Jump to content

Valter1966

Socio ItLUG
  • Contenuti

457
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

36

Tutto il contenuto inserito da Valter1966

1. Il programma delle gare: Sabato: NanoSumo e MicroSumo (non Lego). Domenica: LegoSumo e LegoLineFollower. Se riusciamo, Vi aggiorneremo in tempo reale.
  2. La nostra squadra al completo
  3. Iscrizioni chiuse. Come lo scorso anno il Team ITLUG sarà formato da 2 Famiglie. C'è inoltre un robot italiano iscritto al torneo "Line Follower" (non Lego), ma non sappiamo di chi sia (lo cercheremo a Vienna). Complessivamente porteremo 14 Robot: n° 5 Lego Sumo (tra cui la medaglia d'oro dello scorso anno) n° 4 Lego Line Follower (tra cui la medaglia d'oro dello scorso anno) n° 3 Nano Sumo (tra cui la medaglia d'argento dello scorso anno) n° 2 Micro Sumo I partecipanti alle rispettive competizioni sono: n° 127 Lego Sumo (lo scorso anno anno erano circa 80) n° 67 Line Follower Lego (lo scorso anno erano circa 50) n° 12 Nano Sumo (lo scorso anno erano circa 25) n° 31 Micro Sumo (lo scorso anno erano circa 30) Vi terremo aggiornati
  4. Ciao Che il tuo robot sia quasi pronto è un'ottima notizia ;D . Noi non abbiamo ancora deciso se a Lecco parteciperemo come espositori o soltanto per il torneo di Sumo (quest'anno i ragazzi hanno entrambi gli esami :'(). Quando sarà pubblicata la pagina ufficiale della manifestazione ci saranno anche i riferimenti per l'iscrizione. Comunque per l'iscrizione al torneo di Sumo non ci sono problemi; accettiamo anche iscrizioni all'ultimo minuto .
  5. Termine per le iscrizioni spostato al 14 febbraio Registration for RobotChallenge 2016 is still possible until Friday, February 14, 2016! If you have registered already, you can still log in to change details or register additional robots and accommodation. To complete the registration and enter your robots in the competition, it is necessary to pay the entry fees until February 14, 2016 the latest. https://www.robotchallenge.org/registration/
  6. Ciao Noi da circa 4 anni costruiamo Lego Sumo e partecipiamo ad alcune competizioni. Non so se sei stato a Lecco, ma eravamo tra gli organizzatori del torneo. Se cerchi nel forum la parola "Robotchallenge" trovi anche le info e le Ns impressioni sul torneo di Vienna. Quest'anno ci torneremo (le iscrizioni si chiudono il 12 Febbraio). Ti aspettiamo, abbiamo bisogno di "new entry" Buon Divertimento
  7. Ciao Scusatemi ma non mi ero accorto di questa discussione sui cavi per Lego Sumo. Negli ultimi anni insieme ad altri soci ITLUG ho contribuito all'organizzazione del Lego Sumo a Ballabio/Lecco, scrivendo e aggiornando il regolamento. Di seguito alcune considerazioni: Tornei di Lego Sumo organizzati da ITLUG (es: Lecco 2015) Il regolamento prende spunto da quello del Robotchallenge di Vienna, per due semplici motivi: - era già scritto e andava soltanto tradotto ;D - riprogettare/riprogrammare continuamente i robot, per adattarli a regolamenti differenti non è sempre "comodo". In realta, essendo scritto da noi soci ITLUG, ha subito qualche piccola modifica ed ora è un pò meno rigido. Percui, è improbabile che un robot non sia ammesso solo perchè è leggermente "fuori misura" o usa cavi non standard. Il Ns obiettivo è richiamare appassionati, non farli scappare Robotchallenge di Vienna Il regolamento può cambiare da un anno all'altro e per quanto riguarda la ns esperienza, su alcuni punti poco chiari la situazione è la seguente: - Il regolamento non specifica se si possono utilizzare oppure no cavi customizzati. - Negli anni scorsi alcuni team (tra cui noi) usavano cavetti "mindsensors.com" per NXT/EV3 (più leggeri e flessibili degli originali). - Un Ns robot aveva due cavi customizzati (NXT -> PF XL) ma nessuno si è accorto, e tantomeno noi lo abbiamo pubblicizzato !!! - Anche un sensore "Techno-Stuff" è stato autorizzato dal 2012 al 2015, nonostante non sia originale Lego. - Non è nemmeno chiaro se si possono tagliare/modificare i pezzi lego originali. Comunque, se