-
Contenuti
6578 -
Registrato il
-
Ultima visita
-
Vittorie
552
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutto il contenuto inserito da GianCann
-
A volte resto stupito dal fatto che, a distanza di tanti tanti anni, ancora siano disponibili alcune pagine su Internet: Un esempio è la pagina della FAQ sul mondo LEGO: http://www.multicon.de/fun/legofaq.html La pagina nasce da un post del 7 aprile 1993 sul newsgroup alt.toys.LEGO (poi migrato su rec.toys.LEGO) scritto da Tom Pfeifer.
-
Per pura casualità, mi sono imbattuto in questo articolo del Los Angeles Time datato 2001 (18 anni fa) che parla di noi AFOL. LEGO Enthusiasts Are Building Connections Online, Brick by Brick Per quanto mi riguarda, è l'articolo più vecchio che ho mai trovato/letto sugli AFOL. Ovviamente, il movimento AFOL nasce molto prima benché, fino alla fine degli anni '90, non era diffuso così come lo è oggi. Per chi non conoscesse la cronistoria, lo rimando a questa pagina che, ogni tanto, fa sempre piacere rileggere: The AFOL History Project. ...se prestate attenzione, anche ItLUG è menzionata nell'AFOL History Project
-
-
Ieri sera, Facebook mi fregia del badge "Fan più attivo" per la pagina LEGO Ideas. È la dimostrazione-provata di come Facebook assegni "a casaccio" questi badge (non saprei, tra l'altro, con quali scopi). Infatti, pur avendo il like alla pagina LEGO Ideas (cosi come li ho su decine e decine di altre pagine) non interagisco mai né con like, né con commenti. Ti tanto in tanto (veramente sporadicamente) clicco su qualche link che condividono sulla loro pagina. Ma non comprendo come possa, questo tipo di azione (assolutamente sporadica), determinare il riconoscimento di un badge (sostanzialmente inutile) di "Fan attivo". ...le stranezze di Facebook... come quella di riconoscere a @Frank4bricks il badge di fan più attivo della pagina LEGO: chi mai ha visto un post di Francesco Frangioja su quella pagina?
-
Mi correggo: tutto è iniziato il 6 settembre: tutte le email ricevute dal forum di ItLUG, a partire da quel giorno, sono finite in spam. Ho verificato il contenuto della mailbox principale e della cartella spam: dal 6 settembre, tutto è andato nello spam. In precedenza, nello spam, ci era finita qualche email del forum Eurobricks.
-
Negli ultimi 10 giorni ho notato che moltissime notifiche email del forum vanno a finire nella cartella Spam di Gmail. Non c'è differenza se si tratta di una notifica relativa ad un post pubblico, anziché di un messaggio privato (come nell'esempio qui sotto). Io utilizzo moltissimo le notifiche email per seguire il forum e posso garantire che questo problema prima di qualche giorno fa non esisteva se non rarissime molte (una email nello spam ogni 3-4 mesi). Ora, la situazione è nettamente peggiorata: da venerdì scorso, *tutte* le notifiche sono finite nello spam (più di 20 email). Cercherò di approfondire per capire se Gmail ha cambiato qualcosa. Qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema?
-
Io ho sviluppato un foglio di Google Sheet che, interagendo con le API di Google, permette di caricare i pezzi in archivio senza passare dall'interfaccia di Bricklink e fornendo, quindi, molta più flessibilità soprattutto per quanto riguarda il calcolo automatico del prezzo. Ad esempio, puoi specificare una formula che imposta il prezzo migliore tra il ricarico percentuale sul prezzo minimo e il taglio percentuale sul prezzo medio... Un'altra opzione che ho implementato è quella di rilevare automaticamente (dalla price guide) il prezzo di vendita del primo lotto vicino al tuo, come quantità. Ad esempio, caricando sul foglio 100 brick 1x2 Dark Tan, oltre a riportarti il prezzo min/avg/max (sul quale impostare la formula per il calcolo del TUO prezzo), ti indica il prezzo più basso di un lotto che corrisponde al tuo o, in mancanza di un lotto identico, quello del primo lotto superiore come quantità (ad esempio 110 brick). Prima o poi condividerò questo foglio...
