questa minifig: che non presentava nessuna nuova mold, e non ha neanche un copricapo/capelli con questa minifig: Che oltre ad essere completa, ha persino un DELFINO con sè, quindi è quasi come se ce ne fossero DUE dentro la bustina, praticamente. (Ora io ho fatto cherry picking, ma l'incremento di dettaglio e particolarità delle minifig collezionabili non è opinabile. Costano di più (troppo di più) perché hanno più stampe, più dettagli e più accessori. E questa qui, addirittura, paga anche la licenza DC Comics) 1-c) Stai utilizzando l'esempio delle minifig per dire "il vostro stipendio è forse raddoppiato"? Le MINIFIG COLLEZIONABILI costano di più. Non LEGO nell'insieme. Così dimostri solo quello. Il secondo discorso invece torna sempre sullo stesso: LEGO non costa di più se io ho perso potere d'acquisto! LEGO costa uguale, sono io che vengo pagato meno. Ma vediamo anche quanto questo è vero. Secondo alcune ricerche che ho fatto nel 1990 lo stipendio medio di un italiano era 1,1 milioni di lire. Un caffè costava 700 lire, un giornale 1200 lire e un litro di latte 1100 lire. Una scatolina "impulse" (il set più piccolo che esiste) si aggirava intorno alle 6000 lire, dipendeva dal negozio. Parlo di questo set qui: Facciamo i conti su https://rivaluta.istat.it/Rivaluta/; e scopriamo quanto valgono queste cifre oggi. Lo stipendio 1130€ molto in linea con lo stipendio di oggi. Quindi il nostro potere di acquisto "sembrerebbe" inalterato. Il caffè: 72 centesimi . Ahi ahi, perché noi lo paghiamo, in media 1 euro. Quindi il caffè E' AUMENTATO. Quanto costerebbe un giornale del 1990 oggi? 1,23€ mentre oggi costa intorno all'1,50. Quindi il giornale E' AUMENTATO. Quanto costerebbe un litro di latte del 1990 oggi? (a parte che è scaduto da 30 anni...) 1,13€ mentre oggi costa circa 1,30€ anche se alcune marche si trova anche a meno. E per finire la scatolina più simile a quella oggi è questa: Che costa 5,99€. Quanto dovrebbe costare l'impulse del 1990 oggi? 6,14€ Quindi cosa possiamo dire? Che su tutto il minuscolo paniere che ho esaminato (latte/caffè/giornale) effettivamente o è tutto aumentato, o semplicemente i nostri stipendi medi non ci permettono di competere con queste cose, che ci sembrano aumentate ma in realtà siamo noi a percepire meno soldi. Tranne che nel caso LEGO. Se io nel 1990 con 1.100.000 di lire potevo comprarmi in un mese 183 set col pirata e la scimmia, oggi nel 2018 con 1150 euro al mese ne compro 192. Cioè praticamente quasi uguali, ma un po'' di più. Decisamente il prezzo di LEGO non è aumentato, neanche in proporzione al nostro potere di acquisto. Come il prezzo della tecnologia per esempio. DETTO TUTTO QUESTO: LEGO ha più margine OGGI rispetto al 1990? Forse sì, e forse no. Sulle scatole, secondo me no. Se invece vende i pezzi sul pick a brick a quelle cifre assurdamente alte, in proporzione a quanto gli costa produrli, impacchettarli e spedirli, secondo me sì. Sono stra convinto che LEGO potrebbe abbassare i prezzi. Ma credo che possa abbassarli del 5% circa senza rimetterci. Non così sostanzialmente come molti dicono. Però, quest'ultima è una considerazione non suffragata da dati.
-
L'acqua minerale in Germania costa uno sproposito. Dipende dal bene.
