Jump to content

GianCann

Utente ItLUG
  • Contenuti

6578
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

552

Tutto il contenuto inserito da GianCann

1. Beh, considerato che oramai è più il tempo che passi in Toscana di quello che passi nel Lazio, direi che ci contavo
  2. Un saluto a tutti i soci, Mi sto occupando di organizzare una esposizione di opere LEGO nel contesto di una manifestazione che dovrebbe chiamarsi "Festival d'estate" (il nome esatto non è stato ancora definito dagli organizzatori) presso la struttura "Il Ciocco", località Barga (LU). L'evento si dovrebbe svolgere nel weekend del 21 e 22 giugno. Per valutare l'effettiva fattibilità di una nostra presenza, vi chiedo di fornire la vostra disponibilità entro il 15 marzo 2014. Grazie
  3. In questo topic, raccoglierò articoli "pre-evento"... NOTA: Nessuno degli articoli qui riportati è stato concordato con gli organizzatori. Sono articoli o post sui blog che nascono spontanei, in seguito all'attività di promozione sviluppata. A breve, anche l'Ufficio Stampa di ItLUG, inizierà la promozione. Se trovate in giro qualche altro link non elencato qui di seguito, vi chiedo la cortesia di segnalarmelo. "TUTTI PAZZI PER IL LEGO: "MATTONCINI A PALAZZO" A EMPOLI IL 22 E 23 MARZO" http://www.tuscanypeople.com/tutti-pazzi-per-il-lego-mattoncini-palazzo-ad-empoli-il-22-e-23-marzo/ "Mattoncini Lego: a Empoli un evento per bambini" http://www.firenzeformatofamiglia.it/2014/02/26/mattoncini-lego/ "I LOVE LEGO® - MATTONCINI A PALAZZO 2014 A EMPOLI. PARTECIPA AL CONCORSO!" http://www.zonelibere.net/arte/i-love-lego-mattoncini-a-palazzo-2014-a-empoli-partecipa-al-concorso "MATTONCINI A PALAZZO - Costruttori per un weekend" http://www.meteweekend.it/Sagre/Italia/Toscana/mattoncini-a-palazzo.html http://www.giochidifabry.it/mattoncini-a-palazzo.html http://www.eventiintoscana.it/22-23-marzo-2014-mattoncini-palazzo-empoli-fi.html Mattoncini a Palazzo http://www.orgoglionerd.it/events/2014/03/mattoncini-palazzo http://www.italia-eventi.com/2014/03/mattoncini-palazzo-palazzo-delle.html
  4. Oggi abbiamo chiuso (anticipatamente di circa 2 settimane rispetto al termine ultimo inizialmente previsto), le iscrizione al concorso CreActive dedicato ai bambini da 6 a 13 anni. Abbiamo raccolto 217 iscrizioni (avevamo previsto un tetto massimo di 200, ma ne abbiamo accettati alcuni in più, vista l'enorme partecipazione) I bambini provengono da ben 16 province differenti (8 toscane, 8 fuori regione) L'iscritto più lontano proviene dalla provincia di Reggio Calabria. Ci sono poi iscritti da Bologna, Ravenna, Perugia, Caserta, Viterbo, Pavia e Genova.
  5. Io, di quelli che mi servivano/mancavano, ho fatto direttamente una foto da sopra e l'ho ridimensionata in scala
  6. L'xlm serve per casi più particolari... per i tavoli, una .gif e sei a posto
  7. Ciao Giuliano, è abbastanza semplice personalizzare BlueBrick. I singoli oggetti (baseplate, binari, viste superiori dei modulari) sono contenuti all'interno della cartella 'Parts', all'interno della quale trovi altre sottocartelle, che classificano le varie tipologie di elementi. Vedrai che c'è anche una cartella "Table"... Tanto per cominciare, ti conviene creare una cartella tua personale (sotto 'parts') e la chiami, ad esempio, Custom Elements. Poi, con una qualsiasi software di creazioni immagini (va benissimo anche paint) crei l'immagini in formato GIF tenendo conto del rapporto 1 pixel=1 mm. Ad esempio, nel caso tu volessi fare l'immagine di un tavolo di 186 x 93 cm, devi realizzare un'immagine di 1860x930 pixel. Una volta realizzata, la colori come ti pare (ad esempio, io ho colori differenti in funzione del tipo di tavolo) e la memorizzi nella cartella 'Custom Elements'. Dal menù 'File' selezioni la voce 'Ricarica la libreria parti' e vedrai che ti apparirà la nuova tab "Custom Elements" con l'oggetto da te creato Molto più semplice di quanto possa sembrare (quanto meno per i tavoli)
  8. Puoi dirlo forte! Che sia Ferrara, Lecco, Latina, PSG, Assago e qualsiasi altro evento ItLUG, il piacere di fare una manifestazione è una soddisfazione immensa. Farla in una location intrisa di storia, come il Castello, è una soddisfazione in piu!