si hanno dubbi e per evitare reclami da parte dei concorrenti avversari è meglio chiedere prima della manifestazione (per iscritto) o prima degli incontri. L'importante è verificare bene le regole prima di iniziare un nuovo progetto e chiedere sempre chiarimenti all'organizzazione. Altre manifestazioni In tutta Europa (e non solo) sono organizzati altri tornei di Sumo Robot. l regolamenti sono tra loro diversi, in particolare per quanto riguarda: - Peso e dimensioni dei robot - Numero di sensori e/o motori utilizzabili - Sensori terze parti o customizzati - limitazione ad uno specific kit (es: NXT o EV3) - Modalità di start del match - etc.. Anche in questo caso, verificare bene le regole prima di iniziare un nuovo progetto e chiedere sempre chiarimenti all'organizzazione. Se avete altri dubbi, chiedete pure, ora ho attivato la notifica su questa discussione
  8. Ottima notizia ......... convinci anche il papi Magari ci sentiamo per fissare una giornata di test, da voi o da Giancarlo. Aggiornamento iscritti: n° 90 Lego Sumo n° 49 Line Follower Lego Per ora il regolamento di queste due competizioni non ha subito modifiche dall'anno scorso :-X
  9. Ciao a Tutti Sul sito hanno ripristinato la pagina della registrazione: www.robotchallenge.org/registration/checkout.php Mancano 8 giorni alla chiusura delle iscrizioni Un primo aggiornamento sui robot iscritti ad oggi: n° 86 Lego Sumo (lo scorso anno anno erano circa 80) n° 48 Line Follower Lego (lo scorso anno erano circa 50) n° 9 Nano Sumo (lo scorso anno erano circa 25) n° 15 Micro Sumo (lo scorso anno erano circa 30) Abbiamo un Lego NXT Brick che ci avanza, percui se riusciamo nel week-end rispolveriamo un seguilinea del 2014, che chiameremo "Michelangelo". Probabilmente avremo anche un 3° nano sumo (il progetto era nel casseto da un paio d'anni); i ragazzi lo vogliono chiamare "BlackStar" Attendo Notizie su eventuali vostre iscrizioni. Per il momento a rappresentare l'Italia c'è soltanto la Ns Family
  10. Ciao Le iscrizioni si chiudono il 12 Febbraio 2016. A questo link puoi creare l'account e registrarti: www.robotchallenge.org/registration/checkout.php Se hai bisogno di altre info, chiedi pure, anche in messaggio privato. Buona Domenica
  11. Abbiamo iscritto 11 robot: - 5 lego sumo - 2 lego line follower - 2 nano sumo - 2 micro sumo (ancora in fase di progettazione) Shudo LEGO Sumo BaXinger LEGO Sumo Tiger LEGO Sumo Teddy LEGO Sumo SuperArty 4.0 LEGO Sumo Giotto Line Follower LEGO Raffaello Line Follower LEGO Tixie 2.0 Nano Sumo Brawny Nano Sumo Bryger Micro Sumo Zaku Micro Sumo
  12. Ciao a Tutti Iscrizioni aperte per il Robotchallenge 2016 di Vienna: Registration deadline is 12.02.2016. Sconto di 10 Euro x Robot se ci si iscrive entro il 15 Gennaio 2015 Special discount available for registrations until 15.01.2016 (date of payment) Per ora non sembrano esserci modifiche al regolamento. Noi ci siamo registrati (serve rifare l'account), ma non abbiamo iscritto nessun robot. Valuteremo nei prossimi giorni. Attendo Vs news
  13. Tutto tace Speriamo di non doverci anadre da soli a Vienna x difendere i colori del Team ITLUG :-\
  14. Decisione presa . Tutta la family a Vienna per qualche giorno di vacanza, oltre al week-end di competizione. Qualcun'altro robottinaro pensa di partecipare ?
  15. Ciao Io e mia figlia saremo a Lucca Comics & Games 2015 il 1° Novembre in veste di visitatori. Passeremo sicuramente a salutarvi. Buon Divertimento
  16. Ciao a Tutti Sono uscite le date per il Robotchallenge 2016 di Vienna (12/13 Marzo). Dopo i successi del team ITLUG degli scorsi anni, sarebbe interessante ri-partecipare ........ abbiamo ben 2 titoli da difendere Noi dovremmo esserci (tutta la Family o solo io e mio figlio ?) ......... Questo il link al sito ufficiale (per il momento non è ancora possibile iscriversi ) http://www.robotchallenge.org/
  17. Io cercherò di portare 2 o 3 moduli GBC, visto che quelli di Mario andranno in meritato riposo ???