-
Ci sono diversi errori secondo me nel tuo ragionamento. Punto primo parti dalle minifigures collezionabili per prendere il prezzo delle minifig. Questo costa 10€. = 2,50€ a minifig -> 6 minifig = 15€ + macchinina e altri pezzi, superiamo DI GRAN LUNGA i 14€ del set Playmobil. LEGO, fatte le dovute analisi, costa notevolmente meno rispetto al passato. Ho fatto mille esempi dei motivi. E LEGO oggi ti offre notevolmente più rispetto al passato (istruzioni più grandi, pezzi più versatili, molti più colori, sconti, spedizione gratuita, omaggi, customer care, etc). Infine pur volendo prendere quel set di minifig playmobil, se vuoi ti conto le mold. Vedo oltre la classica figura playmobil, un elmentto, due tipi diversi di armatura, scudo gladio e picca. FINE. SEI dico SEI mold in totale. Il set che ho portato io, il 60008 QUARANTOTTO DIFFERENTI MOLD oltre agli omini Siccome la cosa che costa di più è lo stampo delle mold, è normale che playmobil avendone a catalogo 1/16 di LEGO può permettersi di costare molto molto meno. La plastica che usiamo tutti i giorni non dev'essere precisa al millesimo di millimetro al punto tale da incastrarsi come un tempo anche 50 anni dopo. Sinceramente ti dico come la penso @AirMauro e ti parlo con tutto il rispetto del mondo. Secondo me tu ti sei fissato su di un'idea e qualsiasi cosa io dica o porti come esempio non ti farà mai cambiare idea. Gli esempi che citi a favore delle tue idee mi sembrano strampalati e vai sempre a prendere i casi limite (Il MF come set, le collezionabili che si sa che sono costose perché impiegano più mold, comprese le mold duali per gambe e braccia, che sono stampate su braccia gambe e torso, compresi i retri). E soprattutto c'è una cosa. Dire "la maggior parte della gente lo percepisce come più caro" è una frase che contiene talmente tanti errori che ti cito solo i più grossolani. 1) Chi ha definito dov'è la maggior parte della gente? C'è una statistica? Un'analisi dettagliata? Un survey? No. 2) Ammesso e non concesso che fosse vero, l'iPSOS ogni tre per due fa un rilevamento statistico su quanto gli italiani non siano in grado di percepire i fenomeni che li circondano. (esempio: https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/27/migranti-italia-e-il-paese-ue-in-cui-la-percezione-e-piu-distorta-presenze-sovrastimate-e-ostilita-maggiore-di-tutta-europa/4583970/ ) 3) Ammesso pure che la maggior parte degli italiani percepisse in modo realistico questo fenomeno, ciò non lo rende automaticamente vero (effetto carrozzone: https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_carrozzone ) 4) Posso continuare. A mio personale modo di vedere, non ho ancora trovato nessun argomento che mi faccia ragionevolmente pensare che LEGO abbia aumentato i prezzi rispetto a quando compravamo tempo addietro. Se poi qualcuno vuole discutere il "Se LEGO non facesse omaggi, non li vuole nessuno, risparmiasse sul cartone, limasse il guadagno, potrebbe effettivamente costare DI MENO" è tutto un altro paio di maniche, lo possiamo fare benissimo come discorso, ma è un discorso a se stante. LEGO costa più di 20 / 30 anni fa? NO. LEGO costa più di quanto effettivamente potrebbe costare? SI. Sono due domande diverse, e due domande diverse hanno due risposte diverse.
-
Il video successivo elabora come, oltre al prezzo c'è da valutare molti fattori che sono cambiati. - Le scatole - Le istruzioni - Il servizio - Il stio - L'accessibilità - I bonus - I colori disponibili.
-
Su questo gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/253257105060984/ A breve il prossimo.
-
Quindi sostanzialmente ribadisci che dire che "LEGO ha alzato i prezzi" o "costa di più" è sbagliato, mentre è corretto dire che "gli italiani guadagnano di meno". Perché "LEGO costa di più"/"LEGO ha alzato i prezzi" non vuol dire "LEGO in ITALIA costa di più"/"LEGO in ITALIA" ha alzato i prezzi. Concordo parzialmente.