  9. Innanzitutto complimenti! Da quel poco che ho potuto vedere su Facebook, l'evento di Ferrara ha riscosso un notevole successo. Non sono potuto venire a trovarvi perché contemporaneamente impegnato con l'evento all'UCI Cinemas, e me ne dispiace. Detto questo, per evitare qualsiasi ulteriore incomprensione in questo delicato momento, ci tengo a precisare che le critiche espresse sulla pagina Facebook dell'evento, da parte di un visitatore "proveniente dalla Toscana", nulla hanno a che vedere con il gruppo ToscanaBricks (la persona in argomento è a noi sconosciuta). Come ItLUG è stata fornita una risposta chiara, educata ed ufficiale. Sappiate che non ci sarà mai evento (a prescindere da dimensioni e importanza) che non riceverà critiche/osservazioni da parte di qualcuno. Il mondo è fatto così... Tenete sempre presente che i complimenti sono di gran lunga superiori alle critiche e che anche da quest'ultime si può trovare lo spunto per migliorarsi in futuro. A margine dell'evento di Empoli dello scorso anno ne ho ricevute molte, alcune interessanti, altre giusto per "criticare a prescindere": le ho recepite tutte e quelle che erano "interessanti" le ho utilizzate per migliorare il prossimo evento. Ma già so, che anche con l'evento 2014, ci sarà qualcuno (interno ed esterno) che avrà la necessità (e, secondo il mio parere, anche l'obbligo) di dire la sua Complimenti ancora ai coordinatori dell'evento e a tutti gli espositori partecipanti. Resto in attesa di vedere le foto dettagliate dell'expo! P.S. di chi sono gli alberi del diorama city?
  10. Una ventina di noi lo hanno visto in anteprima, ieri sera, all'incontro/riunione per l'organizzazione di ItLUG Empoli 2014: molto bello! Ah, ieri (nel pomeriggio) un altro membro di ToscanaBricks si è associato a ItLUG. Pura casualità È venuto a conoscenza di questo thread (e dei suoi contenuti) solo ieri sera.
  11. Accettate. Ora aspetto (aspettiamo) quelle per il resto... 8) Le scuse pubbliche che mi sono state chieste e pretese, io le ho date. Senza alcuna vergogna. Non ho altro di cui scusarmi. La tua firma, come quella di Pix, evidenziano che il mio utilizzo errato (o mal interpretato) del prefisso "sub", anche in seguito alle mie scuse, "brucia" ancora parecchio... Me ne spiace, ma più di scusarmi...
  12. Faccio le mie pubbliche ed umili scuse. Un socio di ItLUG si è sentito particolarmente offeso dal mio aver definito, con il prefisso "sub-", il LUG al quale appartiene. La mia intenzione, ovviamente, non era quella di offendere nessuno. L'uso del termine "sub" non l'ho voluto utilizzare in modo dispreggiativo/diminutivo di un LUG. Era inteso (ma probabilmente, viste le conseguenze che ha avuto, ho sbagliato ad esprimermi) come un raggruppamento di AFOL all'interno di un gruppo più numeroso di AFOL. Ribadisco le mie scuse a tutti quei soci a cui posso aver urtato la loro sensibilità. Mi sono state chieste pubbliche scuse e, nella mia onestà e buona fede, non ho alcun problema nel farle.
  13. Chissà... sicuramente quando ci ritroviamo (e lo faremo anche stasera, in una ventina di noi) ci si dimentica dal "dove si arriva", se non per i chilometri che pisani, livornesi e viareggini (in particolare) macinano per arrivare a Firenze, dove si svolgono solitamente le nostre riunioni/incontri. E già questo è un bel segnale Dati alla mano, nell'ultimo anno sono aumentati i soci ItLUG con residenza toscana. E sono tutti "dentro" ToscanaBricks. Mi auguro che aumentino anche in futuro. Molti, del resto, ItLUG neanche lo conoscono... pensa che in questi giorni mi ha contattato un "ragazzo" come me (>40 anni) per esporre a Mattoncini a Palazzo. Abita a 10km da casa mia... non lo conoscevo prima d'ora... e lui non conosceva ItLUG. Eppure è un grandissimo appassionato (e collezionista) LEGO. Possibile futuro socio? Penso proprio di si Giusto per precisione: ToscanaBricks non gestirà alcun bulk. Il bulk è stato gestito da Francesco "Laz" Spreafico (coordinatore), con il supporto di altri soci (tra cui soci toscani, ma non solo) Un socio ItLUG toscano (Fabbbbbricks) si è reso disponibile a ricevere e smistare "fisicamente" il materiale (se non ricordo male, non ci sono state altre proposte quando è stato chiesto chi fosse disponibile...) ed altri soci ItLUG toscani (tra i quali anch'io) si occuperanno di dare una mano a Fabbbbbricks nelle operazioni di smistamento e spedizione (secondo le regole previste). In questa attività, interverranno solo ed esclusivamente soci ItLUG (toscani o di qualsiasi altro posto) che avranno voglia di dare una mano. E, non di meno, faremo tesoro di tutte le esperienze pregresse che sono state finora documentate. Ma ribadisco: in questo ToscanaBricks non ha nulla a che vedere Ho letto con molto piacere la tua email, e ti ringrazio a nome di tutti!
