Jump to content

blomb111

Utente ItLUG
  • Contenuti

11
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

1

L'ultima vittoria di blomb111 è stata il giorno 11 Novembre 2018

blomb111 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Su blomb111

• Grado
    Aspirante Costruttore

Informazioni Personali

• Nome
    Kristian
  • Regione
    Lazio
  • Provincia
    Roma
  • Città
    Formello

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non è mostrato ad altri utenti.

1. Ciao Fabbbbbricks, hai ragione, il rischio c'è. Il rischio economico però l'ho ridotto al minimo.. Io non anticipo nulla, lavorerei con una carta di credito prepagata che verrebbe caricata di tanto in tanto. Così sono sicuro di prendere i soldi, coprire le spese di acquisto pezzi, e anche il committente può controllare l'andamento del progetto. A fine corsa si emette fattura e ciao. Intanto vediamo se e come partirà.. Vi aggiorno, ciao e grazie.
  2. Grazie Greenlamia, i tuoi consigli sono molto utili. Infatti è proprio quello che sto cercando di fare... Vorrei proporre al committente varie soluzioni con prezzi e tempi chiari, dopodiché sceglie lui. Vi terrò aggiornati, Grazie e buon giornata!!!
  3. Grazie Sandro, i tuoi consigli sono molto preziosi. E grazie del tempo che hai investito su un neofita... Mi avete tutti dato molto da riflettere, ma allo stesso tempo posso confrontarmi meglio con il progetto e con il committente, cercando di trovare il giusto equilibrio tra la sua richiesta e la reale fattibilità. Vi terrò aggiornati in ogni caso. Grazie.
  4. Grazie Teazza, i tuoi consigli sono molto preziosi per me. Il mio preventivo (mentale) per costruire solo una porzione di ca. 50mt.x50mt. dell'area totale è tra i 2000€ ai 3500€ solo di materiale. Come ho già scritto a @GianCann , esiste un cliente/sponsor, e questo per me è l'unico modo per poter affrontare una spesa del genere. Io personalmente mi chiedo come alcuni costruttori visti online possano trovare il budget per i loro fantastici progetti...c'è chi compra automobili d'epoca e chi costruisce meraviglie con i mattoncini...il mondo è bello perché vario... Ma tornando a me, il mio cliente mi metterebbe a disposizione una stanza per poter completare l'opera...Ora però devo affrontare un argomento delicato e spero di non essere frainteso. Accettare questo lavoro per me non è solo motivo di orgoglio, ma vuol dire anche impiegare il mio tempo ( molto...) su un progetto anziché un altro. Questo vuol dire che ci devo guadagnare, altrimenti non mi posso permettere di eseguirlo. La domanda chiave è...quanto mi costerebbe commissionare un lavoro del genere? Oltre al costo del materiale quanto è lecito preventivare per l'ideazione, progettazione, mano d'opera, trasporto e installazione finale? Voglio dire che per ogni tipo di lavoro, anche il più creativo e passionale esiste un metro di paragone...nel mondo dei LEGO c'è o è un valore del tutto personale? Grazie, come sempre.
  5. Grazie delle specifiche e delle indicazioni propedeutiche. E' esattamente quello che cerco. Non vorrei essere frainteso. Ho bisogno di imparare. Il fatto che sia un progetto su commissione è per me l'unico modo per poter affrontare una costruzione importante e costosa, che ahimè, senza sponsor non mi potrei permettere. Non sono un costruttore esperto, di professione sono da quasi 15 anni video editor, animatore e grafico 3d, per clienti corporate. I miei lavori sono progetti lunghi e complessi...e sono sempre aperto, e anzi cerco nuove "avventure" per deformazione professionale. Sono abituato ad imparare e condividere esperienze e conoscenze... è secondo me linfa vitale e senza di essa, tutto cessa. Il web ne è una chiara manifestazione. Mai però abusare della gentilezza e disponibilità altrui. Spero che il Bon Ton possa ammettere chi con entusiasmo e sete di cultura abbia dimenticato di presentarsi come previsto. Grazie per la pazienza dimostrata.