-
Con tutto rispetto per me ci sono alcuni errori in questo ragionamento. Ne cito due a mio modo di vedere molto, molto grandi, ma ripeto è la MIA opinione. Per me paragonare il Barracuda con il MF 75192 (l'unico set che costi 800€, il prezzo da te citato) è sbagliato sotto tantissimi aspetti. 1) Paragoni un set NON LICENZIATO con uno LICENZIATO per cui il prezzo è stragonfiato per tutti i diritti che LEGO deve devolvere. Lo stesso identico set, non licenziato, costerebbe centinaia di euro di meno. 2) Paragoni un set PER BAMBINI con uno PER ADULTI, laddove è palese che hanno due target diversi. 3) Paragoni un set con 870 pezzi con un set con 7500 pezzi. (praticamente con i pezzi del millennium falcon ci fai NOVE barracuda... per far capire). 4) Posso continuare. Tutto il discorso secondo per di partire come base "premium vs premium" per considerare il rapporto di spesa LEGO non ha molto senso. E' come dire: nel 1990 con mille lire portavo a casa la bottiglia d'acqua, oggi c'è il pacco da sei, allora confronto il valore della bottiglia col pacco da sei.... Per me devi fare un'analisi molto più approfondita se vuoi giustificare questo tipo di paragone, perché così non regge. Poi, posso dire che non parlavo del battle pack di STAR WARS (da me mai nominato) ma con i battle pack come dicevo della castle, ninjago, nexo knights and so on. Chiudo con una nota: ho detto che ALCUNI set per me costano troppo. Troppo è relativo alle mie capacità di acquisto, e per questo aspetto che vadano su Amazon. Quando vanno su Amazon LEGO ha già fatto il suo ricavo, quindi non sto togliendo niente a LEGO stessa, perché l'alternativa è "non lo compro affatto" (LEGO guadagna ZERO) a "lo compro scontato" (LEGO guadagna qualcosa). Il paragone della gente che compra basandosi solo sul portafogli è quello sulla gente che compra lo stesso identico set, ma senza il marchio LEGO sui mattoncini. Quella gente comprerebbe anche il set originale (LEGO guadagna tutto) se non esistesse quello senza il marchio LEGO sui mattoncini (LEGO guadagna zero), oppure magari non lo comprerebbero e creerebbero comunque una situazione di LEGO guadagna zero VS LEGO guadagna zero. Sto volutamente trascurando tutto il resto del concetto per il quale, ovviamente LEGO è testato, paga i diritti che deve pagare, etc... perché se no andiamo OT. Comunque se volete postare i miei video qui vi autorizzo tranquillamente, figuriamoci. Domani ce ne sarà un altro che approfondisce proprio questo discorso.
-
Salve, a questo link: https://goo.gl/forms/V1m3JUNj6GjxACsD3 è possibile registrarsi per l'evento ItLUG LATINA 2018. La possibilità di richiedere il set è valida soltanto entro e non oltre il 24 febbraio P.V. e solo per i primi 40 iscritti complessivi. Vi verrà comunicato, qualora siate oltre il quarantesimo, che la richiesta è stata, purtroppo, rifiutata per motivi non dipendenti dalla volontà di RomaBrick. Grazie.
-
E' chiaramente un modo, neanche troppo celato, di testare il polso su apertura a marche meno "tollerate".
-
Ma sì dai è andato abbastanza bene!
-
Ed eccoci qui, il VideoQuiz si svolgerà nell'arco di due sessioni. Il sabato pomeriggio ci sarà il round eliminatorio. Il numero dei partecipanti determinerà la quantità di sessioni (della durata di circa 30/35 minuti l'una) e quindi conseguentemente il numero di persone per sessione. Non potendo andare avanti all'infinito sarò mio malgrado costretto, nell'ipotesi di una massiccia adesione a limitare la partecipazione a n.100 utenti (anche se ritengo sia difficile raggiungeremo tali cifre). I vincitori delle sessioni di qualificazione, in numero da 3 a 5 svolgeranno il giorno dopo, Domenica in orario che poi verrà annunciato la finalissima, con temi quindi più complessi e degni, che alla fine vedrà un solo vincitore.Il vincitore, come già detto, avrà in premio un gradito set LEGO offerto da ItLug. PER PARTECIPARE E' NECESSARIO ESSERE ISCRITTI AD ITLUG E COMPILARE IL MODULO SEGUENTE: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdkqXQv1Jm_kv2rgxpUaUYhhGXqNSGa5DgGmz7_rpGkj62K6A/viewform ULTIMA DATA VALIDA PER L'ISCRIZIONE E' DOMENICA 23 LUGLIO Il tema del Quiz è ovviamente LEGO e basterà, una volta iscritti, tenere d'occhio le bacheche per sapere l'orario di partecipazione. Verrete comunque avvisati a mezzo email. Per quanto riguarda le modalità del Quiz, queste rimarranno segrete fino al giorno dello stesso per aumentare il vostro divertimento e la vostra sorpresa. Non è necessario avere alcun mezzo tecnologico, vi forniremo tutto quanto noi il giorno del Quiz. L'unica cosa, le risposte date e le tempistiche nelle prenotazioni saranno insindacabile giudizio del notaio preposto appunto a tale attività. Grazie.