-
PIQABRICK: Piattaforma per il riconoscimento ottico di elementi LEGO
GianCann ha risposto al topic di GianCann in Area Tecnica
Suvvia @Pix... sii realista: la parte di sorting è utopistica. Per quanto tu possa avere spazio (parlo di una casa) potrai al massimo implementare il sorting di 10/15 referenze (design-colore). Per avere un sorting veramente utile, fai prima ad assumere una persona che lo faccia manualmente: ti costerà meno, e sarà più preciso. Comunque, sappi che (solo per gioco) implementerò un sistema di sorting integrato con Piqabrick basato su Spike/Powered Up/EV3 (cioè, con uno di questi sistemi). Ripeto: solo per gioco e limitato a 3-6 design al massimo (no colore). Riguardo i tuoi 5.000 euro, potresti investirli in viaggi culturali. Ad esempio, in Austria. -
PIQABRICK: Piattaforma per il riconoscimento ottico di elementi LEGO
GianCann ha risposto al topic di GianCann in Area Tecnica
Ieri pomeriggio, nel gruppo Facebook Piqabrikers, è stata pubblicata la foto delle telecamere che saranno montate a bordo dei prototipi... -
IT(2019) - Pennywise the Dancing Clown by Lee Chi Wing "You'll laugh, you'll cry! You'll cheer, you'll die! Introducing Pennywise the Dancing Clown!"
-
Era del 22 giugno che non effettuavo un ordine sul LEGO Shop. Ho infatti deciso di non acquistare più tramite questo canale se non per cose che non trovo, a minor prezzo, su altri canali. I componenti Powered Up (solo sensori e motori, nello specifico), ad oggi, sono più convenienti sullo S@H che non su Bricklink. Ho quindi avuto l'occasione per provare il nuovo sistema di "fidelizzazione" basato sui punti VIP. Non ho avuto alcun problema a sfruttare 1500 dei miei 1980 punti disponibili, "acquistando" 2 buoni sconti da 5 euro, al valore di 750 punti ognuno, ottenendo una riduzione di 10 euro (sconto che, nel riepilogo dell'ordine ricevuti via email, non è riportato). Quindi, confermo che è possibile acquistare più buoni contemporaneamente e usarli nello stesso ordine d'acquisto. Trovo comunque l'uso dei punti macchinoso rispetto al passato, se usati come sconto sul nuovo acquisto. La traduzione italiana delle pagine è fatta sicuramente con Google Translate. Sia chiaro: sono un frequente utilizzatore di Google Traslate... ma io sono GianCann, non sono una multinazionale che potrebbe permettersi di pagare il @Laz di turno (e scegliere Laz, sia chiaro, sarebbe come scegliere il meglio del meglio dei traduttori) e fargli revisionare i testi localizzati. Perché leggere cose tipo "Ora hai riscattato per questo premio!" o "Aggiungi gli articoli del negozio LEGO che stai acquistando alla tua borsa", non è che sia proprio bellissimissimo... Ah, @Laz... bisognerebbe anche fargli presente che PayPal non è una modalità di pagamento disponibile sulla versione italiana S@H, e che quindi non andrebbe suggerita nelle istruzioni...
-
Tramite i vari Ambassador dei LUG è arrivata la conferma dell'avvenuto versamento, effettuato nella giornata odierna, dal Sig. Baldini Personalmente, lo dico chiaramente e pubblicamente, avrei preferito che la questione fosse già stata definita mesi e mesi fa. Prendo comunque atto, finalmente, che l'iniziativa della donazione può definitivamente ritenersi conclusa. Da amico di Luca, ringrazio nuovamente tutti gli AFOL che vi hanno aderito. Sicuramente la nostra donazione non potrà sopperire in alcun modo alla perdita di un papà ma, come amici di Luca con il quale condividevamo la passione per il mondo LEGO, era il minimo che potessimo fare.
