Jump to content

GianCann

Utente ItLUG
  • Contenuti

6578
  • Registrato il

• Ultima visita

• Vittorie

552

Tutto il contenuto inserito da GianCann

1. Su questo non ho dubbi. Resta il fatto che alcuni processi non sono ottimizzati. Il che, immancabilmente, incide (anche se con percentuali dello "zero virgola") sui profitti e sulle questioni ambientali: 2 scatole di dimensioni di un foglio A4, alte 8 cm. Contengo ognuna la minifigure, 2 bolle d'aria in confezione di plastica e un foglio A4 con il dettaglio dell'ordine. Il valore del contenuto (o meglio, il prezzo che ho pagato per quel contenuto) è di 1,99 euro e, ripeto, sono stati consegnati tramite corriere espresso. La parte grossa dell'ordine (per un valore complessivo superiore a 200 euro) sta viaggiando per posta ordinaria e mi verrà lasciato fuori dal portone del palazzo, con tutti i rischi del caso. Ordini atipici come i miei saranno sicuramente sporadici, ma mi lascia stupito che il loro sistema di gestione ordini non sia in grado di "accorpare" (quando possibile) gli ordini di un singolo cliente se effettuati in un arco temporale ben definito (2-3 ore?), spediti allo stesso indirizzo... Posso capire l'uso della scatola di cartone, rispetto ad una busta 'pluriball': avrà anche un maggior volume, ma permette un riciclo più semplice, dato che non è necessario separare la carta dalla plastica, come per le pluriball (cosa che io faccio sistematicamente, quando non posso riutilizzare la busta)
  2. È stata abbattuta la fascia psicologica delle "migliaia". D'ora in poi, i voti mancanti si contano in centinaia Alle 15.00, solito aggiornamento quotidiano sull'andamento dei voti. #sandrocelapuoifare
  3. GianCann

Novità 2019

250 euro.
  4. In due giorni, sono oltre 100 gli AFOL che si sono cimentati con Brickz! Tanti, per certi aspetti, ma pochi se consideriamo quanti appassionati LEGO ci sono in Italia. Suvvia, non abbiate paura: provate a valutare la vostra conoscenza da AFOL http://bit.ly/BiFF2019-Brickz
  5. GianCann

Novità 2019

Boh, visto che oramai sono 2 giorni che le immagini sono un po' ovunque e non mi risulta sia stato chiesto di rimuoverle, non penso sia un problema mostrarle anche qui. D'altra parte, sono immagini scattate da chi è in possesso del set.
  6. Aggiornamento odierno delle 15.00: 8.929, 43 voti raccolti (il doppio della media necessaria!)
  7. Entrambe le cose , ma ci aggiungo anche il piacere di sapere, come appartenente a ItLUG, che uno dei soci con cui condivido questa passione, ha raggiunto il traguardo 10K e, soprattutto, con pochissima (se non nulla) pubblicità Qualcosina si sta smuovendo... nelle ultime ore hai raccolto più voti della media giornaliera delle ultime settimane. Ripeto: è necessario l'impegno di tutti!
  8. La campagna del PIQABRICK segna il superamento della soglia dei primi 10.000 euro raccolti (su 55.000), con 91 sostenitori. Mancano ancora 26 giorni al termine. Vi ricordo, per chi sarà a BiFF che potrete vedere il box e il software dal vivo, testandolo con le vostre stesse mani
  9. Questo invece è un pezzo utilissimo, realizzato da LEGO: (estratto da questa recensione di Brickset)
  10. Nel frattempo, nelle ultime 24 ha ottenuto ulteriori 22 voti. Allo stato attuale, gli servono una media di poco più di 21 voti al giorno, 3 in più di quanti non gliene servissero (sempre di media) un paio di mesi fa. Ore 15.00 odierne: 8.886 voti, -1.114 al traguardo. Rilancio l', hashtag che già avevo coniato esattamente 4 mesi fa in questo post: #sandrocelapuoifare In 4 mesi, il progetto di @sdrnet ha raccolto oltre 1.800 voti. Il mio obiettivo è quello di raccogliere i 1.100 voti entro il 10 novembre, anche grazie alla presenza di Sandro, e del suo Chalet, a Bricks in Florence Festival. Incrociamo le dita e, soprattutto, uniamo le forze per dare a Sandro la soddisfazione di raggiungere l'obiettivo!
  11. In linea di massima sono d'accordo con le osservazioni di @AirMauro. Resta il fatto che la piattaforma LEGO Ideas, oggi, richiede anche un'attività di marketing ben studiata/pianificata per raccogliere i 10.000 voti, soprattutto se il progetto non è di quelli che "spacca". Al progetto Winter Chalet, questo attività di marketing "spinta" è mancata. C'è stato giusto un tam-tam tra noi AFOL e niente più. Magari è anche una scelta specifica di Sandro. Detto questo, @sdrnet è un AFOL (ed un socio) che ha dato molto a ItLUG e trovo corretto e giusto aiutarlo, soprattutto in quest'ultima fase dove è ad un passo dall'entrare nella fase successiva. Al di là della possibilità che lo chalet possa effettivamente diventare un set, penso che per il nostro amico Sandro sia una bella gratificazione sapere che il suo progetto sia preso, anche solo per qualche minuto, in considerazione dai designer LEGO. Del resto, nel panorama AFOL odierno stiamo assistendo ad esaltazioni personali che in passato non ricordo aver mai visto: chi *inaugura* MOC alla presenza di attori, chi realizza dirette video con tanto di effetti speciali per presentare il suo nuovo diorama, chi evidenzia la sua bravura in modo altamente autocelebrativo. In tutto questo, la soddisfazione personale di @sdrnet di arrivare ai 10.000, penso sia più che comprensibile e naturale. E, in tutto questo, ItLUG deve pur fare la sua parte
  12. GianCann