-
Io credo che ci siano due cose da stabilire. 1) Se compri CREATOR sai che compri per costruire anche qualcosa di molto diverso da ciò che leggi sulla scatola. Se ti compri Nexo Knights, già tu sai che ci farai quasi solo esclusivamente quello. I personaggi hanno un nome vero e proprio. I set rappresentano qualcosa di visto nel cartone. Un bambino comprerà il carro di Jestro per farsi il carro di Jestro, non per MOCcarlo. Ragioniamo troppo da AFOL. 2) L'utilizzo di nuove forme e pezzi non dipende dal concetto implicito, ma dal singolo pezzo introdotto. Per capirci i POOP sono spesso innecessari, altri no. Per i non pratici, intendo che questo: per me è un pezzo inutile e che avrebbero potuto evitare di produrre. Questi no: Soprattutto l'ultimo è utilissimo.
-
Prendi il pezzo, limi la scritta "LEGO" (è facile) e fai il calco di quello. I set prima che arrivino al consumatore finale c'è gente che ce l'ha uno / due mesi prima. E il gioco è fatto.
-
Fanno lo stampo dal solido. Prendono la Porsche LEGO, e i pezzi che non hanno fanno la matrice dai pezzi LEGO.
-
C'è un'altra cosa. Tu dici di LEPIN "La capacità, l'elasticità e velocità di riproduzione di qualsiasi set è incredibile e presume una forza perlomeno pari a LEGO, come disponibilità di stampi, e magazzino pezzi." Io nutro dei serissimi dubbi in merito. Però concordiamo su una cosa, i veri responsabili non sono LEPIN LeLe etc. ma aliexpress. Dopotutto LEPIN non era un prodotto pensato per il mercato estero, almeno in partenza, ma dato che possono fare i soldi facili facili su di noi, perché non farli? Tanto qualcuno che compra quella robaccia si trova sempre...
-
Io mi rispondo in modo molto facile, che fuga qualsiasi dubbio. Comprare LEPIN in Italia è legale? No. Fine di tutti i discorsi.
-
Allora mettiamola così: in Italia è seguito 7, in USA 10.
-
Va bene! http://www.romabrick.it/2017/05/albano-2017-alcune-foto/
-
Se queste compagnie ausiliarie si facessero i propri stampi ex novo, le proprie "mold" ex novo invece di copiare sempre quelle di LEGO avrebbero maggior stima da parte mia. Ti faccio un esempio. Quando ero adolescente, mi piaceva Dylan Dog ma non potevo comprarmi tutti quanti i numeri, perché non avevo abbastanza soldi. Uscì un clone sfigato: Dick Drago. Era similissimo a Dylan Dog, storia scopiazzata, disegni un po' arrangiati. ( https://it.wikipedia.org/wiki/Dick_Drago ) Ma per me era interessante. Se non che perse sempre più interesse. Ne sono usciti 11 numeri, ne ho comprati 8 o 9. Dopo non l'ha comprato più nessuno. E qui stessa cosa (che confermano anche i più grandi compratori di clonate cinesate): nessuno compra mono-non-LEGO, tutti quelli che comprano cinesate comprano pure valanghe di LEGO originale. Non si tratta di fedeltà al marchio in quanto tale, ma perché c'è proprio un altro tipo di lavoro dietro. Infatti quali cinesate vanno di più? Due: i set LEGO fuori produzione e da collezionisti (quindi il design è di LEGO) e il militare che LEGO proprio (fortunatamente) non fa. Non è pura e mera fedeltà, ma riconoscimento dei valori di un marchio.
-
Le vendite del set qui, rispetto a come va negli USA dicono diversamente...
-
Stesso discorso di prima. Tu ti basi sul veneto per decidere l'Italia. E ti basi sull'Italia per decidere il mondo. Adventure Time negli USA è Fa-mo-sis-si-mo. Lo guardano un sacco di bambini. Quindi era prevedibile, c'han fatto pure non uno ma DUE set dimension...
-
Consigli richiesti. E oggettivamente il Market Street non è tutto questo granché. Per quanto riguarda ideas mi pare più un'operazione di mercato del tipo "se a tanta gente piace, lo comprerà". E in effetti la domanda "quanto dovrebbe costare" e "quanti ne compreresti" di questo set quando voti puntano proprio su quello. Sul fatto che ha una ricerca di mercato gratis. Se non è senso degli affari questo...
-
Io l'unica cosa che mi sento di aggiungere al mio pistolotto che già rispondeva ai quesiti di @GianCann è che finché la gente farà il connubio "scatola LEGO" = "plastica al kg" e dimenticherà i lavori di engineering che ci sono dietro, di design, di analisi finanziaria etc etc etc, e darà valore solo alla "plastica", avremo sempre una visione spaccata dell'insieme.