  6. Se dovessi fare tutta la zona industriale...miniscala tutta la vita...ma se il committente dovesse scegliere solo una parte, un edificio o due...allora minifig credo si posso affrontare...e diventerebbe molto più realistica con veicoli, persone e altri accessori...
  7. Ciao Mastro Costruttore GiannCann, no, non ho esperienze di costruzione, se non quelle casalinghe, ma nessun diorama costruito ad oggi. Ecco perché chiedo informazioni in questo Forum su come procedere... E devo dire che non è stato per niente facile trovare qualcuno che rispondesse alle mie domande...Teazza e Gabrisermig sono le prime persone che mi hanno aiutato...piano piano, grazie anche ai vostri consigli riesco sempre più a focalizzare "l'avventura". Infatti dal volere costruire un progetto "enorme" si sta riducendo a una porzione dello stesso. Se sono nel posto sbagliato, ti prego di dirmelo. Non vorrei creare difficoltà al Forum o a itlug. Mi sono rivolto a questo Forum su consiglio della LEGO.com che ho contattato per chiedere aiuto con il mio progetto. Quindi per rispondere alla tua domanda: No, niente esperienza, sono qui apposta per imparare e farne. Grazie mille.
  8. Grazie Gabrisermig e Teazza, i vostri consigli sono molto utili. Qualche aggiornamento su come sto procedendo nella progettazione. Il committente ha a disposizione tutte le planimetrie degli edifici e un architetto dovrebbe fornirmi le misure in scala degli edifici. Gli interni andranno ricostruiti solo in alcuni casi, dato che quasi tutti gli edifici hanno vetri non trasparenti. Proporrò al committente di costruire il palazzo del suo ufficio in scala 1:45 (minifig) oppure una porzione più grande ma senza prevedere molti dettagli realistici. Allego una foto di tutta la zona industriale, e una di un edificio che porto da esempio di architettura. Grazie, vi aggiorno.
  9. Grazie Teazza, questo già mi aiuta. Esiste anche un valore (indicativo) per quantificare la mano d'opera? Progettazione e montaggio? Un costo orario o giornaliero? Ora non ho accesso alle foto, te le mando domani. Per la progettazione mi suggerisci LDD, ho visto anche sul sito BrickLink un programma che si chiama Studio...? Non conoscono nessuno dei due...ma se mi consigli LDD forse è migliore...? Grazie mille.
  10. Ciao Teazza, in realtà sono partito dalla misura dei personaggi da 4 cm ca. e quindi ho creato una scala realistica. Il progetto non sarà mai 13 mt x 13mt perché andrà cmqe esposta in un ufficio, che per quanto grande non avrà tutta quest'area a disposizione Invece di scalare quindi il progetto a 1,3 mt x 1,3 mt sto pensando di costruire una parte della zona industriale mantenendo però la scala 1:45 che mi consente di inserire camion, auto e personaggi, che rendono il tutto molto più realistico...in ogni caso hai modo di darmi qualche altro consiglio sulla progettazione e come fare il businessplan...? So che sia le ore che il costo del materiale è alto, ma quanto? Grazie
  11. Buongiorno a tutti, mi hanno commissionato di ricostruire una parte della zona industriale di Formello che per intero misura di ca. 2,5 km quadrati. In scala a 1:45 misura per intero 13 mt x 13 mt. Non avendo mai affrontato un progetto di queste dimensioni chiedo a voi più esperti consiglio su come procedere. Ho anche contattato la LEGO stessa che mi ha reindirizzato a questo Forum. Come posso preventivare i costi, tempi e tecniche di costruzione per un simile progetto? Vi sono molto grato per qualsiasi aiuto possiate offrirmi.
  • Crea nuovo...