Jump to content

Arengo

Socio ItLUG
  • Contenuti

74
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

6

Tutto il contenuto inserito da Arengo

1. Arengo

Mattoncini al Pirellone

Qualche possibile nome dell' evento al Pirellone Mattoncini a un passo dal cielo Mattoncini sopra il tetto di Milano Oppure sopra i tetti di Milano Un panorama di mattoncini Ciao Marco
  2. Buongiorno a tutti, con un po' di ritardo, dovuto a qualche problema di salute, ormai in fase di risoluzione, eccomi a presentare l'evento di Villasanta. Il Sig. Consonni, presidente dell’associazione Collezionisti Villasanta, conosciuto durante l’evento a Sanfiorano lo scorno giugno, insieme al comune di Villasanta, organizza durante la Settimana del Fai “ Ville aperte” presso la Villa Camperio una mostra esposizione. Per il 2017 la scelta è caduta su ItLUG. Sede: Villa Camperio a Villasanta, via F. Confalonieri 55, Villasanta, Monza Data. dal 23/09/2017 al 1/10/2017 ( in attesa di conferma del Fai, ma sicura al 99%) Orari: lunedì chiusura, Mar- Sab 15 – 18, Dom 10 – 12 15- 18. Inaugurazione Sab 23 verso le 16, da definire. Tre sale a disposizione, il Sig. Consonni mi farà avere le misure per calcolare lo spazio a disposizione. I tavoli, della larghezza di 80 cm, come le coperture sono forniti dal Sig. Consonni. Trattativa sulle transenne. Durante gli orari di apertura l’esposizione è presidiata dai membri dell’Associazione, ho garantito anche la mia presenza. e non si sono verificati nelle precedenti edizioni episodi spiacevoli. Avendo a disposizione tre sale, articoleremmo l’esposizione in tre temi: Prima sala monumenti o costruzioni storiche. Seconda sala attualità pensavo a un diorama Terza sala futuro: astronavi Star Wars. e Mindstorm Come attività collaterali il classico punto giochi, ed eventualmente Concorso Creactive, Possibilità di ingresso in villa per scarico e carico, contributo agli espositori e accompagnatori per il pranzo delle domeniche. E’ previsto un annullo filatelico su cartolina celebrativa con il logo ItLUG. Queste le informazioni generali. Ulteriori aggiornamenti in futuro. Chi volesse partecipare può contattarmi: marco_montrasio@alice.it Grazie per l'attenzione, a presto Marco
  3. Iscritto!!! Non c'è due senza tre ....
  4. Ciao a tutti. Ho appena compilato il modulo di iscrizione. Spero di non essere arrivato tardi. Grazie Marco
  5. Con grande piacere anch'io sono presente!! Come spazio un 80 per 120 va più che bene. Ciao Marco P.S per il punto giochi io ho i tavolini e gli sgabelli.
  6. Un doveroso e sentito ringraziamento a (in ordine sparso): Giovanni Longoni, Francesco Saccabarozzi, Mattia Colombo, Matteo Casartelli, Mirko Noseda, Valerio Locatelli, Albetro Rossi, Tommaso Corti, Giorgio Andreani e il gruppo Black Brick, Gabriele Spreafico, Michele Fiumicelli, Francesco Spreafico, al Presidente Marco Chiappa, presente con le sue creazioni, che nella giornata di ieri hanno fatto grande l'evento di Sanfiorano! Un grazie anche a Francesco Montrasio e a Matteo Cambiaghi, che per la seconda volta ci ha voluto ospiti. Grazie! Marco
  7. Grazie Tommaso, benvenuto a bordo. Info sulla sala: la sala ha una dimensione di circa 11 x 13 metri, i tavoli hanno una larghezza di 90cm, la lunghezza in proporzione al materiale esposto, sono ovviamente appaiabili per una larghezza di 180 cm. A presto
