Jump to content

RenMarz

Socio ItLUG
  • Contenuti

    11
  • Registrato il

  • Ultima visita

Tutto il contenuto inserito da RenMarz

  1. Il problema di Robot Inventor è che è stato dismesso insieme a tutta la linea Mindstorms https://arstechnica.com/gadgets/2022/10/LEGO-to-discontinue-mindstorms-robot-line-after-a-24-year-run/ quindi iniziando oggi da zero a mio parere con tutti i suoi pregi e difetti (es. SOLO 6 porte interfaccia MA però tutte bidirezionali) oggi personalmente investirei in SPIKE. Ciao e Buona Programmazione
  2. Ciao Valerio, a mio parere il miglio set LEGO in questo campo è il buon vecchio LEGO® MINDSTORMS® EV3 31313 sarà che ho iniziato con questo con mia figlia di 6 anni (ora 16enne ) Al momento (viste tutte le dismissioni dei vari prodotti) il Set di riferimento è LEGO® Education SPIKE™ Prime 45678 che puoi programmare con Scratch 3.0 per poi passare a Python (personalmente consiglio Pybricks) In rete trovi tanti esempi di costruzione e programmazione da cui partire. E poi ricorda che nel Robotics Team di ItLUG cerchiamo sempre giovani leve Buon Divertimento Ciao Renato
  3. RenMarz

    @GianCann

    Mi sono permesso di divulgare iniziativa anche a gruppo Microsoft MVP dove @GianCann aveva tanti amici e dove personalmente ho avuto il piacere e l'onore di conoscerlo! Per il resto sappiamo che il vuoto che ci lascia sarà difficilmente colmabile!
  4. Ciao stevesp, non voglio certo aprire una 'guerra di religione' riguardo i linguaggi di programmazione Personalmente non disdegno il Software originale LEGO a Blocchi ha ottime prestazioni (il Motore e comunque LabView di National Instruments utilizzato anche per soluzioni industriali di robotica) puoi creare soluzioni multithreading molto sofisticate ... ho fatto ricredere anche @Valter1966 Soluzioni alternativa che, a mio parere vale la pena di approfondire, è ROBOTC for LEGO MINDSTORMS anche se purtroppo è ormai tempo che lo sviluppo non prosegue. Da poco disponibile Python for EV3 non ho fatto grandi approfondimenti ma da quel che leggo su Forum non è (ancora) performante quanto blocchi LEGO. Il mio consiglio è quello, quanto meno di iniziare con SoftWare a blocchi LEGO poi se ne avrai necessità potrai trovare soluzioni alternative più mirate alle tue esigenze. Per quanto riguarda la versione Home del SoftWare LEGO puoi integrare il supporto dei Sensori mancanti scaricando i files da questa pagina EV3 Software Block Buon divertimento con il Sumo LEGO. Ciao Renato
  5. Ciao stevesp un buon sito da cui iniziare a comprendere le basi della programmazione EV3 è questo http://ev3lessons.com/en/ Per quanto riguarda i sensori da utilizzare dipende dalle caratteristiche che intendi dare al tuo robot. Nel sumo è importante vedere avversario (quindi sensori di distanza) magari non sono se davanti (quindi più sensori) E controllare la riga bianca del bordo ring (quindi colore) Il giroscopio alcuni lo utilizzano sei robot da Sumo, personalmente no perchè la carenza di porte di ingresso mi fa preferire dare più vista la robot piuttosto che sapere esattamente dove si trova. Buon divertimento con il Sumo LEGO. Ciao Renato
  6. Grande WeekEnd di LEGO e NetWorking oltre che di divertimento! Grazie per tutta la perfetta organizzazione logistica specialmente di noi 'forestieri' A presto!
  7. Ciao a tutti, sicuramente l'introduzione di una versione ufficiale di MicroPython per EV3 è una notizia ottima non da ultimo perchè potrà essere utilizzato come linguaggio di sviluppo anche nelle competizioni ufficiali LEGO (es. FLL) In realtà non c'è quasi nulla che non si potesse fare prima in quanto è stata preso il MicroPython già presente da tempo su EV3DEV e dopo averlo legegrmete modificato è stato reso ufficiale. L'aspetto interessante è che il tutto si installa su MicroSD così che una volta rimossa quest'ultima si torna ad avere un EV3 standard potendo quindi spaziare nei due ambienti di sviluppo senza dover fare strane alchimie. Per gli amanti del linguaggio Python e per quanto riguarda il mondo Educational sicuramente l'introduzione di MicroPython apre la possibilità di utilizzare il Ns amato EV3 ancor di più e per attività anche per ragazzi/e più grandicelli. Lunga vita ad EV3 dunque! Per chi volesse iniziare ad approfondire consiglio di leggere gli interessanti tutorial presenti a questo link http://ev3lessons.com/en/Lessons.html?tab=beginner che stanno aggiornando, piano piano, anche alla programmazione con MicroPython. Happy Coding! Renato
×
×
  • Crea nuovo...