  14. Sub-LUG è un termine "improprio" (e non menzionatonda nessuna altra parte) con il quale, io, intendo un LUG 'x' ufficialmente riconosciuto da TLG i cui membri sono, allo stesso tempo, _tutti_ soci del LUG 'y' (requisito necessario, e non unico, per essere membri del LUG 'x').
  15. La frammentazione di ItLUG? Ma se l'Associazione ItLUG cresce di giorno in giorno! Il futuro di ItLUG? Lo decide il Consiglio Direttivo, su mandato dell'Assemblea dei soci e in base alle intenzioni che i membri del CD hanno espresso nelle loro proposte di candidatura. Tu sai qual'è il futuro? ToscanaBricks non ha nulla a che vedere con tutto ciò. O meglio... per certi versi è stato il volano per ingrandire ItLUG stessa, sul territorio toscano. Visto che, da quando è nato il gruppo, sono aumentati gli associati toscani. Personalmente (è un mio personalissimo e insindacabile punto di vista, non espresso come rappresentante del Consiglio Direttivo di ItLUG) ritengo che crei più "frammentazione" un sub-LUG di ItLUG che svolge delle attività in proprio (scegliendo chi-come-quando in base, magari, a criteri di simpatia/antipatia) che non chi si impegna per TUTTI i soci. A prescindere.
  16. A scanso di qualsiasi equivoco e fraintendimento possa crearsi, ToscanaBricks non nasce per qualche secondo fine, tipo accedere al programma LugBulk ( http://www.eurobricks.com/forum/index.php?showtopic=32288 ). Ritengo sia fondamentale sottolinearlo. Anzi, quest'anno, i soci ItLUG toscani si sono messi a disposizione di TUTTI gli altri soci per effettuare lo smistamento del materiale e procedere persino alla spedizione seppur con modalità che cercano di connubiare lo spirito di gruppo, il contenimento delle spese di spedizione e, la suddivisione del lavoro tra più soci. Altri hanno scelto un percorso diverso. Se nel tempo, i membri di ToscanaBricks, diventeranno _anche_ tutti soci ItLUG io ne sarò molto contento. Ma non può e non deve essere un'imposizione. Nonostante i vantaggi dell'esser socio (e, ancor prima, del sentirsi parte di una Associazione Nazionale) ognuno deve restare libero di scegliere se tesserarsi o meno. Riepilogando: - ToscanaBricks non è né costola né suddivisione territoriale di ItLUG; - ToscanaBricks è un gruppo "non giuridicamente riconosciuto" di AFOL residenti nel territorio toscano; - Tra gli amici del gruppo ToscanaBricks ci sono anche Soci ItLUG; - ToscanaBricks non è un LUG ufficialmente 'riconosciuto' da TLG, ma non si esclude che possa diventarlo un domani, così come hanno fatto altri gruppi (BrianzaLUG, ad esempio) @er_khank: prima o poi ti sposerai e prenderai la residenza a Prato.. ops, a pLato. Avrai anche la cittadinanza cinese. Nel frattempo ti adottiamo
  17. Ciao Devid, Dove hai letto che ToscanaBricks è un "gruppo territoriale di ItLUG"? ToscanaBricks è un gruppo territoriale (nel senso che si identifica nei confini della regione Toscana) di AFOL. Tra questi, alcuni sono _anche_ soci ItLUG.
  18. Anche fosse, sarebbe un simbolo altrettanto efficace della nostra territorialità
  19. Grazie! Durante questi mesi, qui in toscana, ci siam dati da fare e siamo molto soddisfatti di ciò Ricordate, comunque, che la "scintilla" è partita grazia a ItLUG Latina 2012 Siete quindi "corresponsabili" di tutto ciò I ringraziamenti vanno tutti a Fabio che ha sviluppato in maniera perfetta l'input che gli avevo fornito. E, per dirla tutta, il, logo è stato sviluppato in più versioni, ognuna specifica per l'utilizzo che se ne farà (web/stampe/maglie/gadget). Come si dice a in Toscana... "Qui un si frigge miha con l'acqua!"