  8. Buon pomeriggio a tutti, ebbene si sono ancora io, Marco, che lo scorso anno ha avuto la possibilità, grazie anche alla fiducia del presidente, di organizzare il mio primo evento ItLUG, nell'ambito della Manifestazione Sanfioranese. Il successo è stato tale, specialmente tra i bambini, ma anche tra i "grandi" che hanno apprezzato le nostre opere, che gli organizzatori, contrariamente al passato, non hanno mai invitato la stessa associazione per due volte di fila alla loro Manifestazione, hanno deciso di volerci ancora ospiti. A me tocca ancora l'onere, ma soprattutto l'onore di essere l'organizzatore. Qualche info preliminare: Data dell'evento: 5 giugno 2016, orario dalle 11 alle 20. Setup sia il sabato pomeriggio dalle 16 alle 19, e la domenica mattina dalle 9 alle 11. Il luogo dell'evento è l'Oratorio di SanFiorano, via Cavour Villasanta. Gli organizzatori offrono il pranzo agli espositori e agli accompagnatori. (I piccoli problemi riscontrati lo scorso anno in relazione al pranzo sono già stati risolti in fase di pianificazione, avremo un tavolo riservato, con due turni, e comunicazione anticipata di quello che si desidera) Chi volesse partecipare, è pregato di rispondere qui, o a: marco_montrasio@alice.it Ulteriori info a seguire. Grazie per l'attenzione ... e vi aspetto numerosi!!
  9. ItLUG partecipa per la prima volta alla festa dell'oratorio Marvelli, presso la parrocchia Cristo Re a Monza La festa quest'anno celebra il ventennale della "Camminata in Periferia" e gli organizzatori hanno pensato di invitarci per creare un evento nuovo e diverso. Il giorno dell'evento è il 25 settembre, domenica, dalle ore 11 alle ore 20. L'allestimento sarà possibile il sabato 24 dalle 16 alle 19, e la domenica mattina dalle 9 alle 11. Vi sarà un angolo gioco per i bambini, e il concorso CreActive. Per quanto riguarda i tavoli espositivi, saranno di larghezza 80 90cm, lunghezza in relazione al materiale esposto. Si potranno ovviamente affiancare per raddoppiare la larghezza. Gli organizzatori offrono il pranzo di mezzogiorno agli espositori e agli accompagnatori. Sito dell'evento http://itlug.org/eventi/itlug-partecipa-alla-festa-delloratorio-marvelli/ Per le iscrizioni : marco_montrasio@alice.it oppure direttamente qui. Ulteriori info e aggiornamenti a seguire con tempestività Grazie per l'attenzione Marco
  10. Iscrizione completata! Ci vediamo a Lecco 2016, ma anche prima...
  11. Ciao a tutti, io sarò presente come visitatore, accompagno mio figlio appassionato di tutto quello che arriva dal Sol Levante. Una domanda, lo scorso anno c'era stata la possibilità, su alcuni store di BrickLink, di ordinare materiale e ritirarlo a mano a Lucca, con un piccolo sconto. Pensate di replicare l'opportunità anche quest'anno, sarebbe molto interessante Grazie
  12. Ciao a tutti, un detto delle nostre parti, Monza, ma che con altre parole si ritrova anche in altri luoghi, cita: "Devi ancora mangiarne così di polenta.." Il riferimento è a chi crede di essere stato capace di fare qualcosa di buono, ma che ha dimenticato, per inesperienza o distrazione, di fare un lavoro completo. Il nostro presidente @chmar ha completato la mia opera, con la pubblicazione delle foto dell'evento, io ne ho pubblicata una sola, quella di gruppo degli espositori, in un altro topic per giunta, spero che lo abbiate visto. Rinnovo qui i ringraziamenti a tutti i partecipanti per la loro presenza ed entusiasmo, e... vado a mangiare un bel po' di polenta!!!! ;D
  13. Arengo

