Jump to content

Carlo Biscotti

Utente ItLUG
  • Contenuti

    6
  • Registrato il

  • Ultima visita

Tutto il contenuto inserito da Carlo Biscotti

  1. Questa modifica è molto utile, anche se si può dire che siano praticamente due pezzi diversi, il primo facilmente rimovibile, come per esempio nel set 3661, dove l'ho visto la prima volta, e viene utilizzato come tetto del furgone, si può facilmente rimuovere per rendere giocabile l'interno.
  2. Grazie Pix! E liberi di usare l'idea naturalmente.
  3. Ho creato un lampione e ho pensato di condividerlo qui, si può usare nelle moc town o nei diorami. Ho creato anche una scala. Li presento qua con una piccola vignetta: http://www.mocpages.com/moc.php/325419
  4. Fantastico! davvero un bellissimo lavoro, è un diorama molto ricco e dettagliato, complimenti. Sono appassionato anche io del tema castle e immergersi nelle foto a schermo interno è un'esperienza notevole! (potreste anche inserire sulle foto di flickr i link alle gallerie delle varie moc presenti nel diorama). Mi permetto di dare anche due consigli: la muraglia in legno secondo me soffoca il villaggio che è all'interno (andrebbe bene anche più bassa vista l'altezza delle case); e la foresta mi piacerebbe più fitta (magari lasciando anche più spazio libero se non si hanno a disposizione altri alberi). Una prossima volta potrei contribuire con un esercito, che piano piano si allarga (da spedirvi se non ho la possibilità di esserci): http://www.youbrick.com/v/Castle/Afolmi/Minifigs/ Da queste immagini stereoscopiche si possono ricavare immagini 3d da guardare con gli occhialini anaglifi, quelli rossi e blu! I software per farlo credo si trovino facilmente in rete.
  5. Molto elegante, complimenti, e belle foto (a proposito, cosa hai usato come base e parete bianca?). Anche la scelta dell'albero di trasmissione mi sembra molto originale. Un vero ritorno agli anni 80!
  6. Vedere gigantesche e fantastiche moc in rete può un pò demoralizzare, ma bisogna capire che quelli sono i frutti di una lunga esperienza, di tanto tempo passato a costruire, a provare e riprovare, ad apprendere e scambiarsi conoscenze. E' come guardare l'opera di un bravo artigiano, dietro ci sono anni di lavoro, attitudine e passione, e non si può pensare di raggiungere lo stesso risultato con facilità. Se non si parla di moc fuori dal comune per bravura e dimensione (poichè non è il mio caso ) si può dire che non ci sono tecniche ottimali, ognuno costruisce secondo le proprie attitudini e nel modo in cui prova più gusto. Di sicuro però leggendo i vari post si possono catturare consigli utili, quindi vi descrivo il modo in cui costruisco io ;D. Io creo moc di mia fantasia, non riproduzioni di cose esistenti, non uso software per la progettazione e utilizzo i mattoncini che ho già a disposizione (e che sono la principale fonte di ispirazione). Non ho la pazienza di aspettare parti comprate in rete, cerco di finire le moc in pochi giorni (di solito quando inizio a costruire spero di finire in giornata, ma di solito non riesco ) e per questi motivi faccio sempre moc piuttosto piccole, anche se ho spesso voglia di cimentarmi in qualcosa di più impegnativo. In ogni caso pensare di poter utilizzare tutte le parti possibili in quantità illimitata da comprare in rete mi fa sentire perso (ed è rischioso per il portafoglio). Invece costruire qualcosa con i soli pezzi che ho a disposizione, o magari i le parti provenienti da un solo set è una sfida che mi piace. Il progetto iniziale è di larga massima: immagino all'incirca la dimensione finale che avrà la moc, penso alle strutture principali e ad alcuni elementi che mi piacciono e che sicuramente inserirò, e ho sotto mano alcune soluzioni preassemblate da inserire (magari non sapendo ancora dove ). La tecnica del monta-smonta è fondamentale, così come guardare e assemblare i pezzi in modi nuovi. Come consigli generali posso dire che i dettagli sono importanti (piante, arredamento interno e urbano, minifigure in azione che danno dinamicità), anche gli accostamenti di colore (è più facile usare pochi colori), così come è molto importante fare delle belle foto. La stessa moc fotografata con un cellulare con poca luce e magari fuori fuoco o fotografata invece in modo quasi professionale cambia completamente aspetto (in questo caso bisogna essere portati per la fotografia, o almeno imparare qualche accorgimento base, ma parlarne sarebbe un pò off-topic).
×
×
  • Crea nuovo...