Rumors 2020

Stamani, tra le chat WhatsApp ha iniziato a circolare la foto del set 42109 Top Gear Lancia Delta, il primo di una serie (si presume) della collaborazione tra la famosa trasmissione TV e TLG. La cosa interessante, è che la Lancia Delta incorpora il Control+ e un bel po' di adesivi
  13. Dopo 5 ore dall'inizio del quiz, il numero dei partecipanti è già doppio rispetto alle prime 5 ore dell'edizione 2018. Ma la cosa più interessante è che tutti stanno rispondendo correttamente all'utilma domanda... eppure eravamo convinti che fosse una delle più difficili
  14. Quest'anno, considerata la combinazione astrale, tenteremo di far qualcosa di speciale per supportare al massimo il nostro socio (e amico) Sandro @sdrnet Damiano, ovvero aiutarlo (in tutte le maniere possibili) a raggiungere l'obiettivo "10.000 voti" sulla piattaforma LEGO Ideas, per il suo progetto Winter Chalet Non sarà un'impresa facile... mancano all'appello poco più di 1.100 voti, e l'obiettivo è quello di raggiungere la milestone dei 10.000 proprio durante BiFF, in modo da festeggiare insieme a Sandro questa importante tappa. Certo... sappiamo benissimo che non vuol automaticamente dire che il progetto di @sdrnet diventerà sicuramente un set LEGO Ideas, ma almeno ci sarà la soddisfazione di avere raggiunto uno step importante. E poi, chissà... magari potrebbe essere scelto veramente! A questo punto serve veramente l'aiuto di tutti: se ancora non avete supportato il progetto di Sandro, fatelo subito cliccando qui sotto: Supporta il Winter Chalet di Sandro Damiano Ovviamente, stiamo approntando qualcosa per farci aiutare anche dal pubblico di BiFF2019, durante l'evento stesso. Ce la faremo? Noi speriamo di si... ma è fondamentale l'aiuto di tutti
  15. Anche quest'anno abbiamo organizzato un piccolo e semplice gioco in attesa di Bricks in Florence Festival: Brickz! - Il quiz a prova di AFOL Come lo scorso anno, sono 24 le domande che abbiamo selezionato per mettervi alla prova: ce ne sono di semplici, così come difficili. Ce ne sono alcune che riguardano la storia LEGO ed altre l'attualità... e, infine, ce n'è una, difficilissima, su @sdrnet e il suo Winter Chalet Vi invito a partecipare, cliccando su http://bit.ly/BiFF2019-Brickz Quest'anno i premi i palio sono 5, più uno di partecipazione (estratto a sorte, tra tutti i partecipanti, a prescindere dalla correttezza delle risposte fornite): il set LEGO Ideas 21315 Libro Pop-Up FATEVI SOTTO! Nota: ringrazio personalmente @Laz per aver preparato le domande "toste"
  16. GianCann

Novità 2019

Mi correggo... le foto circolano tranquillamente anche su Facebook (e immagino anche sul resto di altri social che io non uso...)
  17. GianCann