  18. Grazie a te per le risposte e per l'impegno che ci metti La griglia si può spostare in X,Y,Z e viene visualizzato graficamente lo spostamento. Quello che pensavo era di poter visualizzare/editare la posizione, in modo da posizionarla correttamente nel punto d'inserimento del pezzo (in particolare se non sono presenti connessioni standard) e agganciare a quel punto il pezzo inserito. Di seguito i codici dei connettori per cavi elettrici: 5306.dat : Electric Brick 2 x 2 x 2/3 with Wire End (RCX e 9V) 933c01.dat : Electric Mindstorms NXT RJ12 Style Plug w/ Cable End (Complete) 58124c01.dat: Electric Power Functions Connector with PF Bottom 58124c02.dat: Electric Power Functions Connector with 9V Bottom 58124c02.dat: Electric Power Functions Connector with PF Bottom and Flat Top Note: il codice 933c02.dat è un cavo completo NXT (e EV3) Buon Lavoro e Buone Vacanze
  19. Come TEST ho provato a caricare i modelli CAD dei miei SUMO. A parte qualche pezzo LDRAW con codice differente, li ha caricati perfettamente. Considera che i modelli sono da 300/400 pezzi, tra cui alcuni complessi e "pesanti" come i "mindstorms". Ottimo Per caso tra i pezzi flessibili ci sono anche i cavi RCX , NXT/EV3 e i Power Functions ??
  20. Proverò anch'io ad inventarmi qualcosa ......... un anno di tempo non è poco ???
  21. Ciao Come promesso a Lecco, di seguito le mie prime impressioni su JBB. Innanzitutto COMPLIMENTI ;D, è veramente un ottimo lavoro. In pochi munuti l'ho installato. ++++++++++++ - Ottimo il modulo per le parti flessibili - Ottima la connessione dei pezzi - Ottima la possibilità di importare modelli LDR o MPD - Interessante la possibilità di svincolare i pezzi - Interessante la funzione OCCHIO per nascondere i pezzi Gli spunti che seguono sono soprattutto legati al mio INTENSIVO utilizzo di MLCAD - possibilità di visualizzare/editare la posizione (X,Y,Z) e l'angolo di rotazione di ogni singolo pezzo - possibilità di (sbloccare !!) e muovere (con le frecce o pulsanti appositi del menù) i pezzi già posizionati, potendo scegliere lo step - possibilità di avere viste standard (fronte, dx, etc..) - possibilità di avere le dimensioni fisiche del modello (e il peso ????) - possibilità di spostare il punto di inserimento inserendo la posizione della griglia Buon divertimento :o e Buone Vacanze 8)
  22. Come rottamati i moduli GBC ??. Non si potrebbe fare una bella opera di restauro/restiling
  23. Innanzitutto un ringraziamento a tutto la staff itLUG e agli amici che hanno gestito il torneo di SUMO. Di seguito i risultati della finale: 1° posto - BARROT (Valter P.) 2° posto - SHUDO (Iris P.) 3° posto - SuperArty4.0 (Samuele P.) Con un arrivederci al prossimo anno, rinnovo l'invito ad esserci a tutti i "ROBOTTINARI". P.S. Noi andremo quasi sicuramente al Robotchallenge 2016 di Vienna ................. fateci un pensierino Tutta la Family
  24. Grazie a Biffuz e agli altri gestori della GBC per il lavoro svolto, e per aver lasciato comunque il linea il mio modulo (un pochino zoppicante e con problemini di gioventù). Grazie ai vostri consigli, farò di tutto per migliorarlo . Ho anche altre due idee in testa, chissà se per il prossimo anno riuscirò a portare 3 moduli :-\.
  25. Il modello originale ho finito di montarlo intorno alle 3:00 di mattina, ma come spesso accade, si è rivelato un pochino fragile e impreciso . Così ho tentato una messa a punto in extremis. :'( Ore 4:30 - messa a punto completata con queste (credo ) migliorie: Chassis motore completamente rifatto e rinforzato con assi technic (dopo alcuni secondi si smontava tutto !!!!!) Migliorato il posizionamento della pallina nel cestello delle leve ascensore Aggiunti ammortizzatori per attutire i rumori (stavo svegliando tutta la family) :-[ Aggiunto cestello d'entrata Sistemato e allungato lo scivolo d'uscita Il test l'ho fatto con delle palline metalliche, non avendo nessuna palla originale lego (grazie a Biffuz questa sera potrò fare il test con le palline originali ) Speriamo funzioni !!!! Allego foto
  • Crea nuovo...