Ciao a tutti
Iniziando un po a provare LDD e girando per il web, ho pensato che nei vari diorami si potrebbero usare le strade custom realizzate con i brick ruotati di 90°. Ho visto un po di idee qui e la e ho buttato giù qualche progettino con LDD.
Metto uno screen dei pezzi che ho realizzato fin'ora (non c'è ancora la parte curva che sto finendo dal momento che mentre la realizzavo mi è venuta l'idea della svolta obbligatoria che vedete tutta a sinistra )
A fronte di una maggiore (forse neanche troppo) complessità costruttiva e forse anche di spesa, questi moduli hanno però secondo me diversi vantaggi:
- possibilità di creare praticamente qualunque tipo di strada, parcheggi, rampe, svincoli... potenzialmente anche sezioni in diagonale se necessario.
- lo spazio sotto la strada è perfetto per far passare cavi di sensori, luci ecc... ad esempio la rotonda l'ho costruita ipotizzando la possibilità di portare dei fili fino ai 4 lampioni (molto scenico a mio avviso) oppure anche poter gestire i semafori tramite sistema di microcontrollori
- sono modulari 32x32, quindi si integrano perfettamente con gli altri moduli (il sistema di posizionamento degli altri moduli va un attimo spiegato in quanto non basta affiancarli ma è comunque banalissimo)
- ogni modulo ha dei fori ai lati per essere connessi tra loro con i pezzi technic tondi neri da 2 stud
Se la cosa puà interessarvi si potrebbero decidere delle linee guida da adottare per creare i vari moduli.
Ad esempio larghezza marciapiede (io ora l'ho mantenuta a 6 stud tranne che nei viali dove si riduce a 4 e dove vi sono posteggi che diventa 1).
Nel caso l'idea meriti di essere portata avanti prossimamente vedo di progettare altri possibili moduli per ampliare la scelta