Manifestazione Sanfioranese

foto di gruppo in un evento
  14. Arengo

Manifestazione Sanfioranese

Ieri si è svolto a Villasanta l'evento ItLUG nell'ambito della Manifstazione Sanfioranese. Due cose: SCUSE a tutti gli espositori intervenuti per non averli ringraziati pubblicamente ieri sera, l'emozione gioca certi scherzi. RINGRAZIAMENTI a Marco Chiappa presidente ItLUG, per la fiducia accordata Damiano Baldini, presidente AFDL Community, e in ordine Matteo Casartelli, Katia Foroni, Stefano Greppi Giovanni Longoni, Valerio Locatelli, Alessandro Molteni, Alessandro Montrasio, Mirko Noseda, Daniele Rota Francesco Scaccabarozzi, Un GRAZIE particolare a Giulio Moroni, Simone Villa, e all'ultimo arrivato, di cui ricordo solo il cognome Fiumicelli, piccoli ma già grandi appassionati, e ai loro genitori, sono il nostro futuro. GRAZIE a Matteo Cambiaghi perfetto "padrone di casa" e a Francesco Montrasio per il suo impegno E' stato un piacere e un onore Marco
  15. Ciao a tutti, ho ancora qualche tavolo libero da occupare. Non vorrete lasciarlo vuoto? Aspetto fiducioso altre adesioni!! Marco p.s. qualcuno conosce chi a Mandello il 18 e 19 aprile ha esposto il Millenium Falcon 10179?
  16. Benvenuto a bordo!!!!! Potresti farmi sapere quanto spazio ti occorre? Contattami pure alla mia mail Grazie
  17. Ciao a tutti, come anticipato eccomi con i dettagli dell'evento: luogo e data: Oratorio parrocchia San Fiorano, Villasanta Monza, il due Giugno. Orario: dalle ore 11 alle ore 20 Allestimento esposizione: il primo giugno dalle ore sedici. L'organizzazione offre il pranzo a espositori e accompagnatori. L'organizzazione, per chi venisse da lontano e volesse fermarsi a dormire, ci da un aiuto per trovare un pernottamento. Ci sarebbe anche l'opportunità di un parcheggio riservato agli espositori, ancora da definire. Per adesioni e ulteriori chiarimenti : marco_montrasio@alice.it Grazie per l'attenzione e vi aspetto...
  18. Ciao a tutti, per la prima volta gli organizzatori della Manifestazione Sanfioranense, giunta alla 38° edizione, hanno pensato di invitare noi appassionati Lego. L'evento si terrà il due Giugno, nell'oratorio della parrocchia San Fiorano a VillaSanta, provincia di Monza e Brianza. A breve tutti i dettagli L'area espositiva è di circa un centinaio di metri quadri, perciò chi prima arriva.... meglio alloggia.
  19. Verniciare si può in 2 casi: 1) devi ottenere un colore che la Lego non fa, per cui è ovvio che non sarà uguale esempio: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=546970 2) sei assolutamente sicuro che la tonalità è quella giusta (provini), esempio: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=546972 le slope curved 6x8 non ci sono in blu ma la tamya fa un colore assolutamente indistinguibile, inoltre le "imperfezioni" dello smalto aggiungono un effettom "realtà" alla vaporiera. Non sono sicuro di avere afferrato in pieno il tuo post. Mi dici che devo ottenere un colore che la Lego non fa, poi parli di blu Tamyia assolutamente indistinguibile. Io per non sapere ne leggere ne scrivere, prima mi sono rivolto a un negozio di modellismo della mia città, che forse per il materiale di cui sono fatti i mattoncini, mi ha indirizzaro preso un negozio di vernici. Quì ho trovato persone molto disponibili, che mi hanno prospettato due soluzioni: la possibilità di ottenere il colore dark orange in laboratorio, a un prezzo non proprio conveniente, con il rischio di incorrere in violazioni di copyright, o un colore simile che si avvicini al colore delle tegole. In entrambe le soluzioni, mi hanno consigliato di applicare prima del colore un aggrappante trasparente. La scelta è caduta sul colore commerciale 8004 Marrone -rame, e i primi campioni hanno dato esito molto positivo. Il colore è uniforme, non si scalfisce e ha una tonalità molto calda. Ovviamente gli strati di aggrappante e di colore creano uno spessore, perciò prima monterò tutto il tetto e poi procederò alla colorazione. Ribadisco quanto già affermato: procederò alla costruzione di due tetti, uno modificato e uno classico, e sono convinto che quello modificato(verniciato) incontrerà, se non il favore pieno dei puristi, almeno una simpatia. A presto
  20. Mi sa che i tetti che devo costruire sono diventati due: Quello con gli slope verniciati e quello con pezzi classici. Scherzi a parte, sono contento di avere sentito anche altre opinioni, tutte condivisibili per un verso o l'altro. Il mio parere è che personalizzare un pezzo colma un vuoto che Lego ha nei suoi cataloghi. E' altrettanto vero che Lego non può produrre tutti i pezzi che un appassionato vorrebbe, ma ho sentito che produce pezzi speciali per i suoi parchi. Pensate che se chiedo a Lego 200pz slope 33 3x4 in dark orange me li fa? In teoria dovrebbe, perchè ha il colore e lo stampo, si tratta di unire le due cose in una linea di produzione per piccole serie. Non ho ancora chiesto a Lego, ma parecchi mi hanno detto che non lo fa. Attendo ulteriori commenti Grazie
  21. Grazie a tutti per i consigli. Ora vado a lavorare: ho un tetto da costruire
  22. Salve a tutti. Mi presento: appassionato Lego, altrimenti non sarei quì, fresco socio ItLug, realizzatore di set standard. Lo scorso anno ho fatto il salto e ho deciso di realizzare la mia prima Moc. Entusiasta, e come tutti gli entusiasti abbastanza ingenuo e sprovveduto, ho affidato a LDD la progettazione. Tutto sommato non è stato molto difficile. i problemi sono iniziati quando dalla teoria sono passato alla pratica. Gli slope che mi sarebbero serviti per il tetto, nella colorazione Dark Orange, che LDD dava come disponibili, in realtà non esistono e precisamente: Slope 33 3x4 Slope 33 2x4 double convex Slope 33 2x2 duoble convex Anche un variazione di colore a Dark Red da qualche slope non disponibile. Disperato, ho avuto un'idea. Non me ne voglia il nostro presidente, al quale ho già sottoposto l'idea, e non è del parere, ma vorrei un opinione più vasta possibile: è consentito, tra parentesi è politically correct, colorare gli slope bianchi, con una vernice che si avvicina al colore della tegola? Spero di non avere urtato la sensibilità di qualcuno, ma già il tetto bianco fa una bella figura sulla mia Moc, poi con il colore sarebbe una favola. Attendo commenti, Grazie
  • Crea nuovo...