  20. Un saluto a tutti! Ad un mese dallo svolgersi dell'evento di Empoli sono qui a presentarvi, ufficialmente, la fondazione/costituzione del gruppo "ToscanaBricks", nel quale si identificano territorialmente gli AFOL's toscani, soci e non soci ItLUG. Il Gruppo. Per molti di voi non è senz'altro una novità: il sito internet del gruppo, così come la pagina e il gruppo Facebook sono già online da agosto 2013. Per una serie di coincidenze, opportunità e tempi tecnici, la presentazione ufficiale su ItLUG avviene solo oggi, benchè il gruppo esista già da tempo. Del resto la nostra è una passione e non un lavoro vero e proprio e quindi non sempre c'è il tempo e il modo di fare tutto al momento giusto L'idea di identificarsi nel nome di un gruppo non è nulla di nuovo: vedi, ad esempio, RomaBrick, CLV, AEmiliani e il più recente BrianzaLUG. ToscanaBricks nasce, fondamentale, a termine dell'evento ItLUG Empoli 2013 (giugno 2013), la prima grande manifestazione targata ItLUG sul territorio toscano che, come alcuni già sanno, ha riscosso un notevole successo (per essere una prima edizione, oltre 40 espositori e 7000 visitatori) ed ha portato "allo scoperto" tanti AFOL's della zona ('zona' intesa come Toscana) che, da allora, sono in quotidiano contatto telematico e si ritrovano fisicamente con cadenza più o meno mensile con lo scopo di condividere l'ebrezza della passione per il mondo LEGO. Come già anticipato, il gruppo è costituito da AFOL's (ma anche da ragazzi di 12-15 anni) residenti esclusivamente sul territorio toscano: non si tratta di "discriminazione" ma, semplicemente, di identificazione territoriale. Il Gruppo "interregionale/nazionale" esiste già ed è l'Associazione ItLUG, di cui sono orgogliosamente socio, nonché membro del Consiglio Direttivo. ToscanaBricks raggruppa molti AFOL toscani (non tutti, ovviamente...) siano essi soci o non soci ItLUG. Ad oggi siamo circa 30 persone (16 i soci ItLUG) e non passa settimana che non scopriamo qualche nuovo appassionato che ha il piacere di aggregarsi al gruppo. Preciso che ToscanaBricks è solo un gruppo di appassionati e non una associazione giuridicamente riconosciuta. Al momento, pertanto, non ha alcuna forma strutturale (Cd, presidente, vice, ecc. ecc.). Il sottoscritto svolge solo ed esclusivamente la funzione di coordinatore e propositore delle iniziative (incontri, acquisti comulativi, eventi, ecc.) del gruppo. Non ci sono vincoli di appartenenza o di tesseramento. Personalmente mi piace l'idea di essere socio ItLUG e non perdo occasione per invitare, ad associarsi, gli amici del gruppo che ancora non lo sono... ma non è né un obbligo, né un requisito per "essere uno di ToscanaBricks". Il Logo di ToscanaBricks. Nelle nostre intenzioni c'era quella di presentare il gruppo e il logo che lo identifica, prima che lo stesso apparisse al "grande pubblico" ovvero sui volantini che pubblicizzano 'Mattoncini a Palazzo - ItLUG 2014'. Per motivi tecnico-temporali ciò non è stato possibile e quindi i più attenti avranno già notato il bellissimo logo ideato e realizzato da Fabio (aka Fabbbbbricks™) Maiorana. Fabio è, tra le altre cose, l'esperto grafico del gruppo (sua è anche la grafica del sito www.mattonciniapalazzo.it nonché del volantino della manifestazione) ed ha egregiamente tradotto la mia richiesta di realizzare un logo per il gruppo che racchiudesse l'essenza dello stesso: territorialità toscana e passione per i LEGO. Ne è nato un logo che richiama i colori e la forma del simbolo della regione Toscana, nonché quelli del logo e della forma dei mattoncini LEGO, ottenendo un risultalto, per noi tutti del gruppo, veramente spettacolare. Semplice, chiaro e LEGOso! Un logo che è possibile "costruire" materialmente con una manciata di plate. Ricordo quando, circa un mese fa, in uno degli incontri "dal vivo", Fabio ci presentòm sul suo iPad, la genesi del logo. Fummo tutti entusiasti e sono personalmente orgoglioso nel vederlo pubblicato qui su ItLUG, specialmente se penso che mi sono associato a ItLUG il 17 febbraio 2013: giusto-giusto un anno fa Il logo è stato pensato, come già detto, per essere anche "costruito" materialmente. Ecco un rendering, elaborato da Fabbbbbricks™. Lo utilizzeremo in occasione di ItLUG Empoli 2014, per indentificare la zona di provenienza degli espositori toscani ;D Per qualsiasi informazioni riguardo il gruppo, potete inviare una email a info@toscanabricks.it ...that's all!
  21. Ciao a tutti, In occasione dell'edizione 2014 di "Mattoncini a Palazzo - ItLUG Empoli 2014", abbiamo provveduto a rinnovare completamente il sito web dedicato alla manifestazione, rendendolo più attuale, fruibile e graficamente accattivamente. Inoltre, abbiamo pensato anche alla fruibilità "all device", utilizzando un altro CMS (WordPress) ed un template compatibile per PC, Tablet & Smartphone E' ancora "work in progress", ma siamo a buon punto! Buona navigazione http://www.mattonciniapalazzo.it Si accettano commenti, suggerimenti e consigli di qualsiasi genere!
  22. GianCann