-
[BiFF2019] Festeggiamenti per i 20 anni di ItLUG
GianCann ha inserito un topic in Bricks in Florence Festival 2019
Ebbene si! I 20 anni di attività di ItLUG, già celebrati lo scorso giugno nella spettacolare location della LEGO House di Billund, saranno festeggiati anche in Italia, a Firenze, nel contesto di Bricks in Florence Festival 2019! Per l'occasione, saranno organizzate specifiche attività riservate ai soci ItLUG e agli AFOL accreditati come espositori. Il programma delle attività sarà meglio definito nelle prossime settimane mentre il modulo per accreditarsi sarà disponibile a brevissimo. P.S. Potrete rinfrescare la memoria o più semplicemente scoprire qualche divertente aneddoto sulla storia di ItLUG, leggendo questo post e magari sfogliano anche il libro "La storia ItLUG raccontata da ItLUG", realizzata in occasione dei 18 anni di attività. -
-
LEGO PoweredUp! (aka power functions 2.0)
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Stamani ho ricevuto l'informazione richiesta, ma mi è stato chiesto di non diffonderla finché non verrà rilasciato l'aggiornamento della documentazione (entro un paio di settimane). Mi ha fatto piacere scoprire che il significato di quello specifico bit è proprio quello che avevo ipotizzato. Nel frattempo, ho smontato un motore XL Technic: ero troppo curioso di scoprire come fosse implementato il posizionamento assoluto. È stato interessante scoprire che viene utilizzato un chip sensore magnetico lineare con rilevazione della posizione assoluta (la sigla sul chip non permette di identificarlo con precisione) che al 99% comunica tramite protocollo SPI con il secondo chip (un micro) che a sua volta comunica via seriale con l'Hub. Vi anticipo qualche di foto di dettaglio del sensore, rimandando ulteriori dettagli all'articolo dedicato ai motori di prossima pubblicazione. -
Ho l'impressione che anche a questo giro, LEPIN & Co. faranno affari d'oro
-
-
GianCann ha risposto al topic di Laz in Automazione, Illuminazione e Programmazione
Da quelle che sono le informazioni disponibili al momento, entro l'anno (fine novembre/inizio dicembre) verrà rilasciato un aggiornamento dell'App LEGO che supporterà il "multi hub". App che @Piru Brick ha già visto in forma prototipale, come scrisse lo scorso aprile... Nota: il "numero elevato" è ovviamente relativo, ripeto, dato che tutto dipende dalla capacità/firmware dello stack bluetooth dello smartphone. Il PU remote, montando il chip BLE cc2640 della Texas Instruments, può supportare al massimo 8 slave. Riguardo, invece, la memorizzazione *interna* alla flash, non si sa nulla oltre al fatto che "tecnicamente si potrebbe". Dipenderà sostanzialmente da due fattori: 1) se TLG deciderà di implementare la funzionalità di 'Salva in memoria' (ha già ricevuto diversi feedback/suggerimenti da parte della community AFOL, in tal senso) 2) Se qualcuno, prima di qualsiasi iniziativa di TLG in tal senso, riuscirà a flashare, con un firmware alternativo, il chip STM32F030 presente a bordo dello smart hub. Il chip, infatti, può essere riprogrammato in modalità OTA (i comandi per farlo sono specificati qui) ma, per riprogrammarlo servono varie informazioni che necessitano di una lunga fase di reverse engineering. Infatti, al di là di conoscere l'architettura e il set di istruzioni del chip (ben documentate, ovviamente) è necessario capire quali pin di I/O vengono utilizzati, le modalità di comunicazione con l'elettronica di supporto (ad esempio, i driver PWM delle porte), il protocollo di comunicazione chip-chip tra STM32F030 e cc2640 (la parte radio BLE) e diverse altre cose ancora... un "lavorone" considerato che lo smart hub, alla fine, ha solo due porte... In passato, questa cosa fu fatta con l'EV3, ma dubito che qualcuno sia veramente interessato a farlo per lo smart hub... quindi, personalmente, confido molto nel punto 1. Io, al momento, sono solo riuscito ad estrapolare (dall'App LEGO) i binari del firmware originale LEGO. Questo significa che potrei provare a "pasticciare" con uno smart hub, provando a compilare un firmware che faccia la cosa più banale di questo mondo: attivare l'uscita PWM all'accensione dello stesso. Se ho compreso bene come funziona il processo di boot, forse dovrei riuscire a ricaricare il firmware originale... mal che vado, avrò un brick 4x8x3 pagato 18 euro -
