-
Contenuti
466 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
23
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da vecchio mattone
- Precedente
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- Successiva
-
Pagina 8 di 18
-
Trenini, trenini, trenini...
vecchio mattone ha risposto al topic di vecchio mattone in ItLUG Udine 2018: Mattoncini in Città
In rete se ne trovano... sono carette però. -
vecchio mattone ha risposto al topic di vecchio mattone in ItLUG Udine 2018: Mattoncini in Città
Anche perchè non sono batterie alcaline (che necessitano di un rivestimento metallico) ma le vecchie zinco-carbone, meno soggette a fare brutti scherzi. -
Le batterie rivestite di di cartoncino? Arrivate dalla Germania dentro un porta batterie, intatte come quando sono state inserite, non hanno trafilato neppure un po' di acido... -
Resto di stucco... è un barbatrucco! -
Niente basi per i trenini blu, alla loro nascita non erano previste... L'elastico, oltre a non essere bello da vedere, trasforma in piccoli proiettili i cilindretti 1x1... meglio una piatta 1x8 per la direzione dritta, per la direzione curva non basta, vediamo cosa inventare. Io uso l'olio per macchine da cucire, direi che è equivalente. Uso le classiche batterie mezza torcia oggi disponibili solo con il rivestimento metallico, quando nacquero i primi treni il rìvestimento delle batteria era di cartoncino, il diametro era leggermente minore... provato con pezzi originali. -
Magari queste riflessioni potranno servire a qualche appassionato del tema... Criticità rilevate durante il montaggio del diorama trenini 1) La base d’appoggio deve essere il più possibile dritta e stabile, senza scalini, altrimenti i deragliamenti sono continui. 2) gli scambi non funzionano a dovere, spesso la locomotiva va da una parte e i vagoni dall'altra. Bisogna trovare un sistema di bloccaggio fisso nelle due posizioni base. Un elastico? 3) la parte anteriore delle locomotive con il tender porta batterie è troppo leggera e esce al primo ostacolo. Provare ad appesantirle? 4) le ruote dentate dei vagoni spesso girano male. Oliare i mattoni ruota e provare ad appesantire i vagoni? 5) le ruote anteriori delle locomotive a quattro assi vanno per conto loro. Provare ad appesantirle? 6) non utilizzare binari vecchi, consumati e rotti. 7) oliare i perni del motore e gli ingranaggi dei motori neri, revisionare i motori blu senza viti per l'apertura dell'involucro. 8) attenzione ai porta batterie prima serie, quelli con la base grigia. Sono leggermente più piccoli dei successivi tutti blu e le batterie entrano a fatica, gonfiando la plastica. 9) la plastica dei pezzi blu tende a diventare verdognola e a cristallizzare, attenzione alle rotture. -
-
Durante il montaggio del diorama abbiamo rilevato delle criticità che abbiamo risolto provvisoriamente in corso d'opera. Adesso dobbiamo trovare una soluzione definitiva per non passare tutte le ore della mostra a rimettere continuamente in carreggiata treni che deragliano. Purtroppo così abbiamo avuto ben poco tempo per socializzare. -
-
vecchio mattone ha inserito un topic in ItLUG Udine 2018: Mattoncini in Città
Udine, palestra dell'Istituto Salesiani Bearzi... ma anche tutti gli altri amici hanno esposto costruzioni di altissimo livello. -
Conviene Bricklink.
-
Forse qualcuno conosce già questo sito di castelli LEGO... io no. http://www.carneycastle.com/index.htm
-
Come costruire una torre tonda?
vecchio mattone ha risposto al topic di Donno in Tecniche di Costruzione
-
contest ILGA Contest 2: Building Bigger Thinking
vecchio mattone ha risposto al topic di Fabbbbbricks in ILGA Contest 2: Building Bigger Thinking
Come dire che la costruzione potrebbe avere la forma di un vaso da giardino. -
contest ILGA Contest 2: Building Bigger Thinking
vecchio mattone ha risposto al topic di Fabbbbbricks in ILGA Contest 2: Building Bigger Thinking
Scusate l'ignoranza, sono vecchio, di base 16 bottoncini per 16 bottoncini? Poi, salendo, ci si può allargare tipo fungo? -
Mi lasci sempre senza parole...
- 25 risposte
-
- roma
- fori imperiali
-
(tutti i tag)
Taggato con:
-
-
Anche mio padre all'epoca era sempre in cravatta... ma non fumava la pipa perché non gli piaceva.
-
-
Dammi pure del tu, io vorrei aprire un museo sulla storia del 900 a Monfalcone, il mio paese, un museo su due livelli di lettura, uno per il pubblico dei turisti con 300-400 manichini in uniforme dall'Austria-Ungheria alla guerra fredda, e un livello per i locali, con la storia di Monfalcone nelle piccole cose, cartoline, oggettistica quotidiana e giocattoli, una spece di scatola del tempo, e naturalmente per gli anni 60 la parte del leone la farà la LEGO. Ma non ho ancora vinto al Superenalotto e i politici locali sono, come dire, sordi.
-
Sono venti anni che sto combattendo per aprire un museo serio della grande guerra sul fronte italo-austriaco (ho già scritto i testi e ho tutto il materiale necessario) ma... niente. Mi preoccupa molto il numero e il volume delle costruzioni LEGO che sto preparando e poi, volente o nolente, dovrò immagazzinare dopo le prossime mostre a cui parteciperò...
-
Colorazione e modifica pezzi... una deriva sempre più tollerata?
vecchio mattone ha risposto al topic di GianCann in Area Generale
O è LEGO, o cambiate hobby... -
Preparativi per Udine
- Precedente
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13