Novità 2014

Promo...
  23. GianCann

Build with Chrome

Qui il promo-video
  24. GianCann

Novità 2014

I nuovi portachiavi The LEGO Movie che mi sono appena arrivati. Ho evidenziato il tile 2x4 white con il logo del film stampato. Per la cronaca: una keychain-minifigure di Emmet (ho ordinato alcune decine di portachiavi) è arrivata senza un braccio
  25. Ciao a tutti, Vi segnalo le condizioni economiche riservate agli espositori, che abbiamo convenuto con l'affittacamere QueenZenobia: - Camera singola euro 40,00 - Camera doppia euro 60,00 - Camera tripla in 1 stanza con 1 letto matrimoniale ed 1 singolo euro 70,00 - Camera tripla con 3 letti singoli in bilocale euro 80,00 - Bilocale con 4 posti letto euro 90,00 Da aggiungere 1 euro a persona, di tassa di soggiorno, in ogni soluzione. Il prezzo è riferito al solo pernottamente e non include la prima colazione. Ogni camera è fornita di fornello elettrico/microonde. La struttura è a poche centinaia di metri dal PalaExpo (si raggiunge tranquillamente a piedi) Dal sito web di QueenZenobia Queen Zenobia è un affittacamere, bed and breakfast e casa vacanze, ricavata da una palazzina d'epoca costruita nel 1854, a Empoli in provincia di Firenze. Vi ospiteremo in questa casa dedicata ai viaggi: quelli fatti, quelli da fare, o anche da non fare mai ma chissà. Dedicata a tutti quelli che ogni tanto hanno bisogno di cambiare aria e di sentirsi fuori casa in un luogo che ha la pretesa di farvi sentire "a casa". Per la cronaca: ho provato ad richiedere condizioni vantaggiose anche da altre strutture nelle vicinanze... sebbene abbiano proposto prezzi inferiori ai loro listini standard, prenotando tramite Expedia si ottengono condizioni ben migliori, condizioni che gli albergatori non possono offrire però direttamente. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione logisitica.
  • Crea nuovo...