Novità 2019

Mentre ieri, su Facebook, rimbalzava il video di queste nuovi minifigure Trolls, nel "deep web" (ovvero sulle chat WhatsApp di tutto il mondo AFOL) sono state scambiate due nuove foto (una è già circolata 2 o 3 settimane fa) del set 76139: https://brickset.com/sets/76139-1/{Batvehicle-D2C-set} Si tratta del modello di Batmobile usata nel film di Tim Burton del 1989, accompagnata da 3 minifgure apparentemente esclusive Batman, Joker e Alicia. Le minifigure sono posizionate su una base ed è presente la solita targhetta stile UCS, come per il precedente Tumbler. Le dimensioni sono generose (ben più grossa della versione UCS 7784). Sembrerebbe un bel modello, se non fosse che il parabrezza è realizzato con un grosso adesivo. Dovrebbe essere sugli scaffali il 1° novembre o, al massimo, il 1° dicembre.
  18. Le stranezze del LEGO Shop. Ho effettuato due ordini distinti sul Brick & Pieces. Entrambi gli ordini hanno un importo superiore agli 80 euro. Ho dovuto effettuarne due diversi, perché di una referenza ne avevo bisogno in quantità superiore alle 200 unità (limite massimo di unità per singola referenza, in un ordine). Per ogni ordine, mi è stato calcolato un importo di 4,65 euro per le spese di spedizione. Spedizioni non tracciabile. È stato sufficiente aggiungere una minifigure della serie CMF TLM2 per singolo ordine (tramite lo shop, ovviamente), al costo di 1,99 (sono attualmente scontate del 50%), per azzerare le spese di spedizione, dato che complessivamente (tra shop+B&P) ho superato abbondantemente la soglia dei 55 euro, limite necessario per ottenere le spese di spedizione gratuite. Il risultato: 4 spedizioni diverse, di cui 2 (una per ogni singola minifigure) effettuate con corriere BRT. Con un risparmio di 5,30 euro, rispetto ai 9 e spiccioli inizialmente previsti per il solo materiale B&P. In più, ho due minifigure da rivendere (a 2 euro)/regalare. Non comprendo la logica in tutto questo. Non sarebbe molto più semplice offrire la spedizione gratuita anche per il B&P? Già non vengono riconosciuti i punti (e, vabbè, facciamocene una ragione) ma perché devi "costringermi" ad acquistare qualcosa in più (per spendere meno!) e raddoppiare le spedizioni, con tutto ciò che ne consegue (imballaggio/inquinamento)? Perché una minifigure da 2 euro me la spedisci con il corriere espresso (tracciabile) e l'ordine del B&P me lo spedisci con posta ordinaria, anche se il suo importo è particolarmente elevato? (in passato ho fatto ordini superiori ai 300 euro, sul B&P). Perché devi farmi pagare la spedizione del B&P, anchr se l'importo del mio ordine è nettamente superiore alla soglia prevista per l'acquisto dallo shop? Ci sarà senz'altro una spiegazione, non ho dubbio. Ma il fatto che ci sia, non rende meno stupida questa situazione.
  19. Mancano 10 ore al termine della promo "super early bird" (97 euro, top box + un anno di abbonamento). Al momento hanno raccolto 50 sostenitori... sono quindi al 10% dell'obiettivo.
  20. GianCann

Box Ferrari

La differenza si vede Bravo!
  21. Il prezzo è inferiore rispetto a quello che avevano ipotizzato questa estate, ma comunque superiore a quello che io, come AFOL "esperto", spenderei per un prodotto del genere. Comunque, tutto dipende da come funzionerà effettivamente... Verrà riconosciuto un token di 5 centesimi per ogni scansione "non rilevata" (a fronte dell'inserimento manuale dei dati): sostanzialmente, con 580 nuove scansioni ottieni l'abbonamento gratis per l'anno successivo Aggiungo: è vero, l'elettronica non vale tutti quei soldi, ma è anche vero che devono ammortizzare le spese di "ricerca e sviluppo".
  22. Oggi parte ufficialmente la campagna su KickStarter. Io e @ZioTitanok (e tutti gli altri beta tester) abbiamo già avuto modo di vedere il video promozionale che, sostanzialmente, è sulla falsa riga dei video che solitamente si vedono sulla piattaforma KS. I prototipi non sono stati ancora distribuiti, ma oramai è veramente questione di giorni dato che anche gli ultimi componenti sono pronti (mancava il background ottimale, e i brick stampati che identificano il prodotto). È stata leggermente modificata l'altezza della struttura (da 11 a 12 brick) probabilmente per migliorare il riconoscimento.
  23. Diversamente da quanto precedentemente annunciato, la cena sarà a pagamento perché non verrà più effettuata all'interno del teatro. Per gli espositori ci saranno comunque a disposizione agevolazioni alternative per i pasti di sabato e domenica
  24. Altra bella MOC di Jake Sadovich (quello della Ship in the Bottle, per intenderci)
  • Crea nuovo...