Ritornando sul discorso "programmazione autonoma" dello Smart Hub (tanto caro a @Pix), il video dell'ultimo GBC di Akiyuki è un lampante esempio di come possa tornare utile il "caricamento" in memoria di un semplice programma (chiamiamolo 'scketch', come per Arduino) che venga eseguito in loop senza la necessità di avere uno Smartphone connesso. Se guardate tutto il video, noterete che vengono utilizzati 4/5 smartphone, uno per ogni smart hub/move hub. Entro l'anno, con il rilascio di un importante aggiornamento dell'App Powered Up, questo "inconveniente" dovrebbe risolversi benché resterà sempre il limite tecnico di quanti dispositivi BLE sarà in grado di supportare il nostro smartphone. Limite che, almeno fino a 5 device, potrebbe essere superato utilizzando il Remote PU Controller come "gateway". In quel caso, lo smartphone si collegherebbe solo ed esclusivamente al Remote PU al quale, contemporaneamente, saranno connessi i vari smart hub da controllare. In questi giorni, oltre a continuare il mio studio sullo smart hub, sto redigendo l'articolo sui motori (si, sarebbe dovuto esser pronto da settimane...) ed ogni giorno ne scopro una nuova. Anche grazie agli esperimenti di Philo, che sta tentando di "spacchettare" il protocollo di comunicazione wired, è emerso che i motori L e XL rilasciati con il 42099 hanno una posizione 0 assoluta, così come i motori dello Spike (su quest'ultimi, la posizione dello zero assoluto è riportata anche visivamente sullo chassis). Ancora non è ben chiaro come "comandare" il motore e come "intercettare" la comunicazione del "vai allo 0 assoluto/sono sullo 0 assoluto", dato che questa caratteristica non è contemplata nella documentazione rilasciata da LEGO lo scorso dicembre. Si sta procedendo quindi per tentativi... I motori tachimetrici, incluso quello introdotto con il boost, hanno inoltre una caratteristica molto interessante: l'intercettazione dello stallo. Se il motore viene avviato e l'albero motore viene bloccato, dopo circa un secondo viene "staccata" l'alimentazione al motore. Eseguendo alcuni test, ho appurato che nel momento in cui viene rilevato lo stallo (e tolta l'alimentazione) l'hub genera un messaggio di tipo "Port Feedback" tramite il quale viene informato il PU Remote, o il nostro smartphone, che il comando precedente (quello di "Start power") è stato scartato. Questo messaggio contiene un payload in formato "bit mask" in quale contiene un bit (il 6°) non documentato. Ho chiesto quindi al responsabile del firmware di "sganciare" questa informazione per comprendere al meglio il tipo di informazione fornita dall'hub (sono in attesa di un riscontro). Un'altra cosa che non è chiara, al momento, è se la gestione dello stallo è implementata nell'elettronica del motore (possibile, dato che il chip a bordo dei motori PU intelligenti è in grado di supportare questa funzione) o se viene gestita direttamente dall'hub che riceve il dato sulla rotazione dell'albero. Ovviamente, né il motore del treno, né il motore WeDo 2.0 (o simple motor, come volete chiamarlo) implementano la gestione dello stallo, non avendo alcuna elettronica interna. -
Iniziato a circolare le prime immagini del nuovo UCS 75252 "Imperial Star Destroyer"
-
Nella futura review, lo chalet di @sdrnet dovrà vedersela con i Queen È il primo 10K della prossima rosa...
-
In effetti, se non fosse per l'espansione nei mercati orientali (che crescono a 2 cifre percentuali, come scritto nel comunicato) quel 5% di incremento sarebbe un valore inferiore se non, addirittura, con un segno "-" davanti. Per il resto, mi piace il fatto che LEGO punti sulla metodologia STEM/STEAM per combinare insieme creatività/programmazione/problem solving e fornire alle nuove generazioni degli strumenti che possano aiutarli nella formazione tecnica/inventiva. Rispetto a qualche anno fa, vedo anche in Italia una sempre più crescente diffusione di questa metodologia in ambito scolastico, benché spesso (se non sempre) dovuta all'interessamento del singolo insegnante e non di un vero e proprio programma di studio dettato da direttive ministeriali (per quanto io ne sappia). Allo stesso tempo, sono meno contento della linea intrapresa con il tema Hidden Side, e tutto ciò che riguarda la "realtà aumentata", anticamera della realtà virtuale.
-
Ecco cosa si può fare con qualche componente Powered Up -
Ecco il 42100 in azione! L'App sembra essere molto interessante...